Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
costruzione salto
1581643
1581643 Inviato: 2 Mag 2007 20:27
Oggetto: costruzione salto
 

ciao a tutti....
dovrei costruire qualke salto tanto x cominciare...e magari anche qualcuno un pò più alto...
ma dovendo fare tutto con badile e carriola e non avendo camionate di terra nn posso esagerare...
potreste per favore darmi qualke misura per la costruzione?
tipo lunghezza e altezza..
e uanto sono grandi +o- quelli "grandi" ke si possono trovare al campo cross?(nn posso spostare la moto)

grazie
 
1581681
1581681 Inviato: 2 Mag 2007 20:30
 

hai mai saltato fin ora?
 
1581707
1581707 Inviato: 2 Mag 2007 20:32
Oggetto: Re: costruzione salto
 

qlory6 ha scritto:
ciao a tutti....
dovrei costruire qualke salto tanto x cominciare...e magari anche qualcuno un pò più alto...
ma dovendo fare tutto con badile e carriola e non avendo camionate di terra nn posso esagerare...
potreste per favore darmi qualke misura per la costruzione?
tipo lunghezza e altezza..
e uanto sono grandi +o- quelli "grandi" ke si possono trovare al campo cross?(nn posso spostare la moto)

grazie
non credo che con badile e cariola fai molto.... o meglio ti serve tantissima buona volontà e tantissimo tempo
 
1581714
1581714 Inviato: 2 Mag 2007 20:33
 

Fabiano_Team28 ha scritto:
hai mai saltato fin ora?

intanto comincia con salti piccoli se nn hai mai saltato, per piccoli si basta una montagnetta di 40 cm per staccare la moto da terra...comincia a fare i salti piccoli poi cominci ad alzarli man mano che vedi che riesci a farli bene...
 
1581750
1581750 Inviato: 2 Mag 2007 20:35
 

si...qualke piccolo salto l'ho fatto...ma era alto appunto tipo 40 centimetri...
volevo sapere qualke misura xkè di solito li costruivo troppo ripidi e corti..
quale dovrebbe essere su per giu il rapporto lunghezza altezza?
 
1581784
1581784 Inviato: 2 Mag 2007 20:38
 

secondo me nn ci sono delle misure....butta un pò di terra, salta, e a seconda di cm fai il salto modifichi la "rampa" e continui così...secondo me l'unica cosa e provare a fare il salto e a ogni prova lo modifichi come meglio credi...
 
1581809
1581809 Inviato: 2 Mag 2007 20:40
 

qlory6 ha scritto:
si...qualke piccolo salto l'ho fatto...ma era alto appunto tipo 40 centimetri...
volevo sapere qualke misura xkè di solito li costruivo troppo ripidi e corti..
quale dovrebbe essere su per giu il rapporto lunghezza altezza?


inizia con una rampetta di un metro e mezzo di altezza e lunga si e no altrettanto.. bada a far la fine del salto spiovente cioe come dire a muro così guà /| la parte di salita e poi senza discesa..
 
1581844
1581844 Inviato: 2 Mag 2007 20:42
 

ooooooooooooooook...
ma x esempio avevo il problema che in un salto mi si alzava sempre molto il posteriore...non tanto da ribaltarmi, ma anche spostando il peso indietro e tirando a me il manubrio nn riuscivo proprio a stare dritto...
può darsi che il salto è corto e ripido quindi è come se l'anteriore ci passasse sopra e invece il posteriore ci sbattesse violentemente tanto da alzarsi più dell'anteriore?
 
1581863
1581863 Inviato: 2 Mag 2007 20:43
 

qlory6 ha scritto:
ooooooooooooooook...
ma x esempio avevo il problema che in un salto mi si alzava sempre molto il posteriore...non tanto da ribaltarmi, ma anche spostando il peso indietro e tirando a me il manubrio nn riuscivo proprio a stare dritto...
può darsi che il salto è corto e ripido quindi è come se l'anteriore ci passasse sopra e invece il posteriore ci sbattesse violentemente tanto da alzarsi più dell'anteriore?
chiudevi il gas pirima dello stacco?
 
