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come tarare perfettamente un piaggio sfera 80 dr
13355512
13355512 Inviato: 15 Mag 2012 19:40
Oggetto: come tarare perfettamente un piaggio sfera 80 dr
 

salve ragazzi,
ho uno sfera del 93 con i seguenti pezzi:
cilindro dr 71cc
variatore malossi multivar 2000 rulli grossi
frizione malossi fly
io ho appena comprato un carburatore 21 dellorto e vorrei che mi diceste come ottenere una regolazione ottima tutto! mollette molla rulli getti massimi ecc....
Grazie.
 
13355538
13355538 Inviato: 15 Mag 2012 19:45
Oggetto: Re: come tarare perfettamente un piaggio sfera 80 dr
 

sfera70dr ha scritto:
salve ragazzi,
ho uno sfera del 93 con i seguenti pezzi:
cilindro dr 71cc
variatore malossi multivar 2000 rulli grossi
frizione malossi fly
io ho appena comprato un carburatore 21 dellorto e vorrei che mi diceste come ottenere una regolazione ottima tutto! mollette molla rulli getti massimi ecc....
Grazie.


ottima è impossibile! al massimo possiamo dirti da dove partire icon_wink.gif
comunque che scarico hai? ora come sei tarato? e carburato?
 
13355540
13355540 Inviato: 15 Mag 2012 19:45
 

e si e poi? cos' altro vuoi sapere??? eusa_wall.gif
inizia a lavorarci dietro ed imparare con la tua testa..
 
13355904
13355904 Inviato: 15 Mag 2012 20:50
 

FHT ha scritto:
e si e poi? cos' altro vuoi sapere??? eusa_wall.gif
inizia a lavorarci dietro ed imparare con la tua testa..

lui pensa che ci sia una taratura e carburazione già pronta ahahahahaha magari icon_mrgreen.gif
 
13356041
13356041 Inviato: 15 Mag 2012 21:18
 

dategli una mano come taratura di partenza almeno.
invece di " non far niente"! 0509_up.gif

sposto!
 
13356233
13356233 Inviato: 15 Mag 2012 21:54
Oggetto: Re: come tarare perfettamente un piaggio sfera 80 dr
 

sfera70dr ha scritto:
salve ragazzi,
ho uno sfera del 93 con i seguenti pezzi:
cilindro dr 71cc
variatore malossi multivar 2000 rulli grossi
frizione malossi fly
io ho appena comprato un carburatore 21 dellorto e vorrei che mi diceste come ottenere una regolazione ottima tutto! mollette molla rulli getti massimi ecc....
Grazie.

Se cambi carburatore non c'è bisogno di tarare icon_wink.gif
Lo scarico è originale?
 
13359496
13359496 Inviato: 16 Mag 2012 19:28
Oggetto: re:
 

ma per chi mi avete preso eusa_naughty.gif sono già 3 anni che lavoro cn il mio motore volevo solo sapere che taratura di solito fate voi che avete altri scooter xk il mio è un po strano xk con tre rulli da 7.ogr e tre rulli da 5.0gr mi butta un po di giri e non capisco perchè comunque ho la stage 6 pro replica
eusa_naughty.gif
 
13359536
13359536 Inviato: 16 Mag 2012 19:35
Oggetto: Re: re:
 

sfera70dr ha scritto:
ma per chi mi avete preso eusa_naughty.gif sono già 3 anni che lavoro cn il mio motore volevo solo sapere che taratura di solito fate voi che avete altri scooter xk il mio è un po strano xk con tre rulli da 7.ogr e tre rulli da 5.0gr mi butta un po di giri e non capisco perchè comunque ho la stage 6 pro replica
eusa_naughty.gif

Non va bene mettere rulli di diverso peso nel variatore, comunque tara da questa base:

Mdc: Originale
Mdf: Verdi/Gialle
Rulli: 4.8
 
13359537
13359537 Inviato: 16 Mag 2012 19:35
Oggetto: re:
 

il mio unico problema sono la molla le mollette e i rulli al momenti ho tre rulli da 7 tre tulli da 5 molla gialla e mollette verdi ma sino troppo morbide e percio il motore cammina da solo come se fosse accelerato
eusa_think.gif
 
