come da titolo, chiedo a qualcuno + esperto di me qualche info su come sostituire i dischi della frizione della mia moto. ho visto qualche foto su internet del blocco della cr aperto e ho visto che si trovano nel carter dal lato dove c'è la messa in moto.ora suppongo che si debba togliere l'olio del motore poi aprire il carter e dopo non ho idea. mi hanno detto che ci sono delle molle però nn ho idea di dove si trovano e come funzioni il tutto. poi volevo sapere se conviene acquistare i dischi in carbonio oppure quelli in sughero e quali durano di + e che differenza c'è tra i 2 tipi. illuminatemi
sandrix
Senza Benza
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Inviato: 24 Giu 2007 12:17
immagini visibili ai soli utenti registrati
ecco questa è la foto..
sandrix
Senza Benza
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Inviato: 24 Giu 2007 12:28
vedi la frizione.....vedi i 5 buchi sopra alla frizione, li vanno le molle, nella foto le molle nn c sono...in teoria togli le molle e estrai i dischi della frizione....
KAPPA25
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Inviato: 24 Giu 2007 12:30
ecco io ho un problema simile... devo cambiare gt e mettere delle molle a carico maggiorato... le molle in questione sono quelle di cui si sta parlando in questo topic???
Francis90
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Giu 2007 14:13
Francis90 ha scritto:
ecco io ho un problema simile... devo cambiare gt e mettere delle molle a carico maggiorato... le molle in questione sono quelle di cui si sta parlando in questo topic???
si ....le molle sulla frizione servono a far rietrare quest'ultima...a carico maggiorato vuol dire che resistono ad uno sforzo maggiore
KAPPA25
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Inviato: 24 Giu 2007 15:35
thanks!!!
Francis90
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Giu 2007 15:53
quindi sopra ai dischi della frizione che si vedono in foto va qualche altra cosa giusto? e per togliere i dischi basta svitare quelle 5 viti che ci sono li? qualcuno ha qualche altra foto per farmi capire meglio??
sandrix
Senza Benza
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Inviato: 24 Giu 2007 21:31
sandrix ha scritto:
quindi sopra ai dischi della frizione che si vedono in foto va qualche altra cosa giusto? e per togliere i dischi basta svitare quelle 5 viti che ci sono li? qualcuno ha qualche altra foto per farmi capire meglio??
quelle 5 cose che chiami viti sono delle molle...
KAPPA25
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Inviato: 25 Giu 2007 0:41
ah capisco quindi per far venir via i dischi basta togliere le molle? e poi per rimontarle è complicato? bisogna regolare qualcosa?
sandrix
Senza Benza
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Inviato: 25 Giu 2007 7:52
Guarda è una scemata di proporzione stellare, sdraia il blocco in modo da avere la frizione su, sviti le quattro viti con uno svitatore (nel tuo caso cinque), sfili le viti, sfili le mollette, sfili il coperchio e i dischi di conseguenza, tira un'occhio a come erano posizionati gli infradischi e sei a posto.......ma quanti accidenti di dischi hai??? io ne ho quattro
Lucas
Leggenda
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Inviato: 25 Giu 2007 12:00
i dischi sono 7 guarniti e 7 non guarniti, 14 dovrebbero essere se non sbaglio. quindi non c'è nulla da regolare??
sandrix
Senza Benza
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Inviato: 25 Giu 2007 18:31
Bene bene,devo farlo anch'io questo lavoro ma sono un pò insicuro.Le persone a cui ho chiesto mi hanno spiegato il da farsi dicendomi che è semplice,però non tengono conto che io non ho mai smontato neanche la caffettiera di casa mia!
I passaggi sono:
-piegare la moto su un lato per evitare di cambiare l'olio motore(anche se penso che lo cambierò perchè olio vecchio e dischi nuovi è una combinazione che non mi piace).
-togliere il coperchio.
-togliere le molle.
-sfilare i dischi,ricordandosi l'ordine.
-infine ripetere tutto all'inverso.
