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Catena da cambiare o no? [in caso di sostituzione pignone]
13381649
13381649 Inviato: 22 Mag 2012 20:57
Oggetto: Catena da cambiare o no? [in caso di sostituzione pignone]
 

ciao ragazzi è una domanda stupida ma se mi rispondete mi fate un favore 0510_help.gif
ora monto rapporti 13/52!
se volessi cambiare pignone con uno da 14 dovrei cambiare catena?
o posso fare in qualche altro modo (regolando la catena)? eusa_wall.gif
 
13381672
13381672 Inviato: 22 Mag 2012 21:01
 

se cambi pignone e ne metti uno con meno denti la devi tirare, altrimenti la regoli allentandola perchè la circonferenza aumenta e la ruota dietro va "avvicinata", comunque non c'è motivo di cambiarla, a meno che non sia usurata e decidi di cambiare anche la corona, magari sostituendola con una identica ma nuova. Così ti fai il pacco completo pignone corona e catena e puoi massacrarli per molti chilometri XD!
 
13381686
13381686 Inviato: 22 Mag 2012 21:04
 

Di solito catena corona e pignone vanno cambiati insieme perchè i denti e le maglie si adattano fra di loro, però nessuno ti impone di farlo e puoi anche solo regolarla, soprattutto se è ancora nuova.
 
13381690
13381690 Inviato: 22 Mag 2012 21:04
 

no ma il pignone che voglio montare è gia usato.. è solo per provare!
quindi mi basta avvicinare la ruota post?
 
13381717
13381717 Inviato: 22 Mag 2012 21:09
 

Se i vecchi pignone/catena/corona sono usurati conviene cambiare tutto.
Comunque credo che per un dente del pignone in piu basta spostare indietro di un po' la ruota (1/4 di maglia)
 
13381721
13381721 Inviato: 22 Mag 2012 21:09
 

ciao, tutto dipende se hai abbastanza offset sul forcellone x effettuare regolazioni, e x eventualmente portare la ruota in avanti...
Se hai qualche maglia, potresti aggiungerla x non cambiare tutta la catena quando ancora puo' andare...
 
13395005
13395005 Inviato: 26 Mag 2012 20:48
 

raggazzi qualcuno ha un consiglio su come togliere il giunto catena e il seeger del pignone? 0510_help.gif eusa_wall.gif
 
13395044
13395044 Inviato: 26 Mag 2012 21:06
 

Se per : "togliere il giunto catena" intendi aprire tagliare la catena? C' è il suo attrezzo che spinge fuori i perni dalle maglie. Link a pagina di Redracingparts.com
E per toglire il seger da un albero o da un foro, (interni o esterni) c' è la sua pinza.
Spero di avere capito la tua domanda.http://www.mirstore.it/product/540/PINZE-PER-ANELLI-ELASTICI-(SEEGER)-INTERNI-ED-ESTERNI-SERIE-DA-4-PEZZI.html
 
13395059
13395059 Inviato: 26 Mag 2012 21:17
 
 
13395073
13395073 Inviato: 26 Mag 2012 21:21
 

devo aprire quella specie di "mollettina" poi dovrebbe sfilarsi tutto.
ma come faccio a togliere la mollettina?
 
13395503
13395503 Inviato: 27 Mag 2012 7:02
 

Per spingere la molletta ad uscire dai perni devi usare una pinza normale un becco della pinza aggancia la molletta dalla parte aperta e l'altro becco al 2° perno della maglia chiudi la pinza e fai scorrere la molletta parallelamente ai perni della catena. Guarda che devi rimettere, quando richiudi la catena. la parte chiusa della molletta davanti secondo il senso di rotazione della catena stessa. Fai vedere il lavoro a una persona esperta. Se la catena è vecchiotta rimontala con lo stesso senso di rotazione. Sarebbe meglo cambiare pignone, catena, e corona, sempre. Ciao
 
13395599
13395599 Inviato: 27 Mag 2012 8:48
 

ciao aiutati con un cacciavite,e con un colpetto sulle punte dovrebbe uscire dal primo perno. poi dal secondo si sfila da sola.
 
13397624
13397624 Inviato: 27 Mag 2012 20:46
 

ook grazie a tutti!
un'ultima cosa... ma la ruota la devo avvicinare o allontanare?
perchè per avvicinarla penso di avere solo qualche millimetro (4 al massimo) eusa_think.gif
 
13397691
13397691 Inviato: 27 Mag 2012 21:00
 

Se passi da un Z 13 a un Z 14 l'asse della corona deve essere avvicinatodi 1/4 di maglia
Se il passo della catena e da 1/2" (12,7 mm) la devi avvicinare di 1/4 di 12,7 mm : 3,175 mm
Questa è la misura in mm che devi avvicinare la corona al pignone.
 
