pepomac ha scritto:
ok, quini diciamo che la R1200 è ottima per i tratti urbani ma per quando riguarda il percorrere 1000km di fila cosa è più indicato? Secondo la mia "stupida" logica un 4 cilindri in linea dovrebbe essere più affidabile di un bicilindrico, in quanto da ducatista, posso dire che una jappo 600/750 è molto più indicata per percorrere molti cilometri rispetto da una 600/800 ducati bici.
Io ti consiglio il motore boxer della serie R, il motore è valido nell'urbano ma ti posso assicurare che il massimo lo offre proprio nei viaggi. Ti consiglio di testarla e magari cerca di affrontare una strada con grandi tornanti e lunghi rettilinei in sequenza.
Prova a vedere con quale marcia riesci ad affrontare i tornanti e che tipo di erogazione hai in uscita.
pepomac ha scritto:
Ho visto che la 1200RT, nonostante ha lo stesso motore è in grado di fare per 3 volte di fila il giro del mondo senza manutenzione...
Qui solleverei qualche dubbio.
La manutenzione deve essere fatta e ti assicuro che il programma manutenzione bmw è molto accurato, bisogna solo sperare che le officine autorizzate non facciano le furbe facendoti pagare interventi non eseguiti.