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HONDA XL 125 '82 - Problemi di carburazione o elettronici?
13336545
13336545 Inviato: 10 Mag 2012 15:45
Oggetto: HONDA XL 125 '82 - Problemi di carburazione o elettronici?
 

SCUSATE se il post è doppio, l'ho messo anche in moto d'epoca...

Ciao a tutti ragazzi, sarò celere e vi presento il mio problema e vediamo sa qualcuno di voi sa aiutarmi. Ho deciso di rimettere mano su questa vecchia honda xl 125 ferma da un po' (circa 4 anni, ha detta di mio padre prima funzionava benissimo, sono io che faccio casini icon_wink.gif).

Pulisco tutto, cambio filtro aria, olio, collettore di aspirazione dell'airbox e del carburatore, che erano un po' crepati, verifico il carburatore, regolo la catena di distribuzione (a orecchio) e ci metto una bella candela nuova all'iridium dell'NGK.

Bene! Parte e borbotta che è un piacere, tiene anche il minimo, ma quando accelero un po' comincia a scoppiettare e non sale di giri, tirando anche qualche bel colpo dallo scarico.

Di primo acchito credo che sia il getto del massimo troppo piccolo (il carburatore è un dell'orto phbl 24), inizialmente era un 95, ma vedo sui manuali dell'epoca che dicono 100... va bene mettiamo il 100... ma non cambia nulla, rifaccio la carburazione più o meno accuratamente, ma nulla... In casa ho un 105 e ci metto quello, forse qualche segno di miglioramento c'è, ma comunque la moto va malissimo, strattona scoppietta non prende giri... Lei tiene solo il minimo bene.

Le mie domande son quindi queste:

è solo un problema di carburazione? e quindi provo a mettere ancora un paio di getti più grandi per vedere cosa succede? (il galleggiante del carb. sembra ok, l'avevo omesso)

è possibile che quando ho regolato le puntine come da manuale d'officina con lo spessimetro ho combinato qualche casino (mi spiego meglio dopo)?

La moto non ha l'avviamento elettrico, parte con il kick, mi chiedevo se condensatore, bobina e puntine possano influire sul comportamento del motore...Però in teoria se tiene il minimo e la candela fa la scintilla dovrebbe essere ok no? Oppure le puntine possono sfasare le fasi di scoppio del motore?

Il fumo che esce dalla marmitta (che è praticamente polmone-scarico diretto) non è nero, è sul blu/trasparente, solo quando tira qualche botta esce del fumo più scuro.

Se potete aiutarmi vi ringrazio e se volete ulteriori dettagli per risolvere il mio problemino chiedete pure!

Grazie in anticipo!
 
13336569
13336569 Inviato: 10 Mag 2012 15:55
 

Per me è il condensatore in perdita,difetto ultra noto e conosciuto,oltre un certo numero di giri scarica tra le armature e dà una scintilla fuori fase.
Rimetti il getto piccolo,la senza piombo è un pelo più densa della super.
 
13336614
13336614 Inviato: 10 Mag 2012 16:09
 

è vero potrebbe essere, mi sai indicare qualche shop online dove acquistarne uno? Grazie!
Un altro utente mi dice che potrebbero essere le fasce elastiche, ma ne dubito visti i pochi km della moto (10.000)....
 
13337122
13337122 Inviato: 10 Mag 2012 18:36
 

10 mila le fasce?,forse,smontalo e in teoria molti elettrauto ne hanno ancora.
Guarda anche quelli dei vecchi motorini.
E' dentro o fuori dal volano?

Link a pagina di Wwag.com

E' lui?
 
13337443
13337443 Inviato: 10 Mag 2012 19:28
 
 
13337729
13337729 Inviato: 10 Mag 2012 20:20
 

potrebbe,del resto c'è n'è uno solo ed è elettricamente collegato con le puntine.
Se lo escludi dal circuito dovrebbe aumentare lo scintillio sulle puntine e cambiare il difetto,non dovrebbe peggiorare,ma non girare a lungo senza condensatore perchè buchi le puntine a causa della corrente.
Non so che siti consigliarti,io compro quasi niente via internet.
 
13343265
13343265 Inviato: 12 Mag 2012 14:15
 

Grazie comunque, ne ho torvato uno usato su ebay, ma funzionante di un XL 500, ma ha le stesse caratteristiche lunedì mi arriva poi vi faccio sapere se ho risolto oppure no... Tanto ormai conviene che vado per esclusione e un pezzo alla volta dovrei riuscire a capire cosa non va... A presto!
 
13343384
13343384 Inviato: 12 Mag 2012 15:15
 

Non riuscendo ad apsettare fino a lunedì ho preso un condensatore da 25V 10000 uf che avevo in casa tra i miei smanettamenti di alettronica e adattandolo ho fatto un giretto con l'XL devo dire che per 10 minuti sembrava migliorata poi a ricominciato a borbottare però quando la richiamavo un po' di volte almeno riuscivo a fargli prendere giri, ciò mi fa supporre che il comportamento del motore era allora legato in parte al condensatore.
Tuttavia mi chiedevo se potrebbe essere anche la bobina ad influenzare un po' questo strattonare, non ho ancora rimosso il getto da 105, ma quello è il meno, tengo la vite aria quasi chiusa (meno di 1/4). Altri consigli secondo voi?
 
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