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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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BMW R1200GS usata: annata migliore da considerare
8425302
8425302 Inviato: 5 Set 2009 10:46
Oggetto: BMW R1200GS usata: annata migliore da considerare
 

Buongiorno a tutti gli amici del Ting'Avert.
Sono nuovo del Forum e mi sono iscritto avendo letto la competenza e gentilezza degli iscritti.
Ho grande voglia di prendermi una moto che consenta a me e alla mia dolce metà di poter visitare luoghi e culture (per inizire in Europa) che fino a 15 giorni fa ci era impossibilitato data l'assistenza che prestavo alla mia mamma malata che purtroppo è venuta a mancare.
La moto mi trasmette quel senso di libertà e spensieratezza che in nessun altro modo riesco ad ottenere.
Attualmente possiedo una onestissima Yamaha TDM850 del 1998 che finora mi ha consentito di evadere dallo stress quotidiano, ma gli anni passano e il destino mi indica di intraprendere una nuova esperienza motociclistica.
Sono alla ricerca di una moto che oltre a viaggiare in sicurezza e comodità per lunghi tragitti, mi consenta anche il divertimento della scampagnata domenicale o del weekend.
Un vincolo che mi sono posto è la presenza dell'ABS, in quanto sulla rete ho trovato innumerevoli testimonianze della sua utilità:

Link a pagina di Youtube.com

Mi piaceva moltissimo la Morini Granpasso per la sua vocazione di moto a 360° ma non ha l'ABS.
Di conseguenza la scelta va fatta tra:

BMW F800GS
BMW R1200GS
Tiger 1050
Guzzi Stelvio
TDM 900

Se dovrei scegliere per l'estetica, l'assistenza e l'affidabilità, l’istinto mi dice R1200GS, ma chiedo consiglio a voi.
L’utilizzo sarebbe prettamente stradale, ma vai a sapere se arrivando in Irlanda non trovi una strada bianca che ti porta alle scogliere a picco sull’oceano, e allora……
Nel caso della R1200GS, ho letto di molti problemi soprattutto legati all’elettronica.
Dovendo sceglierla usata, quale annata considerate la migliore e la più affidabile?

Grazie a tutti.
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Ultima modifica di mannion il 5 Set 2009 10:50, modificato 1 volta in totale
 
8425336
8425336 Inviato: 5 Set 2009 10:50
 

Ciao e Benvenuto 0509_welcome.gif
 
8425348
8425348 Inviato: 5 Set 2009 10:52
 

Grazie 1000, sono certo di essere tra amici.
 
8427089
8427089 Inviato: 5 Set 2009 16:17
 

La serie a cui sono stati tolti tutti i malanni di "gioventù" è la 2007STD ,facendo riferimento alle GS1200,sull'ADV non saprei.

Stelvio,sulla serie nuova hanno modificato la mappatura del motore e tolto i "buchi" di erogazione che se non erro aveva intorno ai 3000rpm.

Tiger,non conosco la moto ma non so di magagne più o meno gravi,qui ti consiglio di andare nella sezione Triumph e chiedere a loro direttamente.

TDM,generosa e "onesta" sai cosa hai e sai quanto puoi ottenere,anche qui non mi risulta cha sia afflitta da grossi problemi legati alla'affidabilità,anzi,per quel poco che mi è giunto alle orecchie sembra proprio un "mulo" che va sempre.

F800,buona per carità ma troppo "mappata" in alto,semmai la sua sorellina minore,la 650 che comunque eredita lo stesso motore ma "mappato" più in basso,come sempre un modello meno messo in evidenza si scopre che è quello che da più soddisfazioni rispetto ad altri blasonati,è comunque più fruibile e sfruttabile in 2 con la 800 ci vuole più polso e richiede una guida un pochetto più "sportiveggiante" IMHO ovvio,ciao!!!



