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FZ6 -tagliando dei 10mila[consigli per intervento fai da te]
4644505
4644505 Inviato: 3 Giu 2008 12:30
Oggetto: FZ6 -tagliando dei 10mila[consigli per intervento fai da te]
 

ciao ragazzi,
volevo provare a fare il tagliando dei 10mila da solo o magari con un amico...
ce' qualche esperto che mi sa dire cosa si fa di solito per questo tagliando?
 
4644748
4644748 Inviato: 3 Giu 2008 12:47
 

ma la garanzia è già scaduta della tua moto?
 
4645004
4645004 Inviato: 3 Giu 2008 13:05
 

il tagliando dei 10.000 ha solo la sostituzione del filtro olio e dell'olio, poi eventuali serraggi e controlli...
sono tutte cose abbastanza semplici da fare, ma ti consiglio di farlo con qualcuno che l'abbia già fatto icon_wink.gif
 
4645955
4645955 Inviato: 3 Giu 2008 14:09
 

Skuba ha scritto:
ma la garanzia è già scaduta della tua moto?


appunto... se lo è..allora ok..altrimenti, te la bruci... ocio icon_wink.gif
 
4647202
4647202 Inviato: 3 Giu 2008 15:38
 

Sgneps ha scritto:
Skuba ha scritto:
ma la garanzia è già scaduta della tua moto?


appunto... se lo è..allora ok..altrimenti, te la bruci... ocio icon_wink.gif


ESATTO! se fai qualsiasi intervento non da un conce uff. Yamaha la garanzia decade.
 
4649077
4649077 Inviato: 3 Giu 2008 18:08
 

la garanzia e' finita da qlc mese
 
4650021
4650021 Inviato: 3 Giu 2008 19:13
Oggetto: Re: tagliando dei 10mila [fz6]
 

federico24 ha scritto:
ciao ragazzi,
volevo provare a fare il tagliando dei 10mila da solo o magari con un amico...
ce' qualche esperto che mi sa dire cosa si fa di solito per questo tagliando?


Le operazioni da fare sempre ai tagliandi sono quelle specificata nel libretto di uso e manutenzione,
se poi si vuole provvedere personalmente con interventi aggiuntivi a discrezione.
 
4657333
4657333 Inviato: 4 Giu 2008 12:31
 

quindi cosa dovrei comprare per farmi il tagliando da solo?

siamo io e un mio amico con un hornet e sabato ce lo facciamo da soli...

tanto avendo fatto gli elettricisti un minimo di manualita' l'abbiamo ehehehe
 
4657832
4657832 Inviato: 4 Giu 2008 13:10
 

leggi sul manuale di uso e manutenzione gli interventi da fare....
da acquistare c'è solo l'olio e filtro(relativamente perchè il filtro si dovrebbe cambiare a 20.000km)
Se vuoi essere pignolo devi comprare anche la guarnizione per il tappo di scolo dell'olio icon_wink.gif
 
4658655
4658655 Inviato: 4 Giu 2008 13:52
 

Ancelo ha scritto:
leggi sul manuale di uso e manutenzione gli interventi da fare....
da acquistare c'è solo l'olio e filtro (relativamente perchè il filtro si dovrebbe cambiare a 20.000km)
Se vuoi essere pignolo devi comprare anche la guarnizione per il tappo di scolo dell'olio icon_wink.gif

cioè il filtro olio ogni 20.000 km. ???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non credo proprio.... ogni santo cambio olio.... filtro nuovo..che è meglio... icon_smile.gif
 
4663631
4663631 Inviato: 4 Giu 2008 19:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




per mia sfortuna non ho scritto io il manuale icon_wink.gif
Mamma Yamaha prescrive questi interventi a 10.000km icon_wink.gif
Io il filtro lo cambio un cambio olio si ed uno no solo perchè il cambio olio lo effettuo ogni 5.000km e mi sembra esagerato sostituire un filtro progettato per durare almeno quattro volte tanto.
 