1581896
1581896 Inviato: 2 Mag 2007 20:46
 

no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?
 
1581899
1581899 Inviato: 2 Mag 2007 20:46
 

Fabiano_Team28 ha scritto:
qlory6 ha scritto:
si...qualke piccolo salto l'ho fatto...ma era alto appunto tipo 40 centimetri...
volevo sapere qualke misura xkè di solito li costruivo troppo ripidi e corti..
quale dovrebbe essere su per giu il rapporto lunghezza altezza?


inizia con una rampetta di un metro e mezzo di altezza e lunga si e no altrettanto.. bada a far la fine del salto spiovente cioe come dire a muro così guà /| la parte di salita e poi senza discesa..


Occhio perchè se la terra non è ben compattata rischi che la ruota anteriore si infili nel salto stesso facendoti volare.
 
1581907
1581907 Inviato: 2 Mag 2007 20:47
 

nn temere...l'ho pigiata x mezzora a suon di pestoni...
 
1581934
1581934 Inviato: 2 Mag 2007 20:49
 

qlory6 ha scritto:
no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?
no è importante non chiudere sulla rampa poi in aria gestisci come vuoi se acceleri si alza l'anteriore se freni con il dietro si abbassa davanti
 
1581942
1581942 Inviato: 2 Mag 2007 20:49
 

devi sempre tenere aperto , nn devi mai chiudere il gas in un salto , da quando sei sulla rampa a quando atterri devi tenere spalancato, ti va giu l'anteriore perchè o quando stacchi dal salto chiudi il gas o arrivi troppo piano ... per tirare giu il posteriore lascia stare tirare il manubrio etc, sposta solo il peso indietro + che puoi e ricorda di tenere sempre spalancato.
 
1581950
1581950 Inviato: 2 Mag 2007 20:50
 

qlory6 ha scritto:
no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?



Dio mio hai bestemmiato icon_lol.gif
In teoria il gas andrebbe kiuso almeno un metro prima della rampa.. ricorda che il comlpetto sulla rampa è un errore... Andy lo saprà.. la tecnica dice che il salto va affrontato senza alcun aiuto del gas sulla rampa, ma solo con l inerzia della rincorsa.. è molto difficile saltare così perché se non sei veloce impunti ma purtroppo la tecnica è questa... icon_wink.gif
 
1581960
1581960 Inviato: 2 Mag 2007 20:51
 

oooooook...grazie mille per le dritte...
 
1581961
1581961 Inviato: 2 Mag 2007 20:51
 

cilum ha scritto:
qlory6 ha scritto:
no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?
no è importante non chiudere sulla rampa poi in aria gestisci come vuoi se acceleri si alza l'anteriore se freni con il dietro si abbassa davanti

il fatto di dare gas in aria o frenare si fa con i salti grandi...
 
1581976
1581976 Inviato: 2 Mag 2007 20:52
 

Fabiano_Team28 ha scritto:
qlory6 ha scritto:
no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?



Dio mio hai bestemmiato icon_lol.gif
In teoria il gas andrebbe kiuso almeno un metro prima della rampa.. ricorda che il comlpetto sulla rampa è un errore... Andy lo saprà.. la tecnica dice che il salto va affrontato senza alcun aiuto del gas sulla rampa, ma solo con l inerzia della rincorsa.. è molto difficile saltare così perché se non sei veloce impunti ma purtroppo la tecnica è questa... icon_wink.gif
ma ne 6 sicuro sicuro sicuro sicuro?
 
1581985
1581985 Inviato: 2 Mag 2007 20:53
 

Fabiano_Team28 ha scritto:
qlory6 ha scritto:
no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?



