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Consigli utili su tarature piaggio/minarelli
805033
805033 Inviato: 1 Nov 2006 20:24
Oggetto: Consigli utili su tarature piaggio/minarelli
 

Forse è il caso di fare un po' di chiarezza e fornire delle basi su cui partire per la taratura..
allora sui motori piaggio l.c. (zip sp,nrg,runner,sr) con solo una marmitta e un variatore NON VA ASSOLUTAMENTE MONTATA LA MOLLA DI CONTRASTO BIANCA,per quanto riguarda il giusto peso dei rulli da mettere,consiglio di fare una media tra quelli forniti con la marmitta e quelli forniti con il multivar,quindi se per esempio i rulli forniti con la marmitta sono da 4g e quelli con il multivar da 7g bisognerà partire a tarare con dei rulli da 5.5g
Questo discorso vale anche per i motori minarelli,non vale invece quello della molla di contrasto,con scooter minarelli(aerox,phantom)una volta sostiuito lo scarico e la marmitta va montata la molla di contrasto bianca del variatore,cosa che invece nei piaggio provoca una drastica riduzione delle prestazioni in accellerazione ma non in vel. massima
Inoltre nei più moderni phantom e aerox quando si vanno a fare interventi che modificano il regime di rotazione spostandolo più in alto va cambiata la centralina pena gravi danni al motore(questo per via di un sensore di cui sono forniti questi scooter che è tarato per un certo n° di giri e che quindi fa lavorare l'accensione con troppo anticipo in caso di aumento dei regimi di rotazione)

Questo "articoletto" potrebbe essere di aiuto nel caso uno decidesse proprio di fare un ela soft e/o di cambiare marmitta(cosa che sconsiglio perchè si attira molto di più la pula,si fà più casino e l'inquinamento atmosferico,ricordiamo che è l'aria che noi tutti respiriamo,aumenta.)

Ultima modifica di alexscard il 2 Nov 2006 17:18, modificato 3 volte in totale
 
805069
805069 Inviato: 1 Nov 2006 20:34
 

quoto
 
805160
805160 Inviato: 1 Nov 2006 20:51
 

Ma davvero x un aerox devi cambiare la centralina se vuoi cambiare la molla di contrasto?è la prima volta ke sento una cosa del genere
 
805167
805167 Inviato: 1 Nov 2006 20:52
 

Quelli euro 2! Con la centralina con il limitatore!
 
805327
805327 Inviato: 1 Nov 2006 21:36
 

Traslaz ha scritto:
Ma davvero x un aerox devi cambiare la centralina se vuoi cambiare la molla di contrasto?è la prima volta ke sento una cosa del genere

no..dovresti cambiare centralina se lo elabori magari cambiando gt...
questo cmq vale solo x quelle euro 2
 
805416
805416 Inviato: 1 Nov 2006 22:04
 

scusami, ma questa è la TUA opinione.

su un forum ciascuno dice la propria... il titolo che hai messo è il modo sicuro perchè chi cerca info sulla molla di contrasto possa NON trovare il topic

metti un titolo più furbo, ti lascio scegliere icon_smile.gif
 
805443
805443 Inviato: 1 Nov 2006 22:14
 

Traslaz ha scritto:
Ma davvero x un aerox devi cambiare la centralina se vuoi cambiare la molla di contrasto?è la prima volta ke sento una cosa del genere

non se cambi molla di contrasto..se fai qualcosa che incrementi sensibilmente il regime di rotazione,tipo un gt o una marmitta spinta..
 
809643
809643 Inviato: 2 Nov 2006 21:23
 

ho cestinato i batibecchi seguenti, scusate se ho fatto fuori anche qualche altro post.
 
824968
824968 Inviato: 7 Nov 2006 2:40
 

scusa alexscard, ma mi spieghi come fa la molla bianca a far perdere accelerazione e non l'allungo sui piaggio? se è più dura dell'originale, dovrebbe far guadagnare accelerazione e far perdere allungo, anche se alla fine non è così, perchè io l'ho montata sul mio piaggio nrg extreme con multivar e 17,5 e ho ricevuto solo benefici: il motore è sempre in coppia e ha sia un ottimo scatto accelerazione e ripresa, sia un ottimo allungo, ho solo guadagnato e non ho perso nulla. forse le molle originali dei nuovi piaggio (il mio è del 2000) sono + dure rispetto a quelli di 4-5 anni prima? e cmq per essere come dici tu, le molle originali dei nuovi piaggio dovrebbero essere + dure delle bianche sempre per piaggio, il che mi sembra impossibile. Mi fai 1 pò di chiarezza per favore? grazie
 
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