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hot bike 250r 2 valvole by Rosciano
13423637
13423637 Inviato: 4 Giu 2012 0:15
Oggetto: hot bike 250r 2 valvole by Rosciano
 

Salve a tutti

qualche giorno fa ho avuto il piacere (è sottolineo piacere) di provare finalmente una hot bike 250 2 valvole della Xmotos (per intenderci quella venduta da Rosciano moto).

La moto in questione è stata usata per enduro amatoriale e per girare in campagna.
Mio malgrado mi sono trovato in disaccordo con le varie opinioni trovate su questo ed altri forum in giro sul web.

Trattandosi della versione bivalvole Loncin (+o- 16 cv) lo scatto della moto non è impressionante, al contrario il tiro è bello, lineare, non mette mai in difficoltà e le marce si inseriscono tutte senza perdita eccessiva di giri motore.
Forse pochi giri ma tutto a vantaggio della longevità del motore (moto in versione 2010 e nessun intervento fatto sul propulsore ad eccezione del cambio oilo e filtri, ndr).
L'avvio a caldo o a freddo è immediato grazie all'impianto di accensione che aiuto molto quando tutti gli arti inferiori sono impegnati ad assicurare una posizione statica.

La ciclistica (telaio) è ottima, un telaio in acciaio rigido che risulta ovviamente sottodimensionato per la potenza del Loncin, posizione di guida comoda, sia da seduti che in piedi (altezza di 185 cm del pilota, ndr), manubrio un po' avanzato ma simile alle jap più blasonate.

La sospensione anteriore (pluriregolabile) si è comportata benissimo, scorre molto bene ma a mio parere la taratura era troppo rigida per l'uso su sentieri e sterrati.

Il mono posteriore (pluriregolabile) non ho avuto la possibilità di "capirlo", soprattutto perchè essendo il proprietario un po' bassino la vite di regolazione è stata portata al minimo per garantire l'appoggio provvidenziale del piedino a terra. Comunque molto scorrevole, sia in compressione che nel ritorno.

I freni lavorano bene, ben modulabili ma potenti.

Che dire? Provare per credere! Aspetto di testare la versione con motore Zongshen a 4 valvole per vedere come si comporta e per assaggiare qualche cavallo in più!

Per gli scettici (e tali ritengo quelli che a priori dicono che qualcosa non sia buona senza aver avuto modo di provarla) faccio presente che di moto ne ho avute tante e provate ancora di più...piuttosto che usare il tasto cerca usate il tasto "PENSA"! Ed il mondo sarà un luogo migliore!

Ciao a tutti
 
13423935
13423935 Inviato: 4 Giu 2012 8:27
 

Come si comporterebbe a tuo avviso una moto del genere in pista da motocross? Tu l'hai provata solo su "sentieri" enduristici? Ma su salti, buche, ecc.. come si comporta la moto?

Ultima domanda.. quanto è inferiore e dove incontra i suoi limiti rispetto alle moto da cross/enduro tradizionali? A mio avviso, e per mia esperienza 16 cv sono veramente pochi per la pista. E anche per un enduro impegnativo.

Io sono uno scettico, molto scettico verso questa categoria di mezzo. Ma la mia opinione è che semplicemente il loro limite si incontri quando si prova ad andare veramente forte e in situazioni come grossi salti o ostacoli. Per un principiante o per un utilizzo molto easy non vedo nessun problema.

Inoltre, non per mettere in dubbio la tua capacità, ma mi piacerebbe conoscere la tua esperienza in ambito crossistico/enduristico, se hai mai fatto gare e che mezzi hai posseduto.
 
13425301
13425301 Inviato: 4 Giu 2012 13:44
 

ciao Blackbeater

se devo essere sincero confermo di essere stato sorpreso da questa low cost cinese.

La mia opinione in merito ai tuoi quesiti è la seguente:
Per un enduro/cross specialistico (tipo regionale) la moto in questione (versione 2v) ha troppo poco motore (tra l'altro in Italia non è ancora omologabile su strada, in Francia, Cile, Brasile, Spagna la moto esce in versione omologata e diversi piloti partecipano a gare di enduro-durata o baja, cerca la rivista ispanica enduropro n
°27-pdf gratuito e troverai una recensione esaustiva), mentre sospensioni e ciclistica lavorerebbero invece molto bene.
Per un uso easy (fettucciato, pista, mulattiera, sentiero) la moto anche in questa versione dep. sarebbe ottima. Anche a costo di ripetermi la ciclistica lavora benissimo ed il motore tira bene, non eccelle in potenza ma è ottimo in erogazione.

Per rispondere alla tua ulteriore domanda:
A 15 anni hm cre 50
a 18 anni kx 125 1999
attualmente cre 250 2t 2004

Uso esclusivamente amatoriale, mai agonistico, mai 4 tempi (ndr).

E poi tantissime prove con altre moto 4t ktm, 2t e 4t kawa, yamaha 2t (belve), crf...

Il mio consiglio è sempre lo stesso: provala appena hai l'occasione e se per te il fuoristrada può anche essere l'occasione per stare a contatto con la natura, senza pretendere di farti sentire a chilometri di distanza la moto in questione confermo che possa essere una ottima soluzione ad un costo basso!

Confido di testare a breve la 4v e vi farò sapere.
Spero di essere stato utile ma soprattutto esaustivo.

Ciao a tutti
 
13427586
13427586 Inviato: 4 Giu 2012 21:08
 

lo scetticismo, e anche un pò l'odio verso questo genere di prodotti nasce quando si pensa che una hot bike possa essere all'altezza di una vera moto da cross (anche se vecchiotta) e quindi sostituirsi ad essa.

