Lancelot ha scritto:
Messa così la questione si può giustificare tutto e il contrario di tutto.
La Legge dovrebbe essere uguale per tutti, no?
Che poi nei fatti non avvenga e i casi di cronaca lo attestino continuamente è un conto, ma ognuno di noi nel proprio piccolo dovrebbe mettersi dalla parte del giusto e accettare questo assunto anche quando una sanzione riguarda noi stessi, altrimenti non siamo migliori dei maneggioni che critichiamo.
Altra questione:
Chiudiamo un occhio, ok...
Quando poi si fanno del male però dobbiamo pagare tutti. Lo Stato Sociale è una bella cosa ma non deve essere "una lotteria che premia la stupidità". Io personalmente sostituirei le multe con un articolo semplicissimo "chi si fa del male mettendosi in pericolo da solo, paga ogni cura di tasca sua fino all'ultimo centesimo, senza aver poi diritto ad alcuna forma di tutela prevista per eventuali disabilità così sopraggiunte." Allora vedresti come la gente va anche in bici con l'abbigliamento tecnico.
Il mio è un discorso più ampio, che riguarda coloro i quali non considerano i rischi dei pericoli che corrono. Avremo così gente che si incastra nei crepacci in montagna e bisogna tirarli fuori con le motoseghe, gente che ci rimane dentro le grotte sottomarine e poi bisogna mettere in pericolo altri a tirarli fuori, altri ancora che vanno a farsi le vacanze esotiche in posti dove rapiscono gente un giorno si e l'altro pure.
A fronte di tutto questo mi chiedo: possiamo in coscienza chiuderlo sto occhio?
Mi spieghi che senso ha estrapolare una singola frase da un discorso articolato, mettendomi in bocca pensieri non miei? Guarda che è una cosa molto scorretta!
Io continuavo il ragionamento così:
Citazione:
Ma mi piace pensare che per una volta abbiano fatto il loro mestiere bene e abbiano ragionato sul fatto che non c'è niente di meglio di una bella sanzione con sottrazione di punti e sequestro del mezzo per ricordare ad un quarantenne che certe dimenticanze sono proibite. Spero che il tuo amico abbia un lavoro e non abbia troppo a soffrire per la cosa ma continuo a pensare che su certi argomenti, la tolleranza zero sia l'unica risposta.