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Surriscaldamenti sospetti [Shiver 750 - anomalie?]
13424967
13424967 Inviato: 4 Giu 2012 12:46
Oggetto: Surriscaldamenti sospetti [Shiver 750 - anomalie?]
 

Ciao a tutti,
domenica ho sperimentato per la seconda volta (per ora la prima non fa testo) un surriscaldamento della moto.
Per intenderci, la temperatura motore sale fino alla sesta tacca con la spia rossa accesa e lampeggiante.

Situazione:
- Ora: 1630 circa, 27-28 gradi di temperatura
- Luogo: piccolo centro abitato all'inizio della salita del passo del Muraglione (lato Toscano). Prime curve in salita, a bassa velocità, seconda marcia e grossomodo i 50km/h quindi cioè col motore che "trotterella".
- In moto eravamo in due: ho portato una mia amica.

E' successo che mi sono dovuto accodare ad alcune auto "tappate" da un camper.
Nel giro di qualche chilometro, la temperatura è arrivata velocemente alla quarta tacca, poi alla quinta e infine alla sesta e all'allarme.

A questo punto in realtà avevo già sorpassato le auto rimanendo solo il camper davanti. Avrei avuto anche lo spazio per passarlo, ma non me la sono sentita di tirare il motore con quei gradi.

Quindi ho accostato, siamo smontati e ho lasciato raffreddare la moto all'ombra.
Dopo un quarto d'ora siamo ripartiti senza problemi per il resto del tragitto (altri 60-80km di percorso misto)

Ora, considerato che:
- normalmente la moto sta sulla terza tacca, sulla quarta quando aspetto fermo al semaforo in città;
- la pompa è in ordine altrimenti avrei cotto il motore già tempo prima (anche nel contesto dello stesso giorno);
- Il liquido l'avevo controllato 1 mesetto e mezzo fa. Non registro perdite in giro (si vedrebbero e la moto si sarebbe "cotta" già in altre occasioni) e avevo fatto anche lo spurgo secondo il manuale d'officina;

E' possibile che si sia trattato di un "falso allarme" del sensore?.
La moto non ha subito danni. Funziona regolarmente, non fa fumi bianchi d'alcun tipo e ha consumi assolutamente normali.
 
13424999
13424999 Inviato: 4 Giu 2012 12:54
 

ma non è partita la ventola?????

in teoria, (anzi, in pratica) deve partire e raffreddare il motore, in quei casi. altromenti, quest'estate, aquando ci saranno 35 gradi, come farai????
 
13425176
13425176 Inviato: 4 Giu 2012 13:25
 

controlla in folle lasciando la moto accesa se la ventola parte.

se non parte controlla il suo fusibile, nella scatola fusibili c'è scritto ''FAN'' , è rosso, da 10A

se il fusibile è integro ma la ventola non parte non usare la moto, bisogna stabilire cos'è che non va.

che la temperatura salga è normale , nel traffico e con un pò di caldo, ma la ventola deve fare in modo che non si accenda una spia di allarme in un caso come il tuo.

potrebbe succedere anche a ventola accesa, ma in casi limite.. non mi pare il tuo caso.

sei sicuro di aver tolto tutta l'aria dall'impianto? hai usato il bullone di scarico dell'acqua come uno sfiato quando hai cambiato l'acqua?

nel caso, togli il tappo radiatore a moto fredda, controlla se il livello è giusto, poi svita leggermente il bullone di scarico acqua, se c'è dell'aria uscirà subito da lì.

appena finisce l'aria esce l'acqua, a quel punto riserra il dado e rifai il livello sotto il tappo radiatore.
 
13425265
13425265 Inviato: 4 Giu 2012 13:38
 

Per arrivare alla sesta tacca e all'allarme vuol dire che o il sensore della temperatura ti sta lasciando o qualche contatto dello stesso è messo male...

Più probabile la prima...

Controlla anche i fusibili della ventola... se non è partita significa qualche altra magagna elettrica...
 
