prestazionalmente parlando, il fuso permette carburazioni più di fino.. mentre col forgiato per stare tranquillo devi stare sempre un filino grasso..
Poi come durata va bene il forgiato, ma chi cerca la prestazione di solito sceglie fuso che lo accoppia più "stretto"
fabrell se solo i forgiati andassero bene venderebbero solo quelli, ognuno ha le sue esigenze.. stop.. te usa i forgiati se per te sono ok, nessuno te lo impedisce, ma dare del cazzaro così a caso non mi sembra giusto!
il forgiato non dilata meno, vatti a vedere la spiegazione sul sito vertex! Scrivi a loro una mail e spigagli perchp dicono cazzate
da catalogo vertex
Citazione:
Fuso o forgiato
Cosa è meglio e perché:
Pistoni Vertex per motori a 2 tempi
Poiché un pistone realizzato tramite fusione può avere un
contenuto maggiore di silicio rispetto al forgiato, e poiché
nei motori a 2 tempi le pressioni nei cilindri sono inferiori
rispetto alle versioni a 4 tempi, i pistoni fusi sono la soluzione
ideale per questa applicazione. I pistoni Vertex 2 tempi,
sono realizzati per fusione a gravità da una lega di alluminio
con contenuto di silicio pari al 18%. Il contenuto
di silicio è importante perché:
• Riduce l’espansione termica che determina
il cambiamento della geometria del profilo
dopo che il pistone raggiunge la temperatura
d’esercizio. Grazie a caratteristiche di
espansione termica ridotta, i pistoni Vertex
per motori 2 tempi, possono funzionare
con tolleranze più ristrette rispetto ai pistoni
forgiati. Ciò garantisce un sensibile incremento
in termini di potenza e durata, con la sicurezza
di un funzionamento più silenzioso e senza
eventuali rotture.
• La presenza dell’alto contenuto di silicio
permette anche una migliore resistenza
all’usura e prolunga quindi la vita del
pistone senza cali di prestazioni.