chiadu14 ha scritto:
Mio fratellino si è schiantato a 70km/h contro un guardrail (con una vecchia vespa 125)... casco integrale... mandibola spezzata in due punti... ma vivo!
La mandibola spezzata potrebbe essere dovuto al fatto che il casco non aveva la chiusura a doppio anello, ma quella a scatto e non era regolata abbastanza stretta.
In questo caso, quando cadi il casco si solleva e può lasciare esposta la parte inferiore della mandibola.
Comunque hai ragione: comunque meglio una mandibola rotta che una testa rotta.
Io ero uno che da ragazzino col 50cc portavo il casco anche quando non era obbligatorio e non lo portava quasi nessuno e quando ho sfondato con la testa il cofano di una Fiat 850 sbucata da un angolo ceco in contromano, ne sono stato veramente contento.
Adesso porto l'abbigliamento completo: casco integrale, giacca con protezioni omologate, paraschiena, pantaloni con protezioni omologate, stivali da moto e guanti con protezioni.
E quando sulla A14 un deficiente ha deciso di cambiare corsia mentre io lo sorpassavo stampandomi sul guard rail, sull'ambulanza il paramedico che mi stava tagliando i pantaloni per togliermeli ha detto "mi spiace rovinarli, perché hanno fatto il loro dovere"
Si vede che non sono bravo a portare la moto come doc_express, ma sono vivo e sano.
Per Brexx, se non ti fissi sulla pelle trovi dei discreti pantaloni in cordura con protezioni omologate ginocchi e anche a poco più del costo di un jeans. Io ho avuto degli OJ pagati 120 € e andavano benissimo inverno ed estate.