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Cambio moto? [Psicodramma consumi e utilizzo]
13400965
13400965 Inviato: 28 Mag 2012 17:58
Oggetto: Cambio moto? [Psicodramma consumi e utilizzo]
 

Buon pomeriggio a tutti Tingari!
Posto qui, ero tentato anche dal forum "altri argomenti", semmai i Mod spostino la discussione grazie 0509_up.gif

Chiunque mi conosce un po' sa che non sono un tipo da starsene tranquillo senza pensare (ahimé!).

Dunque, come potete tutti leggere dalla mia storia a sx, sono un felicissimo proprietario di una hornet 2003 dopo essere passato per un periodo di 125 di "rodaggio" 0509_up.gif

E da questo periodo nascono tutti i miei problemi. Mi sono avvicinato alle moto per passione, per puro divertimento, e con il 125 ne ho scoperto anche l'enorme vantaggio pratico: bassissimi consumi, libertà a me prima sconosciuta di spostamento, sensazione di "riappropriamento" della città e degli spazi. Qualcosa di indescrivibile.
Dopo 3000 km di pratica, ho deciso di fare il grande passo, e spulciando ora qui ora lì sono passato alla mia bellissima Shirayume, una Hornet 2003 a carburatori, tenuta benissimo, con garanzia di un anno, 22000 km segnati (ma senza tagliandi, quindi chissà!).
Al di là di qualche inconveniente tecnico di cui ero cosciente all'acquisto (trasmissione che ho dovuto completamente rifare, gomme praticamente arrivate), la moto mi diverte moltissimo, funziona bene e non mi ha per ora dato grossi problemi (altri 3000 km fatti). Faccio regolare manutenzione ogni 300 e pressione gomme ogni 1000 km icon_smile.gif

MA.

Come sempre c'è un però. Abituato ai costi irrisori del 125 e alla sensazione di libertà che mi dava, ho continuato a farne un uso a dir poco intensivo. Il risultato è stata la visibile diminuzione di euro nel mio già non gonfio portafogli. Il quattro cilindri a carburatori sa essere parco, in situazioni in cui però non mi trovo mai. Guido la moto in città (Roma), e così facendo difficilmente riesco a scendere sotto i 15 km/l, che sono più o meno la metà esatta di quel che facevo prima con la mia scaldapizzette. Questo ha significato, nel tempo, una graduale riduzione dell'uso della moto, visto che io sono studente e al di là di lavoretti saltuari e soldi ricevuti da parenti non ho molto da spendere icon_mrgreen.gif
Per me tutto questo è una sofferenza continua, io vivrei col sedere sulla sella, e spesso sono costretto a spostarmi a piedi o a chiedere cinque dieci euro in più per fare quei 30 km in più che vorrei fare (chi abita in una grande città come Roma può capirmi bene credo!).

Aggiungete a questo un altro problema. Proprio a causa del sopracitato atteggiamento "fondamentalista", e a causa del tempo incerto di questi mesi (non abbiamo avuto che pochissime settimane di vero sole), mi sono reso conto di un altro enorme problema. Le moto stradali sono divertentissime, ma richiedono di condizioni per l'uso molto ben definite che spesso e volentieri non si raggiungono. Strade pulite, precise, asfalto asciutto, niente buche, niente terriccio, brecciolino sui lati... In Italia questa è un'utopia, ahimé, e un buon settanta per cento delle strade esula dalle sopracitate condizioni. Purtroppo mi è capitato più di una volta di andare largo su una qualche curva non per un mio errore "vero", ma perché sentivo l'asfalto sotto di me ben poco aderente, anche con le gomme nuove, vuoi perché bagnato, vuoi perché pieno di terriccio, vuoi perché crepato. Il rodimento di c*** (scusate la finezza) conseguente è stato enorme: immaginate di avere una bella strada tutta curve (quante volte vi è capitato?) e non potervela godere perché magari due giorni prima ha piovuto, o perché magari è passato un trattore tre ore prima che ha lasciato metà del suo olio motore per terra!

