Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Paraoli e parapolvere... dove e quali?
13322312
13322312 Inviato: 7 Mag 2012 10:31
Oggetto: Paraoli e parapolvere... dove e quali?
 

Salve ragazzi, sono in grande difficoltà visto che come scritto in un altro thread, il mio meccanico mi ha riscontrato una perdita dal paraolio sinistro, causato da un cerchio di ruggine formato nella parte superiore della forca sinistra, che, causa olio poco denso, affondava troppo ed è andato a danneggiare il paraolio causando la perdita... Mi ha detto non acquistare paraoli aftermarket, e di cambiare anche i parapolvere (perchè cambiarli poi non ho capito bene).
I problemi sono due, oltre ad aver trovato solo una marca di paraoli, non è chiaro se\come siano compatibili... e soprattutto non vi sono tracce di quelli originali per kawasaki?
Per quanto riguarda l'olio nella forcella che devo mettere invece? Vorrei portare tutto io da lui per risparmiare qualcosa.. per la sola revisione della forcella (cambio paraoli, cambio olio, montaggio e smontaggio) mi ha chiesto 80€... una grande botta per me che la moto ce l'ho da 1 settimana, e ho già speso tutto per filtro aria bmc, filtro olio, spray catena, olio motore bardhal e portatarga..

In ogni caso, questi sono i paraoli che ho trovato: Link a pagina di Ebay.it
 
13322555
13322555 Inviato: 7 Mag 2012 11:51
 

oggi sono andato a sentire il parere di 2 meccanici diversi... e a differenza di quello di "fiducia" ... entrambi mi hanno confermato la stessa cosa... va cambiato lo stelo sinistro, poichè le parti arruginite finirebbero per rompere anche il nuovo paraoli....
Dramma.. e adesso?



edit: vi lascio delle foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13322753
13322753 Inviato: 7 Mag 2012 12:49
 

confermo quanto ti hanno detto gli ultimi meccanici....

se non cambi lo stelo ti ritrovi ad avere lo stesso problema appena il paraolio ritorna a contatto con la parte danneggiata....

ti conviene cercare uno stelo o addirittura tutta la forcella usata e sicuramente risparmi
 
13322879
13322879 Inviato: 7 Mag 2012 13:16
 

0510_saluto.gif Ciao,

Ad onor del vero non mi sembrano molto rovinate, vero anche che la foto non è come toccare con mano...

L'ossido presente nella parte alta del cannotto non dovrebbe arrivare al paraolio, l'altra presente è quella che si è accumulata nella fase di compressione della forcella.

Allora, smonti tutto, metti le canne sul tornio e dai una lucidata con scotch brite fine, se è presente un tampone di fine corsa lo sostituisci con uno leggermente più alto in modo che la parte danneggiata non arriva dentro il paraolio, metti i paraoli nuovi reperibili anche after market, l'importante è che abbiano un doppio labbro di tenuta, uno che va verso il corpo forcella che non fa uscire l'olio, un'altro simile verso l'alto che non fa entrare sporcizia e quant'altro.

Comunque per non saper ne leggere ne scrivere sempre meglio mettere anelli originali, che è sempre consigliato, costano magari un po' di più ma spendi una volta sola.

Sostituire i parapolvere è una sicurezza in più per la durata dell'insieme, meno ciofeca entra a contatto dei paraoli, meglio vanno e più durano, sicché...

Ovvio che i meccanici optano per la sostituzione delle canne, fanno prima e prendono di più, anche trovare una forcella usata non sempre migliori la situazione, potrebbe ( condizionale d'obbligo icon_asd.gif ) sembrare meglio rivelandosi poi molto peggio.

Ciao che vado a lavorare, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13322885
13322885 Inviato: 7 Mag 2012 13:17
 

merk80 ha scritto:
confermo quanto ti hanno detto gli ultimi meccanici....

se non cambi lo stelo ti ritrovi ad avere lo stesso problema appena il paraolio ritorna a contatto con la parte danneggiata....

ti conviene cercare uno stelo o addirittura tutta la forcella usata e sicuramente risparmi



Ma quindi riesci a vedere la parte danneggiata? ho fatto vedere le foto ad utenti che hanno la ER6n e mi hanno detto che in teoria lo stelo non è messo male, e potrebbe bastare anche solamente della pasta abrasiva....
per l'intera forcella intendi entrambi gli steli? perchè mica devo cambiare anche i foderi?
 
