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FZ6 [Costo] tagliando 20.000KM
479919
479919 Inviato: 17 Lug 2006 17:37
Oggetto: FZ6 [Costo] tagliando 20.000KM
 

Siccome mi appresto a farlo...voi quanto avete speso???
Grazie
 
480101
480101 Inviato: 17 Lug 2006 18:34
 

260 euri!!!
 
482103
482103 Inviato: 18 Lug 2006 13:56
 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXicon_cry.gif

TERMINE CENSURATO DAL MODERATORE
 
486635
486635 Inviato: 20 Lug 2006 1:09
 

donylux ha scritto:
260 euri!!!

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma t'hanno dato anke icculo?!?!?!?!?!?!?! icon_mrgreen.gif

o erano maskerati con la pistola in mano

per me ellè un'esagerazzziozzione,ma!?!?!? icon_rolleyes.gif
 
486636
486636 Inviato: 20 Lug 2006 1:11
 

ahahhahahahah non mi immagino cosa ha scritto marce... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
486637
486637 Inviato: 20 Lug 2006 1:11
 

marce ha scritto:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXicon_cry.gif

TERMINE CENSURATO DAL MODERATORE


o marce,per curiosità,ke tu mi scrivi in privato
ikke tu chavevi scritto
per farsi censurare eccenehole
 
487396
487396 Inviato: 20 Lug 2006 12:02
 

Certo, anch'io ho "accusato il colpo" quando mi hanno sparato la cifra, ma tant'é, avevo appena speso 300 euri per il tagliando dei 60.000 dell'Alfa, con una lista di interventi meno lunga, quindi....

Al tagliando dei 20.000 a me hanno cambiato (quel che mi ricordo, sono passati 8000 km) filtro aria, filtro olio, filtro benzina, candele, olio motore, liquido di raffreddamento, pastiglie davanti, controlli di routine, tensione - ingrassaggio catena, manodopera.

Se qualcuno di voi ha speso meno (magari molto meno) mi faccia sapere cosa gli hanno fatto e dove va, che eventualmente ci faccio un pensierino.

Ciao
 
488091
488091 Inviato: 20 Lug 2006 15:12
 

io ne ho spesi 250 anche per quello dei 10000..in quanto il guasto al tps mi guastò le candele che mamma yamaha non pagò...e le pagai io...
 
496383
496383 Inviato: 24 Lug 2006 8:06
 

io la porto solo per il motore dal meccanico se non lo manterrei ma non è il caso che olio e filtri impariate a cambiarveli ?? io ogni 5000km me lo faccio cosi anche i liquidi ,,, sono lavori semplici ... dai non ci credo ma che motociclisti fighetti siete ??
ci si mette 1 ora a cambiare olio e filtri 15 minuti per le pastiglie e i liquidi...
 
496395
496395 Inviato: 24 Lug 2006 8:13
 

Io ho fatto il tagliando dei 20.000 Km 4 giorni fa.
Costo complessivo 87Euro
 
497641
497641 Inviato: 24 Lug 2006 13:36
 

only ha scritto:
io la porto solo per il motore dal meccanico se non lo manterrei ma non è il caso che olio e filtri impariate a cambiarveli ?? io ogni 5000km me lo faccio cosi anche i liquidi ,,, sono lavori semplici ... dai non ci credo ma che motociclisti fighetti siete ??
ci si mette 1 ora a cambiare olio e filtri 15 minuti per le pastiglie e i liquidi...


hai ragione...ma avrei bisogno almeno una volta di vederlo fare... icon_redface.gif
 
497648
497648 Inviato: 24 Lug 2006 13:37
 

Vinvic ha scritto:
Io ho fatto il tagliando dei 20.000 Km 4 giorni fa.
Costo complessivo 87Euro

così poco?!?!?


PS.
Credo che sei il Vinvic già visto da altre parti...o sbaglio?!?! icon_biggrin.gif
 
498227
498227 Inviato: 24 Lug 2006 16:21
 

4 kg di olio buono buono costano 40/50 euro mabuono buono
1 filtro olio costa intorno ai 10 euri
2 filtro aria se non bmc normale con 20 euri te la cavi
coppia pastiglie sta a te decidere cosa montare ma piu o meno quelle normail con 40 euri te la cavi
Liquido radiatore 5 euro
totale ??

dai 115 euri ai 125 euri di materiale
mettici un ora del tuo tempo
e hai tanti soldini in tasca da spendere ancora ...

sai cosa metti sai cosa spendi ...............

il resto ti stanna inculan.... i meccanici brutta razza hanno i tabellari e si fanno pagare...

a fare un tagliando spedi realmente quei soldi di materiale ...

ah le candele 4 sono 40 euri comunque...
 