4663806
4663806 Inviato: 4 Giu 2008 19:37
 

Esattamente,
il manuale di uso e manutenzione fà da riferimento,
logicamente è necessario sostituire i pezzi alle percorrenze specificate,
visto che evidentemente sono appositamente progettati.

Se poi volete cambiare anche se non necessario,
sicuro male non fà a parte al vostro portafoglio... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
4667472
4667472 Inviato: 5 Giu 2008 6:34
 

Ma il filtro olio che venga sostituito ad ogni cambio olio (10000km), è la migliore cosa anche se Yamaha prescrive ad ogni 20000km 0510_confused.gif .
Per quello che costa poi.
Posso capire se si fa una sessione di pista e cambio l'olio ad ogni 3-4000km 0510_sad.gif , a mia discrezione e coscenza, potrei non sostituirlo eusa_hand.gif .
Per FZ1 è prescritto ad ogni 10000km: qualcuno (furbetto eusa_liar.gif ) "consiglia", 0509_mitra.gif alle casse della propria officina, ad ogni 5000km 0509_dito.gif
 
4670816
4670816 Inviato: 5 Giu 2008 12:29
 

io ogni 5000 km lo cambio a casa icon_biggrin.gif e ogni 10.000 lo faccio cambiare in concessionaria per mantenere la garanzia icon_asd.gif
 
4671845
4671845 Inviato: 5 Giu 2008 13:41
 

Ancelo ha scritto:
Immagine:
per mia sfortuna non ho scritto io il manuale icon_wink.gif
Mamma Yamaha prescrive questi interventi a 10.000km icon_wink.gif
Io il filtro lo cambio un cambio olio si ed uno no solo perchè il cambio olio lo effettuo ogni 5.000km e mi sembra esagerato sostituire un filtro progettato per durare almeno quattro volte tanto.

mi sa che devo rileggermi meglio il manuale.... icon_confused.gif
certo che se prevedono ogni 20.000 già ogni 10.000 km. è più che prudenziale... però la cosa migliore è cambiare il filtro olio al cambio olio anche per non contaminare maggiormente l'olio nuovo con residui del vecchio.
Ancelo che olio usi ??
 
4676000
4676000 Inviato: 5 Giu 2008 18:21
 

la mia bimba ha 4 anni, l'ho acquistata da mio zio pochi mesi fà con all'attivo 8000km... Al primo tagliando ufficiale, hanno indicato 13000 km x il secondo.
L'ho fatto qualche giorno fà sostituendo candele, olio, filtro olio e filtro aria xkè era da buttare..
 
4680864
4680864 Inviato: 6 Giu 2008 7:57
 

guala86 ha scritto:
la mia bimba ha 4 anni, l'ho acquistata da mio zio pochi mesi fà con all'attivo 8000km... Al primo tagliando ufficiale, hanno indicato 13000 km x il secondo.
L'ho fatto qualche giorno fà sostituendo candele, olio, filtro olio e filtro aria xkè era da buttare..


le candele si fanno a 20.000 almeno, il filtro aria se è da buttare perchè si è rovinato non ci si può far niente...
è stata per diverso tempo ferma mi sembra di capire icon_question.gif
 
4683672
4683672 Inviato: 6 Giu 2008 12:18
 

FrankyBlu ha scritto:

mi sa che devo rileggermi meglio il manuale.... icon_confused.gif
certo che se prevedono ogni 20.000 già ogni 10.000 km. è più che prudenziale... però la cosa migliore è cambiare il filtro olio al cambio olio anche per non contaminare maggiormente l'olio nuovo con residui del vecchio.
Ancelo che olio usi ??


adesso ho comprato tre litri di motul 5100 10-40 semi sintetico, lo tengo ancora in garage per mancanza di tempo non ho ancora effettuato il cambio olio.
Tutti i miei amici mi hanno parlato bene di questo olio (tra cui anche persone del forum) se cerchi qualcosa di totalmente sintetico puoi prendere il 7100 sempre della motul icon_wink.gif
 