13322893
13322893 Inviato: 7 Mag 2012 13:19
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao,

Ad onor del vero non mi sembrano molto rovinate, vero anche che la foto non è come toccare con mano...

L'ossido presente nella parte alta del cannotto non dovrebbe arrivare al paraolio, l'altra presente è quella che si è accumulata nella fase di compressione della forcella.

Allora, smonti tutto, metti le canne sul tornio e dai una lucidata con scotch brite fine, se è presente un tampone di fine corsa lo sostituisci con uno leggermente più alto in modo che la parte danneggiata non arriva dentro il paraolio, metti i paraoli nuovi reperibili anche after market, l'importante è che abbiano un doppio labbro di tenuta, uno che va verso il corpo forcella che non fa uscire l'olio, un'altro simile verso l'alto che non fa entrare sporcizia e quant'altro.

Comunque per non saper ne leggere ne scrivere sempre meglio mettere anelli originali, che è sempre consigliato, costano magari un po' di più ma spendi una volta sola.

Sostituire i parapolvere è una sicurezza in più per la durata dell'insieme, meno ciofeca entra a contatto dei paraoli, meglio vanno e più durano, sicché...

Ovvio che i meccanici optano per la sostituzione delle canne, fanno prima e prendono di più, anche trovare una forcella usata non sempre migliori la situazione, potrebbe ( condizionale d'obbligo icon_asd.gif ) sembrare meglio rivelandosi poi molto peggio.

Ciao che vado a lavorare, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille vittorio, per anelli originali intendi sempre i paraoli? non riesco a trovarli originali kawasaki e ho trovato solo aftermarket, gli stessi parapolvere sembrano introvabili...
Questa soluzione del tampone fine-corsa come sarebbe applicabile?
 
13322978
13322978 Inviato: 7 Mag 2012 13:35
 

Floorfilla ha scritto:
merk80 ha scritto:
confermo quanto ti hanno detto gli ultimi meccanici....

se non cambi lo stelo ti ritrovi ad avere lo stesso problema appena il paraolio ritorna a contatto con la parte danneggiata....

ti conviene cercare uno stelo o addirittura tutta la forcella usata e sicuramente risparmi



Ma quindi riesci a vedere la parte danneggiata? ho fatto vedere le foto ad utenti che hanno la ER6n e mi hanno detto che in teoria lo stelo non è messo male, e potrebbe bastare anche solamente della pasta abrasiva....
per l'intera forcella intendi entrambi gli steli? perchè mica devo cambiare anche i foderi?


in foto si capisce molto poco.....partivo dal presupposto che avendola vista un meccanico e accertato che la forcella è rovinata se cambi i paraoli senza intervenire sullo stelo ti ritrovi nelle stesse condizioni

se invece si risolve con pasta abrasiva è ovvio che una volta cambiati i paraoli risolvi ogni problema.
 
13323017
13323017 Inviato: 7 Mag 2012 13:43
 

merk80 ha scritto:


in foto si capisce molto poco.....partivo dal presupposto che avendola vista un meccanico e accertato che la forcella è rovinata se cambi i paraoli senza intervenire sullo stelo ti ritrovi nelle stesse condizioni

se invece si risolve con pasta abrasiva è ovvio che una volta cambiati i paraoli risolvi ogni problema.


per questo procedimento della pasta abrasiva devo sempre rivolgermi al meccanico? Il problema è che è nel loro interesse convincermi a cambiare lo stelo.. Per questo la difficoltà sta nel cercare di valutare l'entità di questo graffio...
 