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8427326
8427326 Inviato: 5 Set 2009 17:17
 

Proverei le F650 e F800 GS in casa BMW, altrimenti la TDM 900 che però come prezzo non è conveniente come altre jappo. Non è nel tuo elenco, ma io andrei a dare un'occhiata anche alla V-Strom...
L'ABS è utile, se c'è è meglio, ma si vive anche senza.
 
8427620
8427620 Inviato: 5 Set 2009 18:09
Oggetto: Re: BMW R1200GS usata: annata migliore da considerare
 

mannion ha scritto:
Buongiorno a tutti gli amici del Ting'Avert.
Sono nuovo del Forum e mi sono iscritto avendo letto la competenza e gentilezza degli iscritti.
Ho grande voglia di prendermi una moto che consenta a me e alla mia dolce metà di poter visitare luoghi e culture (per inizire in Europa) che fino a 15 giorni fa ci era impossibilitato data l'assistenza che prestavo alla mia mamma malata che purtroppo è venuta a mancare.
La moto mi trasmette quel senso di libertà e spensieratezza che in nessun altro modo riesco ad ottenere.
Attualmente possiedo una onestissima Yamaha TDM850 del 1998 che finora mi ha consentito di evadere dallo stress quotidiano, ma gli anni passano e il destino mi indica di intraprendere una nuova esperienza motociclistica.
Sono alla ricerca di una moto che oltre a viaggiare in sicurezza e comodità per lunghi tragitti, mi consenta anche il divertimento della scampagnata domenicale o del weekend.
Un vincolo che mi sono posto è la presenza dell'ABS, in quanto sulla rete ho trovato innumerevoli testimonianze della sua utilità:

Link a pagina di Youtube.com

Mi piaceva moltissimo la Morini Granpasso per la sua vocazione di moto a 360° ma non ha l'ABS.
Di conseguenza la scelta va fatta tra:

BMW F800GS
BMW R1200GS
Tiger 1050
Guzzi Stelvio
TDM 900

Se dovrei scegliere per l'estetica, l'assistenza e l'affidabilità, l’istinto mi dice R1200GS, ma chiedo consiglio a voi.
L’utilizzo sarebbe prettamente stradale, ma vai a sapere se arrivando in Irlanda non trovi una strada bianca che ti porta alle scogliere a picco sull’oceano, e allora……
Nel caso della R1200GS, ho letto di molti problemi soprattutto legati all’elettronica.
Dovendo sceglierla usata, quale annata considerate la migliore e la più affidabile?

Grazie a tutti.
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ciao mannion. se hai un tdm 850 sei possessore non solo di una moto, ma di uno dei mezzi piu' centrati per un turismo globale. 0509_up.gif

le moto che tu hai preso in considerazione sono senz'altro piu' moderne, a vederle e a provarle fanno venire l'acquolina in bocca ma.......qualche ma c'e' ( ti pareva!! ) eusa_think.gif

TDM 900:
non so perche' ma non ha incontrato il successo della serie precedente.
sembra fosse afflitta da qualche problema di stabilita' probabilmente dato dal telaio in alluminio.

quello che non capisco e' che e' rimasta in produzione fino ad oggi invariata e questo si e' tradotto in una certa diffidenza verso questo pur ottimo mezzo. icon_sad.gif

ma non disperare....fra un paio d'anni circa uscira' il nuovo TDM. secondo le indiscrezioni cilindrata 1000, finale a cardano derivata dalla FJR 1300, forse faranno un modello con cambio automatico senza frizione al manubrio e classica linea TDM ma piu' moderna. icon_smile.gif

GUZZI STELVIO:
e' appena uscita.....la paghi un occhio anche usata.
con il modello NTX hanno finalmente aggiustato il tiro sull'erogazione del motore che lavorava male nel range che serviva.

saranno contenti gli amici guzzisti che hanno speso una barca per la STELVIO prima maniera ed ora si ritrovano una moto che non vuole nessuno. eusa_wall.gif

