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Problemi di guida cambiando moto
13318074
13318074 Inviato: 5 Mag 2012 21:47
Oggetto: Problemi di guida cambiando moto
 

Aiutatemi a capire, motociclisti di provata esperienza.
Ho qualche difficoltà nell'interpretare questa nuova moto (SV650S).
Ho appena fatto qualche prova: preso il Suzuki, corso, sceso, preso la Honda (CBF1000), idem.
La Honda, pur con una massa ed una inerzia molto maggiore, si guida più facile: in particolare, mi riesce molto più naturale impostare curve rotonde, disegnate col compasso, ed inoltre la sento più sicura nell'appoggio quando sposto il peso all'interno della curva e la moto piega con piacevole gradualità, senza bisogno di forzare alcunchè.
Il Suzuki, al contrario, reagisce più veementemente alle variazioni di carico: cerco di muovermi meno, ma spesso finisco per prendere la curva "dritta", perchè la moto, pur senza piegare tanto (e non mi risulta per nulla semplice fidarmi a buttarla giù, la sento tanto leggerina e quasi "ballerina"), assume delle traiettorie molto più secche... inoltre, quando cerco di forzare un pò ho l'impressione che l'anteriore "prenda sotto", specie in rotonda o in tornante.
Assodato che: 1) ho molta poca esperienza; 2) quasi tutta questa poca esperienza è concentrata sulla Honda... dov'è che sbaglio?
E' solo una questione di macinare km con la nuova moto? Oppure la posizione di guida, radicalmente diversa e molto più caricata sui manubri, richiede un altro tipo di conduzione? Oppure è proprio la geometria della ciclistica che va diversamente interpretata? O ancora, è il profilo dei pneumatici che mi mette in imbarazzo? Perchè io li cambio anche volentieri (le gomme, Dunlop SportMax D220ST, hanno ancora un bel pò di battistrada, ma sono forse un pò vecchie e dure), ma non vorrei poi trovarmi la moto identica, solo con un pò più grip. Escludo problemi di sospensioni, anche perchè non sto certo avvicinando il limite di alcun componente.
Mi sto scervellando... eusa_wall.gif
 
13318106
13318106 Inviato: 5 Mag 2012 22:02
 

Ciao Murakami,
secondo me è questione di km.
Forse è meglio non farsi prendere dal panico e iniziare a godersi la moto comprata.

Come in ogni cosa si paragonano le cose nuove alle cose vecchie.
L'esperienza su una moto già la possiedi..va solo raffinata sulla nuova moto da te presa.

Se a fine stagione non sarai soddisfatta significa che nel tuo sangue scorrono solamente globuli Honda.... 0509_doppio_ok.gif
 
13318108
13318108 Inviato: 5 Mag 2012 22:04
 

secondo me sono un po' tutte queste cose insieme. datti tempo. macina km e impara a "sentire" la moto per gradi, senza strafare. sembra un'ovvietà ma è l'unica cosa da fare. tra qualche mese saprai valutare meglio i pro e i contro dell'una e dell'altra.

doppio_lamp_naked.gif
 
13318126
13318126 Inviato: 5 Mag 2012 22:10
 

Speriamo sia come dite voi, per il momento mi sento un pò impedito icon_sad.gif inoltre, ho paura che salendo e scendendo continuamente da una moto all'altra mi farò solo casino icon_confused.gif
 
13318146
13318146 Inviato: 5 Mag 2012 22:21
 

Quindi adesso ne possiedi 2?
 
13318152
13318152 Inviato: 5 Mag 2012 22:27
 
 
13318161
13318161 Inviato: 5 Mag 2012 22:32
 

Murakami74 ha scritto:
Speriamo sia come dite voi, per il momento mi sento un pò impedito icon_sad.gif inoltre, ho paura che salendo e scendendo continuamente da una moto all'altra mi farò solo casino icon_confused.gif


al contrario: più ne provi e meglio impari a capire i pregi e i limiti delle une rispetto alle altre.
 