13425945
13425945 Inviato: 4 Giu 2012 16:05
 

Assicurati che la ventola funzioni, la mia anche fermo nel traffico, non è mai salita oltre la 4° tacca.
La ventola si sente se entra in funzione, un po' perchè fa rumore e sopratutto perchè, quando gira, ti spara aria calda sulle pelotas. Ricordo che molto tempo fa qualcuno aveva segnalato la rottura della ventola, credo proprio su una shiver, purtroppo no ho trovato il topic.

Ciao Binox
 
13426818
13426818 Inviato: 4 Giu 2012 19:21
 

grazie delle risposte.
Precisazione: la ventola funziona perchè un quarto d'ora prima di tornare a casa ero fermo ad un semaforo e il cruscotto ha segnalato la quarta tacca.
Ho sentito distintamente il sibilo della ventola che si attivava e infatti pochi istanti dopo la temperatura è tornata alla normale terza.

I dubbi che mi vengono sono:
1) devo controllare meglio il circuito di raffreddamento (facile)
2) forse i contatti della ventola a volta fanno "cilecca". Questo però è incongruente con il comportamento di ieri visto che la sera funzionava senza problemi;
3) può essere un problema del sensore? Capisco che sia assurdo perchè si suppone che il bulbo senta effettivamente la temperatura dell'acqua...

Un problema del genere era già capitato (motivo per cui ho menzionato "la prima volta"...) poco prima d'imbarcarmi per il ritorno dalla Sardegna.
Stesso sistema. La temperatura non schizza verso l'alto, ma sale comunque velocemente andando a far scattare l'allarme.
Allora (settembre anno scorso) imputai l'inconveniente al fatto che nonostante fosse sera era comunque caldo, il piazzale d'imbarco era pieno di veicoli accesi (quindi aria circostante già molto calda) ed io ero rimasto comunque per un po' in fila per le procedure d'imbarco.

Farò i controlli del caso...grazie comunque per i consigli icon_biggrin.gif
 
13430389
13430389 Inviato: 5 Giu 2012 16:37
 

Lex-85 ha scritto:
... 2) forse i contatti della ventola a volta fanno "cilecca". Questo però è incongruente con il comportamento di ieri visto che la sera funzionava senza problemi; ...

Dici che LA SERA la ventola funzionava.
Ma nel momento del surriscaldamento, mentre eri in colonna e quando hai accostato all'ombra, la ventola andava??
 
13431293
13431293 Inviato: 5 Giu 2012 20:06
 

AlbertoSSP ha scritto:

Dici che LA SERA la ventola funzionava.
Ma nel momento del surriscaldamento, mentre eri in colonna e quando hai accostato all'ombra, la ventola andava??


Uhm... non so dirti di preciso. Ero preso dalla concitazione di trovare un posto all'ombra senza improvvisamente svoltare con le macchine dietro.
Tra l'altro appena fermo ho spento direttamente il motore e se non sbaglio la ventola NON funziona con le sole luci accese (chiave girata in posizione di "run")
 
13432396
13432396 Inviato: 6 Giu 2012 7:55
 

Lex-85 ha scritto:


Uhm... non so dirti di preciso. Ero preso dalla concitazione di trovare un posto all'ombra senza improvvisamente svoltare con le macchine dietro.
Tra l'altro appena fermo ho spento direttamente il motore e se non sbaglio la ventola NON funziona con le sole luci accese (chiave girata in posizione di "run")


se sei in coda e non parte, è normale che scalda, altrimenti manco l'avrebbero messa.

devi per forza controllare se parte.
 