TIGER 1050:
...secondo me fra qualche anno non se la ricorda piu' nessuno.
io l'ho provata, va bene anzi, va benissimo...ma nessuno mi toglie dalla testa che hanno voluto vestire da turismo un SUPERMOTARD; e come tutte le supermotard dopo un po' sono vecchie. eusa_think.gif

reattiva, nervosa, dura di sospensioni, rapportata corta ( dopo la sesta cerchi la settima ) e se freni troppo te la metti per cappello. la sua grande qualita' e' che ci giochi dappertutto, poi guardi la velocita' e un po' di strizza la prendi..... eusa_naughty.gif

per le BMW i consigli di CITRON 1971 sono da prendere a piene mani. 0509_up.gif
la 1200 GS e' sempre lei. se ne sono dette tante, troppe......io pero' preferisco la 1150 gs. 0510_inchino.gif

valuta...guardati in giro.....soprattutto se puoi prova oppure noleggia....ma prima di vendere la tua buona moto pensaci un'attimo.... icon_confused.gif

bigben e la sua r 850 r blu.

doppio_lamp_naked.gif
 
8428072
8428072 Inviato: 5 Set 2009 19:23
 

Citron1971 ha scritto:
La serie a cui sono stati tolti tutti i malanni di "gioventù" è la 2007STD ,facendo riferimento alle GS1200.....


Ciao Citron,
intendi dal 2007 in poi, oppure intendi solo la 2007 perchè le successive versioni hanno evidenziato anche loro dei problemi?
Le colorazioni che variano nelle annate possono essermi utili per identificare il MY corretto?

La mia TDM850 è un ottima moto ma gli manca qualche CV se viaggi in 2 a pieno carico e poi non gestisce le strade bianche che portano alle scogliere sull' oceano... eusa_naughty.gif , diciamo che è una moto a 350° e non a 360° icon_smile.gif .
Stesso discorso per la Tiger e la TDM900.
Attendere 2 anni per la nuova TDM sono troppi, ne passa di acqua sotto i ponti in due anni.... icon_sad.gif penso esca prima la Granpasso con l'ABS.
La Stelvio è nuova e deve ovviare ai difetti che tutti i modelli nuovi presentano e la V-Strom 1000 non credo abbia l'ABS.
Alla F650GS mancano CV e la F800GS la reputo più divertente da soli che comoda per due.
E' verissimo che si vive anche senza ABS ma se la tecnica ti può aiutare soprattutto in fatto di sicurezza (anche per la responsabilità del pilota nei confronti del passeggero) credo non sia saggio al giorno d'oggi spendere tanto soldi per una moto senza ABS.


Grazie a tutti.
 
8431307
8431307 Inviato: 6 Set 2009 16:25
 

Riguardo l'annata 2007 mi riferisco a quell'annata specifica,per altro è l'ultimo anno in cui la carena che raccorda il serbatoio al becco è ancora in tinta unita e non presenta la "placca" lucida sull'anteriore delle pance della carena stessa.

Le colorazioni hanno seguito tutti gli anni di produzione dal 2004 al 2007 fino al rinnovamento della livrea,per cui distinguerle non è cosa semplice dal quel punto di vista,però c'è un modo semplice,leggere il libretto e se proprio non sei convinto ti prendi i numeri di telaio (sulla serie 1200 è semplice) in quanto sono posti su una placchetta sotto alla piastra del manubrio (dal posto di guida non puoi non vederla) e inserisci tali numeri qui:

Link a pagina di Realoem.com

In pochi clik saprai esattamente di che anno è la moto in questione e anche il mese,per cui ogni tentativo di "pacco" è scongiurato,comunque cerca di trovare una moto tagliandata regolarmente e esigi di poter vedere il libretto dei registri tagliandi.

V - Strom,650 o 1000 non saprei,un mio "compare" ha la 650 e a parte le forcelle anteriori che non permettono una guida "precisissima" è contento,sul 1000 mi ha detto che qualche problema in più di stabilità lo ha a causa del telaio ma le mie conoscenze su questa moto che comunque rimane "sincera" anche lei si fermano qui 0510_confused.gif ,ciao!!!



