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Livello olio freno posteriore GS650 dakar
13375282
13375282 Inviato: 21 Mag 2012 12:27
Oggetto: Livello olio freno posteriore GS650 dakar
 

Ciao! sono nuovo e questo è il mio secondo messaggio che posto..
Sto per acquistare una bmw f 650 gs Dakar del 2000 con pochi kilometri e ben tenuta..
l'unico interrogativo è questo: sebbene abbia fatto la revisione a inizio anno, il livello del liquido del freno posteriore nella vaschetta è, diciamo.. "a zero".
Possibile che siano le pasticche finite che non sono state cambiate alla revisione? Come ci si accorge se fossero le pasticche? e se fosse una perdita.. (ventilata anche dal proprietario)? In garage sotto la moto non ho trovato tracce di perdite.. eventualmente dove/come controllare?

Grazie a tutti
 
13375845
13375845 Inviato: 21 Mag 2012 14:14
Oggetto: Re: Livello olio freno posteriore GS650 dakar
 

miky650 ha scritto:
Ciao! sono nuovo e questo è il mio secondo messaggio che posto..
Sto per acquistare una bmw f 650 gs Dakar del 2000 con pochi kilometri e ben tenuta..
l'unico interrogativo è questo: sebbene abbia fatto la revisione a inizio anno, il livello del liquido del freno posteriore nella vaschetta è, diciamo.. "a zero".
Possibile che siano le pasticche finite che non sono state cambiate alla revisione? Come ci si accorge se fossero le pasticche? e se fosse una perdita.. (ventilata anche dal proprietario)? In garage sotto la moto non ho trovato tracce di perdite.. eventualmente dove/come controllare?

Grazie a tutti


Guarda, per il freno posteriore c'è ben poco da controllare ... dal serbatoio del liquido freni parte un tubicino che va al pistone, fine. Se c'è una perdita troveresti tracce d'olio in quel breve tragitto. Non penso che le pastiglie c'entrino nulla, quelle le vedi ad occhio se sono consumate e poi le senti anche "grattare" frenando.
comunque il consiglio è: raboccare il livello liquido freni e tenerlo controllato. Se scende vistosamente, farlo controllare a un mecca ... ci fosse anche qualche parte da cambiare (es pistoncino) non c'è da svenarsi.
0509_up.gif
 
13377908
13377908 Inviato: 21 Mag 2012 21:58
 

grazie mille!
 
13378696
13378696 Inviato: 22 Mag 2012 9:17
 

ah ma.. si può riabboccare con un olio diverso da quello che c'è già.. o devo fare uno spurgo prima?
 
13378909
13378909 Inviato: 22 Mag 2012 10:31
 

miky650 ha scritto:
ah ma.. si può riabboccare con un olio diverso da quello che c'è già.. o devo fare uno spurgo prima?


No, rabbocca pure con un altro olio DOT4
 
13466920
13466920 Inviato: 14 Giu 2012 14:49
 

riesumo il topic.. (dovete perdonare la mia inesperienza)

Ho rabboccato l'olio.. giro un po', freno con il posteriore.. ieri vado a rivedere il livello e si era abbassato di nuovo. Cerco di capire e vedo che premendo il pedale del freno ogni tanto dal tubino sale una bolla d'aria verso il serbatoio dell'olio.. non solo mi sembra che il livello scenda proporzionalmente (e in maniera impercettibile) a quanto premo sul freno. Ora la bolla può essere data dal fatto che ci sia entrata dell'aria mentre rabboccavo poiché il livello era quasi a zero.. però potrebbe anche essere che entra aria da una perdita (no?), che non riesco a trovare però!!

Decisione: la porto dal meccanico. Domanda: è bene portarla in bmw (caratterizzata da tempi lunghissimi di consegna e da scarsa cortesia..) o secondo voi qualsiasi meccanico ci capisce sui freni brembo della mia giesna, ed è capace di fare sostituzione di eventuali pezzi..?

grazie!
 
13468783
13468783 Inviato: 14 Giu 2012 21:24
 

Ciao,
se le pastiglie non sono consumate e non ci sono perdite la cosa migliore è fare uno spurgo.
Cioè in qualche modo c'è dell'aria nel circuito che bisogna far uscire.

E' un operazione semplicissima che può fare qualsiasi meccanico, non necessariamente di moto. E' così semplice che molti la fanno in casa. Morale puoi andare da chiunque anche non bmw.