13433024
13433024 Inviato: 6 Giu 2012 11:17
 

Anche a me è successo che la ventola non partisse, e dopo un controllo è risultata bruciata (sostituita in garanzia).
Solo un consiglio, quando ti succede che la temperatura sale oltre la quarta tacca senza che la ventola parta e sconsigliabile fermarsi e spegnere il motore perchè in quel momento la temperatura continua a salire e si può rovinare la guarnizione della testa. E' consigliabile continuare a viaggiare sino a quando grazie all'aria il radiatore abbassa la temperatura e a quel punto ci si può fermare.
ciao
 
13433336
13433336 Inviato: 6 Giu 2012 12:44
 

yolyo ha scritto:
è sconsigliabile fermarsi e spegnere il motore perchè in quel momento la temperatura continua a salire e si può rovinare la guarnizione della testa. E' consigliabile continuare a viaggiare sino a quando grazie all'aria il radiatore abbassa la temperatura e a quel punto ci si può fermare.
ciao

L'ho pensato anche io... solo che dovevo ancora sorpassare il camper ed ero già in rosso. Inoltre mi avrebbero aspettato altre curve di misto da fare di seconda terza e avevo il passeggero.
Avrei comunque sottoposto il motore ad un carico gravoso.

pazuto ha scritto:

se sei in coda e non parte, è normale che scalda, altrimenti manco l'avrebbero messa.
devi per forza controllare se parte.

Beh, ovvio direi. icon_rolleyes.gif
Il punto è: se due ore dopo ho sentito distintamente che funzionava (con relativo abbassamento dalla quarta alla terza tacca), allora perchè prima, in coda, non avrebbe dovuto farlo? eusa_think.gif

Cuccoillegal ha scritto:

nel caso, togli il tappo radiatore a moto fredda, controlla se il livello è giusto,

Livello controllato, è correttamente tra MIN e MAX.
Per spurgare l'impianto è sufficiente metterlo in moto a tappo aperto (indicazione da manuale d'officina) e ovviamente questo conferma anche che la pompa non ha problemi (sarebbe comunque stata una remota possibilità: il motore si sarebbe cotto ampiamente prima)

Per ora, più un malfunzionamento della ventola e/o del relativo contatto sono più propenso a credere che sia il bulbo/sensore che "sbarella"...
 
13433767
13433767 Inviato: 6 Giu 2012 14:18
 

Lex-85 ha scritto:
... Per ora, più un malfunzionamento della ventola e/o del relativo contatto sono più propenso a credere che sia il bulbo/sensore che "sbarella"...

Io invece sarei propenso a credere in un contatto della ventola che a volte parte e a volte no... Se il bulbo sbarrellasse lo farebbe sempre e non solo quando sei in colonna in salita...
Per curiosità avevi lavato la moto poco prima?
Magari un po' d'acqua è andata in qualche contatto... doppio_lamp_naked.gif
 
13433900
13433900 Inviato: 6 Giu 2012 14:47
 

parlo del tappo radiatore, non del vaso espansione... quello è poco utile nel nostro caso.

fai la procedura che ho scritto sopra, alla lettera 0509_up.gif
 
13436109
13436109 Inviato: 6 Giu 2012 22:49
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se il bulbo sbarrellasse lo farebbe sempre e non solo quando sei in colonna in salita...

...anche l'elettronica in generale dovrebbe essere sempre affidabile al 100% ma sappiamo che non è così...

AlbertoSSP ha scritto:
Per curiosità avevi lavato la moto poco prima?

Se con "poco prima" intendi circa 3 giorni come ho fatto allora la risposta è "sì" icon_mrgreen.gif
Ci ho pensato: vuoi che in 3 giorni quell'umidità non sia evaporata?
Oltretutto non è che sia stato caldo solo in quel momento preciso... tutta la giornata è stata particolarmente bollente (e in 200km di bel tempo si suppone che non rimanga tanta umidità in giro, specie nelle zone ad alta temperatura come quella in prossimità del radiatore)

Cuccoillegal ha scritto:
parlo del tappo radiatore, non del vaso espansione... quello è poco utile nel nostro caso.

