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[problema e info] carburazione cr 125 [2003] strappa
13374100
13374100 Inviato: 20 Mag 2012 21:21
Oggetto: [problema e info] carburazione cr 125 [2003] strappa
 



ciao a tutti,
ieri e oggi ho provato il mio ultimo acquisto, un cr 125 del 2003.
la prima volta ho notato che non teneva nemmeno un pò il minimo, tanto che quando facevo dei tratti in discesa (senza gas) dovevo dare sempre dei colpi di gas per tenerla accesa e quando dovevo ri-aprire la moto non era pronta e faceva un vuoto per poi riprendere.
oggi ho risolto aumentando il minimo e non presenta più il problema...

ora ho notato però che la moto tende a strappare quando ai bassi apro, la vite dell'aria è svitata di due giri, forse dovrò abbassare lo spillo....

chiedendo consiglio in pista e sentendo la moto, è stata esclusa la candela.
mi han detto di anticipare al massimo la fase e devo dire che la moto è moooolto più pronta e strappa un pò meno, inoltre mi han detto che lo spillo deve stare nella prima o seconda tacca...
voi che dite?
 
13374112
13374112 Inviato: 20 Mag 2012 21:26
 

Dico che dovresti provare e basta... E' difficile fare la carburazione di una qualsiasi moto da dietro un pc e soprattutto senza provare
 
13374138
13374138 Inviato: 20 Mag 2012 21:31
 

la carburazione la devi fare passo passo cambiando le tacche e regolando di conseguenza la vite aria..
comunque gia' che ci sei , controlla lo stato delle lamelle...
 
13374150
13374150 Inviato: 20 Mag 2012 21:36
 

ma perchè mi han fatto anticipare la fase??????
 
13374164
13374164 Inviato: 20 Mag 2012 21:40
 

per esser piu' pronta, e salire prima di giri...
 
13374177
13374177 Inviato: 20 Mag 2012 21:43
 

oiradrace ha scritto:
per esser piu' pronta, e salire prima di giri...

ma può avere controindicazioni? cioè, visto che migliora di tanto, perchè non esce così in configurazione standard?
certo che la carburazione non la si fa davanti a un pc, però ragionare si 0509_up.gif
ho provato ad agire smagrendo sulla vite dell'aria, ma non cambia. proverei ad abbassare lo spillo per ora... no?
 
13379690
13379690 Inviato: 22 Mag 2012 13:53
 

non escono dalla casa cosi' per avere un'erogazione in piu' possibile adatta a "tutti", ma non succede nulla, apparte il fatto che la moto è un po' piu' "tirata"....

Prova con lo spillo e se non succede nulla, cambia getto del minimo....
comunque è un problema di carburazione 0509_up.gif
 
13379848
13379848 Inviato: 22 Mag 2012 14:27
 

anticipato al massimo l'anticipo? icon_eek.gif puoi spiegarti meglio? interessa pure a me sta roba
 
13379882
13379882 Inviato: 22 Mag 2012 14:36
 

fabrell94 ha scritto:
anticipato al massimo l'anticipo? icon_eek.gif puoi spiegarti meglio? interessa pure a me sta roba


ti parlo sinceramente: io ho sempre fatto da me tutti i lavori di manutenzione e messa a punto, ma non ho mai voluto mettere mano sull'anticipo... però in pista mi sono imbattuto in questo tipo.

io ho chiesto: è normale che la moto (che è stata ferma 15-20min dall'ultima serie di giri) strappa un pò ai bassi per il primo mezzo giro appena ricomincio a girare?

il tipo si avvicina, accende la moto e sgasa un pò, mi fa aprire il carter lato volano e allenta le due viti che tengono fermo lo statore. lo statore non ha due fori che impongono un unica posizione ma dei fori "allungati" che permettono allo statore di esser rotato leggermente. lui me lo ha fatto girare tutto in senso orario.
appena ho acceso, la moto sembrava un altra e gli strappi erano diminuiti.
era molto reattiva e cambia addirittura anche il rumore.

poi si era fatto tardi sennò mi ha detto che mi avrebbe messo lo spillo nella prima o seconda tacca. io gli ho ricordato che la posizione standard è sulla terza ma lui ha detto: LO SPILLO DEVE STARE SULLA PRIMA O SECONDA TACCA.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ultima modifica di enry86cami il 22 Mag 2012 14:45, modificato 2 volte in totale
 
13379895
13379895 Inviato: 22 Mag 2012 14:39
 

oiradrace ha scritto:
non escono dalla casa cosi' per avere un'erogazione in piu' possibile adatta a "tutti", ma non succede nulla, apparte il fatto che la moto è un po' piu' "tirata"....

Prova con lo spillo e se non succede nulla, cambia getto del minimo....
comunque è un problema di carburazione 0509_up.gif


però fammi capire: l'anticipo non c'entra niente con la carburazione, vero?
 