Tutto questo ha portato a un'enorme riflessione. La mia moto mi piace da impazzire ma è giusta per me? Magari chi può permettersi (in città) anche soltanto 20-30 euro in più a settimana, e sa resistere anche un mese senza uscire con la moto troverà nella hornettina una compagna perfetta. Ma posso dire la stessa cosa?

Questa è una domanda difficile. Mi viene difficile l'idea di separarmi così presto da una moto che ho da così pochi mesi, mi fa rabbia, lo vedo come un fallimento, e soprattutto perché non sono insoddisfatto (per niente) della moto, ma delle condizioni d'uso. Come fate voi altri, che avete naked o sportive o comunque moto "basse" con cerchi in lega? Forse i veri manici non avranno problemi su nessun tipo di asfalto, ma io sono un neofita (6000 km scarsi di moto nella mia vita) e sono davvero davvero in crisi.

La parola "enduro stradale" si fa sempre più strada nella mia testa. Piove? Metto l'antipioggia e via. Asfalto bagnato, brecciolino, terriccio, buche? Meglio ancora! Molte enduro stradalidi bassa e media cilindrata, specialmente con qualche anno alle spalle, hanno anche dei prezzi e dei consumi molto bassi, e posso sperare di procurarmele senza sborsare che poco o nulla.

Solo che qui ci sono altri due problemi:
- Le enduro stradali 600 o 800 normalmente hanno un cavallaggio forse un po' troppo troppo basso.
- Per l'80% le trovo abbastanza (esteticamente) brutte.
- Quelle con qualche cv in più consumano quanto la mia 0510_sad.gif

Forse esagero con le s°°°° mentali. Non posso farci niente. Forse dovrei passare a una moto simile alla mia ma bicilindrica (che beve meno), tipo er-6n o monster 620? Oppure esiste l'enduro stradale dei miei sogni ma ancora non la conosco?
La soluzione a tutto ci sarebbe e si chiama f800 gs. Ma visto il prezzo anche usato della motina in questione è (purtroppo!) fuori discussione icon_smile.gif

AIUTATEMI! Fatemi da psicologi su su 0509_doppio_ok.gif


ps ovviamente considero moto che abbiano il cerchio davanti da 21", e i cerchi a raggi, altrimenti poco mi importa dell'impostazione di guida più alta o della comodità della sella.
 
13401003
13401003 Inviato: 28 Mag 2012 18:06
 

Ciao, anche io sono affascinato dall'Gs 800, una soluzione più economica l'ho trovata, si chiama Versys 0509_up.gif è leggera, comoda e consuma poco 0509_campione.gif
Ha un cupolino che mi ricorda Polifemo, può piacere o no, questioni di gusti
 
13401031
13401031 Inviato: 28 Mag 2012 18:12
 

Icekill ha scritto:
Ciao, anche io sono affascinato dall'Gs 800, una soluzione più economica l'ho trovata, si chiama Versys 0509_up.gif è leggera, comoda e consuma poco 0509_campione.gif
Ha un cupolino che mi ricorda Polifemo, può piacere o no, questioni di gusti


Guarda la Versys piace anche a me. Sai per caso quali sono i suoi consumi? eusa_wall.gif
Da che anno è stata prodotta? Vado ad informarmi, sai dirmi come va? Scusa le mille domande ma come avrai capito sono in crisi totale con me stesso e col mondo

E poi se non sbaglio la versys non ha l'anteriore da 21" e ha i cerchi in lega 0510_sad.gif

La sua mamma, la KLE 500 com'è? Come va? Quanto beve? icon_asd.gif

Ultima modifica di LucianBelmau il 28 Mag 2012 18:21, modificato 1 volta in totale
 
13401037
13401037 Inviato: 28 Mag 2012 18:13
 

Mmmmmaaaa...
Senti a me: io ho una custom e la usiamo anche quando piove (sai com'è, unico mezzo... a Roma quando piove si scatena l'inferno e prendere il bus significa morire ingabbiati).
Metti du' buone gomme adatte alla pioggia e vai pacifico, se non fai l'idiota.
Io con la hornet (passeggera) ci sono andata pure con la pioggia, non è 'sto grandissimo dramma.
Stai attento, non far cavolate, modera il polso - e il freno - e andrà tutto bene.
 
