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Ducati 4 cilindri?[evoluzione del marchio con Audi]
13332307
13332307 Inviato: 9 Mag 2012 15:59
 

Con il progetto panigale appena commercializzato non credo vedremo un 4 cilindri in ducati prima di molti anni... e non credo nemmeno lo faranno mai, per ora Ducati ha conquistato la sua nicchia di mercato, perché andare in territori sconosciuti e omologarsi alla massa?

Per lo scooterone è plausibile sia in fase di sviluppo, magari con un cambio automatico doppia frizione che potrà essere esteso al resto della produzione, soprattutto diavel e multistrada...

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13332835
13332835 Inviato: 9 Mag 2012 18:12
 

Perchè dovrebbero togliere il motore raffredato ad aria? ho preso il monster anche per quel tipo di motore: elegante e semplice con un tocco vintage che non guasta.
 
13333899
13333899 Inviato: 9 Mag 2012 21:25
 

Sono d'accordo con te
 
13334850
13334850 Inviato: 10 Mag 2012 8:20
 

Penso che dovrebbero introdurre il V4 mantenendo anche il Bicilindrico sportivo..dopo 1-2 anni vedere quale vende di più e decidere di conseguenza...
 
13335199
13335199 Inviato: 10 Mag 2012 10:16
 

Hai ragione, abbandonare così di punto in bianco il 2 cilindri sarebbe un salto nel buio, quindi è probabile che introdurranno il 4 per gradi. Ma non credo che il 2 cilindri verrà abbandonato del tutto. Credo piuttosto che in ducati coesisteranno vari tipi di motori esattamente come accade nelle case produttrici più grandi 0510_saluto.gif
 
13347944
13347944 Inviato: 13 Mag 2012 21:59
 

ma che ve ne frega se faranno lo scooter?!?!?! a me personalmente niente!! io mi terrò il mio monster scooter o non scooter!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13348071
13348071 Inviato: 13 Mag 2012 22:33
 

Ma perché la ducati dovrebbe fare un quattro cilindri quando riesce perfettamente con il bicilindrico?

È una delle caratteristiche principali di ducati e non penso ci rinuncino per chissa quale vantaggio? icon_rolleyes.gif

Con un motore progettato da zero come quello della panigale perché andare sul 4? Se i 4 cilindri in superbike diventeranno troppo superiori basterà eliminare qualcuna delle restrizioni imposte dal regolamento sulle bicilindriche e si torna competitivi! Non vedo nemmeno un motivo per passare al 4 cilindri... Né a livello tecnico, né manageriale...

La moto gp è fatta da prototipi quindi lasciamola stare... Secondo questo ragionamento la Honda doveva fare la CBR 5 cilindri a V? eusa_think.gif
 
13348579
13348579 Inviato: 14 Mag 2012 8:40
 

I tedeschi sono molto pragmatici..puntano al sodo..se vedono che produrre una supersportiva 2 cilindri e renderla competitiva in gara costa X e vende Y mentre una 4 cilindri costa X-1 e vende Y+1....
 
13348723
13348723 Inviato: 14 Mag 2012 9:43
 

Credo che non vi sia chiara una cosa:

Voi cosa credete? Che la Ducati prima di passare in mano ad Audi fosse Italiana?
Prima di passare ad Audi, la Ducati era di proprietà Investindustrial, la quale è del Lussemburgo! Prima ancora di Investindustrial è stata dal 1998 nelle mani della Texas Pacific Group!
Le azioni ducati sono in mani straniere dal 1998!

Stiamo tranquilli e realisti... se dovesse avvenire un passaggio a 4, 6, 8 cilindri, a diesel, a biometano, elettrico, non sarà per merito di audi ma di semplice evoluzione costruttiva globale...

Basta leggere e queste info si trovano... perchè non proviamo a elevarci dalla massa e a farci una NOSTRA idea e non quella che riusciamo a sentire solo da quelle capre in televisione e giornali?
 
13348733
13348733 Inviato: 14 Mag 2012 9:46
 

Ha ragione Split. L'audi e la mercedes (lo leggevo tempo fa mi sembra su quattroruote) erano interessate all'acquisto di ducati per garantirsi uno sbocco su un mercato alternativo a quello dell'auto. In pratica volevano garantirsi la possibilità di occupare le nuove fasce di mercato aperte dai veicoli alternativi a 2 e tre ruote o dai piccoli quadricicli (ad esempio la twizy). Ma nessuna delle due poteva iniziare a sfornare scooter elettrici così dal nulla e così hanno cercato un marchio forte su cui poter contare per la vendita di questi nuovi prodotti; la scelta è ricaduta sulla casa di panigale. Non so quanto accreditate siano queste voci, ma secondo me sono molto probabili: la produzione di ducati si amplierà anche verso scooter e veicoli elettrici.
 