499400
499400 Inviato: 25 Lug 2006 0:15
 

marce ha scritto:
Vinvic ha scritto:
Io ho fatto il tagliando dei 20.000 Km 4 giorni fa.
Costo complessivo 87Euro

così poco?!?!?


PS.
Credo che sei il Vinvic già visto da altre parti...o sbaglio?!?! icon_biggrin.gif



icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
499521
499521 Inviato: 25 Lug 2006 7:07
 

confermo
 
506896
506896 Inviato: 27 Lug 2006 11:18
 

Alla fine la riporto all'elba e lo faccio li il tagliando...a firenze son troppo ladri!!! icon_wink.gif


Grazie
 
558638
558638 Inviato: 18 Ago 2006 13:04
 

alla fine ho speso....113€ icon_biggrin.gif
 
558905
558905 Inviato: 18 Ago 2006 14:34
 

a suo tempo ho pagato una follia, attorno ai 250 euro, anche qualcosa in più....
Mi chiedo, visto che il controlli e le sostituzioni sono più o meno uguali ovunque, com'è che ci possano essere tante differenze, vabbe il meccanico un po' furbo, ma stiamo parlando di differenze pari al doppio e oltre ....
 
558953
558953 Inviato: 18 Ago 2006 15:16
 

è una cosa che sto valutando anche io...ad esempio questi che me lo hanno appena fatto...in quanto onesti, mi hanno detto non ti cambiiamo le pasticche in quanto ce ne hai ancora per 4/5000 km...
se la portavo qui a firenze, mi cambiavano ogni ben di dio...lo stesso credo per le candele...

di regola dovrebbe esserci un listino prezzi dei tagliandi, il problema è che quando chiedi un preventivo ti mettono una serie di causali non preventivabili... icon_rolleyes.gif
 
711502
711502 Inviato: 4 Ott 2006 18:15
Oggetto: tagliando caro?
 

ciao, io ho speso 184 euro.

candele 48 euri
olio motore 45 euri
filtro olio 15 euri
mano d'opera 76 euri

le pasticche non sono state cambiate.
la mano d'opera mi è costata di più del solito perchè il meccanico mi ha detto che si è rotta una candela mentre la levava e che quindi ci ha dovuto lavorare di più... che sfiga!
mi sembra pure ingiusto!
 
713136
713136 Inviato: 5 Ott 2006 10:36
 

lui rompe e te paghi.... icon_confused.gif
 
13102889
13102889 Inviato: 10 Mar 2012 10:28
Oggetto: consiglio per tagliando Fazer
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho una Fazer 600 s2 del 2007 ( tenuta in concessionaria i primi 2 anni, posseduta da un' altra persona per altri 2 anni ( 8000km) e mia da agosto 2011 ( altri 9000km )
tra poco dovrà fare il tagliando dei 20000 : sul libretto di manutenzione c'è segnalato di cambiare liquidi freni e tubi dopo 4 anni, dite che è necessario/utile/procastinabile? quale sarebbe il prezzo corretto? se sostituirco i tubi con quelli in treccia quanto può costare in più ? ( sopratutto questi ultimi si possono tenere per un numero di anni maggiore?)
considerate che faccio tanta tangenziale/autostrada, non sono uno smanettone,non freno al limite ma ''avvisando l'anno prima tarmite raccomandata ''
c'è scritto anche di cambiare i paraolio ogni 2 anni.....domanda come sopra ma, sopratutto: cosa sono?
lamps
 
13102991
13102991 Inviato: 10 Mar 2012 11:09
 

Ti consiglio di mettere i tubi in treccia che costano da un minimo di 80€ in sù e ne trovi di diverse marche.Il liquido dei freni costa 10€ ed è assolutamente da cambiare.Riguardo al refrigerante io personalmente non l'ho mai cambiato in 10 anni e non ho mai avuto problemi,però se vuoi sostituirlo alla moto di certo non fà male.Nei supermercati vendono le tanichette di liquido già pronto a meno di 10€,altrimenti c'è quello da allungare con acqua distillata.(Le moto da corsa usano solo acqua distillata).Per il resto penso che ti basta cambiare oltre al materiale già elencato candele,olio e filtro,filtro aria.Il filtro dell'aria ti conviene sostituirlo con uno in cotone o Lycra,che costa un po'di più(50/80€ a seconda del modello)però poi lo puoi pulire e non lo cambi più.
 
