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FZ6-S2 Tagliando 10.000 Km [indicazioni e suggerimenti]
13424021
13424021 Inviato: 4 Giu 2012 8:57
Oggetto: FZ6-S2 Tagliando 10.000 Km [indicazioni e suggerimenti]
 

Salve arrivato a 10.000 km
ho fatto il tagliando a 5.000 quando l'ho comprata usata
adesso che controlli dovrei fare?
cosa devo cambiare olio filtri?

Poi il freno di avanti a volte fischia un po
sono le pasticche da cambiare?

come olio dovrei utilizzare il 10W-40?
che marche utilizzate
 
13430087
13430087 Inviato: 5 Giu 2012 15:08
 

Ciao, a 10000 km è previsto solo il cambio olio ma considerando che l'hai fatto a 5000 non sarebbe necessario farlo, anche se in vista delle temperature estive ti consiglio di farlo. Io uso il Bardahl XTC-C60 ma con gradazione 10/50 in luogo del 10/40 consigliato dalla Yamaha per vari motivi: il cambio è più morbido, il motore è leggermente più silenzioso (le punterie diventano leggermente più silenziose soprattutto nell'uso cittadino quando c'è parecchio caldo) e a proposito del caldo, io vivo in Sicilia e il 10/40 è inadeguato ai 40 gradi che a Luglio ed Agosto spesso prendo in autostrada! eusa_wall.gif

Tieni presente che la mia FZ6 ha superato abbondantemente i 50000 km, il motore gira come un orologio e ho sempre usato il Bardahl XTC-C60 10/50.

Per quanto riguarda i freni, a 10000 le pastiglie non dovrebbero essere da cambiare, potresti però carteggiarle con carta molto fine ma c'è poco da fare, la maggior parte delle FZ6 ha freni rumorosi durante le frenate leggere, le classiche pelatine alla leva che diamo nel traffico. Anche cambiando le pastiglie risolvi il problema solo temporaneamente, dopo qualche centinaio di km solitamente il rumore torna.
 
13438031
13438031 Inviato: 7 Giu 2012 14:13
 

Concordo sui freni.
Io sono a quota 20.000 e non devo ancora cambiarle, nonostante siamo sempre in 2.

Sull'olio ti consiglio anche il Motul V300... se lo trovi in offerta.

Considera una cosa che ho capito.
Se inizi ad usare olii a base estere come il Motul, userai sempre quello.
Se usi olii come il BARDHAL, usa sempre quello.
Non alternare gli uni agli altri se non dopo una carica di olio di lavaggio...
L'olio che rimane in circolo potrebbe reagire con quello nuovo e farti slittare la frizione.

C'è un'attenta analisi nel forum tecnico.

SONO ENTRAMBI OTTIMI OLII, è la composizione che cambia, tutto qui.

Con il 10 W50 incrementi leggermente i consumi.

Un ottimo 10 W 40 è più che sufficiente.

a presto
 
13438944
13438944 Inviato: 7 Giu 2012 17:56
 

Moto_Lucky ha scritto:
Concordo sui freni.
Io sono a quota 20.000 e non devo ancora cambiarle, nonostante siamo sempre in 2.

Sull'olio ti consiglio anche il Motul V300... se lo trovi in offerta.

Considera una cosa che ho capito.
Se inizi ad usare olii a base estere come il Motul, userai sempre quello.
Se usi olii come il BARDHAL, usa sempre quello.
Non alternare gli uni agli altri se non dopo una carica di olio di lavaggio...
L'olio che rimane in circolo potrebbe reagire con quello nuovo e farti slittare la frizione.

C'è un'attenta analisi nel forum tecnico.

SONO ENTRAMBI OTTIMI OLII, è la composizione che cambia, tutto qui.

Con il 10 W50 incrementi leggermente i consumi.

Un ottimo 10 W 40 è più che sufficiente.

a presto


Concordo per il discorso intercambiabilità olio. Ogni olio ha molecole differenti, il fullerene nel caso del bardhal. Se il motore non viene "lavato" c'è il rischio che la frizione lavori male.

Per quanto riguarda la gradazione, i consumi nel mio caso sono sempre bassissimi ma ribadisco che uso il 10/50 solo per le alte temperature che si raggiungono in Sicilia nel periodo estivo e nelle uscite domenicali... ovviamente il 10/40 è più che sufficiente per un uso normale!
 
13442450
13442450 Inviato: 8 Giu 2012 13:49
 

Cambio olio,cambio filtro olio,cambio filtro aria, cambio pasticche freno anteriore e posteriore, controllo bulloneria, poi ai 20.000 cambi la frizione.Come olio mettici il Bardahal XTC C60 10W40, non puoi trovare di meglio con piccola spesa e un ottimo rendimento.
P.S: A prescindere dell'uso che hai fatto della moto, l'olio deve essere cambiato tassativamente ogni 5000km.
 
13444397
13444397 Inviato: 8 Giu 2012 21:24
 

LETTER5IVE ha scritto:
Cambio olio,cambio filtro olio,cambio filtro aria, cambio pasticche freno anteriore e posteriore, controllo bulloneria, poi ai 20.000 cambi la frizione.Come olio mettici il Bardahal XTC C60 10W40, non puoi trovare di meglio con piccola spesa e un ottimo rendimento.
P.S: A prescindere dell'uso che hai fatto della moto, l'olio deve essere cambiato tassativamente ogni 5000km.


a 20000 la frizione??? Scherzi? La mia ne ha 56000 ed è perfetta. Chi l'ha cambiata l'ha fatto ben oltre i 70000 km. E poi perchè dici di cambiare l'olio tassativamente a 5000 km se il manuale d'officina riporta 10000 km come scadenza? Se si usa un pessimo castrol è ovvio che va cambiato anche a 3000 perchè diventa acqua nera ma olii del calibro di Bardahl e Motul anche con uso intenso arrivano senza problemi a 7/8000 km. I 10000 indicati dalla Yamaha per un uso medio sono più che reali.
Pastiglie posteriori a 20000? Non conosco nessuno che le abbia mai cambiate a 20000!
 