Ti spiego meglio: non esiste un "tappo di scarico acqua" nell'impianto Shiver. Per rimuovere il liquido puoi solo scollegare uno dei manicotti dell'impianto.
Poi per il carico del nuovo liquido c'è questa procedura qui: (estratto direttamente dal manuale d'officina, ovvio)
Citazione:

- Riempire il vaso di espansione in modo che il livello si posizioni a metà tra il livello MAX e
il livello MIN.
- Caricare l'impianto dal tappo radiatore.
- Appoggiare il tappo radiatore (per evitare fuoriuscite improvvise) senza avvitarlo nella sua
sede e avviare il motore.
- Rimuovere il tappo radiatore e rabboccare sino a che le piastre del radiatore non siano
completamente coperte ed il getto d'acqua proveniente dal tubo di sfiato dell'impianto non
risulti essere continuo.
 
13436295
13436295 Inviato: 7 Giu 2012 0:10
 

ok, ma parla di tappo radiatore, non solo di vaschetta espansione icon_biggrin.gif

sei davvero sicuro che sulla pompa non c'è uno sfiato? o un bullone di scarico? è troppo strano..
 
13436774
13436774 Inviato: 7 Giu 2012 8:58
 

Lex-85 ha scritto:
Ti spiego meglio: non esiste un "tappo di scarico acqua" nell'impianto Shiver. Per rimuovere il liquido puoi solo scollegare uno dei manicotti dell'impianto.
Poi per il carico del nuovo liquido c'è questa procedura qui: (estratto direttamente dal manuale d'officina, ovvio)
Citazione:

- Riempire il vaso di espansione in modo che il livello si posizioni a metà tra il livello MAX e
il livello MIN.
- Caricare l'impianto dal tappo radiatore.
- Appoggiare il tappo radiatore (per evitare fuoriuscite improvvise) senza avvitarlo nella sua
sede e avviare il motore.
- Rimuovere il tappo radiatore e rabboccare sino a che le piastre del radiatore non siano
completamente coperte ed il getto d'acqua proveniente dal tubo di sfiato dell'impianto non risulti essere continuo.

Lex ti ha fatto capire che c'è eccome uno sfiato.... icon_wink.gif ma non come lo intendi tu...
 
13437802
13437802 Inviato: 7 Giu 2012 13:21
 

quello di cui parla in manuale è semplicemente il tubo che rimanda l'acqua nel collo radiatore. non è uno sfiato che si può usare per far uscire l'aria.

posta una foto della pompa dell'acqua per favore.
 
13555895
13555895 Inviato: 8 Lug 2012 15:34
Oggetto: livello temperatura liquido
 

scusate, mi permetto anchìo di dire la mia, visto che in vent'anni di moto ho già visto questo problema. Tutto è facilmente evincibile dal primo posr, dove dici ho eseguito lo spurgo del circuito. L`hai eseguito male, e così è successo che: una bolla d'aria ha stazionato nella zona del bulbo, lo stesso non ha percepito la temperatura dell'acqua e di conseguenza non ha inviato segnale alla centralina per far partire la ventola. Poi ti sei messo a bordo strada, e sul cavalletto laterale. A quel punto, a moto leggermente inclinata, la bolla d'aria si sarà spostata, e per magia, una volta ripartito la moto ha funzionato bene. Attenzione però, il problema si ripresenterà. Per risolvere definitivamente, ripeti l'operazione di spurgo, ma non col mezzo sul cavalletto! Salici sopra e fai girare il motore tenendola perpendicolare al terreno, solo così potra uscire tutta l'aria dal circuito. Fidati, e non farti pare su fusibili, ventola o bulbo non funzionanti....è solo lo spurgo eseguito male. Ciao, buon lavoro
 
13565915
13565915 Inviato: 10 Lug 2012 22:02
Oggetto: Re: livello temperatura liquido
 

tiger71 ha scritto:
scusate, mi permetto anchìo di dire la mia, visto che in vent'anni di moto ho già visto questo problema. Tutto è facilmente evincibile dal primo posr, dove dici ho eseguito lo spurgo del circuito. L`hai eseguito male, e così è successo che: una bolla d'aria ha stazionato nella zona del bulbo, lo stesso non ha percepito la temperatura dell'acqua e di conseguenza non ha inviato segnale alla centralina per far partire la ventola.
[...]
è solo lo spurgo eseguito male. Ciao, buon lavoro

