13423637
Inviato: 4 Giu 2012 0:15
Oggetto: hot bike 250r 2 valvole by Rosciano
Salve a tutti
qualche giorno fa ho avuto il piacere (è sottolineo piacere) di provare finalmente una hot bike 250 2 valvole della Xmotos (per intenderci quella venduta da Rosciano moto).
La moto in questione è stata usata per enduro amatoriale e per girare in campagna.
Mio malgrado mi sono trovato in disaccordo con le varie opinioni trovate su questo ed altri forum in giro sul web.
Trattandosi della versione bivalvole Loncin (+o- 16 cv) lo scatto della moto non è impressionante, al contrario il tiro è bello, lineare, non mette mai in difficoltà e le marce si inseriscono tutte senza perdita eccessiva di giri motore.
Forse pochi giri ma tutto a vantaggio della longevità del motore (moto in versione 2010 e nessun intervento fatto sul propulsore ad eccezione del cambio oilo e filtri, ndr).
L'avvio a caldo o a freddo è immediato grazie all'impianto di accensione che aiuto molto quando tutti gli arti inferiori sono impegnati ad assicurare una posizione statica.
La ciclistica (telaio) è ottima, un telaio in acciaio rigido che risulta ovviamente sottodimensionato per la potenza del Loncin, posizione di guida comoda, sia da seduti che in piedi (altezza di 185 cm del pilota, ndr), manubrio un po' avanzato ma simile alle jap più blasonate.
La sospensione anteriore (pluriregolabile) si è comportata benissimo, scorre molto bene ma a mio parere la taratura era troppo rigida per l'uso su sentieri e sterrati.
Il mono posteriore (pluriregolabile) non ho avuto la possibilità di "capirlo", soprattutto perchè essendo il proprietario un po' bassino la vite di regolazione è stata portata al minimo per garantire l'appoggio provvidenziale del piedino a terra. Comunque molto scorrevole, sia in compressione che nel ritorno.
I freni lavorano bene, ben modulabili ma potenti.
Che dire? Provare per credere! Aspetto di testare la versione con motore Zongshen a 4 valvole per vedere come si comporta e per assaggiare qualche cavallo in più!
Per gli scettici (e tali ritengo quelli che a priori dicono che qualcosa non sia buona senza aver avuto modo di provarla) faccio presente che di moto ne ho avute tante e provate ancora di più...piuttosto che usare il tasto cerca usate il tasto "PENSA"! Ed il mondo sarà un luogo migliore!
Ciao a tutti