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8432011
8432011 Inviato: 6 Set 2009 19:20
Oggetto: Re: BMW R1200GS usata: annata migliore da considerare
 

mannion ha scritto:
Buongiorno a tutti gli amici del Ting'Avert.



... l’istinto mi dice R1200GS, ma chiedo consiglio a voi.
L’utilizzo sarebbe prettamente stradale, ma vai a sapere se arrivando in Irlanda non trovi una strada bianca che ti porta alle scogliere a picco sull’oceano, e allora……
Nel caso della R1200GS, ho letto di molti problemi soprattutto legati all’elettronica.
Dovendo sceglierla usata, quale annata considerate la migliore e la più affidabile?

Grazie a tutti.
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Tranquillo che la fai la strada bianca con la GS e pure molto altro. Dipende quanto vuoi faticare ci arrivi a fare cose appaganti. Come prestazioni è il top del genere e c'è ancora troppa differenza con le altre a quanto pare. Concordo sulla m.y. 2007, eventualmente decidi di risparmiare anche le vecchie 1150 si anno rispettare... buon divertimento!
 
8432824
8432824 Inviato: 6 Set 2009 22:02
 

Grazie a tutti ragazzi, i vostri consigli sono più che preziosi.
Sapete se i concessionari (o almeno alcuni) per vendere una R1200GS usata potrebbero ritirare la mia TDM?

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8435282
8435282 Inviato: 7 Set 2009 11:15
 

La BMW qui a Palermo ritira qualsiasi cosa, penso lo facciano anche le altre...
 
8435662
8435662 Inviato: 7 Set 2009 11:53
 

Ciao Sicily,
per tua esperienza il ritiro del tuo usato per un altro usato anche se di valore come la R1200GS, viene sottovalutato di molto rispetto a quello che potresti ricavare vendendo la moto privatamente?

Grazie
 
8454186
8454186 Inviato: 9 Set 2009 14:47
 

BMW ASSOLUTAMENTEEEEEEE poi decidi tu il modello ma ovviamente con ABS[b] sono i soldini meglio spesi!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8483550
8483550 Inviato: 14 Set 2009 9:24
Oggetto: Re: BMW R1200GS usata: annata migliore da considerare
 

mannion ha scritto:
. . . .
Mi piaceva moltissimo la Morini Granpasso per la sua vocazione di moto a 360° ma non ha l'ABS.
Di conseguenza la scelta va fatta tra:

BMW F800GS
BMW R1200GS
Tiger 1050
Guzzi Stelvio
TDM 900

Se dovrei scegliere per l'estetica, l'assistenza e l'affidabilità, l’istinto mi dice R1200GS, ma chiedo consiglio a voi.
L’utilizzo sarebbe prettamente stradale, ma vai a sapere se arrivando in Irlanda non trovi una strada bianca che ti porta alle scogliere a picco sull’oceano, e allora……
Nel caso della R1200GS, ho letto di molti problemi soprattutto legati all’elettronica.
Dovendo sceglierla usata, quale annata considerate la migliore e la più affidabile?

Grazie a tutti.
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E' assente una marca che oramai non ha nella da invidiare a BMW :

KTM.

Io darei un'occhiata alla SMT 990

Per il gs : a mio parere non esiste annata migliore dell'altra, anzi forse è meglio esprimersi a rovescio.
la versione 2008 quali problemi ha in piu' della 2007 , la 2007 quali problemi ha in piu' della 2006 e via discorrendo. Mi sembra che nel 2008 l'antenna anulare del blocco accensione avesse una percentuale guasto del 30 % tanto da far scattare il richiamo per tutte le nuove gs.
Nel 2005 accadeva a pochi.
Quindi se vaia su gs 1200 usato di 1 anno al massimo per avere ancora 1 altro anno di garanzia ufficiale.
Se vai più sul vecchio, tipo 2005 vai su moto di 60-70000 km: sa hanno avuto problemi li hanno risolti.
 
