Leggi il Topic


cause grippaggio husky 125 sm!
13397040
13397040 Inviato: 27 Mag 2012 18:23
 

Tommi97 ha scritto:


Scherzi?

Io non ho ancora capito la differenza tra lucidatura e lappatura, siccome ogni persona dice una cosa diversa a riguardo (a proposito, mi interesserebbe sapere l'opinione di Dalcanale Luca di cui credo di potermi fidare!), però sono sicuro che sull'alluminio si può fare icon_wink.gif

Sull'alu casomai è impossibile fare una rettifica (o almeno è controproducente, almeno dal punto di vista economico), ma si lucida eccome!


La lappatura si fa' sui cilindri in ghisa e la lucidatura su quelli in allu
 
13397113
13397113 Inviato: 27 Mag 2012 18:43
 

stiamo andanto o.t. , bagonda io ho chiesto altre cose non impuntarti su questa cosa, perchè hai anche torto, chi mi sa dire allora a cosa serva quella specie di "valvolina" ? icon_smile.gif
 
13397168
13397168 Inviato: 27 Mag 2012 18:56
 

ma scusa quelli non sono dei semplici raccordi??
 
13397268
13397268 Inviato: 27 Mag 2012 19:23
 

nono!! c'è una molletta dentro con una valvolina
 
13397427
13397427 Inviato: 27 Mag 2012 20:00
 

e poi se lo faccio rettificare e ricromare devo prima sapere la misura del cilindro o comprare prima il pistone e farla in base a quello? invece se lo lucido solo, lo compro dopo il pistone? perchè ho sentito dire che non c'è di tutte le misure
 
13397436
13397436 Inviato: 27 Mag 2012 20:02
 

motardaro95 ha scritto:
nono!! c'è una molletta dentro con una valvolina

allora potrebbe essere la valvola termostatica, ma non ci avvo mai fatto caso che ci fosse...
per il pistone prima devi far ricromare e poi ti ci fai accoppiare un pistone adatto
 
13397817
13397817 Inviato: 27 Mag 2012 21:25
 

davidezena ha scritto:

allora potrebbe essere la valvola termostatica, ma non ci avvo mai fatto caso che ci fosse...
per il pistone prima devi far ricromare e poi ti ci fai accoppiare un pistone adatto
allora il cilindro in alluminio si puo sia luccidare che lappare.. come getti sei sicuramente magrissimo di massimo dovresti avere un 155 minimo il pistone sembra davvero nuovo... con il cilindro prima fallo lappare e vedi come viene se le righe si sentono ancora molto allora poi fai cromare.. in ogni caso il pistone poi lo prendi in base alle misure del cilindro... MIRACCOMANDO APPENA METTI TUTTO IN SESTO FALLA CARBURARE O CARBURA TE A MODO...
 
13397869
13397869 Inviato: 27 Mag 2012 21:33
 

secondo me facendolo lappare il problema è risolto...quello che mi preoccupa sul traversino di scarico...se guardi sembra che sia venuto via un pò di cromo...comunque alla carburazione ci penso io...eras messo cosi perchè l'ho comprata e non ci avevo mai dato un occhio....sono mica matto!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13397938
13397938 Inviato: 27 Mag 2012 21:43
 

motardaro95 ha scritto:
secondo me facendolo lappare il problema è risolto...quello che mi preoccupa sul traversino di scarico...se guardi sembra che sia venuto via un pò di cromo...comunque alla carburazione ci penso io...eras messo cosi perchè l'ho comprata e non ci avevo mai dato un occhio....sono mica matto!! icon_asd.gif icon_asd.gif
OK PERFETTO... NON SO SE BASTA LA LAPPATURA MA TE PROVA AL MASSIMO SE RESTANO ALCUNE RIGHETTE FINI FINI CHE SI SENTONO VERAMENTE APPE APPENA APPENA fregatene compri un pistone nuovo e va bene se invece lappi e restano le riche solcate allora devi ricromare... comunque se hai grippato con cosi pochi km non e che magari il pistone che ti aveva messo il vecchio proprietario fosse fuori tolleranza e allora ha fatto quel danno?? cmnque secondo me e la carburazione
 
13397999
13397999 Inviato: 27 Mag 2012 21:51
 

boh...x il pistone non so...comunque con la lappatura vedrai che viene perfect!!! perchè le uniche cose che si sentono non sono le riche nel cilindro...ma l'alluminio del pistone che c'è rimasto attaccato xD le righe che ci sono sul cilindro si sentono a malapena con l'unghia...con la lappata verranno via...ma credi che quel pezzettino senza trattamento possa fare casini? comunque io di minimo metterei un 70...perchè cosi magari se sono su di giri e chiudo il gas non rischio che sia magro...senno sono madonne
 
13398021
13398021 Inviato: 27 Mag 2012 21:54
 

motardaro95 ha scritto:
boh...x il pistone non so...comunque con la lappatura vedrai che viene perfect!!! perchè le uniche cose che si sentono non sono le riche nel cilindro...ma l'alluminio del pistone che c'è rimasto attaccato xD le righe che ci sono sul cilindro si sentono a malapena con l'unghia...con la lappata verranno via...ma credi che quel pezzettino senza trattamento possa fare casini? comunque io di minimo metterei un 70...perchè cosi magari se sono su di giri e chiudo il gas non rischio che sia magro...senno sono madonne
allora quel pezzettino che manca non saprei mah non penso faccio danni almeno non penso e ripeto non penso.. comunque che carburatore hai?? e che marmitta hai??
 