13323034
13323034 Inviato: 7 Mag 2012 13:48
 

Floorfilla ha scritto:
merk80 ha scritto:


in foto si capisce molto poco.....partivo dal presupposto che avendola vista un meccanico e accertato che la forcella è rovinata se cambi i paraoli senza intervenire sullo stelo ti ritrovi nelle stesse condizioni

se invece si risolve con pasta abrasiva è ovvio che una volta cambiati i paraoli risolvi ogni problema.


per questo procedimento della pasta abrasiva devo sempre rivolgermi al meccanico? Il problema è che è nel loro interesse convincermi a cambiare lo stelo.. Per questo la difficoltà sta nel cercare di valutare l'entità di questo graffio...


assolutamente no prendi un tubetto di pasta abrasiva (o meglio ancora un prodotto per lucidare le cromature) e del cotone pulisci bene la superficie e vedi come viene.

ovviamente il metodo che ti ha detto vitto è il top ma è già un lavoro più impegnativo....

intanto comincia a lucidare e poi vedi che risultati ottieni
 
13323052
13323052 Inviato: 7 Mag 2012 13:51
 

io non ho capito bene qual'è la parte danneggiata.... se la parte è quella alta... beh... se lo stelo entra così tanto dentro, allora la ruggine è l'ultimo dei tuoi problemi perche probabilmente stai per andare in cielo... onestamente, quella ruggine che si vede in foto è nella zona alta dello stelo, zona che non entra maia contatto con il paraolio.... comunque potresti farla revisionare, e quindi rimuovere quei residui..

per i ricambi, vai al negozio della kawasaki, li troverai tutti i componenti che ti servono.. per l'olio invece vai da un ricambista generico, e prendi li, l'olio che ti serve....
 
13323104
13323104 Inviato: 7 Mag 2012 14:06
 

Sonmaury5 ha scritto:
io non ho capito bene qual'è la parte danneggiata.... se la parte è quella alta... beh... se lo stelo entra così tanto dentro, allora la ruggine è l'ultimo dei tuoi problemi perche probabilmente stai per andare in cielo... onestamente, quella ruggine che si vede in foto è nella zona alta dello stelo, zona che non entra maia contatto con il paraolio.... comunque potresti farla revisionare, e quindi rimuovere quei residui..

per i ricambi, vai al negozio della kawasaki, li troverai tutti i componenti che ti servono.. per l'olio invece vai da un ricambista generico, e prendi li, l'olio che ti serve....



No, quella parte in teoria non dovrebbe arrivare ad entrare nel fodero, il problema è sulla parte poco sopra l'attaccatura dal parapolvere, dopo cerco di trovarlo col tatto e farci una foto precisa se riesco....
P.S. che intendi per andare in cielo?
 
13323109
13323109 Inviato: 7 Mag 2012 14:07
 

merk80 ha scritto:


assolutamente no prendi un tubetto di pasta abrasiva (o meglio ancora un prodotto per lucidare le cromature) e del cotone pulisci bene la superficie e vedi come viene.

ovviamente il metodo che ti ha detto vitto è il top ma è già un lavoro più impegnativo....

intanto comincia a lucidare e poi vedi che risultati ottieni


Ma la pulizia che intendi tu, comunque con gli steli smontati? cioè dovrei comunque prima smontare tutto e poi pulire, o pulire solamente la parte esterna dello stelo, quella fuori al fodero senza toccare nulla?
 
13323118
13323118 Inviato: 7 Mag 2012 14:09
 

Floorfilla ha scritto:



No, quella parte in teoria non dovrebbe arrivare ad entrare nel fodero, il problema è sulla parte poco sopra l'attaccatura dal parapolvere, dopo cerco di trovarlo col tatto e farci una foto precisa se riesco....
P.S. che intendi per andare in cielo?


intendo dire che s lo stelo entra completamente nel fodero in staccata stai per morire perche hai l'anteriroe completamente andato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

con una forcella in buono stato lo stelo entra poco dentro al fodero... l'anteriore è molto rigido, o comunque non arriva ad esserci un'ingresso simile nel fodero.... comunque poco importa dato che al zona interessata è ben piu in basso....

ma è questa la zona di cui parli?

immagini visibili ai soli utenti registrati



se è così quello è lo sporco che si è depositato li a causa della rottura del paraolio... anche io avevo questo problema ma il meccanico mi ha sistemato tutto cambiando solo i paraoli e i para polvere.... insomma ha revisionato al forcella e tolto quell'incrostazione di sporco....
 
