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Regolazione monoammortizzatore Husqvarna SMS 125
274063
274063 Inviato: 28 Mar 2006 13:03
Oggetto: Regolazione monoammortizzatore Husqvarna SMS 125
 

ciao a tutti vorrei irrigidire il monoammortizzatore perchè ho notato:
-un abbassamento eccessivo della sella
-posizione gambe scomoda
-problema nel mettere le marcie e nel frenare..
la regolazione è un lavoro che posso fare anche io ho devo portarla in officina,se posso farlo anch'io chi cortesemente potrebbe darmi una mano in qualsiasi modo (immagini-siti-con procedure)..grazie a tutti per l'aiuto
 
274097
274097 Inviato: 28 Mar 2006 13:16
Oggetto: Re: regolazione monoammortizzatore husqvarna sm125s
 

RAFFA ha scritto:
ciao a tutti vorrei irrigidire il monoammortizzatore perchè ho notato:
-un abbassamento eccessivo della sella
-posizione gambe scomoda
-problema nel mettere le marcie e nel frenare..
la regolazione è un lavoro che posso fare anche io ho devo portarla in officina,se posso farlo anch'io chi cortesemente potrebbe darmi una mano in qualsiasi modo (immagini-siti-con procedure)..grazie a tutti per l'aiuto


irrigidire una sospensione comporta sempre effetti sull'assetto e mi sembra che il tuo problema sia più quello di una corretta posizione di guida che una necessità di assetto.

considera che una corretta regolazione della molla deve permettere un abbassamento statico (col peso del pilota) compreso tra i 3 ed i 6-7cm a seconda se la moto venga usata più su strada (dura) o più in fuoristrada (morbida)
se la moto ti si abbassa di oltre 7cm puoi anche indurire un pò la molla recuperando altezza statica.

ad un ragazzo molto alto con la tua stessa moto risolsi il problema rialzando tutto il telaietto porta-sella senza toccare la regolazione dell'ammortizzatore. sulla tua moto è abbastanza facile farlo.
 
274119
274119 Inviato: 28 Mar 2006 13:29
Oggetto: Re: regolazione monoammortizzatore husqvarna sm125s
 

RAFFA ha scritto:
ciao a tutti vorrei irrigidire il monoammortizzatore perchè ho notato:
-un abbassamento eccessivo della sella
-posizione gambe scomoda
-problema nel mettere le marcie e nel frenare..
la regolazione è un lavoro che posso fare anche io ho devo portarla in officina,se posso farlo anch'io chi cortesemente potrebbe darmi una mano in qualsiasi modo (immagini-siti-con procedure)..grazie a tutti per l'aiuto


se hai notato un 'abbassamento' vuol dire che prima di soddisfaceva l'altezza. Non spieghi se eri anche soddisfatto dell'assetto e se fai molto fuoristrada.In ogni caso molto probabilmente,risolvi il problema con un paio di click di precarico della molla (che forse si è uin po' snervata a causa dell'uso che fai:fuoristrada,spesso in due,etc..).E' un lavoro che puoi trranquillamente fare da te e soprattutto che è reversibile nel caso non ti soddisfacesse... icon_wink.gif
 
274400
274400 Inviato: 28 Mar 2006 16:13
Oggetto: per de_corsa e kaiman
 

ciao de_corsa ciao kaiman grazie per le risposte che mi avete dato.La moto la utilizzo solo ed esclusivamente ad uso cittadino niente fuori strada e raramente " una volta sola " in due, non so se la moto salendoci sopra di quanto si abbassi ma farò la prova misurando.per poter irrigidire l'ammortizzatore che credo mi possa dare qualcosa e alzare il telaietto come hai scitto " mi riferisco a de_corsa " che mi possa dare la completezza del lavoro come posso fare tutto ciò?
 
274968
274968 Inviato: 28 Mar 2006 20:53
Oggetto: Re: per de_corsa e kaiman
 

RAFFA ha scritto:
ciao de_corsa ciao kaiman grazie per le risposte che mi avete dato.La moto la utilizzo solo ed esclusivamente ad uso cittadino niente fuori strada e raramente " una volta sola " in due, non so se la moto salendoci sopra di quanto si abbassi ma farò la prova misurando.per poter irrigidire l'ammortizzatore che credo mi possa dare qualcosa e alzare il telaietto come hai scitto " mi riferisco a de_corsa " che mi possa dare la completezza del lavoro come posso fare tutto ciò?


per irrigidire la molla non ricordo nel caso specifico della tua moto ma normalmente non hai che da ruotare la ghiera che ne regola il precarico.