13359558
13359558 Inviato: 16 Mag 2012 19:39
 

i rulli da 4.8 sono troppo leggeri
 
13359590
13359590 Inviato: 16 Mag 2012 19:44
 

sfera70dr ha scritto:
i rulli da 4.8 sono troppo leggeri

Se lo sai già perchè chiedi? 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif
Ovviamente è una base come ho detto ma dovrebbero andare bvene con una pro replica
 
13359678
13359678 Inviato: 16 Mag 2012 19:57
 

volevo lasciare la molla gialla e mettere delle mollette un po più dure delle verdi dato ke le verdi sono troppo morbide allora che mollette dovrei mettere
 
13362144
13362144 Inviato: 17 Mag 2012 13:54
 

sfera70dr ha scritto:
volevo lasciare la molla gialla e mettere delle mollette un po più dure delle verdi dato ke le verdi sono troppo morbide allora che mollette dovrei mettere

La gialla (Malossi) non esiste per i piaggio... la taratura che ti ho scritto sopra dovrebbe andare bene
 
13362897
13362897 Inviato: 17 Mag 2012 16:44
 

nulla di strano avere 3 e 3.. sempre avuti.. variatori mai ovalizzati.. le medie come ve le fate??? è piu che giusto, anche pr un fatto di erogazione se ci pensate.. comuqnue visto che dici che son 3 annic he lavori credo che una taratura la trovi
 
13363190
13363190 Inviato: 17 Mag 2012 18:10
 

FHT ha scritto:
nulla di strano avere 3 e 3.. sempre avuti.. variatori mai ovalizzati.. le medie come ve le fate??? è piu che giusto, anche pr un fatto di erogazione se ci pensate.. comuqnue visto che dici che son 3 annic he lavori credo che una taratura la trovi

3 amici hanno avuto seri problemi all'albero mettendo rulli di diverso peso nel variatore, non parlo a caso 0509_up.gif Poi ognuno fa come crede, ma io penso sia sempre meglio metterli dello stesso peso per questione di principio e per fatti accaduti di diverso genere icon_wink.gif
 
13363322
13363322 Inviato: 17 Mag 2012 18:38
Oggetto: re:
 

hanno avuto problemi all'albero perche non erano messi nel variatore bene
e comunque di che marca sarebbe la molla che mondo al momento gialla??
 
13363606
13363606 Inviato: 17 Mag 2012 19:35
 

diepdne dall'albero dal peso volano/ trasmissone, massa volanica ecc.. basta far 2 calcoli e si capisce subito. c'è gente che tornisce volani a caso senza sapere il perche e senza calcolarsi poi il peso..
se togli da una parte devi guadagnare da un altra per avere il peso distribuito bene non alla cazzum...
 
13363734
13363734 Inviato: 17 Mag 2012 19:56
 

concordo pienamente
 
13365682
13365682 Inviato: 18 Mag 2012 12:19
 

FHT ha scritto:
diepdne dall'albero dal peso volano/ trasmissone, massa volanica ecc.. basta far 2 calcoli e si capisce subito. c'è gente che tornisce volani a caso senza sapere il perche e senza calcolarsi poi il peso..
se togli da una parte devi guadagnare da un altra per avere il peso distribuito bene non alla cazzum...

Ma infatti discorso giusto, ma non penso bisogna rischiare un albero solo per aver messo rulli di diverso peso (causa problemi da te citati) tutto qui 0509_up.gif
 
13365847
13365847 Inviato: 18 Mag 2012 12:57
 

non si rischia niente se si ha un po di testa.. a livello teorico si parla di una differenza massima di 0.7 0.8 gr, ma non ha senso, è molto piu sbagliato fare 4+2 come molti fanno..
è successo piu di una volta che giravo o facevo girare scooter con 3 rulli anzichè 6..
niente di che, io avevo 3 da 10 o 3 da 7ecc..
se ti fai 2 calcoli capisci che non sono medie così strozz..
 
