io ti do questo consiglio.
lascia stare le racing, hanno intervalli di manutenzione troppo ravvicinati, non ci puoi fare nessun trasferimento e devi munirti di carrello o furgone, per godertele ci devi mettere gomme specializzate che sull'asfalto ti durano 1000km
se vuoi dare fuoristrada e divertirti anche sull'asfalto le alternative sono 3:
se vuoi spendere di più, l'alternativa raffinata
ktm 640/690
gran moto, poca manutenzione a parte i tagliandi ogni 5000km, bella coppia, sospensioni di un certo livello, leggera abbastanza da andare in luoghi impestati, pesante abbastanza da essere stabile sull'asfalto e precisa in curva. se vai a fare un giro stradale per i passi di montagna ti fai 600km come ridere e dai la paga alle stradali. vibra un po'
alternativa low cost
honda dominator, qualsiasi anno
sufficientemente leggera, se sai guidare in fuoristrada e non pretendi velocità improbabili vai dove vanno con i mono racing, raffreddata ad aria, ti puoi dimenticare di fare i tagliandi e dopo 100.000km va ancora come un orologio, con le gomme giuste fa le curve derapando come un motard, ha sospensioni morbide ma se le capisci corri come un razzo anche per strada. rispetto alla stradale ti sembrerà di guidare un mulo
la via di mezzo
suzuki DRZ 400
una vera dual, meno estrema del ktm 690, le sospensioni sono discrete e fanno il loro sporco lavoro, più leggera delle altre due, si difende bene ovunque. un mio conoscente con una praticamente originale quest'anno è arrivato 10° al motorally di grecia
tutto il resto è fuffa
ovviamente ti devi scordare la coppia in alto. sono moto fatte per tirare ai bassi e medi regimi quindi te la devi giocare li.
se vuoi una moto che a 10000rpm quando apri ti rompe le braccia allora devi continuare con la stradale