13401055
13401055 Inviato: 28 Mag 2012 18:16
 

abitare in una grande citta', come per tutte le cose, ha i suoi vantaggi
e anche i suoi bei svantaggi...
guidare spesso una moto in quel contesto, non deve essere molto piacevole...almeno, la
moto non nasce per quel tipo di guida...il suo terreno ideale e' l'extraurbano, e' innegabile!

per questo hanno (re)inventato gli scooter! icon_biggrin.gif


per chi, come me, ha la fortuna di abitare lontano dalle megalopoli, il problema non si pone...
voglia di enduro stradale? Transalp, V-strom e Versys potrebbero fare al caso tuo...(anche se non montano il 21'').



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13401070
13401070 Inviato: 28 Mag 2012 18:20
 

Hai già avuto la risposta: kawasaki versys! L'ho avuta quasi un anno e non mi sono mai trovato meglio, consuma poco, oltre i 20 km al litro con una guida allegra, ma non tirata, affidabilità eccezionale, manutenzione fai da te, comoda sempre e divertente in ogni occasione. Sono da poco passato al 1000 e già ho dei rimpianti! Versys for ever, ciao!
 
13401077
13401077 Inviato: 28 Mag 2012 18:23
 

Uhm la versys è una soluzione interessante, ma come reagisce su asfalti "non propri" come moto? icon_smile.gif

Lo scooter è escluso, mio padre ne ha uno 150 e ogni volta che lo guido mi sento un essere inutile, lo capisco bene come mezzo ma temo non faccia per me icon_mrgreen.gif
 
13401090
13401090 Inviato: 28 Mag 2012 18:26
 

direi che è uno psicodramma
quindi la domanda è altra,ti piace davvero la tua hornet?se si tienla se no cambiala
antipioggia lo puoi usare anche sulla hornet e la versione a carbs è tutto fuorchè impiccata.
insomma mi sembra la moto perfetta per fare commuting urbano e qualche uscita senza usare quei plasticosi scooter.
inoltre,lo dici tu,sei neofita,appena ti sentirai piu sicuro anche la hornet diventerà piu amicheole doppio_lamp.gif
 
13401125
13401125 Inviato: 28 Mag 2012 18:35
 

credo che la Hornet sia una delle moto più versatili attualmente in circolazione. Il motore ha i giusti cavalli e non è mai brusco nell'erogazione. La posizione di guida è ottima e la moto piuttosto maneggevole ed adatta anche alla guida in città. Per quanto riguarda i consumi è vero che la versione a carburatori consuma leggermente di più ma i tuoi 10/15 al litro mi sembrano un po eccessivi. Qunando l'hai presa hai controllato che i filtri fossero in buono stato e la carburazione fosse stata fatta?
 
13401165
13401165 Inviato: 28 Mag 2012 18:43
 

mac71 ha scritto:
credo che la Hornet sia una delle moto più versatili attualmente in circolazione. Il motore ha i giusti cavalli e non è mai brusco nell'erogazione. La posizione di guida è ottima e la moto piuttosto maneggevole ed adatta anche alla guida in città. Per quanto riguarda i consumi è vero che la versione a carburatori consuma leggermente di più ma i tuoi 10/15 al litro mi sembrano un po eccessivi. Qunando l'hai presa hai controllato che i filtri fossero in buono stato e la carburazione fosse stata fatta?