Dio mio hai bestemmiato icon_lol.gif
In teoria il gas andrebbe kiuso almeno un metro prima della rampa.. ricorda che il comlpetto sulla rampa è un errore... Andy lo saprà.. la tecnica dice che il salto va affrontato senza alcun aiuto del gas sulla rampa, ma solo con l inerzia della rincorsa.. è molto difficile saltare così perché se non sei veloce impunti ma purtroppo la tecnica è questa... icon_wink.gif
dipende che moto si ha...io con il 50 se nn do gas la moto mi si ferma sulla rampa....e comunque io in pista nn ho mai notato che la gente kiudesse il gas sulla rampa del salto icon_rolleyes.gifSo che un mio amico con il 250 fa attenzione a dare gas sulla rampa perchè se no la moto da il giro....da quel che ho capito...

Ultima modifica di KAPPA25 il 2 Mag 2007 20:53, modificato 1 volta in totale
 
1581991
1581991 Inviato: 2 Mag 2007 20:53
 

ERC ha scritto:
devi sempre tenere aperto , nn devi mai chiudere il gas in un salto , da quando sei sulla rampa a quando atterri devi tenere spalancato, ti va giu l'anteriore perchè o quando stacchi dal salto chiudi il gas o arrivi troppo piano ... per tirare giu il posteriore lascia stare tirare il manubrio etc, sposta solo il peso indietro + che puoi e ricorda di tenere sempre spalancato.


ERC.. eehm il fatto di tenere sempre aperto non è corretto.. non è mitca Cairoli che deve tenere sempre spalancato.. sul fatto del gestira la moto sulla rampa anzikè in salto mettendo il peso dietro quoto icon_wink.gif ma sempre spalancato non e vero così fai ammazzà qualcuno icon_lol.gif
 
1581999
1581999 Inviato: 2 Mag 2007 20:54
 

ERC ha scritto:
Fabiano_Team28 ha scritto:
qlory6 ha scritto:
no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?



Dio mio hai bestemmiato icon_lol.gif
In teoria il gas andrebbe kiuso almeno un metro prima della rampa.. ricorda che il comlpetto sulla rampa è un errore... Andy lo saprà.. la tecnica dice che il salto va affrontato senza alcun aiuto del gas sulla rampa, ma solo con l inerzia della rincorsa.. è molto difficile saltare così perché se non sei veloce impunti ma purtroppo la tecnica è questa... icon_wink.gif
dipende che moto si ha...io con il 50 se nn do gas la moto mi si ferma sulla rampa....e comunque io in pista nn ho mai notato che la gente kiudesse il gas sulla rampa del salto icon_rolleyes.gifSo che un mio amico con il 250 fa attenzione a dare gas sulla rampa perchè se no la moto da il giro....da quel che ho capito...


a scusa sei 50ino allora quoto.. icon_wink.gif
 
1582017
1582017 Inviato: 2 Mag 2007 20:55
 

cilum ha scritto:
Fabiano_Team28 ha scritto:
qlory6 ha scritto:
no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?



Dio mio hai bestemmiato icon_lol.gif
In teoria il gas andrebbe kiuso almeno un metro prima della rampa.. ricorda che il comlpetto sulla rampa è un errore... Andy lo saprà.. la tecnica dice che il salto va affrontato senza alcun aiuto del gas sulla rampa, ma solo con l inerzia della rincorsa.. è molto difficile saltare così perché se non sei veloce impunti ma purtroppo la tecnica è questa... icon_wink.gif
ma ne 6 sicuro sicuro sicuro sicuro?


Cilum sicuro non al 100% ma al 1000% icon_wink.gif
 
1582019
1582019 Inviato: 2 Mag 2007 20:55
 

Fabiano_Team28 ha scritto:
ERC ha scritto:
devi sempre tenere aperto , nn devi mai chiudere il gas in un salto , da quando sei sulla rampa a quando atterri devi tenere spalancato, ti va giu l'anteriore perchè o quando stacchi dal salto chiudi il gas o arrivi troppo piano ... per tirare giu il posteriore lascia stare tirare il manubrio etc, sposta solo il peso indietro + che puoi e ricorda di tenere sempre spalancato.


