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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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e ora cosa prendo? la moto dei miei desideri [Enduro racing]
13387543
13387543 Inviato: 24 Mag 2012 15:48
Oggetto: e ora cosa prendo? la moto dei miei desideri [Enduro racing]
 

ciao a tutti, mi chiamo Marco, e anche io sono un motociclista icon_smile.gif .
leggo spesso i topic nel forum anche se non mi sono mai registrato, ma adesso ho bisogno del vostro aiuto poichè il tasto cerca non mi ha aiutato più di tanto...
ho 24 anni ed è ormai tre anni che uso la mia r6 per fare qualche viaggetto occasionale (non più di 400km), il solito giro della domenica, e tempo permettendo mi porta anche al lavoro.
ora veniamo al dunque: io abito in collina e in mezzo ai boschi, con sentieri e qualche pietraia più che praticabile con un enduro, ed è proprio questo che vorrei prendere, un enduro 450 o 500 tipo beta ktm o husqvarna che rimpiazzi la r6 perchè il monocilindro spartano che ti porta sullo sterrato mi ha sempre molto attirato.

so che un enduro stradale sarebbe ideale, tipo un multistrada, ma quel genere di moto proprio non mi piace...

è davvero così impossibile fare 200 km di strada con un enduro un po' racing???? (scomodità e soste obbligate le metto da parte, la mia voglia di enduro va ben oltre)
 
13387609
13387609 Inviato: 24 Mag 2012 16:06
Oggetto: Re: e ora cosa prendo? la moto dei miei desideri...
 

ginma ha scritto:
... ...scomodità e soste obbligate le metto da parte, la mia voglia di enduro va ben oltre

Ti sei già risposto da solo icon_wink.gif
Comunque ci sono enduro "meno racing" coi quali ti fai tutte le pietraie del mondo (solo che ci andrai un po' più piano) e anche viaggi di 1000km se vuoi... e hai tante opzioni, dalle più turistiche (GS650 o XT tenerè) alle più racing e sacrificate nei lunghi viaggi KTM 690LC4,...

Io al posto tuo però prenderei una motard tipo la Duke 690 e la attrezzerei con gomme tipo Pirelli MT60 o dunlop trailmax. Sono pazzo? icon_redface.gif eusa_shifty.gif
 
13387639
13387639 Inviato: 24 Mag 2012 16:16
 

Viaggiare con una enduro racing è un pò poco bello.
Il motore a causa dei rapporti giustamente corti resta alto di giri,consumicchia e si usurano di più le gomme.
Sebbene abbia una KLR che NON è racing,come gomme metto i T63 e fanno parecchio rumore,inoltre non hanno una grande durata.
Gomme come le Mt 60 o le dunlom le ho tolte perchè al primo sterrato facevano troppo pena,col fango era peggio che non avere gomme stradali.
Tassellati racing....sempre
 
13387640
13387640 Inviato: 24 Mag 2012 16:16
Oggetto: Re: e ora cosa prendo? la moto dei miei desideri...
 

AlbertoSSP ha scritto:

Ti sei già risposto da solo icon_wink.gif
Comunque ci sono enduro "meno racing" coi quali ti fai tutte le pietraie del mondo (solo che ci andrai un po' più piano) e anche viaggi di 1000km se vuoi... e hai tante opzioni, dalle più turistiche (GS650 o XT tenerè) alle più racing e sacrificate nei lunghi viaggi KTM 690LC4,...

Io al posto tuo però prenderei una motard tipo la Duke 690 e la attrezzerei con gomme tipo Pirelli MT60 o dunlop trailmax. Sono pazzo? icon_redface.gif eusa_shifty.gif

si sei un po' pazzo ... il duke non è proprio un motard e in pietraia non ci vai ...
icon_asd.gif



io ti consiglio un enduro racing ma in strada ci fai 0 km ... oltre che per la scomodità , ma in 200 km in strada butti via le gomme dopo 2 settimane ...

se vuoi fare enduro seriamente in strada ci vai in macchina ... non sei un 16enne che deve anche muoversi in giro dato che non ha l'auto ... a 24 anni se hai l'auto non hai problemi negli spostamenti ... ti rimane solo dire addio e all'asfalto sulle due ruote e dedicarti solo all'off o viceversa ... con i mezzi enduro e mezzi stradali non fai bene enduro ... sono barconi da 150 kg minimo che in pietraie toste e mulattiere difficili non ci riesci bene ... oddio qualcuno ci riesce , ma in pochi ...
seconda cosa ... iniziare enduro subito con un 450 o 500 è tosta ... io inizierei da cilindrate più basse ... 0509_up.gif

secondo me non te ne pentirai ... il fango è mille volte più bello che l'asfalto 0509_up.gif
 
13387673
13387673 Inviato: 24 Mag 2012 16:24
 

ma se mettessi delle gomme dure tipo le pirelli rally cross(non ne conosco di gomme) durerebbero poco ugualmente? oppure anche con un ktm 690 lc4 avrei gli stessi problemi che mi da un exc 530? perchè viaggiare in moto a me piace molto e lo sterrato che farei saberre leggero
 
13387975
13387975 Inviato: 24 Mag 2012 17:36
Oggetto: Re: e ora cosa prendo? la moto dei miei desideri...
 