13348906
13348906 Inviato: 14 Mag 2012 10:40
 

Qualche settimana fa hanno chiesto a Domenicali se fosse in programma uno scooter..ha risposto dicendo che la line up 2013 non è ancora stata resa nota..mia personale interpretazione: arriverà lo scooterone.

Non ci vedo nulla di male in questo, è giusto ampliare la gamma ed aggredire nuove fette di mercato.

Mi sembra che si dicevano le stesse cose sul Diavel eppure ha venduto molto..
 
13349174
13349174 Inviato: 14 Mag 2012 12:03
 

Secondo me ben presto vedremo lo scooterone...certo potrà far strano vedere uno scooter in casa Ducati,ma i tempi cambiano e,come giustamente si è detto,bisogna vendere per andare avanti.
Non ci vedo nulla di male,personalmente,nell'ampliare la gamma.
Pensiamo al Multistrada,che ha creato un tipo di settore del tutto nuovo,4 moto in una!certo non è un trial,ma qualche sterrato può farlo,in più ha ottime prestazioni su strada,si presta al turismo e rende più tranquilla la guida in città con la mappatura urban.
Pensiamo poi al Diavel.Io stesso,appena presentato,pensai che fosse un danno all'immagine Ducati,lo odiavo,eppure ad oggi i numeri parlano.La moto ha venduto bene.E a guardarlo poi,con il tempo,non dispiace,anzi piace (parere personale).
Insomma vedrete che ci abitueremo anche allo scooter...discorso diverso è il 4 cilindri...su una Ducati proprio non lo vorrei...altrimenti comprerei jappo,che hanno prezzi ben diversi...
 
13355414
13355414 Inviato: 15 Mag 2012 19:22
 

Ogni costruttore deve rispettare una media di emissioni di co2 per la gamma di veicoli che produce.
Le moto, come emissioni di co2 sono più pulite delle auto, quindi audi potrebbe usare le moto ducati per abbassare la media di emissioni della propria gamma e spendere meno per progettare e costruire le grosse berline, molto meno pulite sotto questo aspetto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13489669
13489669 Inviato: 20 Giu 2012 12:56
 

Volevo aggiungere qualche personale opinione sull'argomento. Vero che Ducati non e' piu' italiana da decenni, come proprieta', ma lo e' sempre stata come linee guida e a mio parere lo restera' ancora (vedi tutte le proprieta' di VW che ha sempre mantenuto una marcata indipendenza dei propri marchi).
Inolte la scelta di Audi di acquistare Ducati e' dovuta a Fiat. Non molti sanno che fino all'anno scorso VW era interessata, anzi quasi arrivata a concludere, a Suzuki. Fiat pero' si e' messa di traverso lasciando libero pero' l'asset Ducati. A mio modesto parere meglio cosi', io sono convinto che Fiat sia il re Mida della m. Qualsiasi cosa tocchi va in vacca (vedi Innocenti, Bianchi, Lancia, in parte Alfa..., figuriamoci se fosse confluita nel gruppo Piaggio che forse e' peggio).
Infine sono perfettamente d'accordo con chi accetta volentieri le innovazioni. Se ci pensate la Monster e' nata cosi', lasciando una strada trita e ritrita per buttarsi sul nuovo. Chi ci dice che in Ducati non si inventino una nuova concezione di scooter che faccia scuola per oltre 20 anni?
Quindi ben venga lo scooter, il 4 cil, il raffreddamento ad acqua, anche il Vankel se porti qualcosa di mitico e bello nella Ducati. L'importante e' che rimanga a produrre in Italia moto di alto livello con finiture al top e non come le Jappo che pur avendo piu' cavalli sono, a mio parere, immensamente meno f***e 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13566049
13566049 Inviato: 10 Lug 2012 22:48
 

Secondo me più che alla fighetteria la ducati dovrebbe puntare alla sostanza e soprattutto all'innovazione e alla competitività icon_wink.gif
 