Guarda sono in aria di tagliando quindi i filtri li cambio la sett prossima (aspetto solo che mi arrivino i dindi icon_mrgreen.gif), anche perché in molti mi hanno detto che la moto fa anche i 20 km/l (a me sembra inverosimile icon_mrgreen.gif). Per quel che riguarda la carburazione ahimé no, al momento dell'acquisto non l'ho richiesta e non saprei dire se è corretta o no. Effettivamente guidando altre moto mi sembra che la mia tenda a strappare in maniera sensibile, specialmente quando apro bruscamente, ma non so dire se questo è dovuto al fatto che sia a carburatori e le altre che ho provato tutte a iniezione. La rapportatura è originale
 
13401198
13401198 Inviato: 28 Mag 2012 18:49
 

La Versys non è proprio una enduro stradale, più una moto da strada direi. Comunque penso possa fare al caso tuo. Non consuma tanto e di manutenzione è poco onerosa. Adatta anche alla guida in città. Perchè non valuti una ER-6f?

Le enduro stradali si saranno più comode e più robuste ma dire proprio che bevono...
 
13401298
13401298 Inviato: 28 Mag 2012 19:11
 

gabry64 ha scritto:
Hai già avuto la risposta: kawasaki versys! L'ho avuta quasi un anno e non mi sono mai trovato meglio, consuma poco, oltre i 20 km al litro con una guida allegra, ma non tirata, affidabilità eccezionale, manutenzione fai da te, comoda sempre e divertente in ogni occasione. Sono da poco passato al 1000 e già ho dei rimpianti! Versys for ever, ciao!

LucianBelmau, mi sa che ti ha già risposto lui 0509_up.gif

Se non erro è uscita nel 2006.

Guarda quì
Link a pagina di Youtu.be
 
13401634
13401634 Inviato: 28 Mag 2012 20:02
 

ciao!non me ne vogliano i proprietari/fans di enduro stradali ma dovendo scegliere con che mezzo affrontare il traffico non ci penserei due volte a tenermi la tua hornet!in fondo se le condizioni del fondo stradale non sono buone non lo sono per nessuna moto...(escluse forse le buche che col cerchio più grande le senti meno) io punterei a tenermi una moto bassa e agile!
 
13402270
13402270 Inviato: 28 Mag 2012 21:34
 

riprendi il 125 (oppure 250) e avrai spese basse, sono solidale sul fatto che chi della moto ne fa un uso intensivo le spese sono rilevanti e passare da hornet a Versys cambia ma non di tanto.

per le strada sporche ti consiglio una moto da cross 0509_up.gif
 
13402706
13402706 Inviato: 28 Mag 2012 22:56
 

carenasan ha scritto:
riprendi il 125 (oppure 250) e avrai spese basse, sono solidale sul fatto che chi della moto ne fa un uso intensivo le spese sono rilevanti e passare da hornet a Versys cambia ma non di tanto.

per le strada sporche ti consiglio una moto da cross 0509_up.gif


Il 125 ha degli svantaggi troppo grossi (niente autostrada, troppa poca potenza e molta scomodità), altrimenti ci avrei pensato. Per quel che riguarda il mercato dei 250 sarebbe una soluzione ottimale ma è completamente deserto.
 
