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Husqvarna sm 125: mono o rialzo??
13355072
13355072 Inviato: 15 Mag 2012 18:06
Oggetto: Husqvarna sm 125: mono o rialzo??
 

ragazzi... secondo voi su un sm 125 è meglio un mono(se specificate quale è meglio) o un rialzo?? vi prego ditemi anche il perche!!!!
che ne pensate di questo:
Link a pagina di Subito.it

Grazie in anticipo!! icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif
 
13355138
13355138 Inviato: 15 Mag 2012 18:22
 

bo ma scusa la domanda ma per cosa lo usi esattamente ???? icon_redface.gif
 
13355184
13355184 Inviato: 15 Mag 2012 18:34
 

Se hai i soldi, mille volte meglio un mono, come quello della sorella maggiore 610...

Un rialzo, oltre a non migliorare il funzionamento (perchè il mono rimane sempre molle), peggiora addirittura la ciclistica, poichè sconvolge tutti i progetti fatti da chi ha costruito la moto icon_wink.gif
La sbilancia insomma 0509_up.gif
 
13355206
13355206 Inviato: 15 Mag 2012 18:38
 

Infatti!

Il rialzo è una cosa innaturale e non lo puoi tarare per il tuo peso... ti conviene prendere il mono di un 610 o anche di un 510-450 (anche se non so se il mono di queste ultime due monta sul 125) 0509_up.gif
 
13355327
13355327 Inviato: 15 Mag 2012 19:06
 

Tommi97 ha scritto:
Se hai i soldi, mille volte meglio un mono, come quello della sorella maggiore 610...

Un rialzo, oltre a non migliorare il funzionamento (perchè il mono rimane sempre molle), peggiora addirittura la ciclistica, poichè sconvolge tutti i progetti fatti da chi ha costruito la moto icon_wink.gif
La sbilancia insomma 0509_up.gif

grazie!!! Grazie a tutti!!
A questo punto c'è qualcuno che sa quale tra questi mono sono buoni??
Wr125/250
Smr 510/610
Sm rr 450
O quello dell olhins???
 
13355581
13355581 Inviato: 15 Mag 2012 19:55
 

Quello del 610 dovrebbe sicuramente andare bene, ma ho sentito gente montare pure quello del 450/510. Vanno tutti bene, vedi te quali trovi e a che prezzo.

I mono della Ohlins dovrebbero costare un botto e non sono sicuro si possano adattare all'SM.
 
13355591
13355591 Inviato: 15 Mag 2012 19:57
 

450/510/610 vanno bene icon_asd.gif
 
13355624
13355624 Inviato: 15 Mag 2012 20:03
 

Dimenticati il WR che è uguale al tuo icon_asd.gif

Generalmente si mette quello del 610, dovrebbe montare, e la qualità è indubbiamente imparagonabile 0509_up.gif
 
13355880
13355880 Inviato: 15 Mag 2012 20:46
 

Tommi97 ha scritto:
Dimenticati il WR che è uguale al tuo icon_asd.gif

Generalmente si mette quello del 610, dovrebbe montare, e la qualità è indubbiamente imparagonabile 0509_up.gif

quello del wr non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello sm.. forse dici quello del wre..
comunque di mono husqvarna montano tutti quelli precedenti al 2009 mi sembra dove nel wr e cr hanno messo la bomboletta di traverso e quelli del 450 hanno allargato la forchetta!!
p.s: oggi mi è arrivato il mono del 450 del 2005 pagato 100 euro domani lo monto e ti faccio sapere!!
 
13355929
13355929 Inviato: 15 Mag 2012 20:54
 

lor94 ha scritto:
quello del wr non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello sm.. forse dici quello del wre..


Ah sì, sorry, mi sono confuso con il WRE eusa_doh.gif
 
13356529
13356529 Inviato: 16 Mag 2012 0:12
 

Ok grazie ragazzi... Solo un'altra cosa:
Ci sono controindicazioni nel montare un altro mono??
 