Non mi convinci. icon_wink.gif
Il famigerato "bulbo" è uno solo ed è un sensore di temperatura NTC che si trova avvitato dietro al cilindro anteriore.
Se il sensore non va o non registra la temperatura a causa della famigerata "bolla", allora nemmeno la centralina/il cruscotto dovrebbero registrare la temperatura.
Invece non è così: il cruscotto registra eccome, ma la ventola non parte.
Ipotesi:
1) il sensore ha palesemente qualche problema di funzionamento;
2) c'è un problema "dal sensore in giù" e cioè nel resto del circuito elettrico. Dando per scontato che il software della centralina funzioni a dovere (altrimenti son tutti discorsi inutili), il resto della catena è formato da:
A) il relè di attivazione dell'elettroventola
B) l'elettroventola stessa.

Tra l'altro, il giorno prima durante un giro si è verificato lo stesso episodio: nessun surriscaldamento, però ad un semaforo in pieno mezzogiorno la temperatura ha raggiunto la 4^ tacca e poi la quinta qualche centinaio di metri più avanti.
Ho lasciato il motore acceso e sono sceso: la ventola non girava. Non è plausibile che accada con la moto accesa e 5 tacche.

L'altro giorno ho verificato, alimentatore 12V alla mano, che sia il relè sia la ventola funzionano correttamente. Mi è parso tuttavia che i contatti del connettore elettroventola fossero difficili da alimentare con due elettrodi.
L'idea è che siano un po' ossidati; il connettore purtroppo è molto "semplicistico": spruzzando del WD40 da dentro "mezzo connettore" il liquido esce tranquillamente nel punto d'ingresso dei cavi. Dove passa il WD passa anche l'acqua... lavando la moto qualche volta non vorrei che invece un semplice strato di ossido causi più problemi del dovuto...
 
13583999
13583999 Inviato: 16 Lug 2012 12:25
 

ciao,ieri sono stato in montagna dopo un tratto in seconda marcia costantemente a 50 60 orari massimo in salita (godevo il panorama) mi sono fermato a fare foto.....è partita l'elettroventola a 4 tacche.....allora l'ho lasciata accesa al minimo.....dopo 10 secondi si accende la 5...subito dopo la 6 tacca e allarme!!! ho guardato il cruscotto....toccato il radiatore....impossibile.....la temperatura esterna era di 22 gradi ......vento forte...

molto probabilmente,anzi al 99% è da spurgare....se lo rifa ancora sostiutisco il sensore..........ma non credo sia quello......

altra cosa.......giovedi sono stato in montagna con amici......ho seguito uno scooterone che andava sempre sui 50 70 orari per un'oretta.........salite prima e seconda....passaggi da 400 a 1100 metri di quota etc etc...classici giri di montagna saliscendi.....quando mancavano 5 km per arrivare in cima mi sono messo a camminare per pulire un pò il motore......bene.....arrivo a 500 metri dalla piazza,rilascio l'accelleratore riprendendo velocità del limite eeeee appare la scritta urgent service!!!
la moto.....accellera da 2000 a 4000....sembrava impazzita...temperatura 4 tacche ventola accesa......spengo al volo (non si riusciva a tenere)
dopo 5 minuti riaccendo la moto partendo perfettamente temperatura 3 tacche e triangolo acceso service (NON piu URGENT)......lascio la moto in piazza per un paio d'ore......riaccendo e il triangolo e la scritta service scompaiono all'accensione..........da li più nulla...........(nessun errore cruscotto)

premetto che non ha mai dato problemi di motore!!!tutto questo per dire che potrebbe essere stato il sensore di temperatura a mandare in tilt con la scritta service la moto.....
 