13403507
13403507 Inviato: 29 Mag 2012 10:11
 

Ti do altre info: qualcuno ha proposto suzuki v strom, è una moto che conosco bene in quanto ce l'ha mio fratello dal 2004, consuma un po' di più della versys , è più lunga e più pesante, quindi ottima per i viaggi, ma faticosa in città! La versys è uscita a fine 2006, per cui sul mercato si trovano modelli primi mesi 2007 (la mia era di marzo 2007, pagata l'anno scorso 3600 euro con bauletto e cupolino maggiorato) e non dovresti pagarli più di 3000. Come altri hanno già detto, sul pavè bagnato o sullo sporco nessuna moto è a proprio agio, sarebbe necessario mettere le pelli di foca, icon_asd.gif , si va più piano! La versys è agilissima, si guida tipo motard con la gambetta fuori, volendo, icon_lol.gif , cammina con un filo di acceleratore avendo i rapporti corti e ti puoi levare anche qualche sfizio. Se non avessi fatto un incidente che mi ha costretto a rottamarla, l'avrei portata alla morte, era la moto ideale per tutto. Poi ho trovato una tiger 1050 in ottime condizioni e a un prezzo ragonevole e ho fatto il salto, ma ho tanti rimpianti, spendo il doppio e mi diverto la metà1 eusa_doh.gif
 
13403512
13403512 Inviato: 29 Mag 2012 10:13
 

se sei disposto a scendere di cilindrata posso consigliarti il beta m4...monocilindrico,economico(sia da comprare che da mantenere e agile ha il motore 350 della suzuki quindi anche affidabile!non è un mostro di potenza ma per brevi spostamenti in autostrada può andare bene...
 
13403864
13403864 Inviato: 29 Mag 2012 12:14
 

Ma davvero compreresti un'altra moto, piuttosto che provar prima con delle gomme differenti? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13404491
13404491 Inviato: 29 Mag 2012 14:32
 

io ho avuto la versys e non posso che parlarne bene.
ci fai tutto e lo fai bene.
però
se con la tua fai i 15 stai messo male, come ti hanno già detto probabilmente filtri, candele e carburazione sono da rivedere.
se per il resto la moto ti soddisfa io controllerei queste cose prima di cambiarla, se guidi fluido senza tirare i 20 non li vedi ma ti avvicini tanto (18-19).
io oggi ho la hornet 2007 e 20 li faccio puliti di media.
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13405804
13405804 Inviato: 29 Mag 2012 20:16
 

Scusate per i consumi mi sono espresso male: in città diciamo che faccio anche un po' di più, sono arrivato fino ai 17 con un litro, ma capitemi, sono in una fase inc ui la moto ho capito come si usa (parlo di questa nuova!) e non riesco a dosare sempre il polso, specialmente quando trovo strada pulita 0509_up.gif adesso per varie ragioni (non ultima la sicurezza) sto imparando a guidare meglio... Presto vi saprò dire se i consumi sono calati. Senza dubbio a breve farò il cambio filtri e olio, per la ricarburazione ci vorrebbe un meccanico bravo, e i soldini. eusa_think.gif

Le gomme le ho già cambiate; nella mia fantasia io avevo adocchiato la KLE della kawa, essendo una "vera" enduro stradale dai costi ridicoli (a quanto pare anche di manutenzione), comunque sto lavorando molto su di me e sto cercando di capire se voglio davvero cambiare moto o se è un mio capriccio mentale! Senza dubbio se anche fosse se ne parlerebbe dopo l'estate, ma nel mentre voglio capire se è un mio desiderio vero o no! (GS 800 a parte eusa_drool.gif )
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13407248
13407248 Inviato: 30 Mag 2012 9:20
 

io vivo nella tua stessa (bellissima) città, anche io giro in moto (monster 620), prima avevo uno scooter 125. la uso tutti i giorni con qualsiasi tempo e ti do un consiglio: secondo me cambiare moto servirebbe a poco, quando ci sono condizioni difficili devi andare piano con qualsiasi moto, l'antipioggia funziona uguale sia sulla mia moto che sulla tua che su qualsiasi altra; i consumi salgono parecchio quando giri in città è vero, ma anche questo riguarda tutte le moto non solo la tua.
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13408642
13408642 Inviato: 30 Mag 2012 16:08
 