13566964
13566964 Inviato: 11 Lug 2012 10:21
 

Mustang16 ha scritto:
Secondo me più che alla fighetteria la ducati dovrebbe puntare alla sostanza e soprattutto all'innovazione e alla competitività icon_wink.gif

Si sta parlando di produzione di serie e non di competizioni. icon_smile.gif
 
13567012
13567012 Inviato: 11 Lug 2012 10:30
 

Secondo il mio modesto parere DUCATI potrebbe abbandonare il telaio a traliccio ( gia' fatto ! ) , abbandonare il desmodromico ( perche' ormai non fa quella differenza che lo ha reso geniale ) , ma non sostituira' il bicilindrico col 4cil perche' quello non e' una penalizzazione rispetto alle nuove tecnologie , ma un altro modo di ottene il rendimento del motore .

Il frazionamento della cilindrata non recita 4 = buono e 2 = cattivo e 3 = una via di mezzo !
Non funziona proprio così un motore icon_asd.gif


Audi inoltre non avrebbe un tornaconto a reinventare l'azienda , se no apriva una sua sezione motociclistica marchiata coi quattro anelli e via !

Sicuro che mettera' in piano 1 o 2 modelli fuori dagli schemi di DUCATI tipo uno scooterone oppure un ibrido come l'APRILIA Mana o quello scatolo color prugna della HONDA !

Sempre secondo me !
 
13567085
13567085 Inviato: 11 Lug 2012 10:47
 

Difficile che venga abbandonato il Desmo, scoppierebbe una rivolta tra i Ducatisti e sopratutto il Desmo da oltre 30 anni è la firma Ducati e cambiare non è buon marketing.

Lo scooterone se ne parla già da un paio d'anni e considerando che le vendite in quel segmento sono significative molto probabilmente arriverà.

Non credo nell'opzione ibrida dal momento che ben pochi si muovono in quella direzione, semmai temo uno studio sulla propulsione elettrica ma sono scettico anche qui...staremo a vedere!

Il quattro sono quasi certo che verrà buttato fuori per un'occasione celebrativa quale un'eventuale vittoria mondiale in MGP ma fino ad allora non credo che ne vedremo altre!
 
13567498
13567498 Inviato: 11 Lug 2012 12:05
 

Beh, teoricamente il V4 in configurazione bigbang (come la MotoGP), dovrebbe essere la naturale evoluzione della sportiva top di gamma Ducati. Si è passati dal traliccio al monoscocca, ruotado contemporaneamente il motore all'indietro ora il prossimo passo potrebbe essere aggiungere due cilindri e levare quei 200 cc in più.
Io dico che tutto dipenderà da come si comporterà la Panigale in WSBK e da come verrà mutato il regolamento (si parla di ulteriori restrizioni ai bicilindrici). Nel caso in cui il V2 verrà castrato e non otterrà risultati, sarà seriamente preso in considerazione il V4 stile Desmosedici. Anche se a dire il vero mi dispiacerebbe...la cosa che adoro di più della Panigale è quanto è stretta! Con il 4 non si potranno mai raggiungere certi risultati a livelli di ingombri...
 
13568298
13568298 Inviato: 11 Lug 2012 14:39
 

no no ma siamo matti

ci mancherebbe solo quella , poi gira notizia che vogliono tenersi pure rossi andiamo sempre piu nel ridicolo
 
13568520
13568520 Inviato: 11 Lug 2012 15:20
 

Non è una questione di 4 cilindri buono 2 cilindri no buono o viceversa..è anche e soprattutto una questione di costi.
Quanto costa rendere un bicilindrico competitivo e quanto costa la sua gestione per una stagione sportiva.Quanto costa invece la stessa stagione con un 4 cilindri?
 
13570283
13570283 Inviato: 11 Lug 2012 21:56
 

A quei livelli non risparmia mai nessuno in nessun modo !



Sicuri che il desmo vi piaccia ancora ?
Io non sono un ducatista , ma quelli che conosco si dividono in due meta' , chi vuole tutto tradizionale e infatti si compra la 996 998 748 oppure vorrebbe una moto come la Panigale e gli sta stretto pure il desmodromico !
 
13570299
13570299 Inviato: 11 Lug 2012 22:00
 

non basta una ducati senza telaio e senza cinghie? e ne vogliono pure 4 di cilindri?
 