13398052
13398052 Inviato: 27 Mag 2012 21:59
 

28 phbh bs (orginiale) e scarico dep
 
13398616
13398616 Inviato: 28 Mag 2012 8:00
 

motardaro95 ha scritto:
28 phbh bs (orginiale) e scarico dep
Allora io ho le tue stesse cose x cio ti do dei consifli allora metti un getto massimo da 160 un getto minimo u38 poi avrai un altro getto dentro che e tipo un 60 o70 e lo starter lasciaalo cosi e lo spillo lo metti alla 3 tacca dall'alto fidati cosi avrai una xarbirazionee quasi ottimale
 
13398619
13398619 Inviato: 28 Mag 2012 8:02
 

diaretto ha scritto:
Io sono andato in centro rettifica e mi hanno spiegato che la lappatura (o lucidatura è la stessa cosa) si può fare su entrambi i tipi di materiale (alu o ghisa) e che serve solo per dare una "rinfrescata" al cilindro o per scaldate leggerissime.

Mentre invece la rettifica è solo per i cilindri in ghisa e la ricromatura per quelli in alu e sono le lavorazioni da fare in caso di grippata vera e propria.

Data la grossa grippata e il tipo di materiale, se si vuole recuperare quel cilindro bisogna fare una bella ricromatura icon_wink.gif

esatto detta in parole povere è così icon_wink.gif
fino a 3-4 centesimi di segno si lappa mentre oltre devi ricromare.
Le rettifiche non fanno mai cromature. Nel caso si appoggiano ad aziende esterne icon_wink.gif
 
13398624
13398624 Inviato: 28 Mag 2012 8:04
 

motardaro95 ha scritto:
e poi se lo faccio rettificare e ricromare devo prima sapere la misura del cilindro o comprare prima il pistone e farla in base a quello? invece se lo lucido solo, lo compro dopo il pistone? perchè ho sentito dire che non c'è di tutte le misure

la valvola è la termostatica.
se ricromi puoi metterci il pistone che vuoi ma solitamente si mette il più piccolo a catalogo. Se lappi devi ordinarlo dopo la lappatura icon_wink.gif
 
13399583
13399583 Inviato: 28 Mag 2012 12:40
 

gianluu ha scritto:
Allora io ho le tue stesse cose x cio ti do dei consifli allora metti un getto massimo da 160 un getto minimo u38 poi avrai un altro getto dentro che e tipo un 60 o70 e lo starter lasciaalo cosi e lo spillo lo metti alla 3 tacca dall'alto fidati cosi avrai una xarbirazionee quasi ottimale

Lui non ha il vhst ma il phbh... La configurazione é diversa, se non ricordo male il massimo deve essere tra 125 e 130...
 
13399788
13399788 Inviato: 28 Mag 2012 13:23
 

quindi se la togliessi la valvola non cambierebbe niente? forse ci mette solo un pò di più a scaldarsi..ma vabbè almeno solo tranquillo icon_smile.gif comunque ragazzi mercoledi vado a riprendere il cilindro già col pistone grafitato incluso icon_biggrin.gif chebbello...una cosa che mi lascia davvero dei gran dubbi è sapere quanto va aperta la vite del carburatore che regola l'entrata dell'olio dal miscelatore..(adesso prima verifico se funziona in miscelatore poi magari lo attacco icon_smile.gif )
io avevo in mente di partire con questa carburazione:
130 massimo
70 minimo (visto che ho fatto una grippata da rilascio non vorrei fosse anche quello che non aiuta)
e lo spillo a 2 tacche dal basso....poi vedremo icon_smile.gif
 
13399800
13399800 Inviato: 28 Mag 2012 13:26
 

Se la grippata e' pesante ve la scordate la lucidatura perche' andrebbe asportato troppo materiale.
Aggiungo che state facendo un casino tra lappatura e lucidatura ....
 
13399978
13399978 Inviato: 28 Mag 2012 14:00
 

motardaro95 ha scritto:
stiamo andanto o.t. , bagonda io ho chiesto altre cose non impuntarti su questa cosa, perchè hai anche torto, chi mi sa dire allora a cosa serva quella specie di "valvolina" ? icon_smile.gif

allora nel manuale husqvarna c'è scritto che quella valvola non fa circolare il liquido refrigerante sino a quando non raggiunge i 60 gradi, poi si apre e fa funzionare tutto normalmente.. sostanzialmente serve per far scaldare il motore prima, ma è anche vero che se quella valvola si rompe e rimane chiusa minimo tiri una bella scaldata.. io infatti per vedere se si apre tocco i radiatori e vedo se sono caldi..!
 