13380050
13380050 Inviato: 22 Mag 2012 15:27
 

interessante, potrei provare anche se da quello che so io l'anticipi e uno e basta eusa_think.gif comunque non centra niente l'anticipo con la carburazione icon_wink.gif
 
13380081
13380081 Inviato: 22 Mag 2012 15:39
 

non per portare sfiga o cosa, ma ho appena letto che anticipando l'anticipo di un paio di gradi il motore può avere fino al 20% di potenza in più, però cala drasticamente la vita del cilindro e pistone eusa_think.gif
 
13380098
13380098 Inviato: 22 Mag 2012 15:45
 

fabrell94 ha scritto:
non per portare sfiga o cosa, ma ho appena letto che anticipando l'anticipo di un paio di gradi il motore può avere fino al 20% di potenza in più, però cala drasticamente la vita del cilindro e pistone eusa_think.gif


era lo stesso dubbio mio, tanto è una coperta corta: aumentano le prestazioni, diminuisce l'affidabilità...
infatti l'ha detto anche oiradrace: la moto è più tirata...
sarebbe da capire se ne vale la pena... eusa_think.gif
 
13380281
13380281 Inviato: 22 Mag 2012 16:29
 

ragazzi chiedo per capire, visto che nonme ne intendo però mi piacerebbe comprendere ciò di cui state parlando icon_biggrin.gif

Cosa significa variare l'anticipo? Cosa succede e come permette al motore di avere più prestazioni?
 
13380378
13380378 Inviato: 22 Mag 2012 16:57
 

prendi tutto quello che sto per scrivere con le pinze icon_asd.gif in quanto non ne sono certo.
però il lato del carter dove c'è il rotore è la parte che temporizza il motore, cioè che fa fare la scintilla alla candela quando il pistone è nel pms.
il rotore è composto da una campana calamitata che gira attorno a degli avvolgimenti fissati in un piatto. qui per induzione elettromagnetica si genera una corrente.
girando appunto tale piatto si va ad agire sull'anticipo, cioè si anticipa o ritarda la scintilla.
il perchè anticipando si ha un incremento delle prestazioni non so icon_biggrin.gif
comunque il discorso è lo stesso per un 4t...

e visto che ci sono chiedo riguardo i 4t... quando smonto il motore per cambiare pistone ed allineo tutto i vari punti di riferimento, come faccio però a sapere se sono nella fase di compressione o no? visto che nel 4t un ciclo è formato da 2 giri e quindi la scintilla va fatta ogni due giri, se teoricamente rimonto albero motore e a camme allineati tra loro ma non in fase con il rotore, la moto non si accenderà mai vero (cioè se sono nel caso che il pistone è nel pms, valvole chiuse ma non nel giro in cui fa la scintilla, praticamente la scintilla la fa nel giro dopo dove sono nel pms ma con valvole di scarico aperte)?
per far andare tutto bene il pistone deve essere nel pms, valvole chiuse e scintilla, no?
scusate l'OT ma è un dubbio che mi assale da tempo icon_redface.gif
 
13380491
13380491 Inviato: 22 Mag 2012 17:27
 

mi permetto di correggere enry86cami in alcuni punti.

Per quanto poco la corrente impiega del tempo per arrivare alla candela, quindi l'anticipo in un 2 tempi è generalmente fissato a circa 8 gradi dopo il PMS. Anticipando l'accensione come già detto comporta un aumento delle prestazioni perchè si crea più pressione all'interno del carter con il conseguente aumento di prestazioni. L'ho detto in modo terra terra perchè adesso dovrei studiare e ho poco tempo eusa_whistle.gif icon_asd.gif

Ahimè le mie conoscenze si fermano nei 2tempi quindi non ti so dire niente riguardo ai 4
 
13380525
13380525 Inviato: 22 Mag 2012 17:39
 

fabrell94 ha scritto:
mi permetto di correggere enry86cami in alcuni punti.

Per quanto poco la corrente impiega del tempo per arrivare alla candela, quindi l'anticipo in un 2 tempi è generalmente fissato a circa 8 gradi dopo il PMS. Anticipando l'accensione come già detto comporta un aumento delle prestazioni perchè si crea più pressione all'interno del carter con il conseguente aumento di prestazioni. L'ho detto in modo terra terra perchè adesso dovrei studiare e ho poco tempo eusa_whistle.gif icon_asd.gif

Ahimè le mie conoscenze si fermano nei 2tempi quindi non ti so dire niente riguardo ai 4


vabè in gran parte c'ho preso icon_xd_2.gif
un dubbio: cosa significa 8 gradi dopo il pms? icon_biggrin.gif
che avviene la scintilla quando l'albero si è spostato di 8° rispetto al pms? quindi quando ha inizio la fase di espansione?
 