per fare ciò bisogna utilizzare una speciale chiave "a settore" reperibile in ferramenta (indicare il diametro di lavoro) - se no, ma fai conto che non te l'ho detto, utilizza un martello ed un battitore che non faccia troppi danni... icon_redface.gif
-----

il telaietto si può alzare costruendo due piastrine forate con le quali disassare il fissaggio inferiore dello stesso facendo perno sul supporto superiore.
dopo ci sarà da riallineare nel miglior modo possibile fiancatine/sella/ecc...
auguri 0509_up.gif
 
275234
275234 Inviato: 29 Mar 2006 8:08
Oggetto: de_corsa
 

grazie di tutto de_corsa stasera proverò prima di tutto a verificare l'escursione dell'ammortizzatore e successivamente appena possibile ad irrigidire quest'ultimo..quanto potrebbe costare la chiave a settore? icon_razz.gif icon_biggrin.gif
 
275255
275255 Inviato: 29 Mar 2006 8:49
Oggetto: Re: de_corsa
 

RAFFA ha scritto:
..quanto potrebbe costare la chiave a settore?


dipende dalla qualità!

quelle fornite assieme alle moto fanno abbastanza schifo ed al momento di usarle si scopre che si piegano con facilità e alla fine... non funzionano.

quelle... utilizzabili costano dagli 8-9 Euro in su. molto in su.

però controlla lo spazio che c'è attorno alla ghiera dell'amm: non sempre si può usare la chiave senza prima smontare mezza moto...
comunque, al momento di smontare il telaietto va disconnesso il cassonetto aspirazione (mi pare) ecc.
 
275288
275288 Inviato: 29 Mar 2006 9:43
 

grazie ancora de_corsa icon_razz.gif icon_razz.gif
 
275892
275892 Inviato: 29 Mar 2006 17:58
 

ciao de_corsa ho fatto la verifica dell'escursione sono 5cm con me sopra..volevo chiederti un'altra informazione l'assetto moto nel caso di regolazione monoammortizzatore non comporta anche la regolazione di quelli anteriori( che nel mio caso non credo siano regolabili)..grazie
 
275917
275917 Inviato: 29 Mar 2006 18:14
 

RAFFA ha scritto:
ciao de_corsa ho fatto la verifica dell'escursione sono 5cm con me sopra..volevo chiederti un'altra informazione l'assetto moto nel caso di regolazione monoammortizzatore non comporta anche la regolazione di quelli anteriori( che nel mio caso non credo siano regolabili)..grazie


5cm sono un valore che si può ridurre ancora un pò accettando la conseguenza di ritrovarsi una regolazione base molto "stradale" che non credo sia ideale per la tua moto. io mi fermerei a 5.
magari però prova a precaricare un altro pò e può darsi che ti trovi ancora bene, questo potrai saperlo solo tu!

...infatti, se vai oltre certi limiti rischi di "disarmonizzare" il comportamento delle due sospensioni. il mio consiglio è quello di rimanere nell'ambito di una regolazione che sia ancora compatibile con quella della forcella, senza andare a modificarla (cosa che, in estremo, si può sempre fare ma ti ripeto: poi ottieni una moto prettamente "stradale")

ma quanto sei alto/quanto pesi?
e... usi la moto più da solo o più in due?
 
275977
275977 Inviato: 29 Mar 2006 18:47
 

ciao de_corsa sono quasi 1.80 e peso all'incirca 77 una volta sola ho portato una persona,se secondo te i 5cm sono giusto non sto neanche a far nulla..spero non sia la mia posizione di guida non coretta che mi porta a questi problemi...grazie
 
276188
276188 Inviato: 29 Mar 2006 20:02
 

RAFFA ha scritto:
ciao de_corsa sono quasi 1.80 e peso all'incirca 77 una volta sola ho portato una persona,se secondo te i 5cm sono giusto non sto neanche a far nulla..spero non sia la mia posizione di guida non coretta che mi porta a questi problemi...grazie


eh si, il ragazzo al quale risolsi il problema era forse un pò più alto di te ma di certo non più pesante: siamo lì.

ok, io non posso darti formule magiche né sono depositario della VERITA' ASSOLUTA icon_smile.gif
il mio consiglio è di provare a precaricare ancora un pò così sarai tu a decidere se va bene o no.
io credo però che 5cm di "static sag" vadano bene per un normale utilizzo della moto e cercherei di lavorare più sull'altezza della sella.

attenzione: dò per scontato che tu abbia misurato l'abbassamento della moto facendoti aiutare da qualcuno: misurando prima l'altezza della moto - perfettamente verticale - da terra misurando ad esempio il bordo del portatarga; e poi con te sopra, cercando di sfiorare appena il terreno* con i piedi per tenersi in equilibrio, rimisurando lo stesso punto. E' così?