13371952
13371952 Inviato: 20 Mag 2012 11:48
 

di dove sei? e che pezzi hai per piaggio a liquido e ad aria?
 
13373457
13373457 Inviato: 20 Mag 2012 19:00
Oggetto: risposta poliniforrace
 

poliniforrace grazie millr hoo messo mdc originale e mollette verdi e va che è una bestia ma manca solo una cosa il getto massimo di quanto lo dovrei mettere con il 21???
 
13373595
13373595 Inviato: 20 Mag 2012 19:31
Oggetto: Re: risposta poliniforrace
 

sfera70dr ha scritto:
poliniforrace grazie millr hoo messo mdc originale e mollette verdi e va che è una bestia ma manca solo una cosa il getto massimo di quanto lo dovrei mettere con il 21???

Dipende, che getto hai adesso? Fai una tirata con la manopola al massimo e smonta subito dopo la candela, guarda di che colore è l'elettrodo, se è bianco sei magro mentre se è nero sei grasso (è il metodo più diffuso ma non sempre il più preciso). Deve essere di colore nocciola 0509_up.gif
 
13373633
13373633 Inviato: 20 Mag 2012 19:40
 

ok grz icon_smile.gif
 
13373810
13373810 Inviato: 20 Mag 2012 20:14
 

somma. eusa_wall.gif . è prorpio un metodo che ormai non ha piu senso.. un tempo si.. comunque dipende dal filtro, dal motore dal pacco e da altro.. senti subito se è piccolino o troppo grande..
 
13374341
13374341 Inviato: 20 Mag 2012 22:40
 

FHT ha scritto:
somma. eusa_wall.gif . è prorpio un metodo che ormai non ha piu senso.. un tempo si.. comunque dipende dal filtro, dal motore dal pacco e da altro.. senti subito se è piccolino o troppo grande..

L'ho scritto chiaramente che è il metodo più diffuso ma a volte non sempre preciso... è solo una base da cui partire!
 
13378165
13378165 Inviato: 21 Mag 2012 23:01
 

ancora con gli " 80 dr " ma quando la smettiamo raga??? non c e colmo con questa cosa... da me i 70cc dr diventano magicamente 80cc dr... e appena vedono un top tpr che tira sapete come lo chiamano?? 105 cc top !!! appena vedono un 6t o un 7t sai come lo chiamano?? 105cc malossi !! c***o allora appena vedono un 2 fast come lo chiamano?? 135 cc 2 fast?? icon_asd.gif ma per favore icon_asd.gif
 
13380765
13380765 Inviato: 22 Mag 2012 18:36
 

perchè stanno dietro a sto c***o di pc anzi che lavorare.. leggono guide anzichè studiare da robe serie..
 
13385851
13385851 Inviato: 23 Mag 2012 23:38
 

io lo faccio per passatempo
e poi concordo con quel ragazzo ke dice il fatto di ancora gli 80 dr io ho uno schifosissimo piaggio sfera ad aria dr solo perchè ancora nn ho 14 anni perche già ho 1330 euro conservati per lo zip sp nuovo mhr 7t
e per il patentino e l'assicurazione ci pensa mio padre
 
13386890
13386890 Inviato: 24 Mag 2012 13:16
 

sfera70dr ha scritto:
io lo faccio per passatempo
e poi concordo con quel ragazzo ke dice il fatto di ancora gli 80 dr io ho uno schifosissimo piaggio sfera ad aria dr solo perchè ancora nn ho 14 anni perche già ho 1330 euro conservati per lo zip sp nuovo mhr 7t
e per il patentino e l'assicurazione ci pensa mio padre
mi fa incazzare il fatto che mettono " 80 " davanti ai dr.. ma quando mai??? ma si e cretini allora?? se sulla confezione c e scritto forte e chiaro cilindro 69, 78 cc , che vai a dire 80 dr?? non mi riferisco a te ovviamente, fai bene a prenderla come un passatempo, pero io 1330 per uno scooter non li spenderei mai, anche perche li lascerei da parte e sicuramente in 2 anni uno raccoglie 3 mila euro e prende un motard 125 e con quello si che ti diverti...
 
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