LoLLoSValenti ha scritto:

si sei un po' pazzo ... il duke non è proprio un motard e in pietraia non ci vai ...
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io ti consiglio un enduro racing ma in strada ci fai 0 km ... oltre che per la scomodità , ma in 200 km in strada butti via le gomme dopo 2 settimane ...
... se vuoi fare enduro seriamente in strada ci vai in macchina ...
... secondo me non te ne pentirai ... il fango è mille volte più bello che l'asfalto 0509_up.gif

Concordo con te su tutto (anche sul fatto che sono pazzo icon_wink.gif) però forse avevo inteso meglio le intenzioni di Ginma...
Forse la proposta del Duke con le gomme da off leggero era un po' esagerata, ma uno che finora ha avuto una R6 credo sia intenzionato a fare enduro (almeno inizialmente) solo su strade sterrate non difficili e sicuramente non pietraie o enduro estremo su guadi e boschi con fango e foglie a valanghe.
Quindi gli suggerivo una endurona stradale (per me un 650 è già "-ona"... non considero nemmeno i vari 800-1200cc degli enduro) con la quale potrebbe fare i suoi comodi viaggetti in 2 su asfalto e potrebbe affrontare anche tutti gli sterrati tranquilli che vuole, un po' come facevo io col mio vecchio DR650RE icon_wink.gif
Certo, coi compromessi fai tutto, ma niente in modo eccellente... ma per chi non è daccordo con la tua ultima frase eusa_naughty.gif icon_mrgreen.gif il compromesso è d'obbligo icon_wink.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: avevo scritto "finora" con l'appostrofo... eusa_doh.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 24 Mag 2012 18:11, modificato 1 volta in totale
 
13388080
13388080 Inviato: 24 Mag 2012 17:55
 

AlbertoSSP hai centrato pienamente la questione. una moto come il KLR andrebbe bene o anche il 690 LC4. ma perchè andrebbe meglio una di queste moto anzichè un EXC? solo per i rapporti? credo che un 500 riesca a tenere una velocità media di 100 all'ora senza avere il motore esasperato contando che comunque non andrei sempre a velocità costante
 
13388081
13388081 Inviato: 24 Mag 2012 17:55
 

ok se fai enduro soft allora vai di ktm 690 ... secondo me la migliore enduro stradale leggera ... 140 kg circa ... forse ha la doppia omologazione e con un kit enduro e motard puoi farti i viaggi anche 400 km volendo e puoi fare anche qualche enduro tosto ... non ci scali gli alberi ma vai bene lo stesso 0509_up.gif
 
13388083
13388083 Inviato: 24 Mag 2012 17:56
 

ginma ha scritto:
AlbertoSSP hai centrato pienamente la questione. una moto come il KLR andrebbe bene o anche il 690 LC4. ma perchè andrebbe meglio una di queste moto anzichè un EXC? solo per i rapporti? credo che un 500 riesca a tenere una velocità media di 100 all'ora senza avere il motore esasperato contando che comunque non andrei sempre a velocità costante

no ti sbagli ... e poi un 500 è una racing ... e si rovina a fare troppi km ... cioè ha anche cambio pezzi frequenti ... con un ktm 640 - 690 ti fai tranquillamente 40000 km con un pistone e anche molti con un filtro ... su una racing no ...
 
13388192
13388192 Inviato: 24 Mag 2012 18:22
 

LoLLoSValenti ha scritto:

no ti sbagli ... e poi un 500 è una racing ... e si rovina a fare troppi km ... cioè ha anche cambio pezzi frequenti ... con un ktm 640 - 690 ti fai tranquillamente 40000 km con un pistone e anche molti con un filtro ... su una racing no ...