13584114
13584114 Inviato: 16 Lug 2012 12:54
 

Ciao,
il mio problema è in fase di soluzione.
Ieri, dopo altre prove, ho constatato che la causa di tutto è il cavetto della ventola, proprio quello tra il motorino e il connettore che la collega al relè di attivazione.
Il cavetto deve essersi danneggiato con l'usura o con il calore e spostandolo succede che la corrente o passa tutta (ventola ok) o non passa (ventola ferma) oppure passa solo un po' (ventola che gira a regime variabile).
Il circuito a monte, relè e collegamenti è a posto. Anche l'alimentazione dalla batteria va bene.
Il sensore di temperatura è coinvolto solo parzialmente perchè l'unico che segnale che da in ritorno va alla centralina (quindi anche al cruscotto) e rappresenta la temperatura rilevata.

ale180 ha scritto:
eeeee appare la scritta urgent service!!!
la moto.....accellera da 2000 a 4000....sembrava impazzita...temperatura 4 tacche ventola accesa......spengo al volo (non si riusciva a tenere)

premetto che non ha mai dato problemi di motore!!!tutto questo per dire che potrebbe essere stato il sensore di temperatura a mandare in tilt con la scritta service la moto.....

La moto non è impazzita, ma è andata in "recovery". Una certa anomalia o combinazioni di anomalie genera questa modalità pensata per far funzionare il motore in regime "di sicurezza" a ragione di raggiungere il meccanico più vicino o comunque il punto più comodo per cercare soccorso.
E' successo anche a me nella prima fase di rodaggio, in concomitanza con l'esaurimento della benzina nel serbatoio. Il meccanico ha sistemato tutto modificando un passaggio di cavi (mi disse) e il problema non si è più presentato (parliamo di 34mila km all'attivo).

L'altro caso che hai elencato in effetti è molto strano.
Se fosse la termostatica "rotta" e a circuito chiuso (quindi gira solo l'acqua delle teste) avresti cotto il motore prima, invece a circuito aperto dovrebbe essere molto difficile in quelle condizioni surriscaldare la moto.
Se il sensore di temperatura fosse malfunzionante, dovresti avere problemi sempre... boh, l'elettronica è un po' un prenderci anche perchè, come ti ho detto all'inizio, la fonte dei miei problemi attuali sembra essere un semplice cavo danneggiato e non un componente.
Spero per te (e anche per me...) che il sensore sia a posto: non costa un'esagerazione, ma smontarlo dovrebbe essere un delirio, quasi da tirar giù il motore. (non ho controllato sul manuale)
 
13589428
13589428 Inviato: 17 Lug 2012 19:05
 

ciao lex-85 ti ho detto del sensore temperatura liquido perkè sulla saxò di mia madre fece un problema simile.....ti spiego.........la macchina andava sempre bene......poi ogni tanto sembrava si ingolfasse e strattonava,fumo nero da dietro (motore 1.0 a benzina No nafta icon_smile.gif )......è rimasta anche per strada perkè la centralina andava in recovery............il meccanico pensava alla sonda lambda,qualcosa di elettronica.....alla fine era il sensore temperatura che ha causato tutto quel casino(la centralina leggeva la temperatura errata del motore!!!!
tutto questo per dirti che o il sensore sta andando(come leggi non lo faceva sempre ma il problema diventava sempre più frequente con il tempo) oppure si è ossidato dato che mi sembra sia poco "coperto"

il bello di internet che ognuno posta le sue esperienze e ci si aiuta a vicenda 0510_saluto.gif

p.s provo a vedere anche il cavetto ventola 0509_campione.gif
 
13590577
13590577 Inviato: 18 Lug 2012 8:28
 

ale180 ha scritto:
... ... p.s provo a vedere anche il cavetto ventola 0509_campione.gif

Aveva già risolto prima del tuo intervento... icon_wink.gif
 
13631737
13631737 Inviato: 31 Lug 2012 7:39
 

Riesumo il topic per nuovi aggiornamenti.

Allora, sembra che la colpevole di tutto sia la ventola che funziona "un po' sì e un po' no".
Da qualche verifica fatta di tester, tutto il circuito a monte sembra ok.