4683697
4683697 Inviato: 6 Giu 2008 12:21
 

guala86 ha scritto:
la mia bimba ha 4 anni, l'ho acquistata da mio zio pochi mesi fà con all'attivo 8000km... Al primo tagliando ufficiale, hanno indicato 13000 km x il secondo.
L'ho fatto qualche giorno fà sostituendo candele, olio, filtro olio e filtro aria xkè era da buttare..


2000km l'anno so un po pochini...
poi manca il tagliando dei mille km 0510_grattacapo.gif
 
4686909
4686909 Inviato: 6 Giu 2008 16:31
 

Ancelo ha scritto:


adesso ho comprato tre litri di motul 5100 10-40 semi sintetico, lo tengo ancora in garage per mancanza di tempo non ho ancora effettuato il cambio olio.
Tutti i miei amici mi hanno parlato bene di questo olio (tra cui anche persone del forum) se cerchi qualcosa di totalmente sintetico puoi prendere il 7100 sempre della motul icon_wink.gif

ok, grazie.
Le mie preferenze per l'olio motore vanno per il Royal Purple che ho provato su motori auto (ed è un olio superiore).... anche del Motul ho sentito parlare bene ma più per un uso racing (almeno per auto).... tra un 2.000 km. vedremo cosa mettere dentro.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7078753
7078753 Inviato: 1 Mar 2009 20:31
 

Salve ragazzi anche io devo il tagliando all'fz6 di un mio amico e avendolo sempre fatto nelle mie moto da solo mi sono proposto per farlo anche a lui dato che vuole prendere un pò d'esperienza e specialmente risparmiare qualche soldino... spero di nn fare brutta figura icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quindi 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

allora prima domanda anche se credo siano scontate vorrei delle certezze icon_wink.gif

la vite di scarico olio si trova sotto il carter motore giusto????
quella di carico dovrebbe essere laterale giusto???
il filtro olio dove si trova? serve qualche chiave in particolare???
idem per il filtro aria una pulitina nn guasta mai...
per quanto rigurada il liquido freno credo funzioni come le ducati giusto??? il principio di funzionamento è sempre lo stesso...
controllo pastiglie freni
controllo delle viterie
a quanto leggo anche controllo della vite del cannotto di sterzo...
tenzione della catena... credo debba essere di un cm a salire e scendere come in tutte le moto e si ragola dal forcellone posteriore giusto????

P.S. il tagliando è quello dei 10000 inoltre la moto nn ha più la garanzia anche perchè è stata comprata usata e gli è scaduta pure quella del conce...
P.P.S. da quanto ho letto nella scheda sopra il filtro olio nn dovrebbe essere cambiato ai 10000 ma se nn è una cosa impossibile da fare glielo vorrei fare anche perchè secondo me è sempre una cosa buona per il motore icon_wink.gif

vi ringrazio anticipantamente a tutti per l'aiuto icon_wink.gif
 
7079366
7079366 Inviato: 1 Mar 2009 21:37
 

Io ti consiglio,casomai non ne fossi già in possesso,
di procurarti il manuale d'officina per la tua moto,
così da toglierti eventuali dubbi e per fare un lavoro più scrupoloso.

Prova,ad esempio,a cercare nella discussione dedicata:

Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Se non fosse presente,
usa quella discussione per chiedere consigli o come reperirlo.