Vero. E aggiungerei anche altre motivazioni meno tecniche: un 500 racing ha una autonomia che è metà di quella di un enduro meno spinto (capienza serbatoio ridotta, consumi elevati... saresti sempre dal benzinaio) e sella-posizione di guida sono molto più scomodi nell'utilizzo stradale. Inoltre anche la catena spesso senza o-ring dura meno.
doppio_lamp_naked.gif

PS: hai preso in considerazione l'idea di tenere R6 per la strada e prendere un bel 125 enduro (magari usato) con cui farti tutte le mulattiere che vuoi? Forse è la soluzione migliore... unica grossa controindicazione... 2 assicurazioni da pagare icon_mrgreen.gif
 
13388738
13388738 Inviato: 24 Mag 2012 20:22
 

ok mi avete convinto, il 690 mi permetterebbe di fare tutto ed ha ancora un aspetto da "enduro". mi date altre alternative simili ?
 
13389262
13389262 Inviato: 24 Mag 2012 22:17
 

BMW GS 650 Sertao, Honda Dall'ara XR 650R, Husqvarna TE 630, KTM 690, Suzuki DR 650, Yamaha XT 660. Poi alcune sono più adatte all'enduro altre più alla strada ma comunque tutte ti permettono delle strade bianche dipende da quello che vuoi fare. Enduro anche duro direi Dall'ara, Husqy, KTM, Suzuki le altre le eviterei.
 
13389646
13389646 Inviato: 25 Mag 2012 5:45
 

AlbertoSSP ha scritto:

Vero. E aggiungerei anche altre motivazioni meno tecniche: un 500 racing ha una autonomia che è metà di quella di un enduro meno spinto (capienza serbatoio ridotta, consumi elevati... saresti sempre dal benzinaio) e sella-posizione di guida sono molto più scomodi nell'utilizzo stradale. Inoltre anche la catena spesso senza o-ring dura meno.
doppio_lamp_naked.gif

PS: hai preso in considerazione l'idea di tenere R6 per la strada e prendere un bel 125 enduro (magari usato) con cui farti tutte le mulattiere che vuoi? Forse è la soluzione migliore... unica grossa controindicazione... 2 assicurazioni da pagare icon_mrgreen.gif


anche secondo me tenere la moto da strada e prendere un enduro usato è la migliore soluzione 0509_up.gif
 
13389665
13389665 Inviato: 25 Mag 2012 6:29
 

Qouto!! Ovviamente poter avere la moto da strada e quella da enduro sarebbe perfetto. Come ti hanno detto magari un bel 125 2t usato sarebbe perfetto icon_wink.gif
 
13390512
13390512 Inviato: 25 Mag 2012 12:04
 

grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif oggi ho provato il te 630 di un conoscente e devo dire che mi piace molto.... c'è un però..... l'ho provata su della terra battuta e la sensazione mi piaceva, ma in strada apri il gas e senti un bel rombo profondo e la moto prontamente accelera.....e la cosa finisce li.....andando su quella moto mi sono accorto che manca "l'esplosione " della mia carenata. fuoricittà dove ci sono poche macchine e dove puoi fare un po' il pirla icon_asd.gif apri il gas e agli alti giri sai che la moto ti tirerà le braccia, sull'enduro partiforte ma la cosa finisce li... dalla sella dell'enduro mi sento il re del mondo e so di poterla utilizzare in qualsiasi situazione, non devo avere paura di graffiare le plastiche, posso metterci le mani sopra più facilmente,ma non sento il brivido di sempre. sono parecchio indeciso e penso che aspetterò di avere le idee un po' più chiare, per ora sono procinto a rimanere sulle stradali.

ringrazio ancora tutti per le risposte! PS: scarto l'idea di avere due moto, too expensive
 
13390576
13390576 Inviato: 25 Mag 2012 12:19
 

ginma ha scritto:
....andando su quella moto mi sono accorto che manca "l'esplosione " della mia carenata...

Non puoi volere una enduro 4 cilindri da 150kg e 130cv... non esiste icon_mrgreen.gif
 
13391008
13391008 Inviato: 25 Mag 2012 14:05
 

AlbertoSSP ha scritto:

Non puoi volere una enduro 4 cilindri da 150kg e 130cv... non esiste icon_mrgreen.gif

eh no ahaha non puoi
 
13393802
13393802 Inviato: 26 Mag 2012 13:04
 

Prenditi un 250 2t, e ti assicuro che senti le braccia che ti tirano 0509_pernacchia.gif
 