*) meglio sarebbe piazzando un cavalletto proprio sotto il perno della ruota.
 
276266
276266 Inviato: 29 Mar 2006 20:25
 

ciao de_corsa posso solo ringraziarti dei preziosi consigli, mi sono fatto aiutare da mio padre ed è stata fatta dal bullone perno ruota alla freccia inoltre per dar più precisone alla misurazione nel momento in cui mi sono seduto mi sono appoggiato con una mano ad un piccola ringhiera.appena possibile proverò ad irrigidire di 1/2 cm non di più visto i tuoi consigli..grazie icon_razz.gif icon_razz.gif
 
276325
276325 Inviato: 29 Mar 2006 20:46
 

RAFFA ha scritto:
ciao de_corsa posso solo ringraziarti dei preziosi consigli, mi sono fatto aiutare da mio padre ed è stata fatta dal bullone perno ruota alla freccia inoltre per dar più precisone alla misurazione nel momento in cui mi sono seduto mi sono appoggiato con una mano ad un piccola ringhiera.appena possibile proverò ad irrigidire di 1/2 cm non di più ...


0509_up.gif
 
5156153
5156153 Inviato: 19 Lug 2008 22:30
 

scusate ma la famosa staffa ke va montata per alzare l'assetto non ho capito come va montata e quanto costa icon_redface.gif icon_redface.gif
 
5156954
5156954 Inviato: 20 Lug 2008 6:18
 

husqvalex ha scritto:
scusate ma la famosa staffa ke va montata per alzare l'assetto non ho capito come va montata e quanto costa icon_redface.gif icon_redface.gif


icon_smile.gif costa la fatica di costruirsela (doppia) a meno di non reperirne un paio perfettamente atte allo scopo...

come già descritto, va utilizzata per allontanare l'attacco inferiore del telaietto sella dal telaio della moto.

è sufficiente agire sul solo attacco inferiore: il telaietto potrà salire ruotando sul supporto superiore.
per fare ciò va disconnesso il cassonetto aspirazione (filtro aria) e poi fissato in un modo diverso, non corrispondendo più il suo punto di fissaggio al telaietto.

dopo l'operazione, la sella risulta notevolmente più alta da terra
 
5189104
5189104 Inviato: 23 Lug 2008 12:09
 

ma avevo letto ke si compra la staffa ke la fa proprio l'husqvarna
 
6480128
6480128 Inviato: 5 Dic 2008 19:20
Oggetto: Re: regolazione monoammortizzatore husqvarna sm125s
 

de_corsa ha scritto:


irrigidire una sospensione comporta sempre effetti sull'assetto e mi sembra che il tuo problema sia più quello di una corretta posizione di guida che una necessità di assetto.

considera che una corretta regolazione della molla deve permettere un abbassamento statico (col peso del pilota) compreso tra i 3 ed i 6-7cm a seconda se la moto venga usata più su strada (dura) o più in fuoristrada (morbida)
se la moto ti si abbassa di oltre 7cm puoi anche indurire un pò la molla recuperando altezza statica.

ad un ragazzo molto alto con la tua stessa moto risolsi il problema rialzando tutto il telaietto porta-sella senza toccare la regolazione dell'ammortizzatore. sulla tua moto è abbastanza facile farlo.

ciao...io vorrei alzare la sella agendo sull'ammortizzatore..ma la ghiera devo girarla in senso orario o anti-orario??c'e' devo vedere piu' spazio sopra la ghiera o meno??
 
6480175
6480175 Inviato: 5 Dic 2008 19:24
 
 
6480674
6480674 Inviato: 5 Dic 2008 20:16
Oggetto: Re: regolazione monoammortizzatore husqvarna sm125s
 

cerry90 ha scritto:

ciao...io vorrei alzare la sella agendo sull'ammortizzatore..ma la ghiera devo girarla in senso orario o anti-orario??c'e' devo vedere piu' spazio sopra la ghiera o meno??


più spazio se vuoi INDURIRE la sospensione, col risultato che l'altezza della moto è sempre la stessa ma quando ti ci siedi si abbassa meno.

icon_exclaim.gif tieni conto che la regolazione della molla NON serve per regolare l'altezza della moto ma solo il funzionamento della sospensione, come ho accennato nel post che hai riportato.
 
