805033
Inviato: 1 Nov 2006 20:24
Oggetto: Consigli utili su tarature piaggio/minarelli
Forse è il caso di fare un po' di chiarezza e fornire delle basi su cui partire per la taratura..
allora sui motori piaggio l.c. (zip sp,nrg,runner,sr) con solo una marmitta e un variatore NON VA ASSOLUTAMENTE MONTATA LA MOLLA DI CONTRASTO BIANCA,per quanto riguarda il giusto peso dei rulli da mettere,consiglio di fare una media tra quelli forniti con la marmitta e quelli forniti con il multivar,quindi se per esempio i rulli forniti con la marmitta sono da 4g e quelli con il multivar da 7g bisognerà partire a tarare con dei rulli da 5.5g
Questo discorso vale anche per i motori minarelli,non vale invece quello della molla di contrasto,con scooter minarelli(aerox,phantom)una volta sostiuito lo scarico e la marmitta va montata la molla di contrasto bianca del variatore,cosa che invece nei piaggio provoca una drastica riduzione delle prestazioni in accellerazione ma non in vel. massima
Inoltre nei più moderni phantom e aerox quando si vanno a fare interventi che modificano il regime di rotazione spostandolo più in alto va cambiata la centralina pena gravi danni al motore(questo per via di un sensore di cui sono forniti questi scooter che è tarato per un certo n° di giri e che quindi fa lavorare l'accensione con troppo anticipo in caso di aumento dei regimi di rotazione)
Questo "articoletto" potrebbe essere di aiuto nel caso uno decidesse proprio di fare un ela soft e/o di cambiare marmitta(cosa che sconsiglio perchè si attira molto di più la pula,si fà più casino e l'inquinamento atmosferico,ricordiamo che è l'aria che noi tutti respiriamo,aumenta.)
Ultima modifica di alexscard il 2 Nov 2006 17:18, modificato 3 volte in totale