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Consumo olio : differenza olio semisisntetico e sintetico
13375013
13375013 Inviato: 21 Mag 2012 11:16
Oggetto: Consumo olio : differenza olio semisisntetico e sintetico
 

Buongiorno,

volevo avere un vs. parere a rigurado del consumo olio sulla mia moto.

Durante l'ultima sostituzione anziche mettere il solito semi-sintetico che uso ( CASTROL Power 1 GPS 4T 10W-50 ) ho messo il CASTROL totalmente sintetico ( Power 1 Racing 4T 10W-50 )

Bhè vi dico che se prima ogni 1000-1500 km dovevo rabboccare sempre l'olio con almeno 300-400gr ( normalissimo per la mia moto ) , adesso dopo quasi 2.000 km il livello dell'olio non è manco mai sceso di livello !

Il motore lo sento leggermente più rumoroso di prima, presumo per la maggiore scorrevolezza del lubrificante , ma il risultanto è davvero notevole e degno di nota a mio avviso.

Domanda : vi è mai successa una cosa analoga?

Ultima modifica di FZR_1000 il 21 Mag 2012 11:19, modificato 1 volta in totale
 
13375024
13375024 Inviato: 21 Mag 2012 11:18
 

Mah...io uso il semisintetico e non consuma una goccia d'olio neanche dopo 10.000 km, ma il mio è un giappo del 2007 col motore moderno. icon_wink.gif
Poi c'è da dire che non tiro le marce e guido tranquillo.
 
13375039
13375039 Inviato: 21 Mag 2012 11:24
 

Blueyes ha scritto:
Mah...io uso il semisintetico e non consuma una goccia d'olio neanche dopo 10.000 km, ma il mio è un giappo del 2007 col motore moderno. icon_wink.gif
Poi c'è da dire che non tiro le marce e guido tranquillo.


bhè considera che il mio di giappo è del 1995 icon_lol.gif e perdipiù è proprio una caratteristica del motore in questione consumare olio, ed ogni tanto sul dritto ( anche se sono un fermone ) qualche stiratina alle marce riesco a darla.... però è comunque un risultato lodevole dell'olio sintetico ! ( anche se , ripeto il minor consumo lo pago con una maggiore rumorosità )
 
13375049
13375049 Inviato: 21 Mag 2012 11:26
 

Blueyes ha scritto:
Mah...io uso il semisintetico... ...

Quale? E perchè? Non fraintendere le domande così dirette, non sono retoriche, è per mia conoscenza.
Da quel poco che ne so io il sintetico è sempre migliore di un semisintetico... eusa_think.gif

EDIT: intendo a parità di classe ovviamente...
 
13376702
13376702 Inviato: 21 Mag 2012 18:09
Oggetto: Re: Consumo olio : differenza olio semisisntetico e sintetico
 

FZR_1000 ha scritto:

Domanda : vi è mai successa una cosa analoga?


No, a me è successo solo che mettendo un 5w50 invece del 10w40, il 5w50 venisse bevuto dal motore.

Per avere la risposta a tutti i tuoi dubbi, leggi la scheda tecnica dei due olei che hai usato e, se ci ragioni, vedrai che riesci anche a risponderti da solo. Probabilmente i due olei hanno densità diverse, sia a freddo, che a caldo.
 
13376791
13376791 Inviato: 21 Mag 2012 18:31
 

AlbertoSSP ha scritto:

Quale? E perchè? Non fraintendere le domande così dirette, non sono retoriche, è per mia conoscenza.
Da quel poco che ne so io il sintetico è sempre migliore di un semisintetico... eusa_think.gif

EDIT: intendo a parità di classe ovviamente...

Sì, lo so che completamente sintetico è meglio...ma è consigliato soprattutto per chi ne fa un uso sportivo e tira il motore al massimo costantemente come in pista.
Comunque non mi ricordo l'ultima marca che ho messo, mi sono preoccupato più che altro che rispettasse i requisiti, jaso, maa, etc.

Ad ogni modo molti consigliano il bardhal 5100 che è semisintetico e sarà il mio prossimo olio. icon_wink.gif
 
13377524
13377524 Inviato: 21 Mag 2012 20:55
 

Ciao, casomai è il Motul 5100 eusa_whistle.gif che non è un granchè.

Il Castrol ... tanto nome poca qualità. Castrol usa basi rigenerate .... eusa_wall.gif .

