con la presente, spiegherò come si pulisce uno scarico internamente utilizzando un prodotto chimico.
oggi proveremo a pulire uno scarico con l''idrossido di sodio, o meglio conosciuto con il nome di soda caustica.
ora vi spiegherò come ottenere buoni risultati senza finire al pronto soccorso!
COSA C'E' DA SAPERE
la soda è una base forte e NON un acido come molti pensano, quindi essendo una soluzione basica non aggredisce le sostanze inorganiche (metalli) bensì ha un potere molto forte su tutto ciò che è organico, quindi se a contatto SCIOGLIE la pelle.
detto questo non preoccupatevi! con le dovute precauzioni non vi è alcun pericolo
MATERIALE OCCORRENTE
idrossido di sodio anidro concentrato al 100% (costa 3,60 € per 750g al leroy merlin)
guanti di protezione (quelli in nitrile blu vanno benone)
occhiali di protezione trasparenti
2 tappi di plastica
abbigliamento adatto, non ci vuole nulla di particolare, però eviterei canotta, costume e infradito visto che la soluzione che andremo a preparare ha una reazione esotermica e talvolta schizza in maniera pericolosa.
PROCEDIMENTO
prendiamo la soda
immagini visibili ai soli utenti registrati
misuriamo tramite una bilancia 75 grammi, vi chiederete perchè proprio 75g? è presto spiegato, 50 g di soda con 1l di acqua formano una soluzione basica di ph14 che tra l''altro è il massimo (ph1 acido, ph7 neutro, ph14 basico) a noi ne servono 75 g perchè utilizzeremo 1,5 l di acqua.
durante questa operazione di travasamento è bene munirsi di mascherina perchè le polveri liberate sono tossiche e se inalate vi fanno girare parecchio la testa. alla peggio se non avete la mascherina vi avvolgete uno straccio sulla faccia oppure trattenete il respiro per quei 10 secondi come fà il sottoscritto!
immagini visibili ai soli utenti registrati
ora, dopo aver tolto il silenziatore chiudiamo l'estremita della marmitta dalla parte della curva con un tappo di PLASTICA o di materiale inorganico, non usate sughero o materiali simili, quindi organici perchè la soda se li magna
a questo punto disponete la soda nel miglior modo che potete all''interno della marmitta (agitando). Talvolta è possibile usare anche delle viti o bulloni (tenendo magari il conto) di piccolo diametro per avere una pulizia più profonda visto che durante lo shakeramento andranno a sbattere contro le pareti consentendo di rimuovere con più efficacia i residui carboniosi. ATTENZIONE non utilizzare i bulloni con marmitte che hanno le paratie, altrimenti NON escono più.
i tappi devono essere simili a questi, se non dovessero essere della misura giusta basta limarli.
immagini visibili ai soli utenti registrati
ora riempiamo 1,5 l di acqua calda del rubinetto e versiamola nella marmitta facendo MOLTA attenzione alla reazione che avverrà. (via la faccia dal collettore)
adesso chiudiamo con un''altro tappo la parte del collettore lasciando però una piccola "presa d''aria" in quanto la reazione produce molto calore ma soprattutto andando successivamente a squotere la marmitta creeremo pressione.
La soluzione va lasciata all''interno per circa 2 ore e ogni tanto diamo qualche energica shakerata, io consiglio di lasciarla al sole in modo da rimanere più calda possibile.
Trascorse le 2 ore svuotiamo la marmitta in una bacinella e sciaquiamo per 4-5 volte con acqua calda e poi via di acqua fredda a manetta per arrestare la reazione.
Ci vorrà molto prima che lo sporco venga fuori tutto, quindi non preoccupatevi se dopo più di 10 risciacqui l''acqua non è pulita, voi continuate finchè l''acqua diventa trasparente.
come ultima cosa, fate un risciacquo con benzina.
alla fine nella vostra bacinella, una volta tolta "l''acqua" (NON NEL TOMBINO DEL VICINO!) avrete questo
immagini visibili ai soli utenti registrati
l'operazione è conclusa! sperò che la spiegazione sia esauriente!
la pulizia può essere fatta anche con più di 50 g x litro in casì di particolari incrostazioni e può essere ripetuta più volte. In caso la curva non venga pulita bene (parte più importante e soprattutto dove si accumula più "sporco") si può intervenire usando un cacciavite piegato a dovere o un filo di ferro di grosso spessore in modo da raschiare per bene i lati.
ciao Andrea