8487337
8487337 Inviato: 14 Set 2009 17:34
 

mi dicevan meglio quelle del 2007... booo o 2008...
ma ci sono differenze di cavalli? ho visto kw diversi... mmm... booo
 
8487901
8487901 Inviato: 14 Set 2009 18:57
 

I kw sono diversi perché,a parità di motore,è possibile eseguire regolazioni diverse sulla eprom icon_mrgreen.gif .

2007 = tanti ma tanti problemi derivati dagli anni precedenti scremati e corretti 0509_up.gif .

2008 = i problemi vecchi abbandonati ma,rivisitando l'elettronica sono saltate fuori tante ma tante antenne anulari andate al creatore e anche coppie coniche tritate a gogò,in alcuni casi sembra che i vecchi difetti siano ritornati tanto che BMW l'anno scorso scrisse pubblicamente una lettera di scuse ai clienti riguardo le noie elettroniche.

Peccato che l'anno scorso cominciarono ad andare in pezzi le coppie coniche eusa_naughty.gif ,rimango dell'idea che la serie 2007 ora come ora è quella più riuscita,ciao!!!



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8497465
8497465 Inviato: 16 Set 2009 9:53
 

ma i kw sul libretto devono essere tutti gli stessi giusto?
come si vede annata del 2007?
 
8499729
8499729 Inviato: 16 Set 2009 14:43
 

alfredojet85 ha scritto:
ma i kw sul libretto devono essere tutti gli stessi giusto?
come si vede annata del 2007?





Leggi sopra 0510_regolamento.gif ,un mio precedente intervento,i kw sono uguali per tutti sul libretto,ciao!!!



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8499789
8499789 Inviato: 16 Set 2009 14:51
 

si ho letto... anche il link nella pagina... ma non capisco... scusami... potresti spiegarmelo.. in breve?

GRAZIE!
 
8499833
8499833 Inviato: 16 Set 2009 14:56
 

Cerchi un'annata 2007 e ti fai dare o ricopi su carta il nr. di telaio,lo inserisci nell'apposito form e ti verrà fuori anno e mese di produzione,occhio,ho scritto produzione e non immatricolazione,per cui ti togli ogni dubbio,se non erro e ricordo bene sono gli ultimi 7 caratteri da inserire,ciao!!!



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8499887
8499887 Inviato: 16 Set 2009 15:04
 

Gentilissimo....
te quale hai???
 
8500771
8500771 Inviato: 16 Set 2009 16:58
 

La 2008/2009 dovrebbe essere ormai una versione collaudata e abbastanza sicura, senza problemi particolari e comunque essendo ancora in garanzia, tutti risolvibili senza spese.
Ha 5 cv in più (quindi penso anche qualche kw in più) e cambio e frizione rivisti nei rapporti e nel dimensionamento dei componenti.
Insomma, se puoi ti consiglio di prendere l'ultima versione, almeno secondo me.
Se senza ABS, servofreno e compagnia bella anche le versioni dal 2005 in avanti dovrebbero essere ok
Ho acquistato il nuovo modello 2 mesi fa ma ci ho fatto solo 3000km, quindi per ora nulla da segnalare...
 
8501001
8501001 Inviato: 16 Set 2009 17:29
 

alfredojet85 ha scritto:
Gentilissimo....
te quale hai???




Leggi sotto l'avatar,comunque è un 12/2003 per la precisione,immatricolata il 01/2004,ciao!!!



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8606406
8606406 Inviato: 3 Ott 2009 5:21
 

sono un felice ex possessore di una R1200GS del 2007.Sono in attesa dell'arrivo della white edition.La moto è andata sempre benissimo,unici problemi avuti rimappatura della centralina,rottura del driver della pompa benzina e rottura di un elemento della batteria.Tutti interventi riconosciuti in garanzia senza spendere un euro.
Consiglio l'annata 2007...come un buon vino.... icon_razz.gif
 
12529365
12529365 Inviato: 10 Ott 2011 13:26
 

Ciao a tutti,
valutando un possibile acquisto di una 1200GS usata del 2007 che mi veniva indicata come una delle annate migliori dove si erano risolti tutti i problemi di gioventù dei MY precedenti e prima dell’introduzione del MY 2008 con relativi nuove problematiche, volevo chiedervi quale potrebbe essere un giusto prezzo per una versione con ABS e Km tra i 40.000-60.000.
Si trovano annunci anche per circa 5.000€, possono nascondere delle bidonate?