13570951
13570951 Inviato: 12 Lug 2012 8:09
 

Certo che nessuno risparmia in quell'ambiente ma perchè io squadra privata in tempo di crisi dovrei spendere molto di più per essere competitivo quando con meno soldi me la posso comunque giocare?Inoltre con le restrizioni che ci sono ora sono proprio curioso di vedere quanto sarà competitiva la Panigale in Superbike.

Si diceva che la versione superstock andava di più della versione superbike..beh la prima nella sua categoria viene battuta da moto con già qualche anno alle spalle...

Se Ducati mettesse in produzione un V4 andrei domani mattina dal concessionario a prenderla....si se vincessi alla lotteria però ahah
 
13631636
13631636 Inviato: 31 Lug 2012 1:32
 

ma io non capisco il punto di partenza di molti...partite dal presupposto che prima o poi per progredire, per entrare "nel terziario avanzato" (per dirla alla giovanni storti) ducati debba produrre moto 4 cilindri quando con i 2 cilindri oltre che aver sotterrato tutti in sbk icon_asd.gif icon_asd.gif è pure riuscita a conquistare un'utenza che ama il bicilindrico desmodromico per le prestazioni che offre, per la guidabilità delle moto bicilindriche (oltre ovviamente al discorso estetico e qualitativo della moto che la rende unica).

per me il 4 cilindri segnerebbe la sua condanna a morte perchè se poi non ottiene risultati soddisfacenti o quantomeno come la concorrenza chi va più a spendere per moto che costano il 20\40% in più di una giapponaiiiise e che perdono un buon 50% della loro esclusività??? ducati produce 40000 moto l'anno per tutta europa e nord america e le vende tutte (mercato tedesco, mercato usa) per quale motivo dovrebbe stravolgere i motori???

se vuoi sopravvivere nel mercato e sei la tipica azienda italiana di piccole dimensioni che si occupa di prodotti esclusivi (i nostri vanti mondiali in ogni settore) devi saperti evolvere ma mantenendo un vantaggio di differenziazione che così penso proprio che perderebbe...questa è la mia personalissima e contestabilissima opinione 0509_campione.gif
 
13632169
13632169 Inviato: 31 Lug 2012 10:20
 

L'evoluzione migliore che possano fare è far sparire le cinghie che non servono ad un tubo o meglio servono solo a far guadagnare i meccanici che ogni 2 anni te le devono cambiare...
 
13634391
13634391 Inviato: 31 Lug 2012 21:32
 

parlando si sbk
ma un bicilindrico 1000 superquadro farebbe pietà in potenza massima?
avrebbe restrizioni di peso e airbox e balle varie o non esiste neanche un regolamento

e tanto per strada un 1000 è molto piu' che sufficente

doppio_lamp_naked.gif
 
13634685
13634685 Inviato: 31 Lug 2012 23:02
 

pap_313 ha scritto:
parlando si sbk
ma un bicilindrico 1000 superquadro farebbe pietà in potenza massima?
avrebbe restrizioni di peso e airbox e balle varie o non esiste neanche un regolamento

e tanto per strada un 1000 è molto piu' che sufficente

doppio_lamp_naked.gif


la moto migliore su strada è quella che vedo che hai tu icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...penso che oramai al 1000 non torni più a meno che non adotti il tanto famigerato 4 in linea 0509_up.gif
 
13649961
13649961 Inviato: 6 Ago 2012 15:38
 

avendo studiato ducati all'università (Economia Gestionale Bologna) con un professore che in ducati ci ha lavorato credo di poter pensare che il V4 per ducati non sia impensabile, basta guardare negli anni come si sono evolute le SBK, Honda ha usato bicilindrici e ora sportive V2 non ne ha, mentre le japp hanno sperimentato ducati è un cavaliere templare fedele al suo gral V2 Desmo...
Anche Aprilia è passata dal mille V2 alla RSV4 che con biaggi sta sbaragliando il mondo SBK...

La Ducati è una moto per appassionati del marchio prima che per appassionati di moto, l'unica caratteristica da non abbandonare sarebbe la distribuzione Desmo, vero marchio di fabbrica che potrebbe continuare a distinguerla nel mondo delle due ruote, per il resto tutto può essere rivisto(a lungo termine, i tempi di ricerca e sviluppo sono molto elevati)

la tradizione fino ad ora è stato un freno per ducati, basta pensare che ducati in un anno vende le moto che honda, yamaha, suzuki e kawasaki vendono singolarmente in un mese o poco più...
 