13359461
13359461 Inviato: 16 Mag 2012 19:23
 

Si. E' una manomissione con tutte le conseguenze del caso. Ma non credo sia un problema dato che hai al 99,9999999% una full power sotto al sedere 0509_up.gif A questo punto potresti anche cambiare qualsiasi pezzo, il risultato è lo stesso 0510_saluto.gif
 
13359831
13359831 Inviato: 16 Mag 2012 20:26
 

Mustang16 ha scritto:
Si. E' una manomissione con tutte le conseguenze del caso. Ma non credo sia un problema dato che hai al 99,9999999% una full power sotto al sedere 0509_up.gif A questo punto potresti anche cambiare qualsiasi pezzo, il risultato è lo stesso 0510_saluto.gif


gli ammortizzatori fanno parte delle parti della moto soggette ad usura e che quindi si possono cambiare senza speciali accorgimenti... almeno mi pare icon_asd.gif


controindicazioni sono che la forcella andrà a pacco più facilmente siccome il mono nuovo, oltre ad essere più alto (quindi carica di più l'anteriore) è più tosto, motivo per cui impunta di più davanti
 
13359889
13359889 Inviato: 16 Mag 2012 20:36
 

Tommi97 ha scritto:
Se hai i soldi, mille volte meglio un mono, come quello della sorella maggiore 610...

Un rialzo, oltre a non migliorare il funzionamento (perchè il mono rimane sempre molle), peggiora addirittura la ciclistica, poichè sconvolge tutti i progetti fatti da chi ha costruito la moto icon_wink.gif
La sbilancia insomma 0509_up.gif


No perche' montare un mono tarato e costruito per un 500 nn la sbilancia....
Ma dai, se ha soldi da spenderci allora cambia anche le forche, senno' il rialzino va bene

Poi perche' il rialzino dovrebbe ammosciare il mono??
va messo dopo il mono, mica nel mezzo della molla!
 
13360132
13360132 Inviato: 16 Mag 2012 21:11
 

Tex47 ha scritto:


No perche' montare un mono tarato e costruito per un 500 nn la sbilancia....
Ma dai, se ha soldi da spenderci allora cambia anche le forche, senno' il rialzino va bene

Poi perche' il rialzino dovrebbe ammosciare il mono??
va messo dopo il mono, mica nel mezzo della molla!



Beh il mono dei 450-510 è regolabile sia in precarico che in estensione a differenza di quello dell'sm 125, quindi non è un problema il fatto che sia costruito per una moto più potente penso... eusa_think.gif
 
13360952
13360952 Inviato: 17 Mag 2012 7:33
 

in genere le regolazioni arrivnao fino a un certo punto, e oltre non vanno icon_wink.gif un mono estremamente rigido lo sarà comunque anche se regolato...
che poi in molti si trovino bene con quel mono è un altro conto 0509_up.gif
 
13362101
13362101 Inviato: 17 Mag 2012 13:44
 

Tex, un mono del 610 è molto molto meglio per una semplice ragione... è costruito con una qualità imparagonabile.
Vuoi mettere a confronto un mono 125 (penoso, che rimane molle anche alla massima regolazione, che non scorre perfettamente in modo fluido, etc etc... sto ingigantendo un po' le cose per farti capire) con un 610? Il 610, oltre ad avere più regolazioni, ha proprio una qualità migliore, per cui se lo regoli bene non sbilancia come si sbilancerebbe con il rialzino...

Poi certo, cambiare (o almeno irrigidire) anche le forche sarebbe meglio, ma piuttosto che niente...

Ci sarà un motivo se molta gente ha cambiato il mono icon_rolleyes.gif
 
13363916
13363916 Inviato: 17 Mag 2012 20:27
 

Secondo me il rialzino sbilancia meno di un mono di un 600 perche come diceva Growl le regolazioni stanno in un certo range di gioco e soprattutto relativo alla moto x cui è costruito...
Su un 125 a mio parere è come mettere un mono da cross 250 su un enduro 125....è uno schifo in fatto di stabilita' quando il gioco si fa serio....
Logico che finche' si va a velocita' normali anche un ceppo va bene, ma la differenza si vede nel difficile

Ripeto, secondo me il rialzino è meglio di un mono messo li a caso!
 
