Riesumo il topic per nuovi aggiornamenti.
Allora, sembra che la colpevole di tutto sia la ventola che funziona "un po' sì e un po' no".
Da qualche verifica fatta di tester, tutto il circuito a monte sembra ok.
Il problema della ventola sembrava agli inizi causato dai cablaggi sulla carcassa del motorino.
In pratica, in certe posizioni la ventola non funzionava o se lo faceva, girava a velocità ridotta.
Subito mi ha fatto pensare appunto ad un problema all'interno dei cavi (danneggiati?) o al gruppo contatti che entra nella carcassa motore.
Ho fatto fare una riparazione da mio fratello (elettrotecnico) ma è stato un buco nell'acqua.
Ieri sera infine sono riuscito ad aprire la carcassa motore. Bisogna togliere le 3 viti e sfilare il coperchio superiore che contiene le due spazzole di grafite che fanno girare il motore.
All'interno, ruggine ovunque... il fantomatico "IP68" (cioè il grado di protezione) della ventola sembra essersi dissolto.
I malfunzionamenti sono causati dalle spazzole che non fanno bene contatto sul rotore: alimentando la ventola e muovendola, girandola tenendola con una mano può succedere che la velocità di rotazione cali vistosamente o che s'interrompa proprio.
I ricambisti per ora sono chiusi quindi dovrò trovare un qualche tipo di soluzione.
Lascio in calce questi dati qui che possono tornare utili.
Le ventole di questo tipo (e le elettroventole in genere) sono prodotte da un'azienda italiana che si chiama SPAL.
Quella della Shiver però è fatta da un'industria indiana, la "Taigene Electric Machinery co. ltd" che produce ricambi per il settore automotive.
Com'è come non è, mi viene il dubbio che la qualità del prodotto indiano sia scarso rispetto a quello dell'azienda nostrana...
Per intenderci, RSV1000/Tuono montano in effetti ventole marcate originali "SPAL" e la stessa ditta ha filiali sparse nei principali Paesi industrializzati.
Il ricambio "indiano" costa a listino Aprilia 220€ IVA inclusa.
La ventola commerciale di marca SPAL la si può trovare dai ricambisti specializzati NUOVA al prezzo di 90-100€ IVA inclusa.
Quindi se dovete cambiare la ventola, cercate chi vi vende SPAL e date come sigla di prodotto questo codice qui:
VA37-A100-46A
Scheda tecnica:
Link a pagina di Spalautomotive.com
Disegno di layout:
immagini visibili ai soli utenti registrati
C'è anche un altra sigla identica, la VA37-A101-46A che ha una portata d'aria e un voltaggio leggermente superiori.
Dal momento che RSV1000/Tuono montano delle versioni simile che ha le stesse caratteristiche della VA37-A100-46A ritengo che questa sia il ricambio più opportuno.