13395392
13395392 Inviato: 26 Mag 2012 23:47
 

io ti do questo consiglio.
lascia stare le racing, hanno intervalli di manutenzione troppo ravvicinati, non ci puoi fare nessun trasferimento e devi munirti di carrello o furgone, per godertele ci devi mettere gomme specializzate che sull'asfalto ti durano 1000km

se vuoi dare fuoristrada e divertirti anche sull'asfalto le alternative sono 3:

se vuoi spendere di più, l'alternativa raffinata
ktm 640/690
gran moto, poca manutenzione a parte i tagliandi ogni 5000km, bella coppia, sospensioni di un certo livello, leggera abbastanza da andare in luoghi impestati, pesante abbastanza da essere stabile sull'asfalto e precisa in curva. se vai a fare un giro stradale per i passi di montagna ti fai 600km come ridere e dai la paga alle stradali. vibra un po'

alternativa low cost
honda dominator, qualsiasi anno
sufficientemente leggera, se sai guidare in fuoristrada e non pretendi velocità improbabili vai dove vanno con i mono racing, raffreddata ad aria, ti puoi dimenticare di fare i tagliandi e dopo 100.000km va ancora come un orologio, con le gomme giuste fa le curve derapando come un motard, ha sospensioni morbide ma se le capisci corri come un razzo anche per strada. rispetto alla stradale ti sembrerà di guidare un mulo

la via di mezzo
suzuki DRZ 400
una vera dual, meno estrema del ktm 690, le sospensioni sono discrete e fanno il loro sporco lavoro, più leggera delle altre due, si difende bene ovunque. un mio conoscente con una praticamente originale quest'anno è arrivato 10° al motorally di grecia


tutto il resto è fuffa icon_mrgreen.gif
ovviamente ti devi scordare la coppia in alto. sono moto fatte per tirare ai bassi e medi regimi quindi te la devi giocare li.
se vuoi una moto che a 10000rpm quando apri ti rompe le braccia allora devi continuare con la stradale
 
13395784
13395784 Inviato: 27 Mag 2012 10:35
 

ginma ha scritto:
grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif oggi ho provato il te 630 di un conoscente e devo dire che mi piace molto.... c'è un però..... l'ho provata su della terra battuta e la sensazione mi piaceva, ma in strada apri il gas e senti un bel rombo profondo e la moto prontamente accelera.....e la cosa finisce li.....andando su quella moto mi sono accorto che manca "l'esplosione " della mia carenata. fuoricittà dove ci sono poche macchine e dove puoi fare un po' il pirla icon_asd.gif apri il gas e agli alti giri sai che la moto ti tirerà le braccia, sull'enduro partiforte ma la cosa finisce li... dalla sella dell'enduro mi sento il re del mondo e so di poterla utilizzare in qualsiasi situazione, non devo avere paura di graffiare le plastiche, posso metterci le mani sopra più facilmente,ma non sento il brivido di sempre. sono parecchio indeciso e penso che aspetterò di avere le idee un po' più chiare, per ora sono procinto a rimanere sulle stradali.

ringrazio ancora tutti per le risposte! PS: scarto l'idea di avere due moto, too expensive


fai bene, rimani sulle stradali che è un mondo in crisi ora come ora..l'enduro è per molti ma non per tutti 0509_up.gif
 
13396895
13396895 Inviato: 27 Mag 2012 17:34
 

poddo ha scritto:
io ti do questo consiglio.
lascia stare le racing, hanno intervalli di manutenzione troppo ravvicinati, non ci puoi fare nessun trasferimento e devi munirti di carrello o furgone, per godertele ci devi mettere gomme specializzate che sull'asfalto ti durano 1000km

se vuoi dare fuoristrada e divertirti anche sull'asfalto le alternative sono 3:

se vuoi spendere di più, l'alternativa raffinata
ktm 640/690
gran moto, poca manutenzione a parte i tagliandi ogni 5000km, bella coppia, sospensioni di un certo livello, leggera abbastanza da andare in luoghi impestati, pesante abbastanza da essere stabile sull'asfalto e precisa in curva. se vai a fare un giro stradale per i passi di montagna ti fai 600km come ridere e dai la paga alle stradali. vibra un po'

alternativa low cost
honda dominator, qualsiasi anno
sufficientemente leggera, se sai guidare in fuoristrada e non pretendi velocità improbabili vai dove vanno con i mono racing, raffreddata ad aria, ti puoi dimenticare di fare i tagliandi e dopo 100.000km va ancora come un orologio, con le gomme giuste fa le curve derapando come un motard, ha sospensioni morbide ma se le capisci corri come un razzo anche per strada. rispetto alla stradale ti sembrerà di guidare un mulo

la via di mezzo
suzuki DRZ 400
una vera dual, meno estrema del ktm 690, le sospensioni sono discrete e fanno il loro sporco lavoro, più leggera delle altre due, si difende bene ovunque. un mio conoscente con una praticamente originale quest'anno è arrivato 10° al motorally di grecia