13318192
13318192 Inviato: 5 Mag 2012 22:50
 

A me non piace la "bigamia" nelle moto.... 0509_si_picchiano.gif
 
13318366
13318366 Inviato: 5 Mag 2012 23:58
 

I Dunlop di primo equipaggiamento , soprattutto in versione /60 all' avantreno , di certo non aiutano ad instaurare un buon feedback.... icon_rolleyes.gif
Credo anche che il passare da una moto all' altra , pratica che a lungo termine porta certamente ad acquisire buona esperienza , non ti aiuterà a velocizzare la conoscenza della nuova ciclistica.... eusa_think.gif
Se la moto l' hai presa usata , verifica se il precedente proprietario è intervenuto (....ad esempio....) sul precarico molla del "mono" (....magari in ragione di un uso in coppia....) e/o sulla forcella , sfilandola verso l' alto (....per incrementare la maneggevolezza....) , entrambe modifiche che portano in dote , nell' uso "a solo" , un certo "nervosismo" e scarsa comunicatività con l' anteriore...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13318420
13318420 Inviato: 6 Mag 2012 0:32
 

Grazie ans, domattina verifico i precarichi, manuale alla mano: mi consigli i settaggi di default?
Tu mi consiglieresti di cambiare gomme? Se si, con quali?
La moto l'ho presa usata da un conce (12 mesi di garanzia), uniproprietario, dicembre 2009, 9000 km, completamente originale, regolarmente tagliandata e ritagliandata anche adesso: sembra nuova icon_eek.gif
 
13318591
13318591 Inviato: 6 Mag 2012 8:21
 

non con tutte le moto,si riesce a creare lo stesso feeling.

spesso si scovano differenze fra una e l'altra,ma proprio quest'ultime,sono le caratteristiche di ogni moto.

devi solo rapportarti alla moto che guidi al momento e farci un po' di km.

c'era un mio amico,che appena saliva su qualsiasi moto,riusciva subito a guidarla come la sua.

ognuno ha il suo "tempo",usala ancora un po' e poi vedrai se ti troverai meglio. doppio_lamp.gif
 
13318592
13318592 Inviato: 6 Mag 2012 8:21
 

ciao

e' abbastanza normale cio' che ti succede...
come, giustamente, fa notare Ansetup, la pratica del "cambio moto" portera' benefici nel tempo,
nell'immediato puo' creare dei piccoli problemini, tanto piu' che guidi due moto dai caratteri opposti...
come ti hanno gia' consigliato, fai piu' chilometri che puoi, vedrai che le cose miglioreranno
rapidamente...comunque non crearti troppi problemi, per esperienza personale ho notato
che se fai le cose senza fretta e senza importi alcunche', impari meglio e prima!


per le gomme...
su di una Sv, vedrei molto bene un treno di sportive (non estreme) tipo SportSmart o simili.



buoni km.





doppio_lamp.gif
 
13318639
13318639 Inviato: 6 Mag 2012 8:45
 

Allora, sia la forcella che il mono erano leggermente più precaricati del fattore di fabbrica (uno scatto): li ho riportati a default (proprio facile regolare la ghiera sul posteriore, eh, molto spazio per lavorare icon_rolleyes.gif per non parlare dell'estrazione dell'astuccio degli attrezzi da quel buco di plastica incastonato sotto il telaio; se non avevo quelli della Honda ero ancora lì a cercare di tirarli fuori icon_rolleyes.gif ).
Per le gomme sentiamo cosa mi dice domani il gommista, anche in relazione alle condizioni delle attuali (io più di tanto non ci capisco, vedo solo un bel pò di battistrada): vorrei qualcosa dal profilo che facilitasse lo scendere in piega eusa_shifty.gif
 
13318667
13318667 Inviato: 6 Mag 2012 8:58
 

prova i pirelli diablo rosso o rosso 2.

con quelli,la moto acquista maneggevolezza.
 
13318675
13318675 Inviato: 6 Mag 2012 9:01
 

Ok, mi segno questa marca e modello: i Rosso 2 me li stanno consigliando tutti eusa_think.gif
 
13318753
13318753 Inviato: 6 Mag 2012 9:38
 

ma un bel corso di guida no? ci sono quelli organizzati dalla federmoto che sono molto utili: Gsss.it
oppure se la Toscana è troppo lontana c'è quest'altro che si fa sulle Dolomiti: Corsiguidasicurainmoto.com
 
13318904
13318904 Inviato: 6 Mag 2012 10:28
 

Murakami74 ha scritto:
Grazie ans, domattina verifico i precarichi, manuale alla mano: mi consigli i settaggi di default?
Tu mi consiglieresti di cambiare gomme? Se si, con quali?
La moto l'ho presa usata da un conce (12 mesi di garanzia), uniproprietario, dicembre 2009, 9000 km, completamente originale, regolarmente tagliandata e ritagliandata anche adesso: sembra nuova icon_eek.gif