ERC.. eehm il fatto di tenere sempre aperto non è corretto.. non è mitca Cairoli che deve tenere sempre spalancato.. sul fatto del gestira la moto sulla rampa anzikè in salto mettendo il peso dietro quoto icon_wink.gif ma sempre spalancato non e vero così fai ammazzà qualcuno icon_lol.gif
cm ho detto in un mex dopo...se ha una moto di cc bassa se nn da gas nn va avanti...io se nn spalanco con il 50 appena la ruota anteriore arriva a fine rampa va subito giu in picchiata...
 
1582030
1582030 Inviato: 2 Mag 2007 20:56
 

io ho un 125...
quindi dovrei affrontare il salto con solo la forza di inerzia?
 
1582055
1582055 Inviato: 2 Mag 2007 20:59
 

Fabiano_Team28 ha scritto:
cilum ha scritto:
Fabiano_Team28 ha scritto:
qlory6 ha scritto:
no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?



Dio mio hai bestemmiato icon_lol.gif
In teoria il gas andrebbe kiuso almeno un metro prima della rampa.. ricorda che il comlpetto sulla rampa è un errore... Andy lo saprà.. la tecnica dice che il salto va affrontato senza alcun aiuto del gas sulla rampa, ma solo con l inerzia della rincorsa.. è molto difficile saltare così perché se non sei veloce impunti ma purtroppo la tecnica è questa... icon_wink.gif
ma ne 6 sicuro sicuro sicuro sicuro?


Cilum sicuro non al 100% ma al 1000% icon_wink.gif
mah io ho sempre saputo e mi hanno detto (gente che corre) che non si deve chiudere xkè se no ti cappotti e x la mia esperienza è così xò non so potrei sbagliarmi.... io sono sempre pronto a imparare icon_biggrin.gif
 
1582076
1582076 Inviato: 2 Mag 2007 21:01
 

qlory6 ha scritto:
io ho un 125...
quindi dovrei affrontare il salto con solo la forza di inerzia?



si.. però non iniziare così perché cosi facendo ti troverai a saltare con una velocità ben sostenuta un salto ke magari non hai mai fatto... per ora arriva piano piano al salto e poi dai il colpetto ma giusto per vedere com e il salto... poi quando vedi ke puoi arrivarci veloce inizia ad usare questa tecnica..ricorda pero, il salto perfetto utilizzando quest ultima dipende tutto dalla posizione pre-salto in aria le correzioni non sono ammesse.. anke perke nei salti pikkoli non fai in tempo a corregerti , ke sei gia col muso a terra... quindi peso dietro moto salda tra le gambe.. la testa sulle spalle ed una mano sui coglioni icon_wink.gif
 
1582107
1582107 Inviato: 2 Mag 2007 21:04
 

cilum ha scritto:
Fabiano_Team28 ha scritto:
cilum ha scritto:
Fabiano_Team28 ha scritto:
qlory6 ha scritto:
no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?



Dio mio hai bestemmiato icon_lol.gif
In teoria il gas andrebbe kiuso almeno un metro prima della rampa.. ricorda che il comlpetto sulla rampa è un errore... Andy lo saprà.. la tecnica dice che il salto va affrontato senza alcun aiuto del gas sulla rampa, ma solo con l inerzia della rincorsa.. è molto difficile saltare così perché se non sei veloce impunti ma purtroppo la tecnica è questa... icon_wink.gif
ma ne 6 sicuro sicuro sicuro sicuro?