13377316
13377316 Inviato: 21 Mag 2012 20:24
 

Tommi97 ha scritto:
Tex, un mono del 610 è molto molto meglio per una semplice ragione... è costruito con una qualità imparagonabile.
Vuoi mettere a confronto un mono 125 (penoso, che rimane molle anche alla massima regolazione, che non scorre perfettamente in modo fluido, etc etc... sto ingigantendo un po' le cose per farti capire) con un 610? Il 610, oltre ad avere più regolazioni, ha proprio una qualità migliore, per cui se lo regoli bene non sbilancia come si sbilancerebbe con il rialzino...

Poi certo, cambiare (o almeno irrigidire) anche le forche sarebbe meglio, ma piuttosto che niente...

Ci sarà un motivo se molta gente ha cambiato il mono icon_rolleyes.gif


per le forche????... classico olio piu denso?? o devo fare un lavoro diverso?? (essendo una a molla e l'altra idraulica... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
 
13377764
13377764 Inviato: 21 Mag 2012 21:36
 

Tex47 ha scritto:
Secondo me il rialzino sbilancia meno di un mono di un 600 perche come diceva Growl le regolazioni stanno in un certo range di gioco e soprattutto relativo alla moto x cui è costruito...
Su un 125 a mio parere è come mettere un mono da cross 250 su un enduro 125....è uno schifo in fatto di stabilita' quando il gioco si fa serio....
Logico che finche' si va a velocita' normali anche un ceppo va bene, ma la differenza si vede nel difficile

Ripeto, secondo me il rialzino è meglio di un mono messo li a caso!

guardate io per esperienza personale do ragione a Tex... ho provato l'husqy sia con il mono del 450 sia con il rialzino e secondo me come stabilità è meglio il rialzino se si lasciano le forche originali... il mono dei 450/510/610 è troppo rigido, carica eccessivamente l'anteriore e in piega la moto rimane molto instabile, col rialzino invece la moto si alza, ma la risposta della moto in piega rimane pressochè identica visto che il mono rimane comunque morbido e permette di bilanciare meglio in piega, ammorbidendo un po l'originale io ho trovto anche miglioramento nell'assetto soprattutto nelle curve veloci... se si cambia il mono con un 450 poi le forche andrebbero per forza indurite e sfilate, se si lasciano originali la moto fa pena, e inoltre il mono andrebbe tarato a dovere, cosa che pochi sanno fare, molti invece si mettono a giocarci facendo casini e peggiorando solo la situazione...
 
13381582
13381582 Inviato: 22 Mag 2012 20:48
 

Per capirlo basta osservare un 125 e un 600 a confronto...si vede benissimo che hanno tutta u altra sollecitavione sul mono infatti è piu' duro (e nn di poco) perche' altrimenti appena dai una sgassatina sei a fine corsa solo per l'accellerazione che ha!
 
13381724
13381724 Inviato: 22 Mag 2012 21:10
 

davidezena ha scritto:

guardate io per esperienza personale do ragione a Tex... ho provato l'husqy sia con il mono del 450 sia con il rialzino e secondo me come stabilità è meglio il rialzino se si lasciano le forche originali... il mono dei 450/510/610 è troppo rigido, carica eccessivamente l'anteriore e in piega la moto rimane molto instabile, col rialzino invece la moto si alza, ma la risposta della moto in piega rimane pressochè identica visto che il mono rimane comunque morbido e permette di bilanciare meglio in piega, ammorbidendo un po l'originale io ho trovto anche miglioramento nell'assetto soprattutto nelle curve veloci... se si cambia il mono con un 450 poi le forche andrebbero per forza indurite e sfilate, se si lasciano originali la moto fa pena, e inoltre il mono andrebbe tarato a dovere, cosa che pochi sanno fare, molti invece si mettono a giocarci facendo casini e peggiorando solo la situazione...

Quoto tutto! Se proprio devi metti il rialzo.
 
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