0510_saluto.gif
 
7087168
7087168 Inviato: 2 Mar 2009 22:34
 

mouse748 ha scritto:


la vite di scarico olio si trova sotto il carter motore giusto???? Si trova sul lato SX, c'è un bel bullone a fianco la coppa. Non ti puoi sbagliare.
quella di carico dovrebbe essere laterale giusto??? Tappo sta a DESTRA.
il filtro olio dove si trova? serve qualche chiave in particolare??? Si trova a SX, è un cilindro, lo togli con le chiavi apposite (sono chiavi a cinta, le trovi alla LIDL a 3 bleuri)
idem per il filtro aria una pulitina nn guasta mai... si trova sotto il serbatoio
per quanto rigurada il liquido freno credo funzioni come le ducati giusto??? il principio di funzionamento è sempre lo stesso... che gli devi fa? spurgo? sostituzione?
controllo pastiglie freni
controllo delle viterie
a quanto leggo anche controllo della vite del cannotto di sterzo... devi togliere manubrio e piastra superiore. Sotto trovo ghiera e controghiera. Non è difficile, però ti consiglio di farla dopo che hai preso un pò la mano.
tenzione della catena... credo debba essere di un cm a salire e scendere come in tutte le moto e si ragola dal forcellone posteriore giusto???? tenSione. sono 4 CENTIMETRI di gioco circa. Se la tieni a uno stiri tutta la catena.

vi ringrazio anticipantamente a tutti per l'aiuto icon_wink.gif


eccoti le risposte.
Prima inizia con le cose più semplici, la ghiera è un pò rognosetta, specie se ti metti a pulire i cuscinetti (se ti cala giù l'anteriore ci smadonni sopra mezzora prima di far risalire tutto).
comunque da un'occhiata al manuale, se hai qualche dubbio, NON TOCCARE NULLA, prima chiedi qui, poi procedi.
In passato ne feci tante di cazzate perchè non chiedevo prima agli altri.
 
7087522
7087522 Inviato: 2 Mar 2009 23:06
 

ti ringrazio se stato gentilissimo ho già guardato il libretto e nn credo siano cose dell'altro mondo apparte quella del cannotto di sterzo... comunque tu sei stato veramente gentile semmai ti chiedo...

per quando rigurada il freni lo volevo sostirture tanto la spesa nn è enorme tu che dici???

la moto dovrebbe avere già tre...anche se secondo me andranno benisimo anche per l'uso che ne fa lui che è molto ma motlo tranquillo icon_wink.gif
 
7088014
7088014 Inviato: 3 Mar 2009 0:16
 

mouse748 ha scritto:
ti ringrazio se stato gentilissimo ho già guardato il libretto e nn credo siano cose dell'altro mondo apparte quella del cannotto di sterzo... comunque tu sei stato veramente gentile semmai ti chiedo...

per quando rigurada il freni lo volevo sostirture tanto la spesa nn è enorme tu che dici???

la moto dovrebbe avere già tre...anche se secondo me andranno benisimo anche per l'uso che ne fa lui che è molto ma motlo tranquillo icon_wink.gif


Per il liquido freni, non conta solo l'utilizzo, ma anche la sua vecchiaia.
3 anni...beh, una cambiatina ce la farei.

Procedura abbastanza semplice, costo contenuto (una confezione di olio freni DOT 4.1 costa circa 8-9 euro, e ce ne fai di spurgate...)

Procedura:
Chiave tonda da 9 (o 11, non ricordo esattamente)
bottiglietta di plastica
tubicino in gomma 50cm (va benissimo quello per la benzina, lo trovi dal ricambista)

Fai un buco sul tappo della bottiglietta e ci infili dentro il tubicino: questo sarà il tuo contenitore d'olio usato.

