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BMW R1200 boxer vs BMW K1200R 4 cilindri lineari
13344759
13344759 Inviato: 13 Mag 2012 0:58
Oggetto: BMW R1200 boxer vs BMW K1200R 4 cilindri lineari
 



Ciao ragazzi, premetto subito che ho moto da quando avevo 16 anni ma non ho mai avuto a che fare con BMW, ma adesso che mi sto sposando devo "mettere la testa al posto" e quindi mi sono tolto anche l'ultimo acquisto (R1 Steelfighter) è voglio prendermi una moto un po più seria con la quale poter affrontare anche viaggi. Viaggio moltissimo, ma non voglio una moto "grande" come una BMW gtl ma voglio orientarmi sempre su una sportiva seminuda. Girando nei concessionari mi sono innamorato di 2 moto, BMW R1200 e BMW K1200R, che per quanto simili, sono completamente diverse. So semplicemente che la R1200 ha un motore Boxer con 2 cilindri contrapposti, e la k1200R è un 4 cilindri in linea.

Ma essendo ignorante nel campo BMW mi domandato quali fossero le vere differenze. Io oltre a camminare tutti i giorni in città e tangenziale mi faccio almeno 5 viaggi all'anno di circa 2000km andata e ritorno e faccio in media 45/50 mila km all'anno.
Quindi basandosi su questi dati, quale moto è più Appropriata?
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Attendo con ansia qualche vostra risposta icon_biggrin.gif
 
13344909
13344909 Inviato: 13 Mag 2012 8:08
 

Sposto in zona tedesca icon_mrgreen.gif
 
13344936
13344936 Inviato: 13 Mag 2012 8:26
 

Grazie, qui avrò più visualizzazioni e più risposte icon_biggrin.gif
 
13345308
13345308 Inviato: 13 Mag 2012 10:51
 

Come hai gia' detto,una grossa differenza fra le due moto,è il frazionamento del motore.

Ti posso parlare della r 1200,perchè un mio amico ce l'ha e poi perchè l'ho provata nei giorni dedicati dalla bmw nei test ride.

La posizione di guida è ottima,con gambe e braccia molto comode.

L'erogazione del motore è esemplare,pur essendo un bici,è di una fluidita' incredibile,ho provato a fare una curva quasi da fermo in 2° e al momento di dare gas il motore si è disimpegnato senza il minimo strappo.
Forse l'unica pecca è appunto la troppa fluidita' di erogazione,magari ti aspetti un'entrata in coppia decisa,ma il motore spinge sempre ad ogni regime.(questo è un parere personale).

Per quanto riguarda la ciclistica,la moto è di un'agilita' e facilita' di guida eccezionale,sul misto,ti puoi divertire un sacco.

Un'altra cosa che mi ha stupito è stato il cardano,avendo avuto sempre moto con la catena,dopo 5 minuti che la guidi,gli prendi le misure e guidi nella stessa maniera,anche se la risposta al gas è piu diretta che con la catena.

E' una moto a 360°,ti consiglio di provarle entrambe per vedere qual'è quella giusta per te.

Ultima cosa,ma molto importante è il consumo della benza,beve pochissimo!!!! doppio_lamp.gif
 
13345346
13345346 Inviato: 13 Mag 2012 11:02
 

Sara per la età ma il bicilindrico non lo reggo più. Vibrazioni. Per me in toto il K.
 
13345480
13345480 Inviato: 13 Mag 2012 11:30
 

ok, quini diciamo che la R1200 è ottima per i tratti urbani ma per quando riguarda il percorrere 1000km di fila cosa è più indicato? Secondo la mia "stupida" logica un 4 cilindri in linea dovrebbe essere più affidabile di un bicilindrico, in quanto da ducatista, posso dire che una jappo 600/750 è molto più indicata per percorrere molti cilometri rispetto da una 600/800 ducati bici.
Ma vale lo stesso per BMW? icon_neutral.gif
Ho visto che la 1200RT, nonostante ha lo stesso motore è in grado di fare per 3 volte di fila il giro del mondo senza manutenzione...
 
13346247
13346247 Inviato: 13 Mag 2012 15:00
 

pepomac ha scritto:
ok, quini diciamo che la R1200 è ottima per i tratti urbani ma per quando riguarda il percorrere 1000km di fila cosa è più indicato? Secondo la mia "stupida" logica un 4 cilindri in linea dovrebbe essere più affidabile di un bicilindrico, in quanto da ducatista, posso dire che una jappo 600/750 è molto più indicata per percorrere molti cilometri rispetto da una 600/800 ducati bici.


