Leggi il Topic


help informazioni rapporti per 73,5cc
13406524
13406524 Inviato: 29 Mag 2012 22:19
Oggetto: help informazioni rapporti per 73,5cc
 



Ciao ho fatto 100km con il dr 73,5 quindi sono ankora in rodaggio, volevo avere dei pareri sui rapporti... io ho 14-62 volevo avere una moto con buona accelerazione che si alza abbastanza tranquillamente e che arrivi attorno ai 115 così da non avere sempre il motore sforzato se vado a 90...
monto
Dr 73,5cc
Dell'orto 21
Giannelli carbonio senza strozzi
Pacco lamellare top carbonio
Frizione rinforzata
Pignone 14
Corona 62

La moto con questi rapporti e il motore 50cc e carburatore 16 faceva gli 86 di massima segnati... posso tenerla così x averla con buona accelerazione e allungo o serve qualke altro cambiamento? :S
 
13406562
13406562 Inviato: 29 Mag 2012 22:27
 

Parti dal presupposto che non puoi avere impennate facili e velocità massima assurda...

115 li prendi SEGNATI con rapporti belli lunghi, del tipo che devi mettere una corona da 54 denti... e così facendo la alzi a fatica sfrizionando parecchio in prima...

Per il resto, una velocità di crociera di 90 km/h è impensabile su un 50cc e derivati.


Comunque io ho un'elaborazione simile con rapporti 15/60 e mi trovo molto bene, perfetto compromesso tra tutto quanto... negli spari accelera molto molto bene, tira bene le marce a fondo e sfrutta tutta la potenza che sviluppa, e ha una velocità massima comunque considerevole (prende i 100 segnati senza troppi complimenti) 0509_up.gif
 
13406583
13406583 Inviato: 29 Mag 2012 22:31
 

io ho 14/53 e si alza bene comunque, pensa che te che pure il blocco derbi nuovo e la gianna. ha una buona accelerazione ma anche un buon allungo. col dr non puoi farci i 115 se non con rapporti che ti "floppano" in accelerazione. metti 14/53 o 15/58 che van bene.
 
13406618
13406618 Inviato: 29 Mag 2012 22:43
 

eh volevo evitare di sfrizionare che già con l'originale quando impennavo davo laa sfrizionata in 1a per alzarla e poi la tiravo parecchio, il colore del cilindro quando l'ho preso in mano è passato da color alluminio e nero fumè icon_asd.gif pensavo di mettere una corona + piccola x non aver i cambi troppo vicini... ora come ora la 6a la metto a 60km/h e 40km/h per una marcia sola son parecchi :S volevo inserire la 6a intorno agli 80 e fare 110 di massima... come velocità di crociera ovviamente non penso a 90 solo che vorrei evitar di avere la moto a giri troppo alti se vado a 90... con 14-53 forse è troppo allungo... adesso volevo vedere come va dopo il rodaggio e magari a puntare una 56 o 58 boh... se mi consigliate meno mi fido di voi + esperti icon_smile.gif
 
13406625
13406625 Inviato: 29 Mag 2012 22:45
 

come rapporto ideale credo vada un 14 56... mi pare che si calcoli 4,qualkosa x ogni dente del pignone x trovare quanti dovrebbe averne la corona
 
13406648
13406648 Inviato: 29 Mag 2012 22:53
 

Impennare di gas un DR?

Scordatelo icon_wink.gif
 
13407659
13407659 Inviato: 30 Mag 2012 11:56
 

Tommi97 ha scritto:
Impennare di gas un DR?

Scordatelo icon_wink.gif


no beh di gas so che non si impennerà mai icon_asd.gif intendo senza dar troppo con la frizione, poi io non so cosa cambi da 50 a 73, so che quando ero con l'originale e il carburatore da 16 doveva andare 1 bel pò su di giri x andar su bene, e volevo evitare questa cosa icon_wink.gif quindi non so io ho usato solo la moto originale e un tm 125smr di un amico che quello si alza tranquillamente senza frizione, e volevo sapere + o meno che rapporti mettere x poter fare qualke cavolata ogni tanto senza dover salire tanto coi giri, e avere allo stesso tempo 1 buona velocità... premetto che sono ankora sotto rodaggio quindi non ho tirato xk ho fatto solo un centinaio di km quindi non so ankora come risponde il motore agli alti e ai bassi tirando 1 pò le marce
 
13408340
13408340 Inviato: 30 Mag 2012 14:42
 

Devi scegliere... o comodità nelle impennate oppure velocità...