Niccogiovane ha scritto:
io vivo nella tua stessa (bellissima) città, anche io giro in moto (monster 620), prima avevo uno scooter 125. la uso tutti i giorni con qualsiasi tempo e ti do un consiglio: secondo me cambiare moto servirebbe a poco, quando ci sono condizioni difficili devi andare piano con qualsiasi moto, l'antipioggia funziona uguale sia sulla mia moto che sulla tua che su qualsiasi altra; i consumi salgono parecchio quando giri in città è vero, ma anche questo riguarda tutte le moto non solo la tua.
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Ecco, concordo su tutta la linea =)
Perché anche io vivo a Roma e pur'io metto l'antipioggia e le gomme... bè, le mie son turistiche, e di certo miracoli non ne fanno =)
 
13408796
13408796 Inviato: 30 Mag 2012 16:41
 

Ragazzi il problema non è bagnarsi icon_asd.gif Di quello davvero non me ne frega niente! E' ovvio che nessuna moto ti consente di correre come un pazzo sul bagnato, ma la mia idea sarebbe (stata?) un passaggio a una tipologia di moto più "versatile" anche come tipo di terreni (per questo il cerchio da 21") in modo da poter prendere la moto con relativa tranquilltà anche con buche, acqua ecc. ecc.

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13409360
13409360 Inviato: 30 Mag 2012 18:48
 

Una motard no?

potresti scegliere tra la yamaha wr 250 x, la beta come già consigliato, poi salendo troveresti la KTM 690 SMC R o la Ducati Hypermotard 796


poi bho non sono un esperto però mi sembrano abbastanza adatte a ciò che richiedi.
 
13409820
13409820 Inviato: 30 Mag 2012 20:05
 

sicuramente le buche sono difficili da digerire ma cambiare moto solo a causa di quelle mi sembra eccessivo...in fondo non hai una ss con i semimanubri...come ho gia detto hai una moto con una discreta agilità...a meno che tu non voglia proprio cambiare genere ma per tuo gusto personale mi sembrano motivazioni deboli le varie condizioni che puoi trovare!poi ognuno fa quello che si sente! 0509_up.gif
 
13410011
13410011 Inviato: 30 Mag 2012 20:40
 

tux84 ha scritto:
sicuramente le buche sono difficili da digerire ma cambiare moto solo a causa di quelle mi sembra eccessivo...in fondo non hai una ss con i semimanubri...come ho gia detto hai una moto con una discreta agilità...a meno che tu non voglia proprio cambiare genere ma per tuo gusto personale mi sembrano motivazioni deboli le varie condizioni che puoi trovare!poi ognuno fa quello che si sente! 0509_up.gif


Infatti è per questo che ho aperto un topic... Perché voglio capire se voglio cambiare genere o no! Il punto è che la moto non ho ancora modo di portarla dove e come dico io. Proprio per questo in ogni caso aspetterò settembre minimo per arrivare a una decisione sul se e come cambiarla.. Prima la Sardegna mi aspetta icon_mrgreen.gif

Il fatto è che una delle mie moto preferite è da molto tempo il GS 800 (non il1200 perché la trovo oltre che fuori portata economica anche troppo elefantesca, anche se è di tutto rispetto), e le moto con l'impostazione da enduro mi piacciono da morire sia come stile di guida sia come capacità e versatilità (anche viaggi a media percorrenza, perché no, ovviamente non parlo di enduro pure). Guidare in piedi è una delle sensazioni più belle del mondo secondo me 0509_up.gif