13323199
13323199 Inviato: 7 Mag 2012 14:27
 

Floorfilla ha scritto:
merk80 ha scritto:


assolutamente no prendi un tubetto di pasta abrasiva (o meglio ancora un prodotto per lucidare le cromature) e del cotone pulisci bene la superficie e vedi come viene.

ovviamente il metodo che ti ha detto vitto è il top ma è già un lavoro più impegnativo....

intanto comincia a lucidare e poi vedi che risultati ottieni


Ma la pulizia che intendi tu, comunque con gli steli smontati? cioè dovrei comunque prima smontare tutto e poi pulire, o pulire solamente la parte esterna dello stelo, quella fuori al fodero senza toccare nulla?


la pulizia corretta si fà a forcella smontata, però per capire se è recuperabile comincia a pulire bene lo stelo male non gli fà....

quando hai pulito completamente lo stelo lo dovresti sentire bello liscio senza graffi e imperfezioni
 
13323208
13323208 Inviato: 7 Mag 2012 14:28
 

Sonmaury5 ha scritto:
Floorfilla ha scritto:



No, quella parte in teoria non dovrebbe arrivare ad entrare nel fodero, il problema è sulla parte poco sopra l'attaccatura dal parapolvere, dopo cerco di trovarlo col tatto e farci una foto precisa se riesco....
P.S. che intendi per andare in cielo?


intendo dire che s lo stelo entra completamente nel fodero in staccata stai per morire perche hai l'anteriroe completamente andato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

con una forcella in buono stato lo stelo entra poco dentro al fodero... l'anteriore è molto rigido, o comunque non arriva ad esserci un'ingresso simile nel fodero.... comunque poco importa dato che al zona interessata è ben piu in basso....

ma è questa la zona di cui parli?

immagini visibili ai soli utenti registrati



se è così quello è lo sporco che si è depositato li a causa della rottura del paraolio... anche io avevo questo problema ma il meccanico mi ha sistemato tutto cambiando solo i paraoli e i para polvere.... insomma ha revisionato al forcella e tolto quell'incrostazione di sporco....



in una forcella che lavora bene lo stelo entra quasi completamente nel fodero, nelle staccate più decise devi arrivare a pochi mm dal finecorsa
 
13323234
13323234 Inviato: 7 Mag 2012 14:35
 

mah, la mia non entra così tanto.. forse è regolata piu rigida rispetto alle tue ma onestamente non affonda mai così tanto da arrivare a pochi mm dal finecorsa... poi non so, magari parliamo di guida diversa, io pero per strada non faccio mai staccate da 300 all'ora, forse anche per quello la forcella ha un'escursione minore....
 
13323240
13323240 Inviato: 7 Mag 2012 14:36
 

Ragazzi vi ho confuso con le foto, quello sporco di ruggine non arriva al fodero, dovrebbe essere il finecorsa se ho capito bene, dopo inizio a pulire un po' e vi faccio una foto del punto "incriminato"
 
13323248
13323248 Inviato: 7 Mag 2012 14:38
 

Floorfilla ha scritto:
Ragazzi vi ho confuso con le foto, quello sporco di ruggine non arriva al fodero, dovrebbe essere il finecorsa se ho capito bene, dopo inizio a pulire un po' e vi faccio una foto del punto "incriminato"


ottimo pulisci bene e poi foto dettagliate....
 
13323257
13323257 Inviato: 7 Mag 2012 14:40
 

merk80 ha scritto:


ottimo pulisci bene e poi foto dettagliate....


ah dimenticavo, che prodotto devo usare per pulire superficialmente?
 