13447001
13447001 Inviato: 9 Giu 2012 18:56
 

Ma la moto del nostro amico non viene usata in pista...
Non capisco perchè sono state date tali indicazioni ... eusa_wall.gif
 
13447394
13447394 Inviato: 9 Giu 2012 21:16
 

bhe se a 10000 dovresti fare tutti quegli interventi citati ti consiglierei di cambiare moto XD


Olio -filtro olio-soffiata al filtro aria ..pulizia airbox..
e controlli le pastiglie dei freni (controlli vuol dire guardare e imparare cosa vuol dire essere a metà) Se accetti un consiglio cambia anche il liquido dei freni ...ma son tutte minchiatine che puoi fare a casa se non hai garanzia in corso con un buon manuale (scaricabile on line ) e 2 chiavi !!!
La frizione direi che se non fai cagate almeno fino a 30000km puoi evitare di controllarla , le candele a 15000 un occhio di controllo se lo meritano ..l'olio conviene cambiarlo ogni 5000 ma se lo vuoi usare fino a 10000km noterai solo il cambio un po' duretto
 
13447776
13447776 Inviato: 10 Giu 2012 1:21
 

figghiupessu ha scritto:


a 20000 la frizione??? Scherzi? La mia ne ha 56000 ed è perfetta. Chi l'ha cambiata l'ha fatto ben oltre i 70000 km. E poi perchè dici di cambiare l'olio tassativamente a 5000 km se il manuale d'officina riporta 10000 km come scadenza? Se si usa un pessimo castrol è ovvio che va cambiato anche a 3000 perchè diventa acqua nera ma olii del calibro di Bardahl e Motul anche con uso intenso arrivano senza problemi a 7/8000 km. I 10000 indicati dalla Yamaha per un uso medio sono più che reali.
Pastiglie posteriori a 20000? Non conosco nessuno che le abbia mai cambiate a 20000!


Ma voi state ancora con le indicazioni da manuale da officina?? Fare un cambio olio ogni 10000 km scusa la franchezza è proprio un esagerazione, uso strada che sia per evitare problemi futuri molti meccanici Ducati Kawasaki e Yamaha compresa consigliano di farlo ogni 5000km oppure 1 cambio olio ogni anno.Io sono un tipo che se le cose le devo tenere devo tenerle ad orologio ed è il consiglio che do all'utente, poi potrà anche fare 20000 km con lo stesso olio, di certo i consigli che gli ho dato gioveranno alla salute della sua moto.Qualè il sacrificio le 40,00€ di 4 litri d'olio più 5€ di filtro olio?Per quanto riguarda la frizione magari mi sarò espresso male, naturalmente il tagliando dei 20000 prevede il controllo dischi frizione che ciò non significa cambiarli per forza, se stanno bene naturale che non li cambi.Altra cosa ho consigliato di controllare e cambiare se necessario le pasticche freni...cosa c'è di assurdo? Stiamo parlando di sicurezza..cioè di freni.Poi partiamo dal presupposto che i miei sono consigli essendo che ci troviamo su un forum.
 
13447779
13447779 Inviato: 10 Giu 2012 1:23
 

Adrm ha scritto:
bhe se a 10000 dovresti fare tutti quegli interventi citati ti consiglierei di cambiare moto XD


Olio -filtro olio-soffiata al filtro aria ..pulizia airbox..
e controlli le pastiglie dei freni (controlli vuol dire guardare e imparare cosa vuol dire essere a metà) Se accetti un consiglio cambia anche il liquido dei freni ...ma son tutte minchiatine che puoi fare a casa se non hai garanzia in corso con un buon manuale (scaricabile on line ) e 2 chiavi !!!
La frizione direi che se non fai cagate almeno fino a 30000km puoi evitare di controllarla , le candele a 15000 un occhio di controllo se lo meritano ..l'olio conviene cambiarlo ogni 5000 ma se lo vuoi usare fino a 10000km noterai solo il cambio un po' duretto


Esattamente quoto in pieno.Consigliato ogni 5 mila..superati i 5 mila ti accorgerai che aumenterà la durezza del cambio.
 
13527981
13527981 Inviato: 30 Giu 2012 1:19
 

Ankio noto che il cambio è un po' duretto sopratutto le prime marce.
Ancora non riesco ad abituarmi al cambio un po' rognoso nel lasciare la frizione,anche perche l ho presa una settimana fa
 
13529049
13529049 Inviato: 30 Giu 2012 15:34
 

Una volta imparato ad usare diventa morbido... fidati
 
13544716
13544716 Inviato: 5 Lug 2012 9:39
 

Ciao,
comprando la moto usata non ho il manuale, quanto olio ci và?

Grazie
 
13547689
13547689 Inviato: 5 Lug 2012 21:30
 

Puoi scaricare il manuale dal sito Yamaha.. comunque se cambi pure il filtro devi mettere 2,8L di olio circa, controlla l'astina livello a fine lavoro.
 
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