6767999
6767999 Inviato: 17 Gen 2009 13:35
 

di che misura è questa chiave a settore?
 
6779328
6779328 Inviato: 19 Gen 2009 11:03
 

husky1992 ha scritto:
di che misura è questa chiave a settore?


non ricordo la misura precisa!
 
6780221
6780221 Inviato: 19 Gen 2009 13:38
 

de_corsa ha scritto:


non ricordo la misura precisa!

ma si chiama proprio: chiave a settore??' e quanto costa?
 
6780257
6780257 Inviato: 19 Gen 2009 13:44
 

si si proprio chiave a settore, il costo lo aveva scritto sopra de_corsa diceva che quelle buone partono dagli 8-9 euro e che quelle che da la casa fanno schifo. 0509_up.gif
 
6795266
6795266 Inviato: 21 Gen 2009 1:19
 

sono andato oggi da un negozio di ricambi per moto e dopo aver detto :chiavi a settore; quello mi ha guardato come se gli stessi chiedendo la figlia per una notte eusa_think.gif
allora sono andato da altri 2 ferramenta e non sapevano manco di cosa parlassi... dove si trovano queste chiavi??? abito a roma, mica c'è un negozio specializzato in chiavi a settore, vero??? 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
6795894
6795894 Inviato: 21 Gen 2009 10:05
 

husky1992 ha scritto:
...
allora sono andato da altri 2 ferramenta e non sapevano manco di cosa parlassi... dove si trovano queste chiavi??? abito a roma, mica c'è un negozio specializzato in chiavi a settore, vero??? 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif


una buona attrezzeria, non una qualsiasi ferramenta per casalinghi, DEVE avere anche le chiavi a settore. quanto meno ce l'hanno a catalogo anche se non le hanno mai ordinate.
esistono sia di misura fissa che (consigliabili ma più costose) ad apertura variabile che copre un certo range di diametri, ad es.: 80/100

molto spesso vengono fornite (di scarsa qualità) in dotazione alle moto: puoi anche chiedere a qualche altro motociclista.

icon_arrow.gif a volte però i gerghi locali assegnano altri nomi agli attrezzi, così meglio spiegare anche a cosa serve prima di accettare il fatto che non ce l'abbiano.

ad esempio, nomi diversi assegnati agli stessi attrezzi in base alla regione:

- bulino, puntizzatore, punzone, pinzone;

- giravite, cacciavite (a croce o a stella, a taglio o "fisso");

- chiavi combinate, chiavi fisse/a stella;

- piccozza, martellina, male e peggio (!);

- ecc. ecc. icon_smile.gif
 
6796439
6796439 Inviato: 21 Gen 2009 11:59
 

proverò con piccozza 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


ahahahah...comunque gli faccio vedere l' ammo e ci pensa lui, alla peggio lo faccio con cacciavite, martello e un panno per proteggere in mezzo
 
6796976
6796976 Inviato: 21 Gen 2009 13:24
 

husky1992 ha scritto:
... alla peggio lo faccio con cacciavite, martello e un panno per proteggere in mezzo


alla fine facciamo tutti così, ma non dirlo in giro eusa_shhh.gif
 
6846304
6846304 Inviato: 27 Gen 2009 19:54
 

de_corsa ha scritto:


alla fine facciamo tutti così, ma non dirlo in giro eusa_shhh.gif
scusa ma come ci dovrei arrivare alla ghiera??? da sinistra o destra? devo smontare qualche pezzo?? e poi, correggimi se sbaglio, devo prima allentare la ghiera superiore, poi avvito (quindi senso orario visto dall' alto) la posteriore e poi riavvito bene la superiore? ma ad un certo punto si ferma lui o mi devo fermare io??? la vorrei piu dura possibile doppio_lamp.gif
 
6848826
6848826 Inviato: 28 Gen 2009 7:16
 

husky1992 ha scritto:
scusa ma come ci dovrei arrivare alla ghiera??? da sinistra o destra? devo smontare qualche pezzo?? e poi, correggimi se sbaglio, devo prima allentare la ghiera superiore, poi avvito (quindi senso orario visto dall' alto) la posteriore e poi riavvito bene la superiore? ma ad un certo punto si ferma lui o mi devo fermare io??? la vorrei piu dura possibile doppio_lamp.gif


si, il procedimento è questo

ti ci vuole solo un pò di sensibilità e... di buon senso, anche per capire come arrivare alla ghiera...
 
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