come da titolo, chiedo a qualcuno + esperto di me qualche info su come sostituire i dischi della frizione della mia moto. ho visto qualche foto su internet del blocco della cr aperto e ho visto che si trovano nel carter dal lato dove c'è la messa in moto.ora suppongo che si debba togliere l'olio del motore poi aprire il carter e dopo non ho idea. mi hanno detto che ci sono delle molle però nn ho idea di dove si trovano e come funzioni il tutto. poi volevo sapere se conviene acquistare i dischi in carbonio oppure quelli in sughero e quali durano di + e che differenza c'è tra i 2 tipi. illuminatemi
vedi la frizione.....vedi i 5 buchi sopra alla frizione, li vanno le molle, nella foto le molle nn c sono...in teoria togli le molle e estrai i dischi della frizione....
ecco io ho un problema simile... devo cambiare gt e mettere delle molle a carico maggiorato... le molle in questione sono quelle di cui si sta parlando in questo topic???
ecco io ho un problema simile... devo cambiare gt e mettere delle molle a carico maggiorato... le molle in questione sono quelle di cui si sta parlando in questo topic???
si ....le molle sulla frizione servono a far rietrare quest'ultima...a carico maggiorato vuol dire che resistono ad uno sforzo maggiore
quindi sopra ai dischi della frizione che si vedono in foto va qualche altra cosa giusto? e per togliere i dischi basta svitare quelle 5 viti che ci sono li? qualcuno ha qualche altra foto per farmi capire meglio??
quindi sopra ai dischi della frizione che si vedono in foto va qualche altra cosa giusto? e per togliere i dischi basta svitare quelle 5 viti che ci sono li? qualcuno ha qualche altra foto per farmi capire meglio??
Guarda è una scemata di proporzione stellare, sdraia il blocco in modo da avere la frizione su, sviti le quattro viti con uno svitatore (nel tuo caso cinque), sfili le viti, sfili le mollette, sfili il coperchio e i dischi di conseguenza, tira un'occhio a come erano posizionati gli infradischi e sei a posto.......ma quanti accidenti di dischi hai??? io ne ho quattro
Bene bene,devo farlo anch'io questo lavoro ma sono un pò insicuro.Le persone a cui ho chiesto mi hanno spiegato il da farsi dicendomi che è semplice,però non tengono conto che io non ho mai smontato neanche la caffettiera di casa mia!
I passaggi sono:
-piegare la moto su un lato per evitare di cambiare l'olio motore(anche se penso che lo cambierò perchè olio vecchio e dischi nuovi è una combinazione che non mi piace).
-togliere il coperchio.
-togliere le molle.
-sfilare i dischi,ricordandosi l'ordine.
-infine ripetere tutto all'inverso.
E' tutto giusto?C'è qualche altra accortezza da seguire?
ecco è proprio questo che volevo sapere..una spiegazione passo passo, io me la cavo a smontare però dove non sono sicuro lascio fare al meccanico. volevo capire se potevo fare da me e credo che si può
perfetto.. adesso vorrei sapere una cosa mi hanno detto che per stringere le molle si deve usare una pressione precisa è vero oppure vanno avvitate normalmente?
oggi finalmente dopo tanto mi sono messo a smontare la frizione ma purtroppo mi è capitata una brutta cosa, cioè svitando le viti una era troppo dura e si è rotta la sede dove avvita la vite nella frizione per fortuna mi sono accorto che già una era stata saldata sono andato a chiedere al mio meccanico e mi ha detto che si può saldare e in questi giorni la faccio riparare
si l'ho fatto ma purtroppo non è servito a nulla xk ancora non sono riuscito a risolvere il problema. devo provare a sostituire i diski d'acciaio o la campana
ciao a tt volevo sapere un info...ho smontato il carterino della frizione, ho rimontato tuto ma nn riesco a registrare bene la frizione...cioe nn stacca molto...datem iqlc idea...
devi regolarla internamente allora vedrai ke sul piattello ke chiude la frizione in centro ce una vite di solito esagonale con un altra in mezzo allora sviti quella esagonale e avviti quella nel suo centro finche nn senti che stacca poi riavviti quella esagonale
si anche dal filo la regolo...comunque al centro...in mezzo alle molle ce una specie di vite tagliata a meta che va a collegarsi con il perno dove va attaccato il cavo della frizione...io cerco di registrare al meglio ma nn riesco...
si anche dal filo la regolo...comunque al centro...in mezzo alle molle ce una specie di vite tagliata a meta che va a collegarsi con il perno dove va attaccato il cavo della frizione...io cerco di registrare al meglio ma nn riesco...
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