Certamente il setting di serie è molto equilibrato , pur se "turistico" , soprattutto per quanto riguarda la forcella..... eusa_think.gif
Io lo lascerei così , almeno finchè , fatta la mano con la "Suzy" , non sentirai necessità diverse......, a meno che tu non pesi molto di più della media..... eusa_think.gif
Riguardo alle gomme , io mi sono trovato molto bene con le Roadsmart , il cui posteriore , in quella misura (....160/60.....) si sposa benissimo con il canale da 4.50 pollici dell' SV.....
Ad ogni modo...., premesso che , quando si parla di pneumatici , le valutazioni sono sempre molto soggettive , io ti consiglio senz' altro un prodotto dal profilo "tranquillo" , da scegliere nel settore sport-touring , proprio in considerazione del tuo ancora scarso feeling con la moto.... icon_rolleyes.gif
Un prodotto con profilo relativamente molto "svelto" , che tenda ad esaltare la già elevate doti di maneggevolezza della "Suzy" , potrebbe rallentare il tuo apprendistato su quella ciclistica , già molto agile di suo..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13319738
13319738 Inviato: 6 Mag 2012 14:41
 

lilit ha scritto:
ma un bel corso di guida no? ci sono quelli organizzati dalla federmoto che sono molto utili: Gsss.it
oppure se la Toscana è troppo lontana c'è quest'altro che si fa sulle Dolomiti: Corsiguidasicurainmoto.com

E' assolutamente nei miei piani a breve termine: quello sulle Dolomiti mi sembra molto interessante e lo tengo senz'altro in considerazione. Ho solo un pò paura di rovinare la moto: preferirei qualcosa dove te la noleggiano loro icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Murakami74 il 6 Mag 2012 14:44, modificato 1 volta in totale
 
13319741
13319741 Inviato: 6 Mag 2012 14:41
 

ansetup ha scritto:



Certamente il setting di serie è molto equilibrato , pur se "turistico" , soprattutto per quanto riguarda la forcella..... eusa_think.gif
Io lo lascerei così , almeno finchè , fatta la mano con la "Suzy" , non sentirai necessità diverse......, a meno che tu non pesi molto di più della media..... eusa_think.gif
Riguardo alle gomme , io mi sono trovato molto bene con le Roadsmart , il cui posteriore , in quella misura (....160/60.....) si sposa benissimo con il canale da 4.50 pollici dell' SV.....
Ad ogni modo...., premesso che , quando si parla di pneumatici , le valutazioni sono sempre molto soggettive , io ti consiglio senz' altro un prodotto dal profilo "tranquillo" , da scegliere nel settore sport-touring , proprio in considerazione del tuo ancora scarso feeling con la moto.... icon_rolleyes.gif
Un prodotto con profilo relativamente molto "svelto" , che tenda ad esaltare la già elevate doti di maneggevolezza della "Suzy" , potrebbe rallentare il tuo apprendistato su quella ciclistica , già molto agile di suo..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quindi le famose DIABLO non andrebbero tanto bene icon_confused.gif... ottimo: ho poche idee e ben confuse icon_asd.gif
 
13319907
13319907 Inviato: 6 Mag 2012 15:43
 

Murakami74 ha scritto:

Quindi le famose DIABLO non andrebbero tanto bene icon_confused.gif... ottimo: ho poche idee e ben confuse icon_asd.gif



Non ho detto questo..... eusa_naughty.gif , le DR 2 le conosco molto bene , visto che le ho spolpate in 4000 km sul "banditone" l' estate scorsa , con grande feeling e soddisfazione.... eusa_shifty.gif
Fra l' altro , non hanno un profilo particolarmente "svelto" , quindi potrebbero senz' altro fare al caso tuo.... icon_rolleyes.gif
Ripeto : il feeling con le gomme è un fatto molto soggettivo , quindi risulta difficile consigliare un prodotto piuttosto che un altro....., soprattutto senza conoscere tue precedenti esperienze in merito..... eusa_think.gif
Semplicemente...., vista la tua attuale "situazione" di relativa poca confidenza con la Suzuki , mi permettevo di sconsigliarti gomme dal profilo e dal carattere troppo sportivo (....spesso inutili , sulla "piccolina" , per un uso stradale.....) , dato che tale scelta potrebbe andar contro il tuo obbiettivo nell' immediato....., cioè avere buon feeling.... 0510_confused.gif
Per prender rapidamente fiducia , normalmente ci vogliono pneumatici che scaldan subito , progressivi nello scendere in piega , molto stabili e dalla carcassa non troppo rigida....
Insomma...., tutte caratteristiche presenti , anche se con "sfumature" diverse , su praticamente tutti i prodotti del settore sport-touring che van per la maggiore sul nostro mercato.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13320434
13320434 Inviato: 6 Mag 2012 18:09
 

io son per le M5 , son troppo affezionato icon_asd.gif per quanto riguarda la paura di non adattarsi a 2 moto diverse io mi divertivo un casino anche quando oltre al gsr guidavo la cb500 .
non avevo problemi neanche col cambio in configurazione rovesciata sul gsr icon_wink.gif
 
13321660
13321660 Inviato: 7 Mag 2012 0:52
 

Ragazzi io ho un r1 2002 e sono in difficoltà.. Molto rigido e non riesco a piegare.. Vengo da xr650 supermotard.. Consigli?
 
