topomotogsx ha scritto:
I tubi in treccia li metti una volta e non li cambi più, il loro maggior costo si ammortizza nel tempo, l'olio dei freni andrebbe cambiato ogni 2 anni.
Non mi ricordo i particolari, ma DOT4, la sigla dell'olio freni, vuol dire che rispetta le omologazioni del ministero dei trasporti americano (DOT) e 4 sono i semestri di durata del liquido.
Il tagliando dei 20mila é il primo grande tagliando generale che si fa, praticamente si controlla un po' tutto il controllabile.
Il liquido refrigerante non serve cambiarlo, é sufficiente rabboccarlo con uno dello stesso tipo ma di buona qualità, trovarsi con la schiuma nel circuito non é bello.
Ma non sono proprio sicuro che voglia dire questo, il DOT4 e DOT5 e' un liquido freni piu' racing e che quindi risente di meno del surriscaldamento, ma e' anche controproducente su moto o meglio su impianti non propriamente racing. Ps, La classificazione delle caratteristiche dei liquidi per impianti frenanti, vengono identificate attraverso la sigla DOT (Legge di sicurezza USA per i liquidi dei freni) e da ciò saremo in grado di riconoscerne i requisiti, maggiore sarà il DOT più alto sarà il punto di ebollizione, avere un liquido freni con punto di ebollizione elevato vuol dire anche avere un liquido con igroscopicità più elevata, quindi maggiore sarà il punto di ebollizione, più elevata sarà la capacità di assorbire l'umidità.
Poi riguardo al liquido refrigerante che non serve cambiarlo e' un tuo punto di vista molto molto opinabile..... Difatti il liquido del radiatore non solo va cambiato abbastanza spesso, ma ne va messo uno che non rovini i radiatori in alluminio e le testate sempre in alluminio, come quello dell'Arexons che ha il Glitech nei suoi componenti che preserva le parti in alluminio appunto. Io lo cambio ogni due-tre anni, e non capisco quando parli di schiuma; quale schiuma???? Mica e' una birra????