13323290
13323290 Inviato: 7 Mag 2012 14:47
 

Sonmaury5 ha scritto:
mah, la mia non entra così tanto.. forse è regolata piu rigida rispetto alle tue ma onestamente non affonda mai così tanto da arrivare a pochi mm dal finecorsa... poi non so, magari parliamo di guida diversa, io pero per strada non faccio mai staccate da 300 all'ora, forse anche per quello la forcella ha un'escursione minore....


la forcella deve lavorare su tutta la sua lunghezza e naturalmente per far questo deve essere regolata sul proprio peso e stile di guida

per questo le forcelle più " pregiate" hanno le regolazioni

non a caso nelle competizioni sulla stessa pista tra asciutto e bagnato cambia totalmete il setup della moto andando a cambiare anche le molle..

comunque senza andare ot lo stelo deve essere perfetto su tutta la lunghezza di lavoro anche quando vai a pacco anche se capita una volta all'anno
 
13323292
13323292 Inviato: 7 Mag 2012 14:48
 

Floorfilla ha scritto:
merk80 ha scritto:


ottimo pulisci bene e poi foto dettagliate....


ah dimenticavo, che prodotto devo usare per pulire superficialmente?


usa pasta abrasiva o prodotto per le cromature
 
13323380
13323380 Inviato: 7 Mag 2012 15:09
 

merk80 ha scritto:


la forcella deve lavorare su tutta la sua lunghezza e naturalmente per far questo deve essere regolata sul proprio peso e stile di guida

per questo le forcelle più " pregiate" hanno le regolazioni

non a caso nelle competizioni sulla stessa pista tra asciutto e bagnato cambia totalmete il setup della moto andando a cambiare anche le molle..

comunque senza andare ot lo stelo deve essere perfetto su tutta la lunghezza di lavoro anche quando vai a pacco anche se capita una volta all'anno


chiaramente, pero siccome nelle foto la zona di sporco era posizionata nel canotto di sterzo, onestamente a prescindere dalla regolazione, la forcella non andra mai a lavorare in quelle zone...
 
13324334
13324334 Inviato: 7 Mag 2012 19:03
 

Allora sono andato dal 4 meccanico, un officina di un concessionario Honda molto rinomato in zona (non so se posso scrivere il nome), e mi ha detto che la parte di ruggine non va assolutamente a toccare fino al paraolio, e che la parte dove la forcella affonda, fino al "finecorsa" non presenta anomalie, e quindi a meno di un guasto all'interno (quindi non direttamente osservabile) dovrebbe\potrebbe bastare cambiare paraoli, olio forcella e lavare gli steli.
Se porto tutto io, compreso l'olio, mi hanno chiesto fra 70-80€ di manodopera per smontare, lavare, mettere olio e paraoli..

Mi stanno mandando in confusione totale.. ho fatto le foto ma inutile che le metto, visto che non si vede nulla di particolare, prima ho pulito con un fazzoletto la parte che perdeva, e ho passato con cura le dita, senza rilevare alcun solco particolare...
 
13324856
13324856 Inviato: 7 Mag 2012 20:21
 

mi trovo abbastanza in accordo con questo ultimo meccanico.... la ruggine che si vede nelle foto è troppo in alto perche lo stelo possa andare a toccare lassu.... vai tranquillo e non metterti a cambiare lo stelo perche c'è della ruggine sotto al canotto di sterzo.. ma stiamo scherzando? forza... va bene un po' di affondamento, ma li si parla di un'escursione di 20 cm... forza, non prendiamoci per il culo... a meno che non voglia arrivare in staccata ad una velocità da jet in atterraggio, la tua forcella avra un'escursione di pochi cm....

adesso affonda molto perche hai il paraolio andato... anche la mia era così, pi, una volta cambiato olio e paraoli, è tornata ad avere la rigidità giusta e affonda si e no di 2 cm...
 
13325025
13325025 Inviato: 7 Mag 2012 20:41
 

Floorfilla ha scritto:
Allora sono andato dal 4 meccanico, un officina di un concessionario Honda molto rinomato in zona (non so se posso scrivere il nome), e mi ha detto che la parte di ruggine non va assolutamente a toccare fino al paraolio, e che la parte dove la forcella affonda, fino al "finecorsa" non presenta anomalie, e quindi a meno di un guasto all'interno (quindi non direttamente osservabile) dovrebbe\potrebbe bastare cambiare paraoli, olio forcella e lavare gli steli.
Se porto tutto io, compreso l'olio, mi hanno chiesto fra 70-80€ di manodopera per smontare, lavare, mettere olio e paraoli..