Io ti consiglio il motore boxer della serie R, il motore è valido nell'urbano ma ti posso assicurare che il massimo lo offre proprio nei viaggi. Ti consiglio di testarla e magari cerca di affrontare una strada con grandi tornanti e lunghi rettilinei in sequenza.
Prova a vedere con quale marcia riesci ad affrontare i tornanti e che tipo di erogazione hai in uscita.

pepomac ha scritto:
Ho visto che la 1200RT, nonostante ha lo stesso motore è in grado di fare per 3 volte di fila il giro del mondo senza manutenzione...


Qui solleverei qualche dubbio.
La manutenzione deve essere fatta e ti assicuro che il programma manutenzione bmw è molto accurato, bisogna solo sperare che le officine autorizzate non facciano le furbe facendoti pagare interventi non eseguiti.

Ultima modifica di maxbel74 il 14 Mag 2012 8:22, modificato 1 volta in totale
 
13346273
13346273 Inviato: 13 Mag 2012 15:08
 

Sono due moto da considerare in una classe "Alta". Non penso che una sia meglio in citta e l' altra sia meglio per i lunghi tragitti. Secondo me si equivalgono. L' ideale sarebbe provarle. Ma come ho detto io il bicilindro non lo sopporto piu. E sempre da quello che ho provato il quattrocilindri è migliore. Un consiglio vai a provare il VFR 1200...... come motore. Io quella postura (VFR) di guida non la sopporto piu. Ciao e auguri
 
13348270
13348270 Inviato: 13 Mag 2012 23:36
 

BRZLPL ha scritto:
Un consiglio vai a provare il VFR 1200...... come motore.

sicuramente una moto stupenda, ma 1 mi sono fissato con una BMW che non ho mai avuto, e 2 il mio budget è molto ristretto e non spenderei più di 8000 euro quindi la BMW la prenderei usata.

Ma comunque facendo un reso conto ho capito che la R1200 è una moto eccezionale, ottima erogazione, motore valido nell'urbano piuttosto che nei viaggi, fluidità incredibile, e posizione di guida buona.

Ma chi mi parla della K1200R? Quali sono le differenze sostanziali delle 2? icon_biggrin.gif

Come estetica non avrei dubbi, prenderei per direttissima la K, ma non vorrei fare una cavolata visto che dovrò tenerla per almeno 4 anni e farci anche 200.000km...

Per tanto chiedo ancora i vostri preziosissimi pareri 0510_help.gif
Grazie!
 
13350090
13350090 Inviato: 14 Mag 2012 15:09
 

Io la VFR 1200 ce l'ho e non la ricomprerei.
Tra la R e la K (ambedue provate a lungo), a parte ovviamente il motore, la differenza più evidente che ho trovato è il comportamento della ciclistica per via della diversa sospensione anteriore.
L'HP2 che ha la stessa sospensione della R (moto che comprerei subito) l'ho presa a gennaio venendo da una RSV4 e non ho trovato grosse differenze di comportamento rispetto ad una tradizionale forcella.
La K, invece, non mi ha dato alcun feeling.
Non si ha la percezione di quello che fa l'anteriore e non è una bella sensazione.
Chi ce l'ha dice che bisogna fidarsi e che la moto non tradisce (ed è sicuramente vero) ma a me piace sentire quello che fa l'avantreno.
Non è assolutamente mia intenzione denigrare la K, solo che a me non è piaciuta.
Lamps
 
13351290
13351290 Inviato: 14 Mag 2012 19:20
 

Io la VFR 1200 ce l'ho e non la ricomprerei. ........
Perchè?
 
13353011
13353011 Inviato: 15 Mag 2012 8:38
 

BRZLPL ha scritto:
Io la VFR 1200 ce l'ho e non la ricomprerei. ........
Perchè?


Beh, siamo decisamente OT.
Se vai sulla sezione dedicata si parla molto dei difetti del VFR (praticamente gli stessi segnalati da tutti ed anche da me).
Brevissimamente, sono un buco di coppia intorno ai 3500 giri decisamente fastidioso soprattutto per una sport touring (sembrerebbe risolto con la versione 2012), un peso decisamente elevato e disposto in alto ed un mono posteriore vergognoso.
Inoltre, visto la scarso successo commerciale, una svalutazione esagerata.
Su Moto.it ne ho viste, nuove, ad € 11.800,00.
La BMW, per la R, mi ha offerto € 10.500,00 (la mia è del 2011 e con gli optional costava € 17.500,00).
Fine OT
 
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