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per avere un Mukkina (usata) perfetta occorre sapere..F650GS
13389949
13389949 Inviato: 25 Mag 2012 8:58
Oggetto: per avere un Mukkina (usata) perfetta occorre sapere..F650GS
 



Ciao! chi di voi possessori di mukke, l'ha acquistata usata?
Ve lo chiedo per sapere cosa avete controllato al momento della trattativa..
Io sto acquistando una f 650 gs dakar e vorrei poter risalire a quali interventi di manutenzione nel corso degli anni sono stati fatti, in modo da capire cosa fare per metterla completamente a lucido! c'è un modo per farlo? (es. registri bmw o roba del genere..)

Nel senso la moto ha 10 anni ma tenuta bene, appena gommata (e quello si vede da se) e con solo 21mila KM.. so che alcune cose si devono cambiare7controlare dopo tot anni indipendentemente dai km...
beh, per capirci, io ho solo il libretto con le date di revisione..
 
13390041
13390041 Inviato: 25 Mag 2012 9:30
 
 
13390160
13390160 Inviato: 25 Mag 2012 10:08
 

Quando ho preso la mukkina per la mia fidanzata, F650CS Scarver, quindi lo stesso motore della tua, ho cercato di guardare tutto il possibile prima di fare il passaggio ma quando si compra una moto usata, come tu ben sai, il rischio della bufala c'è sempre...
Nel nostro caso compravamo una moto passata già per due proprietari, con 8 anni di vita e soli 9000 km, ad un prezzo più basso di quello medio del mercato su Roma, esteticamente perfetta...
Vista l'occasione, nonostante dubbi ce ne fossero, abbiamo deciso di rischiare, e ci è andata benone.
L'ho scoperto dopo perchè portandola presso la mia officina BMW di fiducia per fare il tagliando dei 10'000 hanno verificato tutto e il risultato è stato che la moto era davvero come nuova! Mi hanno anche fatto i complimenti, a dir la verità un po' increduli, per il prezzo di acquisto, che loro stimavano almeno 1000€ più alto 0509_doppio_ok.gif
Quindi io ti consiglo di verificare bene le cose classiche: stato dei dischi freno, stato del gruppo catena corona pignone, controlla bene i pedali di cambio e freno (se non ti sembrano dritti possono evidenziare cadute), controlla che lo scarico sia in buone condizioni, che il manubrio sia dritto, la forcella non perda olio e sia dritta.
Per il motore: il rotax è molto semplice e affidabile. Verifica che non ci siano perdite di olio e che si accenda regolarmente (accendila e spegnila più volte di seguito, possono avere un difetto che si evidenzia solo con più accensioni e spegnimenti consecutivi).
Per testare la frizione basta che, in sella, metti la prima col freno anteriore tirato e lasci piano la frizione: ti accorgi subito se slitta.
Altro non mi viene in mente 0509_up.gif

P.S. Quando spegni la moto, soprattutto se sta sul cavalletto laterale, il motore fa un suono davvero brutto... Un "clonk" metallico che sembra che s'è sfasciato tutto... icon_asd.gif
Quello è normale! 0509_lucarelli.gif
 
13390311
13390311 Inviato: 25 Mag 2012 10:57
 

ciao..
vedi il pericolo fregatura non ci dovrebbe essere perché ci conosciamo col proprietario. 0510_five.gif
Il fatto è che lui, non ricordando cosa è stato controllato/sostituito nei vari anni, non mi ha saputo dire molto!
Essendo poi un pivello delle mukke e del fai-da-te-bmw mi chiedo:
cambio olio forcelle, liquido radiatore, olio freni, olio motore, gioco delle valvole, filtri, candele ecc.. mi fido delle officine che hanno fatto le revisioni, sperando che abbiano fatto tutto a regola d'arte secondo le indicazioni del manuale d'officina BMW (ps:grazie x avermelo inviato!!) oppure devo fargli fare una specie di revisione da un meccanico per accertarmene?
(o esiste un registro /foglio dove posso trovare tutte queste informazioni?)

grazie.. scusate se le domande magari sono un po' sceme.. ma non so come regolarmi
 
13390484
13390484 Inviato: 25 Mag 2012 11:56
 

miky650 ha scritto:
ciao..
vedi il pericolo fregatura non ci dovrebbe essere perché ci conosciamo col proprietario. 0510_five.gif
Il fatto è che lui, non ricordando cosa è stato controllato/sostituito nei vari anni, non mi ha saputo dire molto!
Essendo poi un pivello delle mukke e del fai-da-te-bmw mi chiedo:
cambio olio forcelle, liquido radiatore, olio freni, olio motore, gioco delle valvole, filtri, candele ecc.. mi fido delle officine che hanno fatto le revisioni, sperando che abbiano fatto tutto a regola d'arte secondo le indicazioni del manuale d'officina BMW (ps:grazie x avermelo inviato!!) oppure devo fargli fare una specie di revisione da un meccanico per accertarmene?
(o esiste un registro /foglio dove posso trovare tutte queste informazioni?)

grazie.. scusate se le domande magari sono un po' sceme.. ma non so come regolarmi


Se la manutenzione è stata fatta presso officine BMW ufficiali c'è tutto lo storico. Altrimenti, ovviamente, no. Tu dove risiedi?
 
13390900
13390900 Inviato: 25 Mag 2012 13:42
 

ah perfetto..! allora sento se l'ha portata in officine bmw!
Io abito a Pisa e qui conosco solo l'officina/concessionaria Vittoria Motorrad.
 
13421827
13421827 Inviato: 3 Giu 2012 16:16
 

Di un amico e con solo 21k km!? Se il prezzo è corretto e la moto ti piace.... non ci pensare due volte!
La fregatura non c'è e con quei km lì e anche se di manutenzione ne avesse fatta poca, con un tagliando torna come nuova. Guarderei l'olio e il livello di liquido di raffreddamento, tanto per assicurarti che non sia andato in giro "bruciando" qualche guarnizione...

Lamps!
 
13504813
13504813 Inviato: 24 Giu 2012 9:36
 

Ciao miki,ti dico la mia,intanto il motore,21 k non sono molti se trattato nel modo giusto,il rotax era ed è un motore indistruttibile,qualche diffettuccio ma nella media degli altri.
Il problema,se c'è,è piu dovuto al fermo della moto,cioè per quanto tempo è rimasta ferma senza far girare il motore,su strada,non da fermo.
In ogni caso tieni conto che i liquidi,tutti,hanno una scadenza,quindi,visto la poca spesa e il facile lavoro,io li cambierei tutti in un oretta,ma prima,controllerei i paraoli forcella nel caso fossero secchi,comprimendo la forcella tenendo premuto il freno anteriore su e giu per un po di volte,metodo casalingo,ma se fossero crepati vedresti gli steli umidi di olio e ,in ogni caso dopo dieci anni sono sicuramente da cambiare,controllerei i cuscinetti dello sterzo e ruote,anche questo molto facile da fare,poi le gomme se son vecchie e catena corona pignone,insomma è tutta roba per la sicurezza,se poi vedi che è messa meglio ,tanto di guadagnato,ha,anche le pastiglie freni,tutti controlli molto facili e,a parte le gomme e catena ecc,non molto dispendiosi e,alla fine ti ritrovi con una moto di si 10 anni ma migliore su molti aspetti e di motore,della "nuova 650 sertao,sicuramente ti fara divertire ovunque tu voglia andare.
CIAO Né
 
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