Grazie 1000
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12530027
12530027 Inviato: 10 Ott 2011 15:02
 

.........sono interessato anche io al GS e mi sto informando.Un meccanico mi ha detto che con 40-50 mila km bisogna chiedere se è stato fatto il cardano.
 
12549609
12549609 Inviato: 14 Ott 2011 14:10
 

Grazie per l'info Delta, sarà un aspetto da verificare senz'altro.
 
12550738
12550738 Inviato: 14 Ott 2011 18:34
 

DELTASETTE ha scritto:
.........sono interessato anche io al GS e mi sto informando.Un meccanico mi ha detto che con 40-50 mila km bisogna chiedere se è stato fatto il cardano.


Scherzi vero? Io con la mia del 2009 sono già a 52.000 km e a parte sostituire l'olio del caradano per ora, come da programma manutenzione, non ho ancora fatto altro al cardano.
 
12553512
12553512 Inviato: 15 Ott 2011 13:46
 

maxbel74 ha scritto:


Scherzi vero? Io con la mia del 2009 sono già a 52.000 km e a parte sostituire l'olio del caradano per ora, come da programma manutenzione, non ho ancora fatto altro al cardano.


... 0509_lucarelli.gif ....non scherzo affatto. Conosco una persona molto esperta e tutto'ora meccanico con officina autorizzata Jap, ma ti assicuro che ne capisce.Ero a fare il tagliando della mia V-STROMM e si parlava del più e del meno, allorchè gli rappresento la mia intenzione di passare al Gs, usato, in quanto non posso permettermi di acquistarlo nuovo. Lui mi dice che è una grandissima moto in quanto ad affidabilità, sicurezza e quant'altro, ma sull'usato mi ha detto di stare attento. Attento ai km, attento all'uso che ne è stato fatto dai precedenti possessori, perchè se la moto è stata sfruttata molto, intorno ai 40-50 mila di solito il cardano è da fare. Io da profano non lo so' e non ho saputo rispondere. Questo è quanto. 0510_saluto.gif
 
12563034
12563034 Inviato: 17 Ott 2011 20:16
 

DELTASETTE ha scritto:


... 0509_lucarelli.gif ....non scherzo affatto. Conosco una persona molto esperta e tutto'ora meccanico con officina autorizzata Jap, ma ti assicuro che ne capisce.Ero a fare il tagliando della mia V-STROMM e si parlava del più e del meno, allorchè gli rappresento la mia intenzione di passare al Gs, usato, in quanto non posso permettermi di acquistarlo nuovo. Lui mi dice che è una grandissima moto in quanto ad affidabilità, sicurezza e quant'altro, ma sull'usato mi ha detto di stare attento. Attento ai km, attento all'uso che ne è stato fatto dai precedenti possessori, perchè se la moto è stata sfruttata molto, intorno ai 40-50 mila di solito il cardano è da fare. Io da profano non lo so' e non ho saputo rispondere. Questo è quanto. 0510_saluto.gif




Oibò, perbacco, icon_eek.gif , a dire che c'è da fare il cardano non è che sia molto preciso, di solito per "fare il cardano" si può intendere che è da fare l'olio, oppure tutto il "pacco differenziale" che vedo, generalmente, molto più improbabile rispetto al primo, se penso che esistono motociclette con oltre i 100kkm solo con cambio olio mi sembra che il tuo mecca abbia inteso forse questo, certo, l'acquisto di una moto usata ha come passo obbligato una ispezione/verifica dell'integrità del blocco posteriore pena rischiare di ritrovarsi una riparazione costosa, comunque è uno dei punti di verifica sulle lunghe liste di controlli che ho già menzionato più volte qui, fai un cerca, ciao!!!



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