mac71 ha scritto:
permettimi di dissentire su alcune tue affermazioni
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Nell'uso normale invece le cose cambiano anche perche un tutente anche smaliziato difficilmente riesce a sfruttare appieno l'enorme cavalleria delle odierne supersportive anzi spesso nei tratti tortuosi di montagna avere una moto con una montagna di cavalli ma dall'erogazione appuntita risulta penalizzante.
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Per qanto riguarda i dati di vendita l'anno scorso le uniche due case costruttrici che si sono salvate dalle perdite ccquisendo nuove fette di mercato sono proprio le Ducqti e la BMW segno che a volte crearsiun una propria fetta di mercato puo' anche essere positivo.
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tra le Ducati la moto più venduta è il Monster che è quello che mediamente costa meno. Tanto per fare un paragone la mia moto che è un 2001 monta forcelle e mono completamente regolabili, impianto frenante Brembo serie Oro ed altro. La Nija 600 di un mio amico che ha più o meno gli stessi anni della mia ha ancora le forcelle normali.
Permesso accordato
per quanto riguarda la miglior gestibilità e godibilità del bicilindrico stai parlando con un incallito bicilindrista ma la concorrenza le bicilindriche le ha messe in secondo piano per moto con molto più mercato... se non fosse stato per costi di gestione e di acquisto avrei preso una hyper...
per quanto riguarda le vendite non mi riferivo a incrementi ma vendite assolute, partendo dal basso è molto più facile crescere che partendo da dati di vendita esorbitanti, ma la tua osservazione è più che giusta.
tra le ducati la moto più venduta è la monster, verissimo, perchè è la più economica per entrare nel mondo ducati, ma rispetto alla concorrenza di piccola cilindrata è nettamente inferiore (monsteristi abbiate pietà...) le soluzioni tecniche costosissime che hai citato al monsterista medio non servono a nulla, cosi come a chi acquistava una ninja nel 2001, d'accordo sull'ottima ciclistica ma mancano quei cavalli che un raffreddamento a liquido potrebbe concedere e che potrebbe aprire il mercato monster 696 anche ai più smanettoni veramente capaci di usare le raffinatezze che a borgo panigale montano sulla loro naked
con ciò non voglio dire che le ducati siano scarse o che siano moto fighette con soluzioni inutili, ma con prezzi (acquisto e manutenzione) troppo alti per poter diventare una vera concorrenza per le 600cc 2,3,4 cilindri sfornate dalla concorrenza, rimanendo in casa ducati anche la Hyper (che ancora sogno la notte ) diretta rivale della KTM 990 non c'è trippa per gatti, è una moto da amare così com'è, e io l'hyper lo amo...
chiudo dicendo che quando parlavo di japp che abbandonano il V2 e aprilia che passa alla RSV4 parlavo di SBK, la motoGP non è da considerare perchè sono prototipi che non sboccheranno mai sulla strada, altrimenti avremmo sicuramente visto parecchie honda V5