Il problema della ventola sembrava agli inizi causato dai cablaggi sulla carcassa del motorino.
In pratica, in certe posizioni la ventola non funzionava o se lo faceva, girava a velocità ridotta.
Subito mi ha fatto pensare appunto ad un problema all'interno dei cavi (danneggiati?) o al gruppo contatti che entra nella carcassa motore.

Ho fatto fare una riparazione da mio fratello (elettrotecnico) ma è stato un buco nell'acqua.

Ieri sera infine sono riuscito ad aprire la carcassa motore. Bisogna togliere le 3 viti e sfilare il coperchio superiore che contiene le due spazzole di grafite che fanno girare il motore.

All'interno, ruggine ovunque... il fantomatico "IP68" (cioè il grado di protezione) della ventola sembra essersi dissolto.
I malfunzionamenti sono causati dalle spazzole che non fanno bene contatto sul rotore: alimentando la ventola e muovendola, girandola tenendola con una mano può succedere che la velocità di rotazione cali vistosamente o che s'interrompa proprio.

I ricambisti per ora sono chiusi quindi dovrò trovare un qualche tipo di soluzione.

Lascio in calce questi dati qui che possono tornare utili.
Le ventole di questo tipo (e le elettroventole in genere) sono prodotte da un'azienda italiana che si chiama SPAL.
Quella della Shiver però è fatta da un'industria indiana, la "Taigene Electric Machinery co. ltd" che produce ricambi per il settore automotive.
Com'è come non è, mi viene il dubbio che la qualità del prodotto indiano sia scarso rispetto a quello dell'azienda nostrana...
Per intenderci, RSV1000/Tuono montano in effetti ventole marcate originali "SPAL" e la stessa ditta ha filiali sparse nei principali Paesi industrializzati.

Il ricambio "indiano" costa a listino Aprilia 220€ IVA inclusa.
La ventola commerciale di marca SPAL la si può trovare dai ricambisti specializzati NUOVA al prezzo di 90-100€ IVA inclusa.

Quindi se dovete cambiare la ventola, cercate chi vi vende SPAL e date come sigla di prodotto questo codice qui:
VA37-A100-46A
Scheda tecnica: Link a pagina di Spalautomotive.com
Disegno di layout:

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è anche un altra sigla identica, la VA37-A101-46A che ha una portata d'aria e un voltaggio leggermente superiori.
Dal momento che RSV1000/Tuono montano delle versioni simile che ha le stesse caratteristiche della VA37-A100-46A ritengo che questa sia il ricambio più opportuno.
 
13632100
13632100 Inviato: 31 Lug 2012 10:03
 

....stavo facendo caso anche io all'elettroventola.......a volte quando arriva il cruscotto a 4 tacche parte dopo 10 secondi a volte ne impiega una 20ina........la tengo sott'occhio! icon_wink.gif grazie 0509_doppio_ok.gif
 
13632448
13632448 Inviato: 31 Lug 2012 11:35
 

Lex-85 ha scritto:
Riesumo il topic per nuovi aggiornamenti.

Allora, sembra che la colpevole di tutto sia la ventola che funziona "un po' sì e un po' no".
Da qualche verifica fatta di tester, tutto il circuito a monte sembra ok.

Il problema della ventola sembrava agli inizi causato dai cablaggi sulla carcassa del motorino.
In pratica, in certe posizioni la ventola non funzionava o se lo faceva, girava a velocità ridotta.
Subito mi ha fatto pensare appunto ad un problema all'interno dei cavi (danneggiati?) o al gruppo contatti che entra nella carcassa motore.

Ho fatto fare una riparazione da mio fratello (elettrotecnico) ma è stato un buco nell'acqua.

Ieri sera infine sono riuscito ad aprire la carcassa motore. Bisogna togliere le 3 viti e sfilare il coperchio superiore che contiene le due spazzole di grafite che fanno girare il motore.

All'interno, ruggine ovunque... il fantomatico "IP68" (cioè il grado di protezione) della ventola sembra essersi dissolto.
I malfunzionamenti sono causati dalle spazzole che non fanno bene contatto sul rotore: alimentando la ventola e muovendola, girandola tenendola con una mano può succedere che la velocità di rotazione cali vistosamente o che s'interrompa proprio.