13103115
13103115 Inviato: 10 Mar 2012 12:08
 

I tubi in treccia li metti una volta e non li cambi più, il loro maggior costo si ammortizza nel tempo, l'olio dei freni andrebbe cambiato ogni 2 anni.
Non mi ricordo i particolari, ma DOT4, la sigla dell'olio freni, vuol dire che rispetta le omologazioni del ministero dei trasporti americano (DOT) e 4 sono i semestri di durata del liquido.
Il tagliando dei 20mila é il primo grande tagliando generale che si fa, praticamente si controlla un po' tutto il controllabile.
Il liquido refrigerante non serve cambiarlo, é sufficiente rabboccarlo con uno dello stesso tipo ma di buona qualità, trovarsi con la schiuma nel circuito non é bello.
 
13103153
13103153 Inviato: 10 Mar 2012 12:25
 

topomotogsx ha scritto:
I tubi in treccia li metti una volta e non li cambi più, il loro maggior costo si ammortizza nel tempo, l'olio dei freni andrebbe cambiato ogni 2 anni.
Non mi ricordo i particolari, ma DOT4, la sigla dell'olio freni, vuol dire che rispetta le omologazioni del ministero dei trasporti americano (DOT) e 4 sono i semestri di durata del liquido.
Il tagliando dei 20mila é il primo grande tagliando generale che si fa, praticamente si controlla un po' tutto il controllabile.
Il liquido refrigerante non serve cambiarlo, é sufficiente rabboccarlo con uno dello stesso tipo ma di buona qualità, trovarsi con la schiuma nel circuito non é bello.



Ma non sono proprio sicuro che voglia dire questo, il DOT4 e DOT5 e' un liquido freni piu' racing e che quindi risente di meno del surriscaldamento, ma e' anche controproducente su moto o meglio su impianti non propriamente racing. Ps, La classificazione delle caratteristiche dei liquidi per impianti frenanti, vengono identificate attraverso la sigla DOT (Legge di sicurezza USA per i liquidi dei freni) e da ciò saremo in grado di riconoscerne i requisiti, maggiore sarà il DOT più alto sarà il punto di ebollizione, avere un liquido freni con punto di ebollizione elevato vuol dire anche avere un liquido con igroscopicità più elevata, quindi maggiore sarà il punto di ebollizione, più elevata sarà la capacità di assorbire l'umidità.
Poi riguardo al liquido refrigerante che non serve cambiarlo icon_eek.gif e' un tuo punto di vista molto molto opinabile..... Difatti il liquido del radiatore non solo va cambiato abbastanza spesso, ma ne va messo uno che non rovini i radiatori in alluminio e le testate sempre in alluminio, come quello dell'Arexons che ha il Glitech nei suoi componenti che preserva le parti in alluminio appunto. Io lo cambio ogni due-tre anni, e non capisco quando parli di schiuma; quale schiuma???? icon_eek.gif Mica e' una birra???? icon_asd.gif
 
13103292
13103292 Inviato: 10 Mar 2012 13:17
 

Forse per schiuma intende quando ce n'è troppo poco o il circuito è asciutto.Comunque anche io alla mia ex non l'ho mai cambiato e non ha mai perso,l'ho rabboccato una volta,ma me l'ha sputato tutto fuori dallo sfiato...In ogni caso,cambiarlo spesso,per quello che costa può valerne la pena se si sà fare il lavoro altrimenti facendolo fare in officina si spende un po'di più.
In ogni caso sui manuali d'officina consigliano di cambiare ogni due anni liquido freni,tubi(perchè i costruttori vorrebbero reinstallare quelli in gomma),liquido refrigerante e su alcuni anche l'olio della forcella,ma credo che quelli che fanno tutte queste operazioni siano una piccolissima percentuale a meno che non si tratti di gente che usa la moto solo in pista e non sia tirata di portafoglio...
Il DOT5 per uso stradale è sconsigliato perchè attrae di più l'umidità come già ampiamente spiegato 0509_up.gif .
 
