carbonfiberRS ha scritto:
si può rettificare si può. da quel che ho potuto leggere sui forum molti dicono non si può rettificare in una maniera quasi lapidaria, come se fosse proprio impossibile, cosa ovviamente assurda, il "malinteso" se così lo vogliamo chiamare nasce dal fatto che un cilindro in ghisa una volta rettificato conserva una durezza superficiale sufficiente per il funzionamento al contrario dell'alluminio che una volta rimosso lo strato superficiale di nichel con annesse particelle di carburo di silicio per sue caratteristiche meccaniche presenta una durezza e dunque una resistenza all'usura non idonea all'applicazione, per questo deve essere come si suol dire impropriamente "cromata" (un termine più corretto potrebbe essere "nichelata"). ma in ogni caso un cilindro in alluminio può tranquillamente essere rettificato e cromato, procedura ovviamente seguita durante la sua fabbricazione dove la superficie grezza di fusione viene rettificata e poi rivestita. poi a parte le varie denominazione possibili delle lavorazioni, rettifica, lucidatura, lappatura ecc. le lavorazioni svolte sulla canna del cilindro sono sempre svolte per asportazione di truciolo in sì diverse modalità ma il succo è sempre quello, e io posso dunque asportare il materiale come voglio, o rettificarlo rimuovendo il rivestimento e un pò di materiale e poi rifare la cromatura oppure "lucidare" lievemente lo strato di nichel ma qui poi dipende dalla lavorazione che vuoi effettuare e dallo scopo.
Non lo sapevo, ma questa ipotesi l'avevo già formulata con una certa sicurezza nella mia testa
In ogni caso io mi limito a dire che un alu non si rettifica appunto perchè vai a fare operazioni troppo complesse e quindi spendere troppi soldi, per cui come dice pusta tanto vale prenderne uno nuovo