tutto il resto è fuffa icon_mrgreen.gif
ovviamente ti devi scordare la coppia in alto. sono moto fatte per tirare ai bassi e medi regimi quindi te la devi giocare li.
se vuoi una moto che a 10000rpm quando apri ti rompe le braccia allora devi continuare con la stradale


non proprio tutto il resto è fuffa icon_wink.gif
ci sono anche honda xr 400/440/600/650, kawasaki klx 650 r/c, ktm 625/640/660, suzuki dr 600/650, yamaha xt/tt 600/650, ecc

tra quelle indicate, ti consiglierei o il k 690 o l'honda xr 650.
ovviamente essendo moto da enduro, hanno tutta la potenza in basso, non puoi aspettarti che vadano forte come una stradale. però un conto è andare forte su strada, e un conto fuoristrada! fidati che tirare una moto da enduro su alcuni percorsi è molto più difficile che fare i 200/250 km/h su asfalto icon_wink.gif
 
13398470
13398470 Inviato: 28 Mag 2012 6:24
 

tury ha scritto:


non proprio tutto il resto è fuffa icon_wink.gif
ci sono anche honda xr 400/440/600/650, kawasaki klx 650 r/c, ktm 625/640/660, suzuki dr 600/650, yamaha xt/tt 600/650, ecc


lo so lo so, ametto di aver esagerato icon_lol.gif

d'altra parte io stesso sto meditando di comprare una xr400r icon_rolleyes.gif
 
13411113
13411113 Inviato: 31 Mag 2012 8:29
 

puoi vedere anche la XR650...le ultime avevano l'avviamento elettrico.....è un pò impegnativa ma bene o male ci vai ovunque e su strada và benissimo
 
13417630
13417630 Inviato: 2 Giu 2012 8:25
 

migliore dual sport con rapporto peso potenza ktm 690 enduro
io però dalla tua domanda iniziale potrei consigliarti pure un 450 o 500 cc che non dovrebbero darti grossi problemi per 300 km a giro .. ovvio non tutti i giorni icon_asd.gif
 
13462179
13462179 Inviato: 13 Giu 2012 14:44
 

ok dopo una bella caduta con l'r6 che mi costringe all'uso delle stampelle per un po' vorrei riprendere questo topic perchè mi sono deciso a prendere l'enduro icon_biggrin.gif .

andando subito al sodo:
1- budget 4000 euro poco più
2- nel weekend ci devo fare 100 km in strada
3- non ho capito la differenza tra yamaha yz e yamaha wr

la mia scelta ricadeva su DRZ 400, quelle yamaha di cui non ho capito la differenza, ktm e husqvarna 450/500 (per 100km a settimana se ho le gomme dure non muore nessuno)
il ktm 690 la considero l'ultima spiaggia.

Ringrazio per le risposte precedenti icon_smile.gif .
 
13462658
13462658 Inviato: 13 Giu 2012 16:51
 

la differenza tra yamaha yz e wr è che l'yz è da cross, mentre le nuove wr sono delle yz con i fari e le targa icon_asd.gif
tranne la yamaha wr 450, perché essa non è la yz 450 targata ma ha delle modifiche che la rendono più adatta all'enduro rispetto al cross...
 
13462906
13462906 Inviato: 13 Giu 2012 17:39
 

ginma ha scritto:
ok dopo una bella caduta con l'r6 che mi costringe all'uso delle stampelle per un po' vorrei riprendere questo topic perchè mi sono deciso a prendere l'enduro icon_biggrin.gif .

andando subito al sodo:
1- budget 4000 euro poco più
2- nel weekend ci devo fare 100 km in strada
3- non ho capito la differenza tra yamaha yz e yamaha wr

la mia scelta ricadeva su DRZ 400, quelle yamaha di cui non ho capito la differenza, ktm e husqvarna 450/500 (per 100km a settimana se ho le gomme dure non muore nessuno)
il ktm 690 la considero l'ultima spiaggia.

Ringrazio per le risposte precedenti icon_smile.gif .

drz 400 ... ti sconsiglio una racing enduro in strada ... quindi vai di drz
 
13464435
13464435 Inviato: 13 Giu 2012 22:26
 

Quoto drz icon_wink.gif
 
13467546
13467546 Inviato: 14 Giu 2012 17:34
 

c'è un mio amico quà che stà usando una Husky TE449 quasi solo in strada e si trova benissimo...ha messo 2 gomme da enduro stradale.
 
13467972
13467972 Inviato: 14 Giu 2012 19:17
 

Non è una persona molto furba secondo me, tanto vale un motard magari anche più potente.
 
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