Parlare poi della bontà del progetto è un altro discorso, e per passeggiare o fare tratti di fuoristrada easy potrei pure essere d'accordo con la tua recensione (pur non avendola mai nemmeno vista).
 
13428397
13428397 Inviato: 5 Giu 2012 0:29
 

Il mio parere, e spero anche quello di molte persone intelligenti che visitano spesso questo forum è che molto spesso si pensa che più si spende migliore è il prodotto!

Ma ci siamo mai chiesti:

perché una tm costa meno in USA che in Italia?(invito a consultare i listini d'oltreoceano, per chi non parla l'inglese Google Chrome fa delle ottime traduzioni delle pagine internet)

perché se contatti direttamente il dealer (distributore, letteralmente commerciante) della kawa, suz, yamaha...ti tirano in testa i 250 4t a 2000$?(ovviamente prendendone 10 alla 9 unità-che in notazione scientifica sta per un miliardo- o anche 5 unità soltanto)

perché molte jap (e suonino le trombe dell'apocalisse!!) sono prodotte in cina?(e non mi riferisco al solo settore off road)

perchè in Italia si fa prima il processo alle intenzioni e poi si emana sentenza?

perchè se in Italia compro una jap (???, e chi ha letto mi intende) d'importazione parallela la pago 5500 euri? (io stimo: 25% ricavo commerciante + 20% spese di importazione-sdoganamento = costo netto moto 3000 €)

Io propongo una pausa di meditazione!

Con ciò nulla da ridire sulla qualità di una jap...una è nel mio garage e me la tengo stretta!

Resto in attesa di commenti, critiche, condanna alla pena capitale!

Ciao a tutti
 
13428403
13428403 Inviato: 5 Giu 2012 0:31
 

...dimenticavo....

l'odio è un brutto sentimento, fa stare male e fa fare cose molto brutte! Io andrei di camomilla...
 
13430351
13430351 Inviato: 5 Giu 2012 16:26
 

Massimo, ma tutti quei calcoli e decurtazioni dal prezzo di una moto jap non li fai per una hotbike che, seguendo il tuo ragionamento, dovrebbe costare 500 euro??

Io non voglio parlar male di un prodotto che comunque non conosco, ma non puoi nemmeno lontanamente paragonare la qualità delle sospensioni (che anche se pluriregolabile non significa nulla) di una hot bike a delle Showa o Kayaba da 47 e 48mm a cartuccia chiusa che equipaggiano le odierne moto da cross !!
 
13430981
13430981 Inviato: 5 Giu 2012 19:06
 

No caro!
Il tizio della Xmotos in cina, con cui ho avuto il piacere di parlare su skype, la vende a 1300$ (1700-2000$ per le jap,??? ndr) e con spedizione e sdoganamento arriviamo a 2000$....a conti fatti è molto più onesto un Rosciano (e cito lui solo a titolo di esempio) che guadagnerà un onesto 25% piuttosto che tanti altri che fanno in Italia fanno pagare una jap a peso d'oro (ovviamente non è solo colpa dell'importatore ma soprattutto degli eccessivi passaggi che vengono fatti nella catena di distribuzione).

Ho specificato $ (dollari) perché i prezzi reali sono con questa valuta, considera che 2000$ sono circa 1500 € (+o-).

Che sia chiaro, in una moto non ti fanno pagare il materiale con cui è fatta, bensì il marchio (in primis) ed il continuo aggiornamento tecnologico (in secundis)!

Solita pausa di meditazione.....

Mi scuso se sono diventato troppo informale ma quando affronto un discorso mia piace che i miei interlocutori abbiano piena conoscenza del mio pensiero.

Ciao a tutti
 
13664990
13664990 Inviato: 13 Ago 2012 2:31
 

concordo con MassimoIng (anche e soprattutto per lo scandalo dei ricaricamenti sui prezzi)
di natura non sono mai completamente scettico, se prima non ho testato il tipo di mezzo...tendo ad amare tutti i tipi di motori e mezzi, perchè prima di essere un motociclista, sono un "motorista"...
ho avuto modo di provare (in pista cross ad Atessa, Abruzzo) una HOT BIKE 250 RR 4 valvole (28-30CV 8500rpm dichiarati) Rosciano moto...telaio cross serio e prestazioni paragonabili quasi a un cross TM 125...
 
13664993
13664993 Inviato: 13 Ago 2012 2:41
 

inoltre adesso dietro montano il mono Showa e forcelle decenti...
la versione da me provato, aveva di sicuro un altro cambio...(N 1 2 3 4 5...)
qualitativamente non penso siano completamente all'altezza di un qualsiasi cross "normale", ma sono una validissima ed economica alternativa ai costosi cross "normali"...
per l'affidabilità a lungo termine non ho ancora dati su cui ragionare, ma i pezzi di ricambio (soprattutto riguardanti il motore) sono molto economici e diffusi...
 
13664996
13664996 Inviato: 13 Ago 2012 2:51
 

io la consiglierei usata per chi ha poco budget...si fanno ottimi affari con usati in buono stato, mediamente si trovano i 4valvole tra 400 e 800Euro...ma non è raro trovare qualche usato decente anche a 300Euro...
io infatti sto per prendermela una usata a 300Euro 4valvole cambio standard 5marce...
a meno che non si è un Tony Cairoli o un freestyler/supercrosser alla Travis Pastrana...non penso che si arrivi al limite del telaio, forse solo un pò il motore arranca (ma alla fine neanche tanto)...
 
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