13650028
13650028 Inviato: 6 Ago 2012 16:06
 

nicola192 ha scritto:
avendo studiato ducati all'università (Economia Gestionale Bologna) con un professore che in ducati ci ha lavorato credo di poter pensare che il V4 per ducati non sia impensabile, basta guardare negli anni come si sono evolute le SBK, Honda ha usato bicilindrici e ora sportive V2 non ne ha, mentre le japp hanno sperimentato ducati è un cavaliere templare fedele al suo gral V2 Desmo...
Anche Aprilia è passata dal mille V2 alla RSV4 che con biaggi sta sbaragliando il mondo SBK...

La Ducati è una moto per appassionati del marchio prima che per appassionati di moto, l'unica caratteristica da non abbandonare sarebbe la distribuzione Desmo, vero marchio di fabbrica che potrebbe continuare a distinguerla nel mondo delle due ruote, per il resto tutto può essere rivisto(a lungo termine, i tempi di ricerca e sviluppo sono molto elevati)

la tradizione fino ad ora è stato un freno per ducati, basta pensare che ducati in un anno vende le moto che honda, yamaha, suzuki e kawasaki vendono singolarmente in un mese o poco più...


permettimi di dissentire su alcune tue affermazioni

In primis non credo che il V4 sia la naturale evoluzione per il marchio Ducati perchè chi sceglie un Bicilindrico Ducati o meno che sia lo fa proprio per le caratteristiche peculiari di questo motore che privilegiano più la coppia in basso che le velocità di punta. E' vero che ultimamente la Ducati sta creando bicilindrici un po anomali come il caso della Panigale che ha una curva di erogazione che si avvicina più ad un quattro che ad un bicilindrico ma la differenza c'è ancora e chi la usa la sente eccome.
Tu dai per scontato che chi seglie Ducati old Style lo fa oltre che per il fascino che indubbiamente hanno proprio perche ama guidare moto dalla coppia rabbiosa e dalla ciclistica specialistica. Non dico che queste caratteristiche siano migliori o peggiori di quelle delle altre moto ma rendono la Ducati differenti dalle altre per cui o le si ama o le si odia.
Quando parli del passaggio della Ducati al 4 cilindri in Motogp devi tenere presente che in quella circostanza la differenza dei cavalli edelle velocità di punta è determinante per cui a parità di cilindrata un bicilindrico non potra mai competere con un quattro sotto questo punto di vista per cui la scelta è stata obbligata. Nell'uso normale invece le cose cambiano anche perche un tutente anche smaliziato difficilmente riesce a sfruttare appieno l'enorme cavalleria delle odierne supersportive anzi spesso nei tratti tortuosi di montagna avere una moto con una montagna di cavalli ma dall'erogazione appuntita risulta penalizzante.
Per qanto riguarda i dati di vendita l'anno scorso le uniche due case costruttrici che si sono salvate dalle perdite ccquisendo nuove fette di mercato sono proprio le Ducqti e la BMW segno che a volte crearsiun una propria fetta di mercato puo' anche essere positivo.
Le vendite della Ducati non sono penalizzate dall'utilizzo di soluzioni tecniche desuete ma dal prezzo di vendita mediamente superiore a quello delle concorrenti 5anche se giustificato dall'utilizzo di una componentistica di alto livello) tanto è vero che tra le Ducati la moto più venduta è il Monster che è quello che mediamente costa meno. Tanto per fare un paragone la mia moto che è un 2001 monta forcelle e mono completamente regolabili, impianto frenante Brembo serie Oro ed altro. La Nija 600 di un mio amico che ha più o meno gli stessi anni della mia ha ancora le forcelle normali.
Infine vorrei aprire una parentesi sul discorso Audi. Da quando si è saputo che la casa tedesca stava acquisendo la Ducati sono partite una serie di illazioni su cosa farà la casa di Borgo Panigale. Ho sentito parlare del fatto che realizzerà uno scooter, passerà ad un quatro cilindri edaltre amenità del genere. Ma siamo proprio sicuri che l'Audi voglia stravolgere questo gloriosomarchio? Secondo il mio modesto punto di vista invece sarà tutto l'opposto vale a dire che la casa dei quattro cerchi cercherà di valorizzare ancora di più il marchio Ducati cercando ovviamente di ottimizzare vari aspetti dell'iter produttivo al fine di avere un prodotto anccora migliore con un costo di realizzazione più basso.
 
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