Io monto 15/60 e come velocità sta messa molto bene (è scarburatissima, quindi può dare ancora meglio), però per impennarla faccio fatica, sarà che io non sono bravo (infatti non lo sono) ma riesco ad alzarla pochissimo senza dare tanto gas icon_confused.gif
 
13408351
13408351 Inviato: 30 Mag 2012 14:46
 

bah dipende dai punti di vista. io con 14/53 vado in salita A BOMBA quindi non ho mai problemi (non metto quasi MAI la 1 nei tornanti) e tengo sempre la 4-5 (a manetta) in salite abbastanza ripide. mi da un ottima accelerazione e un buon allungo. poi io ho il motore derbi, magari ha ingranaggi differenti di am6. perché a me MURA ai 92-93 va fuorigiri. (considerando che il mio contakm è moolto preciso segna circa 8-9 km/h meno di quello del dera o yamaha dt ecc) però cavolo ci arrivo subito e il limitatore rompe. per me su un trophy i rapporti troppo corti (ammenochè non fai enduro) non ti fanno fruttare bene la cavalleria 0509_up.gif
 
13408364
13408364 Inviato: 30 Mag 2012 14:49
 

albymotard53 ha scritto:
per me su un trophy i rapporti troppo corti (ammenochè non fai enduro) non ti fanno fruttare bene la cavalleria 0509_up.gif


Esattamente icon_wink.gif

Infatti io passando dal 14 al 15 come pignone ho sentito grandi cambiamenti, tutto come le mie aspettative!
Con il 14 sentivo che "frullava per niente", faceva giri ma non venivano praticamente trasmessi... ora invece sento proprio più potenza, oltretutto le marce più lunghe sono una goduria... in quarta vado più forte di quanto andavo con il 50cc originale icon_mrgreen.gif
 
13408394
13408394 Inviato: 30 Mag 2012 14:58
 

esatto è proprio così! icon_biggrin.gif poi non bisogna esagerare, un mio amico (scemotto) ha 15/48 su un derbi gpr originale, non va un cavolo enn riesci neanche a mettere la sesta. però troppo corti come hai detto tu "frulla" per niente, servono in salita
 
13408455
13408455 Inviato: 30 Mag 2012 15:11
 

albymotard53 ha scritto:
esatto è proprio così! icon_biggrin.gif poi non bisogna esagerare, un mio amico (scemotto) ha 15/48 su un derbi gpr originale, non va un cavolo enn riesci neanche a mettere la sesta. però troppo corti come hai detto tu "frulla" per niente, servono in salita


Quei rapporti li montano i 125 racing, fai te icon_asd.gif
 
13408480
13408480 Inviato: 30 Mag 2012 15:19
 

infatti è un cretino, la prima salita i 1% si blocca muahahah icon_biggrin.gif
 
13442542
13442542 Inviato: 8 Giu 2012 14:05
 

ragazzi ho cambiato corona una via di mezzo 56 XD spero vada bene... con 14/56 domani la provo e vi faccio sapere icon_wink.gif avrei messo anche 54 ma avevo paura di perder poi troppa acceleraz icon_sad.gif vi faccio sapere appena la provo e grazie x i consigli icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13442877
13442877 Inviato: 8 Giu 2012 15:13
 

albymotard53 ha scritto:
esatto è proprio così! icon_biggrin.gif poi non bisogna esagerare, un mio amico (scemotto) ha 15/48 su un derbi gpr originale, non va un cavolo enn riesci neanche a mettere la sesta. però troppo corti come hai detto tu "frulla" per niente, servono in salita
Io ho i 14/ 45 sull' rs (elaborazione intermedia) e in salita tira da dio... vel max 134 kmh
 
13443097
13443097 Inviato: 8 Giu 2012 16:13
 

Tu hai un'intermedia, quell'altro niente di niente icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccCiclistica e gomme Moto 50 cc

Forums ©