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raptor 1000 cambio duro in scalata [è normale?]
13346303
13346303 Inviato: 13 Mag 2012 15:18
Oggetto: raptor 1000 cambio duro in scalata [è normale?]
 



ciao a tutti mi chiamo Sergio ho da poco tempo acquistato una raptor 1000 usata sto riscontrando un problema piuttosto fastidioso quando scalo il rapporto la leva si impunta e per far entrare la marcia devo darle un pestone
mi potete aiutare ??nella raptor è normale questo difetto vi è una possibile soluzione
vi ringrazio
 
13352693
13352693 Inviato: 15 Mag 2012 2:17
 

Hai provato a cambiare olio? Ovviamente tira bene la frizione.
 
13355749
13355749 Inviato: 15 Mag 2012 20:23
 

ciao Khia non so che olio vi è
dentro perchè è stato cambiato dal precedente proprietario
però è nuovo e si vede
che olio mi consigli
la moto per quel poco che son riuscito a provarla la ritengo molto buona ma questo problema
è molto fastidioso sono abituato a honda che ha un cambio ottimo
 
13360456
13360456 Inviato: 16 Mag 2012 22:13
 

Non mi sento di darti un consiglio preciso ma di sicuro o bardahl (xtc col fullerenn) o motul 7100 10w40 o 10w50. Sicuramentw queste due marche insomma. Il primo ha degli additivi che fanno bene al motore il secondo é forse piu adatto per la frizione... Comunque chiedi agli altri possessori di questa moto anche perché il cambio nonlo trovo così duro.
 
13363335
13363335 Inviato: 17 Mag 2012 18:42
 

ehi ciao onestamente la mia 650 ha il cambi di burro, mai avuto un problema e anche il mio fidanzato che ha una v-raptor 1000 non ha problemi col cambio ripeto perfetto anche il suo..
noi nelle raptor usiamo il motul ( consigliato dal nostro meccanico che lavora in più team sia nell endurance che nel campionato twin con ducati, lui è solito testare vari prodotti coi piloti e poi proporli e AL CONTRARIO di molti altri meccanici cerca sempre anche prodotti con un buon rapporto qualità prezzo) noi usiamo il motul 7100 MA2 cambi odell'olio ogni 6000 km...

mentre sulla moto da pista usiamo motul v300 ma questo è un olio più delicato e va cambiato un po più spesso....
 
13363760
13363760 Inviato: 17 Mag 2012 20:03
 

grazie del consiglio proverò a cambiare olio regolare la frizione
mi servirebbe avere conferma che il problema non esiste sui 1000
perchè se quanto sopra non funziona potrebbe essere un problema meccanico
grazie a tutti ciao sergio
 
13365311
13365311 Inviato: 18 Mag 2012 10:04
 

sul 1000 non esiste il problema, in casa abbiamo 2 raptor di cui un v-raptor 1000 e il cambio è uno spettacolo.
 
13367556
13367556 Inviato: 18 Mag 2012 20:03
 

grazie per la conferma spero di risolvere in fretta
ciao
 
13585907
13585907 Inviato: 16 Lug 2012 20:22
 

Com'è andata? Fatta qualche prova?

Ti consiglio di reperire un manuale d'officina del 1000.
Io avevo qualche problema al cambio sul 650. Sul manuale ho trovato le indicazioni per registrare correttamente l'attuatore meccanico dell'asta spingidisco. Dopo aver fatto tutto, basta regolare bene il gioco del cavo dal regolatore che c'è sulla leva della frizione.

Ovviamente un buon olio fa la differenza. Sia io che molti altri consigliano il Motul 7100 10W40. In alternativa il 10W50.



Anche se è pericoloso, ti consiglio di far scaldare molto la moto prima di fare il cambio d'olio. In questo modo diventerà più fluido e riuscirai a scaricare per bene anche quello tra i dischi della frizione e tra gli ingranaggi del cambio.


Io l'ho cambiato dopo 6000 km dal cambio precedente (fatto sempre da me con lo stesso olio) ed ho avvertito una differenza abissale negli innesti delle marce. Credo che il cambio sia abbastanza sensibile alla qualità dell'olio.
 
13606938
13606938 Inviato: 23 Lug 2012 9:31
 

Io ho una Cagiva Canyon 500. Quando ho messo olio motore automobilistico, il cambio è diventato duro, causa trascinamento frizione. Tolto l'olio auto e messo un comune Total 10w40 per moto, specifiche JASO MA2, tutto bene.

Però ogni tanto, in discesa, in frenata (decellerazione), soprattutto in due, cioè con passeggero, il cambio si impunta ugualmente ed è difficile scalare, anche eseguendo la doppietta (che con la moto in realtà non si ottiene, perché non puoi mettere in folle).

Ne deduco che in scalata questi problemi possono esserci. Non so se per disegno del cambio (mancano i sincronizzatori in tutte le moto) o per qualche problema al mio cambio.
 
13607341
13607341 Inviato: 23 Lug 2012 11:05
 

Ciao. Sulla Raptor il cambio è con ingranaggi sempre in presa. La doppietta in scalata la faccio sempre. Altrimenti avverto una certa "ruvidità". Considera che il motore non è sofisticato come quelli moderni che hanno il cambio preciso e fluido.

Io ho avuto qualche problemino come avevo accennato nell'intervento precedente. Ho regolato il tutto secondo le specifiche del manuale d'officina e la regolazione è risultata la "meno peggio" icon_asd.gif ovvero quella che da meno noie al cambio.

Considera che in base a come regolo il gioco della leva, mi capita che passando da prima a seconda, vada in folle (ed è abbastanza brutto), oppure che non entri la folle, o ancora che se tiro un po' la prima oltre i 50 e voglio mettere la seconda, entra nuovamente in folle.

Ovviamente tutto sta nel conoscere i comportamenti della propria moto in modo da prevenirli ed evitarli 0509_up.gif
 
13608843
13608843 Inviato: 23 Lug 2012 17:07
 

Salvo, la doppietta la faccio pure io, ma non è una doppietta vera. La vera doppietta consiste in accelerazione-folle-accelerazione-innesto marcia. Ma sulle moto non si può fare. Inoltre tutte le moto, che io sappia, non hanno sincronizzatori e sono sempre in presa. icon_smile.gif
 
13608876
13608876 Inviato: 23 Lug 2012 17:18
 

Siamo d'accordo che non sia una vera doppietta....
Anche se mi è capitato di fare anche "quella vera" una delle tante volte che il cambio entrava autonomamente in folle...è ovvio che a 40-50 all'ora non si può innestare nè la prima nè la seconda proprio perchè gli ingranaggi sono sempre in presa...
Anzi, l'unico metodo efficace che ho sperimentato è stato rallentare leggermente e tenere accelerato almeno a 4000 giri e poi innestare la marcia.
 
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