13322144
13322144 Inviato: 7 Mag 2012 9:41
 

Sono passato dal gommista, dice che le gomme non sarebbero proprio da cambiare: comunque, se proprio voglio, mi monta le Metzeler Interact Z8 a 300 €.
Prima di buttare soldi credo sarebbe meglio se qualcuno che ci capisce provasse la mia moto nel misto e mi dicesse cosa ne pensa: magari queste Dunlop non saranno il massimo (secondo il gommista non sono male), ma se vanno benino, magari a patto di non forzarle troppo, me le terrei per un pò.
Adesso chiedo al mitico concessionario Ducati VE se sa quanto tempo e km hanno... eusa_think.gif
 
13322745
13322745 Inviato: 7 Mag 2012 12:45
 

Il concessionario dice che sono quelle di primo equipaggiamento! icon_eek.gif
Dicembre 2009 e 9000 km! Ma come fanno ad avere ancora tutto il battistrada? Sono fatte di marmo? icon_confused.gif
Devo far provare la moto a qualcuno che si intende di gomme per capire se le posso tenere o meno eusa_think.gif
 
13322865
13322865 Inviato: 7 Mag 2012 13:13
 

...bene.
 
13323770
13323770 Inviato: 7 Mag 2012 16:53
 

Murakami74 ha scritto:
Il concessionario dice che sono quelle di primo equipaggiamento! icon_eek.gif
Dicembre 2009 e 9000 km! Ma come fanno ad avere ancora tutto il battistrada? Sono fatte di marmo? icon_confused.gif
Devo far provare la moto a qualcuno che si intende di gomme per capire se le posso tenere o meno eusa_think.gif


Credo che il tuo problema risieda solemente nelle gomme.
Anche se hanno ancora molto battistrada non è detto che non siano da cambiare.
Le gomme molto spesso tendono a fare come uno scalino/spigolo, nel senso che tendono ad appiattirsi nella parte centrale (a volte non si vede nemmeno ad occhio).
Il profilo della gomma si modifica e quando vai per piegare la moto sembra dura da far scendere, fino a che non si supera il gradino, dopo di che sembra che scenda fin troppo velocemente(prende sotto).
Di solito non ci accorgiamo di questa cosa, perche il cambiamento, partendo dalla gomma nuova, è molto graduale e senza accorgerci ci adattiamo pian piano a questo cambiamento.
Ce ne accorgiamo solamente quando montiamo gomme nuove, che, anche se sono identiche alle vecchie, sul subito ci sembreno un altro pianeta.
Ti sconsiglio inoltre di montare gomme dal profilo molto appuntito (svelto) in quanto manifestano prima questo comportamento rispetto a gomme dal profilo più tondo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13323913
13323913 Inviato: 7 Mag 2012 17:40
 

Ti ringrazio del parere, solo che mi piacerebbe capire se le gomme sono scalinate senza prima cambiarle 0509_si_picchiano.gif a occhio non vedo nulla icon_asd.gif
 
13324042
13324042 Inviato: 7 Mag 2012 18:11
 

Posta una foto... ho paura che si siano vetrificate ormai... si potranno sicuramente usare ma senza troppo divertimento icon_rolleyes.gif
 
13324200
13324200 Inviato: 7 Mag 2012 18:39
 

gsrteo ha scritto:
Posta una foto... ho paura che si siano vetrificate ormai... si potranno sicuramente usare ma senza troppo divertimento icon_rolleyes.gif


Quoto. 9000 km e hanno ancora tanto battistrada sono diventate di cemento, puoi tenerle a vita tanto non si consumano più.
Sono sicuramente scalinate, se con il cbf1000 vai bene, devi andare come minimo altrettanto bene anche con la sv.
Il problema può essere solo nelle gomme, l'sv come moto è agile di suo, non è mica una diligenza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13324316
13324316 Inviato: 7 Mag 2012 19:01
 

Va beh, giovedì sera la farò provare a qualcuno al ritrovo settimanale del Tinga, poi in caso le cambio icon_cry.gif che vita crudele icon_cry.gif
 
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