Metto anche qua il link che dettaglia un po' la cosa Link a pagina di It.hicow.com

Se tenete al motore della vostra moto ed alla qualità del lubrificante guardate altre marche.

doppio_lamp_naked.gif
 
13378533
13378533 Inviato: 22 Mag 2012 8:25
 

Blueyes ha scritto:

Sì, lo so che completamente sintetico è meglio...ma è consigliato soprattutto per chi ne fa un uso sportivo e tira il motore al massimo costantemente come in pista.


Non é vero. Un sintetico é sempre consigliato su qualsiasi motore, dal 50 al 1400. Se fosse solo per chi fa un uso sportivo le case produttive ci perderebbero un sacco non pensi? Quanti saranno in Italia a correre nelle piste? Lo 0,1%? Forse anche meno.

E cosa ci guadagnerebbe un'azienda produttrice di olio a produrre e rifornire di litri e litri ogni rivenditore d'olio di sintetico? Per quello 0,1%?

Gli olii semisintetici e minerali esistono ancora per ragioni di mercato, per quelle persone che non vogliono spendere di più nell'olio per vari motivi, accontentandosi di un prodotto inferiore.
 
13378928
13378928 Inviato: 22 Mag 2012 10:36
 

Reefreze ha scritto:


Non é vero. Un sintetico é sempre consigliato su qualsiasi motore, dal 50 al 1400. Se fosse solo per chi fa un uso sportivo le case produttive ci perderebbero un sacco non pensi? Quanti saranno in Italia a correre nelle piste? Lo 0,1%? Forse anche meno.

E cosa ci guadagnerebbe un'azienda produttrice di olio a produrre e rifornire di litri e litri ogni rivenditore d'olio di sintetico? Per quello 0,1%?

Gli olii semisintetici e minerali esistono ancora per ragioni di mercato, per quelle persone che non vogliono spendere di più nell'olio per vari motivi, accontentandosi di un prodotto inferiore.


mah..... uno "sportivo" richiama qualità.....

senza uscire dal forum, ci sono utenti che usano additivi e soluzioni per cui basterebbe il buon senso per capire che non portano a nessun miglioramento su strada, ma ne fanno uno convinte di ottenere un miglioramento solo perche tali prodotti sono dedicati all'uso su pista.....

e poi, una cosa è consigliato ad uso pista, un'altra è ad uso esclusivo per pista... perche nel primo caso, si tratta di un prodotto particolarmente indicato per chi fa u uso sportivo della moto, il che non esclude un'utilizzo stradale... nel secondo caso invece trattasi di un prodotto utilizzabile solo su pista......
 
13379417
13379417 Inviato: 22 Mag 2012 12:52
 

io mi sono fatto questa sintesi leggendo forum su forum ma non se se è corretta:

Semisintetico es Bardhal xtc 60 10/40 lunga durata dell olio, minor prestazioni, io lo cambio ogni 12.000km e cosi va bene perche io faccio fior di km e con andatura tirata
Personalmente in 12.000km non rabbocco mai

Sintetico es V300 contenendo esteri (?) va cambiato piu spesso tipo ogni 5000km, ma per sentito dire, mai usato
a logica quindi ha meno importanza il consumo tanto va cambiato spesso...(??)

per le gradazioni sempre facendo la media di tutto detto dagli esperti sempre meglio attenersi alla gradazione consigliata anche rispetto a una gradazione che dia una copertura piu ampia...
non so se pero questo ha influenza sulk consumo...per esempio se il libretto rpescrive 10/40 e uno uso il 5/40 se consumi di piu di meno o uguale.. ??

ha senso ? eusa_think.gif

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13380665
13380665 Inviato: 22 Mag 2012 18:14
 

Sonmaury5 ha scritto:


mah..... uno "sportivo" richiama qualità.....

senza uscire dal forum, ci sono utenti che usano additivi e soluzioni per cui basterebbe il buon senso per capire che non portano a nessun miglioramento su strada, ma ne fanno uno convinte di ottenere un miglioramento solo perche tali prodotti sono dedicati all'uso su pista.....

e poi, una cosa è consigliato ad uso pista, un'altra è ad uso esclusivo per pista... perche nel primo caso, si tratta di un prodotto particolarmente indicato per chi fa u uso sportivo della moto, il che non esclude un'utilizzo stradale... nel secondo caso invece trattasi di un prodotto utilizzabile solo su pista......



