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[problema e info] carburazione cr 125 [2003] strappa
13390759
13390759 Inviato: 25 Mag 2012 13:11
 



i prezzi sopra erano di alberi motore...
riguardo ai pistoni, non ti parlo per esperienza personale ma ti dico cosa mi han consigliato.
su un 125 mi han detto meglio un fuso anche se dura un po' meno , ma in compenso si riesce ad accoppiarlo piu' preciso perchè dilata meno .
Il fatto poi di avere minori giochi con un pistone piu' tenero fa durare di piu' il cilindro , nel senso che la cromatura si consuma meno . eusa_think.gif
 
13391551
13391551 Inviato: 25 Mag 2012 16:19
 

ah c***o non avevo letto icon_asd.gif
comunque sia chi ti ha detto quelle cose ha detto gran cazzate, il forgiato dilata meno e poi ha una il mantello grafitato che permette a l'olio di fare uno strato migliore, per non parlare delle sacche per la lubrificazione, ricorda che nei motori se qualcosa costa di più vuol dire che hai di più icon_wink.gif
 
13391994
13391994 Inviato: 25 Mag 2012 18:33
 
 
13393733
13393733 Inviato: 26 Mag 2012 12:44
 

in quell'articolo si parla solo di pistoni stampati o fusi non forgiati, sono 2 cose nettamente diverse come il giorno e la notte. Prenditi un qualunque libro di motori e leggi
 
13394015
13394015 Inviato: 26 Mag 2012 14:03
 

prestazionalmente parlando, il fuso permette carburazioni più di fino.. mentre col forgiato per stare tranquillo devi stare sempre un filino grasso..

Poi come durata va bene il forgiato, ma chi cerca la prestazione di solito sceglie fuso che lo accoppia più "stretto"

fabrell se solo i forgiati andassero bene venderebbero solo quelli, ognuno ha le sue esigenze.. stop.. te usa i forgiati se per te sono ok, nessuno te lo impedisce, ma dare del cazzaro così a caso non mi sembra giusto!

il forgiato non dilata meno, vatti a vedere la spiegazione sul sito vertex! Scrivi a loro una mail e spigagli perchp dicono cazzate

da catalogo vertex

Citazione:
Fuso o forgiato
Cosa è meglio e perché:
Pistoni Vertex per motori a 2 tempi
Poiché un pistone realizzato tramite fusione può avere un
contenuto maggiore di silicio rispetto al forgiato, e poiché
nei motori a 2 tempi le pressioni nei cilindri sono inferiori
rispetto alle versioni a 4 tempi, i pistoni fusi sono la soluzione
ideale per questa applicazione. I pistoni Vertex 2 tempi,
sono realizzati per fusione a gravità da una lega di alluminio
con contenuto di silicio pari al 18%. Il contenuto
di silicio è importante perché:
• Riduce l’espansione termica che determina
il cambiamento della geometria del profilo
dopo che il pistone raggiunge la temperatura
d’esercizio. Grazie a caratteristiche di
espansione termica ridotta, i pistoni Vertex
per motori 2 tempi, possono funzionare
con tolleranze più ristrette rispetto ai pistoni
forgiati. Ciò garantisce un sensibile incremento
in termini di potenza e durata, con la sicurezza
di un funzionamento più silenzioso e senza
eventuali rotture.
• La presenza dell’alto contenuto di silicio
permette anche una migliore resistenza
all’usura e prolunga quindi la vita del
pistone senza cali di prestazioni.
 
13394064
13394064 Inviato: 26 Mag 2012 14:22
 

non ci capisco più niente eusa_think.gif
il vertex pro è forgiato e costa sui 115, il replica dovrebbe essere fuso e costa sui 90... praticamente cosa cambia? è vero o no che il fuso si consuma un pò prima?
perchè se è così magari è meglio che si si rovini il pistone che il cilindro (considerando anche il traversino che è critico)
mah
 
13394322
13394322 Inviato: 26 Mag 2012 16:47
 

partendo dal presupposto che dai regionali in su TUTTI i 125 2t usano forgiato un motivo ci sarà ti pare?

Secondo TUTTI i libri in mio possesso:

icon_arrow.gif Quantità di silicio SUPERIORI al 20%, non solo riducono in maniera rilevante la dilatazione termica del pistone, ma aumentano la sua resistenza meccanica e la durezza del materiale.
icon_arrow.gif La resistenza al calore e alla fatica dei pistoni forgiati è più che doppia rispetto ai normali fusi.
icon_arrow.gif La differenza dei 2 tipi di fusione sta nella forgiatura del metallo, nei forgiati il metallo liquido viene spinto con qualche tonnellata per centimetrocubo in uno stampo, a differenza dei fusi che scendono per gravità o in alcuni casi sfruttando la forza centrifuga.
icon_arrow.gif Durante il raffreddamento dei forgiati si formano lunghe catene cristalline,nei fusi cristallizza in strutture granulari (mi sembra più che superfluo spiegare questo punto).
icon_arrow.gif Per avere un pistone della stessa resistenza un pistone forgiato necessita di meno materiale=più leggero.

Se poi ci fermiamo sulle cazzate che scrivono i produttori ti posso postare cosa dicono i vari wiseco e wossner icon_wink.gif

Ultima modifica di fabrell94 il 26 Mag 2012 16:49, modificato 1 volta in totale
 
13394326
13394326 Inviato: 26 Mag 2012 16:48
 

Blackbeater ha scritto:
prestazionalmente parlando, il fuso permette carburazioni più di fino.. mentre col forgiato per stare tranquillo devi stare sempre un filino grasso..

Potresti spiegarmi da dove deriva questa affermazione? Grazie 0509_up.gif
Blackbeater ha scritto:


fabrell se solo i forgiati andassero bene venderebbero solo quelli


forse per prezzo? 0509_pernacchia.gif
 
13394344
13394344 Inviato: 26 Mag 2012 16:56
 

poi scusa ma continuando a leggere il tuo post trovo sempre più inesattezze, da che mondo e mondo un forgiato dilata meno di un fuso=si possono fare accoppiamenti più precisi

Poi ovvio ognuno usa quello che vuole
 
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