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Aprilia dorsoduro o sportiva 1000...?
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13339704 Inviato: 11 Mag 2012 12:38
Oggetto: Aprilia dorsoduro o sportiva 1000...?
 

Ho una cbr600rr 2004 di colore blu, moto bellissima, affidabilissima, solo che ultimamente le sue prestazioni non mi fanno più "impressione" come appena presa, e mi accorgo che nonostante la facilità di guida non è divertentissima...
per cui stavo pensando di cambiare moto, alla ricerca del puro divertimento (la moto l'ho sempre usata solo per questo motivo), per cui stavo pensando di passare o ad una sportiva 1000 (gsxr1000 o cbr1000), oppure ad un motard (mi sono innamorato dell'aprilia dorsoduro)...
come divertimento cosa mi consigliate tra le due scelte?
ora con la cbr600rr ho la via di mezzo che non mi dice niente di che..
premetto che le moto in tutti i casi le prenderei usate, per cui le differenze di prezzo sarebbero minime...

Ultima modifica di frafranz il 11 Mag 2012 12:42, modificato 1 volta in totale
 
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13339719 Inviato: 11 Mag 2012 12:40
 

Comunque cerca di provarle (soprattutto l'Aprilia), spendere tutti quei soldi alla cieca....
 
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13339728 Inviato: 11 Mag 2012 12:44
 

Per divertirsi, la Dorsoduro, nessun dubbio!
Puoi divertirti a tutte le velocità e su tutte le strade, mentre con le 1000 sportive solo sulle strade veloci... e ben asfaltate! icon_wink.gif
Provarle è, come già ho detto altre volte, inutile e anche fuorviante: una moto la si conosce e apprezza (o disprezza...) solo dopo svariate settimane di uso! 0509_up.gif

L'unico motivo per provarle è la postura, cioè se metti bene i piedi a terra, se è troppo piccola o cose relative alla geometria, non alle prestazioni e al godimento di esse.

Ripeto, vai con la supermotard! 0509_doppio_ok.gif
 
13339754
13339754 Inviato: 11 Mag 2012 12:51
 

ugocon ha scritto:
Per divertirsi, la Dorsoduro, nessun dubbio!
Puoi divertirti a tutte le velocità e su tutte le strade, mentre con le 1000 sportive solo sulle strade veloci... e ben asfaltate! icon_wink.gif
Provarle è, come già ho detto altre volte, inutile e anche fuorviante: una moto la si conosce e apprezza (o disprezza...) solo dopo svariate settimane di uso! 0509_up.gif

L'unico motivo per provarle è la postura, cioè se metti bene i piedi a terra, se è troppo piccola o cose relative alla geometria, non alle prestazioni e al godimento di esse.

Ripeto, vai con la supermotard! 0509_doppio_ok.gif


per quale motivo i motard sono più divertenti di una super sportiva?
faccio questa domanda perché da quando giro in moto ho guidato sempre e solo la stessa tipologia di moto..
 
13339780
13339780 Inviato: 11 Mag 2012 12:59
 

Imho, principlamente perchè hanno meno inerzia direzionale. Secondariamente perchè hanno motori che erogano la coppia a regimi più adatti alla guida in strada piuttosto che in pista.
 
13339783
13339783 Inviato: 11 Mag 2012 13:00
 

un mio amico possessore di cbr 600, lo ha venduto dopo 6 mesi perchè non si divertiva...ha preso una shiver 750, e ha detto che è la persona più felice del mondo....c'è poco da fare se uno vuole divertirsi i 600 4 cilindri sono la moto sbagliata.
La dorsoduro è veramente una libidine...però avendo provato anche l'hypermotard, ti dico che perde il confronto con quest'ultimo....

Per quanto riguarda il 4 cilindri 1000, sai che a parte il motore che è tutt'altra cosa rispetto a quello che hai ora....resta comunque per me una moto che diverte se si hanno strade dove poterla tirare.....
 
13339794
13339794 Inviato: 11 Mag 2012 13:01
 

ugocon ha scritto:
Provarle è, come già ho detto altre volte, inutile e anche fuorviante: una moto la si conosce e apprezza (o disprezza...) solo dopo svariate settimane di uso! 0509_up.gif


Beh, io come te penso che una prova breve non ti possa dire più di tanto, ma al contrario di te penso che dopo averla fatta ne sai comunque molto di più di prima di provarla! E' proprio una cosa di sensazioni che t'ha dato... 0509_up.gif
Mai comprerò senza provare, anche solo per principio! icon_biggrin.gif
 
13339814
13339814 Inviato: 11 Mag 2012 13:06
 

Beh...
la postura avanzata e rialzata con il manubrio largo ti consente di alleggerire il posteriore e di avere un grande controllo della moto.
Le sbandate del posteriore in staccata, anche a velocità basse, sono molto facilitate.
Inoltre l'avancorsa contenuta di questo tipo di moto conferisce una grande agilità: scendono subito in piega.
Hanno sospensioni più lunghe di quelle sportive e quindi possono adattarsi meglio a tutti i tipi di asfalto, sopportando sicuramente meglio toppe e avvallamenti, molto comuni sulle nostre strade, purtroppo! 0509_down.gif
Il motore spinge dal basso e non necessita di frullare alto per tirare fuori la coppia....

Se non ti sembra divertimento questo???
0509_banana.gif
 
13339857
13339857 Inviato: 11 Mag 2012 13:16
 

se no monti una corona grossa come il cerchio al CBR600RR e vedrai come ti diverti icon_asd.gif
 
13339876
13339876 Inviato: 11 Mag 2012 13:20
 

carenasan ha scritto:
se no monti una corona grossa come il cerchio al CBR600RR e vedrai come ti diverti icon_asd.gif


ahahahahahah già fatto! ho ridotto di 3 mila giri il momento in cui inizia ad entrare in coppia...
 
13339950
13339950 Inviato: 11 Mag 2012 13:38
 

frafranz ha scritto:


ahahahahahah già fatto! ho ridotto di 3 mila giri il momento in cui inizia ad entrare in coppia...

la coppia entra allo stesso numero di giri, non cambi nessun motore i rapporti cambiano solo il modo di strasmettere il moto al suolo 0509_up.gif
puo dare quell impressione perchè si inizia a spingere a un nimero di giri piu bassi, ma è come usare la prima al posto della seconda per partire 0509_up.gif
 
13340018
13340018 Inviato: 11 Mag 2012 13:54
 

Gsx-r 750? E' una gran goduria ed è una via di mezzo tra i 1000 (sprecati in strada a prescindere da dove vivi) ed i 600.
Se poi vuoi proprio divertirti, prepara il cbr come si deve ed usalo solo in pista, poi vedi come la musica cambia. icon_asd.gif
 
13340025
13340025 Inviato: 11 Mag 2012 13:57
 

Growl ha scritto:

la coppia entra allo stesso numero di giri, non cambi nessun motore i rapporti cambiano solo il modo di strasmettere il moto al suolo 0509_up.gif
puo dare quell impressione perchè si inizia a spingere a un nimero di giri piu bassi, ma è come usare la prima al posto della seconda per partire 0509_up.gif




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13341236
13341236 Inviato: 11 Mag 2012 19:24
 

beh visto che avete tirato in ballo anche la ducati hypermotard(che mi piace moltissimo) diciamo che sul mercato c'è anche la ktm 990 supermoto r simile alla dorsoduro e hyper(solo per genere di moto si intenda 0509_up.gif )
 
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