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Cromatura cilindro alluminio online
13310582
13310582 Inviato: 3 Mag 2012 19:32
Oggetto: Cromatura cilindro alluminio online
 

ciao ragazzi,
Dopo aver grippato il mio motore e non avendo voglia di spendere 300 euro per ricomprarlo dove posso mandare a rettificare online? è in alluminio diametro 50, sapete qualche sito che li ricroma e rettifica?
 
13310618
13310618 Inviato: 3 Mag 2012 19:36
 

Un cilindro in alluminio NON si può rettificare...
 
13310629
13310629 Inviato: 3 Mag 2012 19:38
 

Tommi97 ha scritto:
Un cilindro in alluminio NON si può rettificare...

ok, sai un sito che me lo ricroma?
 
13310648
13310648 Inviato: 3 Mag 2012 19:40
 

No purtroppo icon_sad.gif

Comunque a quanto ne so, prima di ricromarlo devi lucidarlo icon_wink.gif
 
13314907
13314907 Inviato: 4 Mag 2012 20:36
 

Tommi97 ha scritto:
Un cilindro in alluminio NON si può rettificare...


si può rettificare si può. da quel che ho potuto leggere sui forum molti dicono non si può rettificare in una maniera quasi lapidaria, come se fosse proprio impossibile, cosa ovviamente assurda, il "malinteso" se così lo vogliamo chiamare nasce dal fatto che un cilindro in ghisa una volta rettificato conserva una durezza superficiale sufficiente per il funzionamento al contrario dell'alluminio che una volta rimosso lo strato superficiale di nichel con annesse particelle di carburo di silicio per sue caratteristiche meccaniche presenta una durezza e dunque una resistenza all'usura non idonea all'applicazione, per questo deve essere come si suol dire impropriamente "cromata" (un termine più corretto potrebbe essere "nichelata"). ma in ogni caso un cilindro in alluminio può tranquillamente essere rettificato e cromato, procedura ovviamente seguita durante la sua fabbricazione dove la superficie grezza di fusione viene rettificata e poi rivestita. poi a parte le varie denominazione possibili delle lavorazioni, rettifica, lucidatura, lappatura ecc. le lavorazioni svolte sulla canna del cilindro sono sempre svolte per asportazione di truciolo in sì diverse modalità ma il succo è sempre quello, e io posso dunque asportare il materiale come voglio, o rettificarlo rimuovendo il rivestimento e un pò di materiale e poi rifare la cromatura oppure "lucidare" lievemente lo strato di nichel ma qui poi dipende dalla lavorazione che vuoi effettuare e dallo scopo.
 
13316542
13316542 Inviato: 5 Mag 2012 13:08
 

ok carbon, hai ragione, però hai idea di quanto costa far lucidare e ricromare un cilindro?
piuttosto te ne compri uno nuovo icon_wink.gif
 
13316559
13316559 Inviato: 5 Mag 2012 13:12
 

carbonfiberRS ha scritto:


si può rettificare si può. da quel che ho potuto leggere sui forum molti dicono non si può rettificare in una maniera quasi lapidaria, come se fosse proprio impossibile, cosa ovviamente assurda, il "malinteso" se così lo vogliamo chiamare nasce dal fatto che un cilindro in ghisa una volta rettificato conserva una durezza superficiale sufficiente per il funzionamento al contrario dell'alluminio che una volta rimosso lo strato superficiale di nichel con annesse particelle di carburo di silicio per sue caratteristiche meccaniche presenta una durezza e dunque una resistenza all'usura non idonea all'applicazione, per questo deve essere come si suol dire impropriamente "cromata" (un termine più corretto potrebbe essere "nichelata"). ma in ogni caso un cilindro in alluminio può tranquillamente essere rettificato e cromato, procedura ovviamente seguita durante la sua fabbricazione dove la superficie grezza di fusione viene rettificata e poi rivestita. poi a parte le varie denominazione possibili delle lavorazioni, rettifica, lucidatura, lappatura ecc. le lavorazioni svolte sulla canna del cilindro sono sempre svolte per asportazione di truciolo in sì diverse modalità ma il succo è sempre quello, e io posso dunque asportare il materiale come voglio, o rettificarlo rimuovendo il rivestimento e un pò di materiale e poi rifare la cromatura oppure "lucidare" lievemente lo strato di nichel ma qui poi dipende dalla lavorazione che vuoi effettuare e dallo scopo.


Non lo sapevo, ma questa ipotesi l'avevo già formulata con una certa sicurezza nella mia testa icon_wink.gif

In ogni caso io mi limito a dire che un alu non si rettifica appunto perchè vai a fare operazioni troppo complesse e quindi spendere troppi soldi, per cui come dice pusta tanto vale prenderne uno nuovo 0509_up.gif
 
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