13103438
13103438 Inviato: 10 Mar 2012 13:51
 

icon_arrow.gif Stino, hai ragione, per la fretta ho fatto un po' di confusione: l'indice DOT é il grado di qualità, ma anche di delicatezza.
Cioé più il numero é alto più il prodotto é buono, ma anche é più igroscopico e minore deve essere il suo intervallo di sostituzione.
Resta il fatto che un DOT4 andrebbe cambiato ogni 2 anni.
Per la schiuma del liquido refrigerante,invece, dopo che ho visto il risultato di un maxi rabbocco su un auto di un conoscente, e ti assicuro che c'era schiuma nella vaschetta...
E senza entrare nei dettagli, avevo parlato di usare prodotti di buona qualità.
 
13103585
13103585 Inviato: 10 Mar 2012 14:29
 

topomotogsx ha scritto:
icon_arrow.gif
Per la schiuma del liquido refrigerante,invece, dopo che ho visto il risultato di un maxi rabbocco su un auto di un conoscente, e ti assicuro che c'era schiuma nella vaschetta...
E senza entrare nei dettagli, avevo parlato di usare prodotti di buona qualità.

la schiuma si può formare per 2 motivi:
liquido refrigerante di scarsa qualità contenente anticorrosione oleosi,
guarnizione della testata che lascia trafilare olio lubrificante nell'impianto di raffreddamento.
 
13104077
13104077 Inviato: 10 Mar 2012 17:56
 

topomotogsx ha scritto:
icon_arrow.gif Stino, hai ragione, per la fretta ho fatto un po' di confusione: l'indice DOT é il grado di qualità, ma anche di delicatezza.
Cioé più il numero é alto più il prodotto é buono, ma anche é più igroscopico e minore deve essere il suo intervallo di sostituzione.
Resta il fatto che un DOT4 andrebbe cambiato ogni 2 anni.
Per la schiuma del liquido refrigerante,invece, dopo che ho visto il risultato di un maxi rabbocco su un auto di un conoscente, e ti assicuro che c'era schiuma nella vaschetta...
E senza entrare nei dettagli, avevo parlato di usare prodotti di buona qualità.


Io ho cambiato mille volte il liquido del radiatore sulle mie moto e in quelle dei mei amici, e non ho mai visto schiuma, bolle, o robe simili, basta fare le cose per bene come in tutto e non si avranno effetti indesiderati, e comunque e' un'operazione semplicissima, si svuota l'impianto, si stacca la vaschetta d'espansione, si sciuacqua tutto l'impianto, si riattacca la vaschetta, si riempie con il liquido pronto all'uso e gia' diluito(megli se di marca) e poi porta ad ebollizione e si ricontrolla a freddo. Problemi zero.
 
13104099
13104099 Inviato: 10 Mar 2012 18:03
 

Broglia ha scritto:
Forse per schiuma intende quando ce n'è troppo poco o il circuito è asciutto.Comunque anche io alla mia ex non l'ho mai cambiato e non ha mai perso,l'ho rabboccato una volta,ma me l'ha sputato tutto fuori dallo sfiato...In ogni caso,cambiarlo spesso,per quello che costa può valerne la pena se si sà fare il lavoro altrimenti facendolo fare in officina si spende un po'di più.
In ogni caso sui manuali d'officina consigliano di cambiare ogni due anni liquido freni,tubi(perchè i costruttori vorrebbero reinstallare quelli in gomma),liquido refrigerante e su alcuni anche l'olio della forcella,ma credo che quelli che fanno tutte queste operazioni siano una piccolissima percentuale a meno che non si tratti di gente che usa la moto solo in pista e non sia tirata di portafoglio...
Il DOT5 per uso stradale è sconsigliato perchè attrae di più l'umidità come già ampiamente spiegato 0509_up.gif .



Perche' ce n'hai messo troppo. Guarda che la pratica di cambiare i liquidi ogni due anni non e' così remota come pensi te! Tutti cambiano il liquido e spurgano l'impianto frenante ogni due anni, specie se si utilizza la moto "allegramente", difatti dopo un po' di tempo l'umidita' entra nei tubi(quelli in gomma di serie) e si rende necessario spurgare e sostituire il liquido, a meno che non ti piaccia avere la leva spugnosa e con la corsa quasi del tutto azzerata, e proprio per ovviare a cio' si montano i tubi intreccia metallica che al contrario di quelli in gomma non attirano l'umidita'. Per non parlare dell'olio delle forcelle e del liquido del radiatore; sono tutti lavori molto comuni e molto praticati da noi "smanettoni".
 
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