Un olio sintetico viene considerato sportivo in virtù delle sue caratteristiche nettamente migliori rispetto a un semisintetico o un minerale. Ma è indubbio che sia nettamente meglio degli altri 2... nel 2t si vede soprattutto con una diminuzione della fumosità allo scarico sorprendente, mentre nel 4t in una migliore protezione e minore usura del motore.
 
13380678
13380678 Inviato: 22 Mag 2012 18:16
 

TAC-00 ha scritto:
io mi sono fatto questa sintesi leggendo forum su forum ma non se se è corretta:

Semisintetico es Bardhal xtc 60 10/40 lunga durata dell olio, minor prestazioni, io lo cambio ogni 12.000km e cosi va bene perche io faccio fior di km e con andatura tirata
Personalmente in 12.000km non rabbocco mai

Sintetico es V300 contenendo esteri (?) va cambiato piu spesso tipo ogni 5000km, ma per sentito dire, mai usato
a logica quindi ha meno importanza il consumo tanto va cambiato spesso...(??)

per le gradazioni sempre facendo la media di tutto detto dagli esperti sempre meglio attenersi alla gradazione consigliata anche rispetto a una gradazione che dia una copertura piu ampia...
non so se pero questo ha influenza sulk consumo...per esempio se il libretto rpescrive 10/40 e uno uso il 5/40 se consumi di piu di meno o uguale.. ??

ha senso ? eusa_think.gif

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Allora, un semisintetico lo devi cambiare prima di un sintentico, perchè contiene (nella sua frazione minerale) molecole che degradano molto prima di quelle strutturate, prodotte e scelte dai laboratori per i 100% sintetici. Non è detto che un sint contnega per forza esteri, la motul si, ma gli altri non è detto.
 
13380787
13380787 Inviato: 22 Mag 2012 18:41
 

Full synt,specifica API la più "alta" possibile,jaso MA2,esteri per competizioni POA IV per uso stradale e contemporeaneamente che costi il meno possibile....si cominceranno a fare le creste a diversi prodotti che verranno scartati,la pista è una cosa (seria) la strada è un'altra, esigenze diverse,obbiettivi diversi.Se costa di più deve essere MIGLIORE,questo non è sempre vero o non è sempre vero per l'applicazione che ci interessa.

Giotek
 
13383352
13383352 Inviato: 23 Mag 2012 13:21
 

Reefreze ha scritto:


Allora, un semisintetico lo devi cambiare prima di un sintentico, perchè contiene (nella sua frazione minerale) molecole che degradano molto prima di quelle strutturate, prodotte e scelte dai laboratori per i 100% sintetici. Non è detto che un sint contnega per forza esteri, la motul si, ma gli altri non è detto.



quindi se uno usa un xtc60 10/50 che mi risulta completamente sintetico dovrebbe durare di piu di un xtc60 10/40, giusto ?


PS:
oggi leggevo di gente che dice che il v3000 va cambiato ogni 2000km icon_eek.gif mah...

ciao 0509_up.gif
 
13383399
13383399 Inviato: 23 Mag 2012 13:30
 

TAC-00 ha scritto:



quindi se uno usa un xtc60 10/50 che mi risulta completamente sintetico dovrebbe durare di piu di un xtc60 10/40, giusto ?


Giusto


TAC-00 ha scritto:

oggi leggevo di gente che dice che il v3000 va cambiato ogni 2000km icon_eek.gif mah...

ciao 0509_up.gif


Se siano 2-3-4-5000 lo deciderà l'uso/tipo di applicazione ma al di la delle eccellnti performace generali risente più di altri il problema "resistenza al taglio" se sottoposto a forti pressioni vedi ingranaggi del cambio altrimenti sarebbe un lubrificante perfetto.

Giotek
 
13383871
13383871 Inviato: 23 Mag 2012 15:38
 

TAC-00 ha scritto:



quindi se uno usa un xtc60 10/50 che mi risulta completamente sintetico dovrebbe durare di piu di un xtc60 10/40, giusto ?


Si, proprio perchè è un prodotto selezionato e nettamente migliore degli olii petroliferi.

TAC-00 ha scritto:

PS:
oggi leggevo di gente che dice che il v3000 va cambiato ogni 2000km icon_eek.gif mah...

ciao 0509_up.gif


Segui quello che è indicato nel libretto della moto, non sbaglierai. Comunque almeno 3-4000 a mio avviso li fai...
 
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