Detto questo è vero anche che io sono cresciuto con il mito del Monster fin da ragazzino (e sì, ho una hornet perché per un mio percorso psicologico personale il Monster dovrà essere quello che dico io, S4R, curato e tenuto in una maniera che ora da studente non posso permettermi), e subisco il fascino indiscusso della moto nuda, col farone tondo tondo nel mezzo, il motore bello in vista, così come il telaio... Insomma come ho già detto non sono per nulla insoddisfatto della mia moto! A volte anzi a causa della mia poca esperienza mi ci sento inadeguato sopra... Insomma mille e mille pippe mentali icon_asd.gif icon_asd.gif
Inoltre la mia tabella psicologica mi impone di imparare prima a piegare per bene (non roba da sbk certo, ma quanto basta per fare con precisione e sicurezza le curve) e poi semmai sperimentare nuove tipologie! Un'altra delle mie inutili fobie è che se passassi a una on/off (anche la Multistrada vecchia, la 620, mi piace molto, e qui i ducatisti mi odieranno, ma a me fa impazzire anche la 999 icon_mrgreen.gif ) non imparerei mai a fare le pieghe come si deve a causa della diversa impostazione di guida.

Per quel che riguarda i motard peggio mi sento icon_mrgreen.gif mi fanno impazzire ma mi sentirei totalmente inutile a comprare un motard anche di quelli più "stradali" (tipo dorsoduro, hypermotard ecc.) e non saper fare derapate, piede a terra ecc... Dovrei ricominciare con un 125 per quello e solo uso pista, ma è un altro discorso 0509_doppio_ok.gif Senza considerare che il motard a differenza di molte enduro stradali più "soft" (se si esclude la m4) non mi risolve il problema/non problema dei consumi, e mi impossibilita a fare qualsiasi tipo di viaggio se non stringendo molto i denti (non parliamo di andarci in 2 icon_asd.gif )

In sintesi 0510_help.gif

Anche se temo che l'unico che possa aiutarmi è il mio inconscio profondo... icon_asd.gif
 
13410060
13410060 Inviato: 30 Mag 2012 20:49
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...tra un po incasini anche me e mi compro un ciao! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scherzi a parte mi sembra di capire che più che una reale necessità di cambiare moto tu debba ancora trovare il giusto feeling con la tua...forse a causa del fatto che la guidi spesso nel traffico e la ritieni"sprecata" o inadatta per quelle condizioni(in parte è vero...il bello della moto,di tutte le moto,è poterle liberare su strade poco trafficate)ti consiglio magari nei week end(per quanto ti sia possibile) di farti dei bei giri fuori porta...imparerai a gestire meglio la moto e con il maggior feeling magari sboccerà l'amore! 0509_up.gif ...oppure ti accorgerai che non è proprio la moto che fa per te!
 
13410242
13410242 Inviato: 30 Mag 2012 21:19
 

tux84 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...tra un po incasini anche me e mi compro un ciao! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scherzi a parte mi sembra di capire che più che una reale necessità di cambiare moto tu debba ancora trovare il giusto feeling con la tua...forse a causa del fatto che la guidi spesso nel traffico e la ritieni"sprecata" o inadatta per quelle condizioni(in parte è vero...il bello della moto,di tutte le moto,è poterle liberare su strade poco trafficate)ti consiglio magari nei week end(per quanto ti sia possibile) di farti dei bei giri fuori porta...imparerai a gestire meglio la moto e con il maggior feeling magari sboccerà l'amore! 0509_up.gif ...oppure ti accorgerai che non è proprio la moto che fa per te!


Lo so lo so, forse è solo per il fatto che a causa di studio intensivo e domeniche di pioggia un giretto "vero" con la moto non lo faccio da settimane icon_sad.gif Sono sicuro che l'estate mi aiuterà a fare chiarezza con me stesso e quel che voglio dalla moto icon_mrgreen.gif

Pensa che a volte ho addirittura pensato di venderla e comprarmi tipo un cbf 125 o un varadero 125... eusa_wall.gif Mi ha (fortunatamente) bloccato il fatto che non possano nemmeno prendere il raccordo a Roma icon_asd.gif
 
13411373
13411373 Inviato: 31 Mag 2012 10:11
 

LucianBelmau ha scritto:


Lo so lo so, forse è solo per il fatto che a causa di studio intensivo e domeniche di pioggia un giretto "vero" con la moto non lo faccio da settimane icon_sad.gif Sono sicuro che l'estate mi aiuterà a fare chiarezza con me stesso e quel che voglio dalla moto icon_mrgreen.gif