13381658
13381658 Inviato: 22 Mag 2012 20:58
 

che avviene la scintilla quando l'albero ha effettuato una rotazione di 8 gradi dopo il pms. tra combustione-scarico
 
13385986
13385986 Inviato: 24 Mag 2012 6:57
 

ma avere tutto anticipato compromette la durata del motore??? 0510_sad.gif
 
13386399
13386399 Inviato: 24 Mag 2012 9:59
 

in sostanza si...
è chiaro che se corri e devi fare risultati, ti preoccupi ben poco di cio'.
pero' gli organi quali pistone e soprattutto biella, vanno dismessi prima
 
13386430
13386430 Inviato: 24 Mag 2012 10:10
 

bel problema ora...
io sono un amatore che va in pista due volte al mese e che ancora sto imparando...

secondo te: meglio riportare tutto come prima in quanto la miglioria in termini di prestazioni non è compensata dalla minor affidabilità,
oppure, proprio per il fatto che sono un amatore e che non spremo troppo il motore, posso lasciare anticipato senza accusare troppo l'extra usura?
 
13386839
13386839 Inviato: 24 Mag 2012 13:00
 

a mio avviso, dato che non "spemi" la moto, puoi lasciarla cosi' x come si trova.

Pero', fai attenzione alla manutenzione, poichè se da quando l'hai acquistata non hai mai fatto nulla in termini di pistone o altro, (per quello che mi ricordo nell'altro forum) è chiaro che devi tenerti sul chivala'.

Poi non so se prima di venderti la moto hanno rifatto il motore!!! icon_rolleyes.gif

Io mi concentrerei sull'ottimizzazione della carburazione, che se non giusta, crea piu' danni di qualsiasi altra cosa.
 
13386885
13386885 Inviato: 24 Mag 2012 13:15
 

oiradrace ha scritto:
a mio avviso, dato che non "spemi" la moto, puoi lasciarla cosi' x come si trova.

Pero', fai attenzione alla manutenzione, poichè se da quando l'hai acquistata non hai mai fatto nulla in termini di pistone o altro, (per quello che mi ricordo nell'altro forum) è chiaro che devi tenerti sul chivala'.

Poi non so se prima di venderti la moto hanno rifatto il motore!!! icon_rolleyes.gif

Io mi concentrerei sull'ottimizzazione della carburazione, che se non giusta, crea piu' danni di qualsiasi altra cosa.


la moto l'ho comprata dal classico ragazzino che si è invogliato del cross e che poi non ha mai usato (il telaio era tutto opaco, già con la mia prima pistata l'ho lucidato con gli stivali icon_biggrin.gif).
il fatto è che lui l'aveva comprata appena sistemata da un meccanico.
infatti ora appena posso contatto il meccanico e mi faccio spiegare comunque ben bene.
io vorrei arrivare all'inverno e li far tutto con calma. comunque la moto la uso solo in pista massimo due volte al mese e ripeto che ancora purtroppo non la sfrutto.

ps: ma la biella è come nel 4t che dopo tot ore va tassativamente cambiata oppure basta controllare il gioco laterale con lo spessimetro e se è aposto lascio quella??
 
13386934
13386934 Inviato: 24 Mag 2012 13:25
 

la biella è sempre bene cambiarla ad un tot di ore, poichè mi è capitato, una volta, che una biella su un cr 125 del 2001 era in tolleranza e con 38 ore all'attivo, ma si è rotto (per difetto), il cuscinetto di biella, con successiva grippatura cilindro......

a volte cedono di schianto
 
13386973
13386973 Inviato: 24 Mag 2012 13:35
 

ok, vedrò il da farsi... grazie mille per le dritte...
gli alberi motore wiseco sono da escludere anche per i 2t?

Ultima modifica di enry86cami il 24 Mag 2012 13:48, modificato 2 volte in totale
 
13387018
13387018 Inviato: 24 Mag 2012 13:45
 

onestamente mai montati, apparte i pistoni, in genere monto o hot rods o prox
 
13387036
13387036 Inviato: 24 Mag 2012 13:49
 

perchè con wiseco con 200€ prendo albero, cuscinetti paraolio e guarnizioni... tempo fa avevo montato un kit simile in un 250 ed ancora va icon_asd.gif
dicono che prox e hotrods sono come l'originale, confermi?
 
13387071
13387071 Inviato: 24 Mag 2012 13:54
 

la prox è piu' simile all'originale.
la hot rods è comunque affidabile ma costa meno, diciamo la versione piu' economica
 
13387094
13387094 Inviato: 24 Mag 2012 14:00
 

da come vedo su internet però sia che hotrods che prox che l'originale stanno sui 170$.
 
13390743
13390743 Inviato: 25 Mag 2012 13:07
 

i pistoni prox sono uguali agli originali e sono fusi, io ho appena montato un wossner forgiato e per adesso tutto bene, se ti è possibile prendi un forgiato icon_wink.gif
 
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