Togli il cappuccio della vite spurgo dei freni, infili la chiave e dopo infili il tubicino.
Nel frattempo sopra tiri via le 2 viti del coperchio vaschetta liquido freni

Dai 3-4 pompate, tieni premuta la leva del freno e contemporaneamente con l'altra mano sviti la vite spurgo quanto basta (saranno 3/4 di giro) e vedere il liquido che fuorisce (nel frattempo sentirai che la leva andrà più a fondo.
Sempre tenuto pinzato, riavviti la vite. Rilascia poi il freno
Ripompa, tieni premuto, svita, fai defluire, riavvita, lascia il freno...e via dicendo.
Nel frattempo occhio a tenere sempre la vaschetta a metà, se non pesca più olio finisci di far finire aria nel circuito e dovrai perdere ancora tempo per lo spurgo.
Insomma pompa nuovo olio fino a che vedi fuoriuscire l'olio bello chiaro, e soprattutto senza bollicine.
Nel frattempo, da qualche bottarella leggera leggera ai tubi con una chiave, in modo tale da far scappare su eventuali bollicine d'aria incastrate nelle curvature dei tubi.
Ripeti il passaggio per l'altra pinza, ma giusto 3-4 volte, tanto il più dell'olio l'avrai già sostituito.

Dopodichè, a lavoro terminato, prendi un elastico e stringilo tra manopola e leva freno, in modo tale da far stare in pressione l'impianto. Lascialo per una nottata. Servirà, in caso, per far salire a galla eventuali altre bollicine d'aria.

Purtroppo i manuali non dicono sempre tutto, e i trucchetti dello zio vengono tramandati di forum in forum icon_mrgreen.gif

Buon lavoro! 0509_up.gif
 
7088776
7088776 Inviato: 3 Mar 2009 10:08
 

bhe che dire ti ringrazio sul serio conto di fare il tutto sabato mattina spero che vada tutto bene ma per come mi hai spiegato la cosa credo che dovrebbe essere semplice basta porre un pò d'attenzione icon_wink.gif
 
7238850
7238850 Inviato: 24 Mar 2009 20:16
 

buona sera! ho appena fatto il tegliando alla fz6 di mio cugino, abbiamo cambiato olio e filtro olio.........secondo voi è normale che il filtro dell'olio non voleva uscire? ci abbiamo messo 30 minuti a toglierlo, dopo averlo bucato e accartocciato tutto!!
 
7241204
7241204 Inviato: 25 Mar 2009 0:56
 

anto_scara ha scritto:
buona sera! ho appena fatto il tegliando alla fz6 di mio cugino, abbiamo cambiato olio e filtro olio.........secondo voi è normale che il filtro dell'olio non voleva uscire? ci abbiamo messo 30 minuti a toglierlo, dopo averlo bucato e accartocciato tutto!!

Sicuramente quando fù cambiato precedentemente non è stato messo un filo d'olio o di grasso sulla guarnizione del filtro stesso.Sicuramente questo lavoro non è stato fatto quindi la guarnizione con il calore si è attaccata alla base.-
 
7242252
7242252 Inviato: 25 Mar 2009 11:01
 

la moto ha 10000km e l'ha presa da poco il concessionario ci aveva detto che il tagliando era stato fatto a 6000km ma noi pensiamo che non è stato mai fatto! che ancora aveva il filtro con la quale è uscita dalla fabbrica idem per l'olio! l'olio era nerissimo!
 
7391920
7391920 Inviato: 16 Apr 2009 17:20
 

Mi sono sempre fatto i tagliandi da solo: primo perchè costano uno sproposito,secondo (grattatina) soprattutto di giapp. con inconvenienti ai primi km ce ne sono poche,terzo perchè mi piace la meccanica...che non è la moglie del meccanico.(vedi firma).
A lavoro mi hanno sempre insegnato che tutto ciò che si smonta si deve per forza rimontare. Per cui basta fare attenzione,seguire con ordine le varie fasi, tenere pulito il posto di lavoro. Se hai qualche dubbio usa una macchinetta digitale,in questo modo puoi fotografare le fasi di smontaggio. Per ultimo: la maggior parte delle parti meccaniche si avvitano in senso orario....Vai tranquillo,che in fondo è tutto più semplice di quanto tu possa immaginare.

P.S. un grande aiuto te lo può dare il manuale di officina,su internet lo si trova abbastanza facilmente

doppio_lamp_naked.gif
 
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