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Salto: perché non riesco a mantenere una postura corretta?
13308564
13308564 Inviato: 3 Mag 2012 12:08
Oggetto: Salto: perché non riesco a mantenere una postura corretta?
 



Ciao ragazzi,

so che può sembrare una domanda del c***o, ma perché quando affronto un salto mi ritrovo spesso, quando mi va bene, con i piedi ad almeno 20-30 cm dalle pedane della moto, e quando mi va male in posizione Superman (ovviamente non voluta!)?
Inutile dire che dopo essermi fratturato un braccio proprio per questo motivo provo un certo blocco psicologico nell'affrontare anche il più semplice dei panettoni...
 
13308588
13308588 Inviato: 3 Mag 2012 12:18
 

Ciao.
Probabilmente perchè ti spingi o perchè stai troppo rigido.
Serra le gambe sui fianchi della moto e vedrai che non succede e accompagna i movimenti della moto.
Non starai mica seduto sulle rampe dei salti?
Quando avrai imparato a "gestire" le gambe capirai da solo come fare.
Parti dai salti più semplici e cerca di capire come reagisce la moto alla tua posizione (avanti, indietro, centrato)
 
13308634
13308634 Inviato: 3 Mag 2012 12:30
 

alzati sulle pedane e quando salti tira la moto a te e porta il busto in avanti ......... come fa chi salta gli ostacoli con i cavalli.
 
13309346
13309346 Inviato: 3 Mag 2012 15:08
 

Ciao per saltare bene innanzi tutto ti consiglio di visionare prima il salto da affrontare, poi quando hai deciso la traiettoria dai gas e vedi come si comporta la moto in volo così facendo calibrì il peso + avanto i più indietro in modo tale che atterri esattamente dove avevi previsto ti consiglio per iniziare di affrontare salti in lunghezza più che in altezza perchè sono molto più semplici e inoltre cerca di arrivare in 4 piena se è un salto di grandi dimensioni senò in terza!!!!! 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0510_five.gif rotfl.gif icon_razz.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
13309413
13309413 Inviato: 3 Mag 2012 15:22
 

innanzitutto bisogna vedere, prima di imputare le colpe a te, se la moto è a posto di sospensioni. Hai mai misurato (ormai sono stufo di nominarlo) sag? per caso stai utilizzando un ktm col pds?

Mi dispiace per il tuo infortunio, ma nessuno riesce ad aiutarti e a spiegarti dal vivo come fare un salto senza rischiare l'osso del collo? Comunque i consigli son sempre quelli.. marcia lunga meglio che corta... 3a-4a.. in piedi sulle pedane, peso centrale, ginocchia leggermente flesse..

io non faccio nessun movimento di assorbimento particolare, nemmeno nei saltoni più lunghi, mantengo una posizione salda e sto centrale sulla moto

Gommeinfiamme ha scritto:

Non starai mica seduto sulle rampe dei salti?


Non è questo il caso, ma c'è una tecnica precisa che prevede il salto da seduto.. non sarebbe un'eresia..

piciul ha scritto:
alzati sulle pedane e quando salti tira la moto a te e porta il busto in avanti ......... come fa chi salta gli ostacoli con i cavalli.


Ricordati poi di controllare gli zoccoli, di strigliarla sempre quando la porti in stalla.. e ogni tanto uno zuccherino... rotfl.gif sto scherzando eh!
 
13309761
13309761 Inviato: 3 Mag 2012 16:40
 

grazie!

sabato sarò a Malpensa o a Vercelli (tempo permettendo) e metterò in atto i vostri suggerimenti...

..e si, effettivamente ho un ktm col pds, perché? (comunque con il precarico dovrei essere a posto).
 
13309874
13309874 Inviato: 3 Mag 2012 17:05
 

Gianloops ha scritto:

..e si, effettivamente ho un ktm col pds, perché? (comunque con il precarico dovrei essere a posto).


perchè è un problema tipico di un pds col precarico sballato e troppo sfrenato di ritorno. icon_biggrin.gif

Chiudi il ritorno di 16 click (che solitamente è una misura abbastanza frenata) da tutto aperto e controlla il sag
 
13310252
13310252 Inviato: 3 Mag 2012 18:26
 

...azz, grazie Blackbeater, proverò...
 
13311058
13311058 Inviato: 3 Mag 2012 20:49
 

Blackbeater ha scritto:


piciul ha scritto:
alzati sulle pedane e quando salti tira la moto a te e porta il busto in avanti ......... come fa chi salta gli ostacoli con i cavalli.


Ricordati poi di controllare gli zoccoli, di strigliarla sempre quando la porti in stalla.. e ogni tanto uno zuccherino... rotfl.gif sto scherzando eh!


e chi scherza io ogni volta che rientro in garage la lavo, le parlo e controllo gomme e catena icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e come zuccherino ............ benzina 100 ottani.
 
13327061
13327061 Inviato: 8 Mag 2012 12:19
 

Grazie a tutti, sabato ho girato a Vercelli seguendo tutti i vostri consigli ed effettivamente un "click" nel mio cerebro (e non solo) è arrivato, direi che il problema adesso è parzialmente risolto, scrivo parzialmente perché quel maledetto penultimo salto (che sembrerebbe il più semplice ma che mi ha procurato una frattura biossea Ulna-Radio) non riesco ancora a chiuderlo, o meglio, lo chiudo ma atterrando sempre con la ruota dietro e la moto in posizione di "estrema penna"...
...comunque grazie ancora!!!
 
13327199
13327199 Inviato: 8 Mag 2012 12:57
 

allora bilancia la posizione lasciando andare un an po in avanti l'anteriore durante il salto oppure cerca di spostare il peso verso terra mentre sei in aria.............. attenzione a non atterrare con la ruota davanti ma questo già lo sai.
 
13364786
13364786 Inviato: 18 Mag 2012 6:18
 

anche a me i primi giri della prima pistata mi catapultavo in avanti ... io sinceramente ho risolto caricando la moto facendo più pressione possibile sulle pedane e poi prima di fare il salto è come se saltassi anche io ... immaginatevi come si salta in bmx ...
Link a pagina di Youtube.com in questo video al minuto circa 0:25 ... quando salta dal gradino saltando lui e alzando anche la bici e poi però con la moto non la giro sotto di me ahah
 
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