Fabri83 ha scritto:
Finalmente ho trovato un topic dove oltre a parlare di bikers (possiedo il sottocasco balaclava da circa un anno e mi trovo benissimo) si parla sia del tessuto wind stopper che del comfortex.
E' risaputo che il windstopper è più efficiace come tessuto ma..per chi li conosce entrambi...fino a che punto?
Ad esempio da utilizzare da marzo in poi vale la pena spendere più soldi per avere il windstopper o ci si può accontentare del comfortex.
So che le sensazioni sono soggettive ma volevo sentire qualche vostro parere a riguardo..
Il windstopper (anzi sopra il mio c'e' scritto windbreaker 100% antivento) per il collo fino al naso della tucano lo uso da novembre a febbraio, da marzo in poi manco lo uso piu', forse qualche volta le prime due settimane di marzo poi fa gia' troppo caldo perche' ha l'interno in qualcosa tipo micropile, quindi non ha molto senso sto discorso.
Comunque non so se windstopper e comfortex siano materiali diversi da questo windbreaker che ho io, probabilmente si, ma con il mio il collo resta caldo d'inverno la mattina presto a velocita' tra gli 80 e oltre i 100 all'ora per circa 25 chilometri (probabilmente anche di piu'), con temperature tra i 5 e 3-2 gradi, quindi direi che e' buono... Con quella temperatura non credo di aver fatto piu' chilometri di seguito a quelle velocita'... Comunque usato tutto l'inverno mai avuto problemi di freddo al collo, facendo invece anche pochissimi chilometri senza windstopper a velocita' sostenute il collo si ghiaccia quasi subito. Certo andrebbe fatto un confronto serio usandoli con temperature, velocita' e chilometraggi uguali per vedere che materiale fa entrare prima il freddo.
Quindi da marzo in poi credo che uno valga l'altro.... a meno che tu non vada in montagna dove ci sono pochissimi gradi anche a marzo, allora li' ci vorrebbe un confronto serio e magari l'interno in micropile.