TAC-00 ha scritto:
io mi sono fatto questa sintesi leggendo forum su forum ma non se se è corretta:
Semisintetico es Bardhal xtc 60 10/40 lunga durata dell olio, minor prestazioni, io lo cambio ogni 12.000km e cosi va bene perche io faccio fior di km e con andatura tirata
Personalmente in 12.000km non rabbocco mai
Sintetico es V300 contenendo esteri (?) va cambiato piu spesso tipo ogni 5000km, ma per sentito dire, mai usato
a logica quindi ha meno importanza il consumo tanto va cambiato spesso...(??)
per le gradazioni sempre facendo la media di tutto detto dagli esperti sempre meglio attenersi alla gradazione consigliata anche rispetto a una gradazione che dia una copertura piu ampia...
non so se pero questo ha influenza sulk consumo...per esempio se il libretto rpescrive 10/40 e uno uso il 5/40 se consumi di piu di meno o uguale.. ??
ha senso ?
ciao
Allora, un semisintetico lo devi cambiare prima di un sintentico, perchè contiene (nella sua frazione minerale) molecole che degradano molto prima di quelle strutturate, prodotte e scelte dai laboratori per i 100% sintetici. Non è detto che un sint contnega per forza esteri, la motul si, ma gli altri non è detto.