I ricambisti per ora sono chiusi quindi dovrò trovare un qualche tipo di soluzione.

Lascio in calce questi dati qui che possono tornare utili.
Le ventole di questo tipo (e le elettroventole in genere) sono prodotte da un'azienda italiana che si chiama SPAL.
Quella della Shiver però è fatta da un'industria indiana, la "Taigene Electric Machinery co. ltd" che produce ricambi per il settore automotive.
Com'è come non è, mi viene il dubbio che la qualità del prodotto indiano sia scarso rispetto a quello dell'azienda nostrana...
Per intenderci, RSV1000/Tuono montano in effetti ventole marcate originali "SPAL" e la stessa ditta ha filiali sparse nei principali Paesi industrializzati.

Il ricambio "indiano" costa a listino Aprilia 220€ IVA inclusa.
La ventola commerciale di marca SPAL la si può trovare dai ricambisti specializzati NUOVA al prezzo di 90-100€ IVA inclusa.

Quindi se dovete cambiare la ventola, cercate chi vi vende SPAL e date come sigla di prodotto questo codice qui:
VA37-A100-46A
Scheda tecnica: Link a pagina di Spalautomotive.com
Disegno di layout:

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è anche un altra sigla identica, la VA37-A101-46A che ha una portata d'aria e un voltaggio leggermente superiori.
Dal momento che RSV1000/Tuono montano delle versioni simile che ha le stesse caratteristiche della VA37-A100-46A ritengo che questa sia il ricambio più opportuno.


Confermo quanto scritto da te LEX ha me è successo proprio Venerdi pomeriggio mentre dalla Toscana andavo in Trentino!!!! mi sono accorto che la ventola non partiva e se partiva non aveva un n. di giri adeguato!!! Comunque sono riuscito ad arrivare ha Trento senza problemi per fortuna, e quando sabato mattina ho portato la moto dal meccanico abbiamo riscontrato quanto da te scritto !!! è riuscito a riparare la ventola originale ma mi ha consigliato di sostituirla appena rientravo cosa che stò provvedendo grazie alla tua segnalazione!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13632539
13632539 Inviato: 31 Lug 2012 11:59
 

per la ventola, in un altro topic un untente diceva che l'interno (l'involucro esterno no)

il topic è questo
Per chi è caduto con la shiver [manubrio storto]

shiver08 scrive
Citazione:

3) per la ventola radiatore, che costava 145 euro, mi sono informato un pò e ho notato che praticamente era la stessa che monta l'rsv, la tuono, ma anche
lo scarabeo 150/250/500 !!! Cambiava praticamente solo l'involucro esterno che si fissa ai adiatori!
Ho presa una ventola dello scarabeo sulla baia a 20 euro e ho sostituito poi l'involucro.

Ciao
 
13632722
13632722 Inviato: 31 Lug 2012 12:47
 

faco ha scritto:
per la ventola, in un altro topic un untente diceva che l'interno (l'involucro esterno no)

Sì, è vero. icon_smile.gif
Però se uno vuole un ricambio nuovo rischia sempre di cocciare con il listino Aprilia che in questo caso è molto salato.
Lo stesso tipo di ventola (ma attenzione: diverso tipo di supporto) monta anche sulla serie Scarabeo, ma ha un costo del tutto uguale...
 
13636867
13636867 Inviato: 1 Ago 2012 17:49
 

Ottima segnalazione LEX. eusa_clap.gif Se tutti gli interventi del forum fossero utili come i tuoi... 0509_up.gif 0510_five.gif
 
13639081
13639081 Inviato: 2 Ago 2012 12:36
 

Aggiungo: un rivenditore molto affidabile (ho comprato da lui) si trova proprio nella mia cittadina, FAENZA (RA).
Lascio solo il link al sito: Tecnopiu.com
(Non fidatevi subito delle info sul sito, telefonate per chiedere l'effettiva disponibilità).
 
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