13397876
13397876 Inviato: 27 Mag 2012 21:34
 

la devi avvicinare, ma non credo ti bastino 4 mm eusa_think.gif
 
13400288
13400288 Inviato: 28 Mag 2012 15:17
 

ma porca...
smonto tutto, cambio pignone avvicino la corona rimetto la catena e non ci arriva per 3mm. 0510_sad.gif
il problema è che non posso avvicinare più di così la corona! 0510_help.gif
 
13400435
13400435 Inviato: 28 Mag 2012 15:56
 

Cribbio allora aveva ragione : oiradrace. Mi rincresce proprio.
 
13400690
13400690 Inviato: 28 Mag 2012 16:58
 

ahah ma tranquillo ci avrò messo neanche mezzora.. icon_asd.gif
ho pulito bene la sede del pignone, la corona e la cruna.
adesso che ho la catena in mano come faccio per pulirla bene bene?
 
13400751
13400751 Inviato: 28 Mag 2012 17:14
 

Petrolio bianco icon_mrgreen.gif
 
13400819
13400819 Inviato: 28 Mag 2012 17:29
 

Ci sono dei prodotti adatti. Non li conosco, io ho una moto con la trasmissione a cardano, ma so che ci sono. Non usare dei prodotti aggressivi perchè se è una catena con gli oring la rovini.
Chiedi ad un rivenditore di prodotti motociclistici. Il petrolio bianco? cosè?, non so dove si possa trovare.
 
13401099
13401099 Inviato: 28 Mag 2012 18:30
 

si il petrolio bianco l'ho usato anchio fino ad ora, con un pennellino. (l'ho finito una settimana fa)
comunque lo dovresti trovare in qualsiasi ferramenta!
 
13401122
13401122 Inviato: 28 Mag 2012 18:34
 
 
13401221
13401221 Inviato: 28 Mag 2012 18:53
 

puliscila con dell'olio di vasellina finissimo, costa poco e grande resa..
Se poi vuoi, puoi usare anche il petrolio bianco, e i prodotti adatti a tale scopo...
 
13404354
13404354 Inviato: 29 Mag 2012 14:08
 

ragazzi ho un altro problema.
la moto (ktm exc 125 2008) ai bassi e ai medi va benessimo, ma agli alti mura quasi subito, fa un rumore metallico molto forte (quasi come se la marmitta fosse bucata)
cosa può essere? carburazione grassa?
 
13404378
13404378 Inviato: 29 Mag 2012 14:12
 

seieise ha scritto:
ragazzi ho un altro problema.
la moto (ktm exc 125 2008) ai bassi e ai medi va benessimo, ma agli alti mura quasi subito, fa un rumore metallico molto forte (quasi come se la marmitta fosse bucata)
cosa può essere? carburazione grassa?


Aspettiamo oirad che è il vero esperto icon_smile.gif ma se fa rumore metallico agli alti è magra secondo me, controlla la candela
 
13404411
13404411 Inviato: 29 Mag 2012 14:18
 

magra penso di no!
la candela è marrone scuro tendente al nero
 
13405335
13405335 Inviato: 29 Mag 2012 18:18
 

ah e poi un altra cosa.. quando scalo (ad esempio dalla 2a alla 3a) ci mette tanto a scendere di giri! come mai?
 
13407224
13407224 Inviato: 30 Mag 2012 9:10
 

seieise ha scritto:
ah e poi un altra cosa.. quando scalo (ad esempio dalla 2a alla 3a) ci mette tanto a scendere di giri! come mai?

Dalla 3a alla 2a... giusto? Correggi pure il tuo intervento che io cancello questo
 
13407235
13407235 Inviato: 30 Mag 2012 9:14
 

ciao, da come evidenzi il problema sembrerebbe che la moto aspiri aria e che come aveva accennato black, sia magra..

controlla la valvola o ghigliottina del carburatore che non sia scheggiata o crepata...
elimina completamente il minimo e vedi come scende di giri

Devi riuscire a distinguere i vari rumori...

prendi un martello, appoggia la punta del manico sui vari organi e l'altra estremita' la appoggi all'orecchio....
 
13407865
13407865 Inviato: 30 Mag 2012 13:04
 

si scusatemi è dalla 3a alla 2a.. ma ora non mi fa piu modificare il messaggio
per oiradrace: tu intendi magra di massimo o minimo(la candela è marrone scura)? provo a chiudere un po la vite dell'aria e abbassare il minimo?
 
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