13336545
Inviato: 10 Mag 2012 15:45
Oggetto: HONDA XL 125 '82 - Problemi di carburazione o elettronici?
SCUSATE se il post è doppio, l'ho messo anche in moto d'epoca...
Ciao a tutti ragazzi, sarò celere e vi presento il mio problema e vediamo sa qualcuno di voi sa aiutarmi. Ho deciso di rimettere mano su questa vecchia honda xl 125 ferma da un po' (circa 4 anni, ha detta di mio padre prima funzionava benissimo, sono io che faccio casini ).
Pulisco tutto, cambio filtro aria, olio, collettore di aspirazione dell'airbox e del carburatore, che erano un po' crepati, verifico il carburatore, regolo la catena di distribuzione (a orecchio) e ci metto una bella candela nuova all'iridium dell'NGK.
Bene! Parte e borbotta che è un piacere, tiene anche il minimo, ma quando accelero un po' comincia a scoppiettare e non sale di giri, tirando anche qualche bel colpo dallo scarico.
Di primo acchito credo che sia il getto del massimo troppo piccolo (il carburatore è un dell'orto phbl 24), inizialmente era un 95, ma vedo sui manuali dell'epoca che dicono 100... va bene mettiamo il 100... ma non cambia nulla, rifaccio la carburazione più o meno accuratamente, ma nulla... In casa ho un 105 e ci metto quello, forse qualche segno di miglioramento c'è, ma comunque la moto va malissimo, strattona scoppietta non prende giri... Lei tiene solo il minimo bene.
Le mie domande son quindi queste:
è solo un problema di carburazione? e quindi provo a mettere ancora un paio di getti più grandi per vedere cosa succede? (il galleggiante del carb. sembra ok, l'avevo omesso)
è possibile che quando ho regolato le puntine come da manuale d'officina con lo spessimetro ho combinato qualche casino (mi spiego meglio dopo)?
La moto non ha l'avviamento elettrico, parte con il kick, mi chiedevo se condensatore, bobina e puntine possano influire sul comportamento del motore...Però in teoria se tiene il minimo e la candela fa la scintilla dovrebbe essere ok no? Oppure le puntine possono sfasare le fasi di scoppio del motore?
Il fumo che esce dalla marmitta (che è praticamente polmone-scarico diretto) non è nero, è sul blu/trasparente, solo quando tira qualche botta esce del fumo più scuro.
Se potete aiutarmi vi ringrazio e se volete ulteriori dettagli per risolvere il mio problemino chiedete pure!
Grazie in anticipo!