Tieni presente che il livello dell'olio può calare solo per 3 motivi:

- le pastiglie si consumano e di conseguenza il livello scende
- c'è una perdita
- qualcuno te lo tira via quando non ci sei rotfl.gif

Per esperienza normalmente il consumo dell'olio corrisponde abbastanza bene al consumo delle pastiglie e che se sei andato tanto giù di livello è facile che cii sia aria nel circuito. 0510_saluto.gif
 
13469717
13469717 Inviato: 15 Giu 2012 8:04
 

eh..ma il fatto è che quando mi hanno venduto la moto era diciamo a zero.. l'ho rabboccato (probabilmente male perché è entrata aria), ma in ogni caso continua a scendere il livello.
Quindi credo che ci sia da cambiare qualche pezzo perché o era talmente basso il livello che si sta ripristinando lungo l'impianto e quindi il livello nella vaschetta s'abbassa.. oppura la perdita anche se non la trovo, da qualche parte c'è ( e spero non mi stia corrodendo tutto!!!).

Quindi mi domandavo nel caso debbano cambiare qualche pezzo se posso evitare di andare in bmw.. perché non mi sono rimasti molto simpatici. (Se però l'operazione è delicata allora preferisco che ci pensino loro ).
 
13470496
13470496 Inviato: 15 Giu 2012 11:09
 

si puoi andare in qualsiasi officina, sono pezzi "standard".
Bhe però il tubo dei freni posteriore è tutto a vista, puoi seguirlo da sotto la vaschetta sino alla pinza.Se c'è una perdita trovi i segni dell'olio, se perde dalla pinza allo stesso modo dovresti avere olio sul disco e sul cerchio.
 
13474321
13474321 Inviato: 16 Giu 2012 11:49
 

Ciao a tutti,
anche io avevo notato un abbassamento del livello dell'olio nella vaschetta posteriore, ma ciò era dovuto semplicemente al fatto che avevo le pastiglie dei freni praticamente al ferro. Mi è bastato cambiare le pastiglie e il livello è tornato alla normalità essendo esercitata più pressione sui pistoncini della pinza. Prova solo a vedere come sono messe le tue pastiglie, forse risolverai in questa maniera. icon_wink.gif
 
13530809
13530809 Inviato: 1 Lug 2012 13:31
 

eh.. purtroppo ho trovato la perdita: è a sinistra, dove arriva il tubo intrecciato che parte dalla pompa del freno; lì c'è una specie di raccordo del quale non ho capito la funzione, e dal quale parte il tubo finale che arriva alla pinza. dalla filettatura a vista esce sempre una gocciolina del liquido del freno.

L'ho portata da un meccanico ma non mi sembrava molto pratico: ha paventato l'ipotesi di dover smontare tutta la moto per sostituire eventualmente quel pezzo (che però no mi ha saputo dire cos'era). mi sembra assurdo visto che da sotto, magari mettendo la moto sul ponte, credo ci si faccia.

Andrò in bmw e sentirò qanto vogliono..

fra di voi nessuna idea di cosa possa essere?
 
13533039
13533039 Inviato: 2 Lug 2012 10:50
 

La tua moto ha l'abs, d?

Ho preso l'immagine da realoem.com, quella sotto.

La prima è con abs, la seconda senza abs.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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In pratica la perdita è all'altezza del punto contrasegnato dal numero 7-8 nella prima e 4 nella seconda, giusto?

A dirti la verità non conosco il meccanico in questione, ma i freni bmw sono uguali a qualsiasi altro freno, l'unica differenza stà nella specializzazione a saper mettere mano sull'abs... credo. icon_rolleyes.gif
 
13537872
13537872 Inviato: 3 Lug 2012 14:15
 

grandioso! non sai quanto ho cercato uno schema di montaggio!
allora: la moto è senza abs e la perdita è dalla filettatura finale del tubo, tra (1) e (2) nel secondo disegno!! diciamo che no perde verso il basso ma la goccia sale da lì quando freno.. che ci sia tipo una guarnizione che perde, o che le vibrazioni abbiano sciupato la filettatura?
 
13539418
13539418 Inviato: 3 Lug 2012 21:22
 

Ma se fosse solo da stringere un po??

Una sola cosa, se volessi provarci tu a dare una stretta non andarci pesante ma dai una strettina, qualche colpetto senza superare il quarto di giro, non vorrei partisse la filettatura.
Comunque strano che non ci abbiano messo mano, da quel che vedo sono componenti standard.
 
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