E' tutto giusto?C'è qualche altra accortezza da seguire?
spatanich
Senza Targa
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Inviato: 25 Giu 2007 19:53
ecco è proprio questo che volevo sapere..una spiegazione passo passo, io me la cavo a smontare però dove non sono sicuro lascio fare al meccanico. volevo capire se potevo fare da me e credo che si può
sandrix
Senza Benza
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Inviato: 26 Giu 2007 21:03
allora nessuno mi sa dare qualche indicazione + precisa?? e poi mi kiedevo anke che differenza c'è fra i dischi in sughero e quelli in carbonio
sandrix
Senza Benza
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Inviato: 27 Giu 2007 0:08
ti consiglio di aprire un topic nel forum tecnico impostandolo come argomento generale nel cross
Barone
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Giu 2007 8:34
Dunque i passaggi sono :
-Staccare la piastra proteggi motore (se c'è)
-Svitare il dado di scolo dell'olio, di solito è una vite che si svita con chiave 14
-Far colare tutto l'olio in una bacinella
-Svitare la vite di scolo del liquido di refrigeramento, di solito quella piu in basso sulla pompa
-Far colare il liquido in un'altra bacinella
-Svitare tutte le viti (solitamente a brugola) che delineano il perimetro del copricarter frizione, usando una brugola a T
-Estrarre con cautela il copricarter facendo attenzione alla molla della pedivella di avviamento, magari guardate anche com'era posizionata
-Svitare le cinque viti della frizione, sfilarle fuori
-Sfilare le molle e il piattello della frizione
-Dopodichè sfilate i dischi e guardate se per caso gli infradischi hanno un verso indicato da una spece di punta, se non hanno verso meglio cosi
-A questo punto sfilate tutti i dischi e infradischi e sostituiteli
Per rimontare il tutto seguite i punti al contrario, io non l'avevo mai fatto e ci sono riuscito senza problemi.
Ps consigliabile munirsi di una nuova guarnizione e di pasta rossa in caso si verifichino piccole perdite stringere bene e applicare un po di pasta
Lucas
Leggenda
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Inviato: 27 Giu 2007 14:39
Ecco bravo!Era questo che serviva!
spatanich
Senza Targa
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Inviato: 27 Giu 2007 18:42
perfetto.. adesso vorrei sapere una cosa mi hanno detto che per stringere le molle si deve usare una pressione precisa è vero oppure vanno avvitate normalmente?
sandrix
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Inviato: 4 Lug 2007 20:26
oggi finalmente dopo tanto mi sono messo a smontare la frizione ma purtroppo mi è capitata una brutta cosa, cioè svitando le viti una era troppo dura e si è rotta la sede dove avvita la vite nella frizione per fortuna mi sono accorto che già una era stata saldata sono andato a chiedere al mio meccanico e mi ha detto che si può saldare e in questi giorni la faccio riparare
sandrix
Senza Benza
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Inviato: 5 Lug 2007 5:35
Facci poi un bel resoconto mi raccomando!La tua esperienza mi aiuterà a prendere coraggio!
spatanich
Senza Targa
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Inviato: 15 Ott 2007 11:13
Adesso che sono in prossimità di fare il lavoro mi sorge un dubbio:è necessario svuotare anche il liquido di raffreddamento altrimenti fuoriesce?
spatanich
Senza Targa
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Inviato: 15 Ott 2007 12:54
no il liquido di raffreddamento non ha nulla a che vedere con la frizione. l'olio bisogna togliere nient'altro
sandrix
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Inviato: 15 Ott 2007 13:17
Allora l'hai fatto?Tutto a posto?
spatanich
Senza Targa
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Inviato: 15 Ott 2007 19:17
si l'ho fatto ma purtroppo non è servito a nulla xk ancora non sono riuscito a risolvere il problema. devo provare a sostituire i diski d'acciaio o la campana
sandrix
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2007 19:54
ciao a tt volevo sapere un info...ho smontato il carterino della frizione, ho rimontato tuto ma nn riesco a registrare bene la frizione...cioe nn stacca molto...datem iqlc idea...
masoyz
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2007 20:22
hai provato a regolarla dal filo? magari è poco tirata
sandrix
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2007 20:34
devi regolarla internamente allora vedrai ke sul piattello ke chiude la frizione in centro ce una vite di solito esagonale con un altra in mezzo allora sviti quella esagonale e avviti quella nel suo centro finche nn senti che stacca poi riavviti quella esagonale
rive872
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2714015
Inviato: 15 Ott 2007 20:57
si anche dal filo la regolo...comunque al centro...in mezzo alle molle ce una specie di vite tagliata a meta che va a collegarsi con il perno dove va attaccato il cavo della frizione...io cerco di registrare al meglio ma nn riesco...
masoyz
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Inviato: 16 Ott 2007 11:44
masoyz ha scritto:
si anche dal filo la regolo...comunque al centro...in mezzo alle molle ce una specie di vite tagliata a meta che va a collegarsi con il perno dove va attaccato il cavo della frizione...io cerco di registrare al meglio ma nn riesco...
avvita quella vite
rive872
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Inviato: 16 Ott 2007 13:28
ma nn é una vite... nn sono neanche come spiegare...é tipo un cilindrino tagliato a meta e seghettato ...
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