Vi sottopongo il problema: ho montato un Malossi r.h.q. e uno Stage 6 Streetrace (rigorosamente nuovi) sul mio Phantom F12R a liquido. Una volta montati, la moto faticava a prendere velocità, mentre intorno ai 20 km/h mi dava lo strattone di accelerazione per poi bloccarsi sui 50 km/h.
Ai 50 (ma già da prima, anche se meno accentuato) la moto scoppiettava un casino e certe volte dava delle botte parecchio forti dalla marmitta.
La porto dal meccanico per prenotare un tagliando, ma da lì non si è più mossa: provai a ripartire per tornare a casa, ma la moto non si mosse di un centimetro. Intanto continuava a scoppiettare dalla marmitta.
Il meccanico ha cominciato a guardarla, ma non riesce a capire cosa sia, sa solo che la carburazione non è (e ve lo confermo anch'io, non era il classico scoppio della carburazione grassa).
Ha detto di aver controllato il possibile e ora vuole aprire i carter ed ovviamente gli ho dato l'ok.
Arriviamo al dunque, solo oggi pomeriggio (e il meccanico è chiuso) ho ipotizzato che possa essere il pacco lamellare, ma vorrei chiedere una conferma a voi, anche perché non so quali siano i sintomi di un pacco lamellare rotto. Riassumendo questo è quello che mi succedeva:
- La moto ci mette le ore ad arrivare a 20 km/h, poi da lo strattone di accelerazione fino ai 50 km/h, poi non sale più e i giri rimangono a 7500 rpm.
Forti scoppi dalla marmitta.
Di punto in bianco non si è più accesa.