Pensa che a volte ho addirittura pensato di venderla e comprarmi tipo un cbf 125 o un varadero 125... eusa_wall.gif Mi ha (fortunatamente) bloccato il fatto che non possano nemmeno prendere il raccordo a Roma icon_asd.gif


Cavolo ma se ti lamenti delle condizioni meteo tu che stai a Roma... io a Brescia che dovrei fare??? Quì le strade sono bagnate anche se non piove, grazie alla nebbia e al gelo. Non parliamo poi di neve. Ma anche col bel tempo non è una passeggiata: appena esci dalla città, se non sei in tangenziale trovi qualsiasi cosa, dai gruppi di ciclisti, ai trattori appena usciti dai campi...

Non scegliere gomme sportive che hanno bisogno di andare in temperatura e di asfalto perfetto per esprimersi, e quanto ai consumi non credo che un BMW 800 consumi meno della tua hornet, forse neppure il bicilindrico monster. I consumi sono direttamente collegati con il polso e il contagiri!!!!
 
13414041
13414041 Inviato: 31 Mag 2012 20:16
 

MacMickey ha scritto:


Cavolo ma se ti lamenti delle condizioni meteo tu che stai a Roma... io a Brescia che dovrei fare??? Quì le strade sono bagnate anche se non piove, grazie alla nebbia e al gelo. Non parliamo poi di neve. Ma anche col bel tempo non è una passeggiata: appena esci dalla città, se non sei in tangenziale trovi qualsiasi cosa, dai gruppi di ciclisti, ai trattori appena usciti dai campi...

Non scegliere gomme sportive che hanno bisogno di andare in temperatura e di asfalto perfetto per esprimersi, e quanto ai consumi non credo che un BMW 800 consumi meno della tua hornet, forse neppure il bicilindrico monster. I consumi sono direttamente collegati con il polso e il contagiri!!!!


Lo so, avete ragione icon_mrgreen.gif purtroppo il passaggio dal 125 e dalla sua libertà di movimento/consumi alla hornet è stato rapido e non indolore. Cento kg in più, niente indicatore livello benzina, consumi raddoppiati icon_asd.gif Inoltre aggiungeteci che con i miei 5000 km di esperienza non è che sia un manico e quindi specialmente i primi tempi mi sentivo anche molto ma molto impedito (ora mi sento soltanto molto impedito icon_asd.gif ), e riversate questa frustrazione con il brutto tempo.. Ecco spiegate le mie enormi elucubrazioni mentali icon_mrgreen.gif Aggiungeteci anche che i 4 cilindri dell'ornella hanno bisogno di spazio adeguato per sfogarsi, un cambio totale trasmissione e gomme con relativi costi, vari pomeriggi in cui ho beccato nonostante il sole strade bagnate e sterricciate... Insomma tutta una serie di fattori che mi hanno proprio portato a riflettere sulla tipologia di moto.

L'800 GS mi hanno detto molti che lo possiedono che ovviamente se lo tiri come un pazzo alla fine beve anche lui, ma anche inq uel caso meno della hornet. Diciamo che andando piano con il gs si fanno 26 al litro in extraurbano, tirandolo al massimo 17/18 (di media fra forum, conoscenti he la possiedono and so on). La mia va dai 18 a passo d'uomo ai 10 se tirata (ma non credo di averla mai COMPLETAMENTE tirata vista l'inesperienza e la voglia di rimanere in vita icon_asd.gif ). Comunque a breve faccio cambio olio e filtri e do un'occhiata anche alla carburazione, vi farò sapere se migliora. Nel frattempo continuo a guardare annunci di varie enduro stradali, nelle pause dallo studio... icon_asd.gif sigh.


0509_mitra.gif a me stesso
 
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