Cilum sicuro non al 100% ma al 1000% icon_wink.gif
mah io ho sempre saputo e mi hanno detto (gente che corre) che non si deve chiudere xkè se no ti cappotti e x la mia esperienza è così xò non so potrei sbagliarmi.... io sono sempre pronto a imparare icon_biggrin.gif

si ma cio ke dicono loro e esattissimo.. xo immagina un ragazzo inesperto.. giusto? se tiene sempre aperto arriverebbe al salto con una velocita assurda ed il salto sarebbe altrettanto.. io stesso dopo 3 anni ankora su alcuni salti mi trovo COSTETTO a lasiare mezzo metro prima del salto.. ci sono alcuni piloti ''letto su xraces'' ke adirittura sono costreddi a effettuare un legero rallentamento prima del salto perché altrimenti arriverebbero troppo sparati e fuori dalla zona di atterragio
 
1582189
1582189 Inviato: 2 Mag 2007 21:12
 

Fabiano_Team28 ha scritto:
cilum ha scritto:
Fabiano_Team28 ha scritto:
cilum ha scritto:
Fabiano_Team28 ha scritto:
qlory6 ha scritto:
no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?



Dio mio hai bestemmiato icon_lol.gif
In teoria il gas andrebbe kiuso almeno un metro prima della rampa.. ricorda che il comlpetto sulla rampa è un errore... Andy lo saprà.. la tecnica dice che il salto va affrontato senza alcun aiuto del gas sulla rampa, ma solo con l inerzia della rincorsa.. è molto difficile saltare così perché se non sei veloce impunti ma purtroppo la tecnica è questa... icon_wink.gif
ma ne 6 sicuro sicuro sicuro sicuro?


Cilum sicuro non al 100% ma al 1000% icon_wink.gif
mah io ho sempre saputo e mi hanno detto (gente che corre) che non si deve chiudere xkè se no ti cappotti e x la mia esperienza è così xò non so potrei sbagliarmi.... io sono sempre pronto a imparare icon_biggrin.gif

si ma cio ke dicono loro e esattissimo.. xo immagina un ragazzo inesperto.. giusto? se tiene sempre aperto arriverebbe al salto con una velocita assurda ed il salto sarebbe altrettanto.. io stesso dopo 3 anni ankora su alcuni salti mi trovo COSTETTO a lasiare mezzo metro prima del salto.. ci sono alcuni piloti ''letto su xraces'' ke adirittura sono costreddi a effettuare un legero rallentamento prima del salto perché altrimenti arriverebbero troppo sparati e fuori dalla zona di atterragio
ah ma è giusta la tecnica di non mollare quindi.... be comunque io l'ho detto non conoscendo il livello del pilota....
 
1582203
1582203 Inviato: 2 Mag 2007 21:13
 

Fabiano_Team28 ha scritto:
qlory6 ha scritto:
no....
era dopo 1 corva e se nn lasciavo un po aperto arrivavo troppo piano...
forse x questo arrivavo cn l'anteriore troppo alzato...
in teoria prima del salto si dovrebbe accelerare sulla rampa x poi chiudere nel momento di stacco?



Dio mio hai bestemmiato icon_lol.gif
In teoria il gas andrebbe kiuso almeno un metro prima della rampa.. ricorda che il comlpetto sulla rampa è un errore... Andy lo saprà.. la tecnica dice che il salto va affrontato senza alcun aiuto del gas sulla rampa, ma solo con l inerzia della rincorsa.. è molto difficile saltare così perché se non sei veloce impunti ma purtroppo la tecnica è questa... icon_wink.gif
dipende dai salti....io ho il 450 se arrivo in rampa spalancato facci 200 metri di salto...il dare il colpo di gas in rampa è utile per schiacciare la moto...poi ci sono salti in salita tipo asti che arrivo su bello spalancato pure io ma generalmente sui panettoni arrivo in rilascio.....in aria puoi correggere spalancando il gas se la moto si impunta con un bel coplo di freno posteriore se la moto si impenna(tira la frizione prima) oppure con il peso del corpo...isaltini che ti vuoi costruire purtroppo sono i più bastardi da fare
 
1582213
1582213 Inviato: 2 Mag 2007 21:14
 

si la tecnica è esatta ma si sa.. la teoria spacca la grammatica.. icon_wink.gif ci stanno sempre l eccezioni..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©