13400018
13400018 Inviato: 28 Mag 2012 14:08
 

new_project ha scritto:

allora nel manuale husqvarna c'è scritto che quella valvola non fa circolare il liquido refrigerante sino a quando non raggiunge i 60 gradi, poi si apre e fa funzionare tutto normalmente.. sostanzialmente serve per far scaldare il motore prima, ma è anche vero che se quella valvola si rompe e rimane chiusa minimo tiri una bella scaldata.. io infatti per vedere se si apre tocco i radiatori e vedo se sono caldi..!

avevo ragione allora era la termostatica... comunque essendo azionata col calore difficilmente si rompe...
 
13400133
13400133 Inviato: 28 Mag 2012 14:33
 

no, la grippata non è pesante! comunque che ne dite sulla regolazione della vite dell'olio?
 
13401976
13401976 Inviato: 28 Mag 2012 20:50
 

scusate quella che dicevo io non è la vite dell'olio...ma sembra una regolazione del minimo...possibile? cosa farà? ingrassa e smagra al minimo??
 
13402465
13402465 Inviato: 28 Mag 2012 22:05
 

motardaro95 ha scritto:
scusate quella che dicevo io non è la vite dell'olio...ma sembra una regolazione del minimo...possibile? cosa farà? ingrassa e smagra al minimo??
ti riferisci per caso alla vitina piccola sul carburatore vicino a quella grande con la molla? Se si allora quella regola in parte la carburazione del minimo... Se la sviti ingrassi e se la avviti smagrisci... Se vuoi regolare la portata di olio ci sono i registri sul meccanismo dell'albero
 
13403627
13403627 Inviato: 29 Mag 2012 10:47
 

oggi sono andato a prendere il cilindro lappato col pistone grafitato nuovo!! icon_smile.gif l'avrei subito montato ma non ho trovato le guarnizioni e ho dovuto ordinarle!!!! icon_sad.gif quali e dove sono i registri sull'albero davidezena?
 
13404020
13404020 Inviato: 29 Mag 2012 12:57
 

motardaro95 ha scritto:
oggi sono andato a prendere il cilindro lappato col pistone grafitato nuovo!! icon_smile.gif l'avrei subito montato ma non ho trovato le guarnizioni e ho dovuto ordinarle!!!! icon_sad.gif quali e dove sono i registri sull'albero davidezena?

nelle husqy pre 2006 il mixer sta in quel meccanismo sul lato destro del carter ed è collegato all'albero motore, se tu smonti il coperchietto sotto ci sono i registri per regolarlo, solo che non so come funzionino visto che io ho quelle col mixer elettronico, e sul mixer meccanico non ho mai messo le mani in prima persona...
 
13404499
13404499 Inviato: 29 Mag 2012 14:33
 

ok ti ringrazio....adesso ho un altro dubbio, a quanto lo faccio lo squish?? uffaa ho sempre delle domande scusate XD...beh...magari potranno servire ad altri che leggeranno questo topic! icon_wink.gif
 
13405955
13405955 Inviato: 29 Mag 2012 20:40
 

motardaro95 ha scritto:
ok ti ringrazio....adesso ho un altro dubbio, a quanto lo faccio lo squish?? uffaa ho sempre delle domande scusate XD...beh...magari potranno servire ad altri che leggeranno questo topic! icon_wink.gif

fallo a 0,9 anche 1 va bene... l'importante è che non scenda sotto lo 0,8 e non sopra l'1...
sappi che più è basso più hai coppia in basso, più è alto più hai allungo ma meno coppia
 
13406336
13406336 Inviato: 29 Mag 2012 21:42
 

ok grazie la farò a 0.9 che è 1 via di mezzo...non vedo l'ora di montarla!! uffa dovrò aspettare le guarnizioni 0510_sad.gif
 
13408157
13408157 Inviato: 30 Mag 2012 14:02
 

comunque mi è venuto un dubbio, io ho scoperto solo dopo aver smontato il cilindro che quest'ultimo fosse in alu...io prima credevo fosse in ghisa...e devo ammettere che la giornata che ho grippato sono partito un pò di fretta...avrò fatto 2 km...e già avevo fastto qualche tiratina...non è che è stato perchè era ancora troppo fredda?
 
13408400
13408400 Inviato: 30 Mag 2012 14:59
 

motardaro95 ha scritto:
comunque mi è venuto un dubbio, io ho scoperto solo dopo aver smontato il cilindro che quest'ultimo fosse in alu...io prima credevo fosse in ghisa...e devo ammettere che la giornata che ho grippato sono partito un pò di fretta...avrò fatto 2 km...e già avevo fastto qualche tiratina...non è che è stato perchè era ancora troppo fredda?


puo anche darsi...ci sono tante motivazioni x cui si grippa...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©