Mi stanno mandando in confusione totale.. ho fatto le foto ma inutile che le metto, visto che non si vede nulla di particolare, prima ho pulito con un fazzoletto la parte che perdeva, e ho passato con cura le dita, senza rilevare alcun solco particolare...


se hai verificato che su tutta l'escursione della forcella non ci sono segni e anche il meccanico ti ha confermato che lo stelo dove lavora la forcella non presenta danneggiamenti o ruggine vai tranquillo
 
13325076
13325076 Inviato: 7 Mag 2012 20:47
 
 
13325526
13325526 Inviato: 7 Mag 2012 22:13
 

vabbè, la panigale è in gara e in gara non si stacca come in città, quindi ci sta anche che la forcella lavori completamente...

io non soc he dirti ma la mia non lavora così come la tua... forse è per via del tipo di forcella, ma nella mia per lavorare completamente lo stelo deve entrare nel fodero di almeno 20 cm e un'escursione simile la mia non ce l'ha....
 
13325958
13325958 Inviato: 8 Mag 2012 0:57
 

Grazie ragazzi... mi avete tranquillizzato un po'

Ora il problema rimane come scoprire la misura dei paraoli da comprare, e soprattutto dove trovare i parapolvere...
Se potete anche consigliarmi la graduazione per l'olio forcella, un SAE 10w o 20?
 
13326378
13326378 Inviato: 8 Mag 2012 9:10
 

Floorfilla ha scritto:
Grazie ragazzi... mi avete tranquillizzato un po'

Ora il problema rimane come scoprire la misura dei paraoli da comprare, e soprattutto dove trovare i parapolvere...
Se potete anche consigliarmi la graduazione per l'olio forcella, un SAE 10w o 20?



ma dalle tue parti non c'è il classico ricambista?

quando mi serve qualcosa io vado in un negozietto, ma ce ne sono svariati in città, che vende ricambi per moto.... e gli dico.... mi servono delle pastiglie per thundercat 600, oppure una coppia di paraolio.... loro in negozio hanno dei cataloghi relativi alle varie marche, che ne so un catalogo della brembo, uno della nisin, un'altro ecc ecc.... e dentro questi cataloghi c'è il riferimento del prodotto in base al modello...

tu vai li e gli dici che ti servono una coppia di paraolio e parapolvere per la tua moto, senza stare a misurare e calcolare.... nei negozi di ricambi hanno le tabelle con i codici..... oppure, vai direttamente al negozio di ricambi della tua marca e dici cosa ti serve...

non è che dal ricambista ti danno i pezzi come dal brico, in base alla misura..... certo, poi magari vuoi un disco freno particolare e allora lo dici, ma la misura la sanno anche loro perche basta guardare le tabelle e c'è riportata la misura del pezzo, ad esempio se parliamo di un disco del freno misurato in pollici.... ma un paraolio è una guarnizione di gomma... digli che moto hai e loro ti danno il pezzo....

comunque paraolio e parapolvere sono due guarnizioni, per in tenderci, dove trovi l'uno trovi anche l'altro! quindi al ricambista gli dici cosa ti serve, sia dell'uno che dell'altro e lui te li da...

è impossibile che dalle tue parti non ci sia un ricambista.... io abito a cagliari, ma quando mi capita di passare in qualche paesino, per quanto malandato possa essere, ha il suo negozio di ricambi e se non è sotto casa, è nel paese vicino..... cerca su google ricambi moto con il nome della tua città e troverai un indirizzo....
 
13326491
13326491 Inviato: 8 Mag 2012 9:42
 

Può sembrare quasi incredibile ma è così... oggi provo a telefonare ai rivenditori\concessionari...

Se non dovessi trovare niente, su internet continuo a non trovare un modo per acquistarli (soprattutto i parapolvere)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©