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Termometro olio: dove lo piazzo il bulbo??
13307118
13307118 Inviato: 2 Mag 2012 22:09
Oggetto: Termometro olio: dove lo piazzo il bulbo??
 

Stavo pensando di aggiungere un termometro olio da qualche parte, magari nel mezzo dei due strumenti, ne avrei trovato uno di piccole dimensioni a led (sebbene preferisca il classico analogico) ma ho qualche perplessità per l'aggiunta del raccordo in tubatura, praticamente dovrei interrompere il circuito e inserirvi il raccordo portabulbo. Pensavo di aggrapparmi direttamente al carter ma la condotta è flangiata e non avvitata come negli autoveicoli, quindi la classica raccorderia in pollici va a farsi f..ucilare. Qualcuno ha una soluzione? eusa_wall.gif
 
13307288
13307288 Inviato: 2 Mag 2012 22:41
Oggetto: Re: Termometro olio: dove lo piazzo il bulbo??
 

Cier ha scritto:
Stavo pensando di aggiungere un termometro olio da qualche parte, magari nel mezzo dei due strumenti, ne avrei trovato uno di piccole dimensioni a led (sebbene preferisca il classico analogico) ma ho qualche perplessità per l'aggiunta del raccordo in tubatura, praticamente dovrei interrompere il circuito e inserirvi il raccordo portabulbo. Pensavo di aggrapparmi direttamente al carter ma la condotta è flangiata e non avvitata come negli autoveicoli, quindi la classica raccorderia in pollici va a farsi f..ucilare. Qualcuno ha una soluzione? eusa_wall.gif


Io oltre al termometro olio, volevo montare anche un Manometro per monitorare la pressione . Il problema principale è, dove inserire entrambi gli strumenti? La posizione che prospetti tu davanti al quadro strumenti è decisamante simpatica ma cosa si mette per regerne il loro peso?
 
13307341
13307341 Inviato: 2 Mag 2012 22:56
Oggetto: Re: Termometro olio: dove lo piazzo il bulbo??
 

Kami72 ha scritto:


Io oltre al termometro olio, volevo montare anche un Manometro per monitorare la pressione . Il problema principale è, dove inserire entrambi gli strumenti? La posizione che prospetti tu davanti al quadro strumenti è decisamante simpatica ma cosa si mette per regerne il loro peso?


dunque.. ho notato che all'attaccatura del cupolino alla sommità del faro c'è un fastidioso spiffero che a una certa velocità.. fischia! al momento c'è uno straccetto per zittirlo ma pensavo di mettere una paratìa con un foglio di lamiera di alluminio sagomato che, in via secondaria crea una specie di "fondo" al quale in qualche modo ci si potrebbe aggrappare.
La pressione dell'olio sarebbe troppo e comunque, in tema di monitoraggio, secondaria; in termini di affidabilità è davvero raro che si perda l'olio (a meno di cazzate) oppure che si blocchi la pompa (farebbe un casino infernale immagino) e comunque mi basterebbe una spia, anche troppo; la temperatura olio, invece, farebbe le veci della temperatura acqua nei raffreddamenti liquido, indicandomi lo stato di fatica del motore..
 
13307660
13307660 Inviato: 3 Mag 2012 7:06
 

Per la temperatura ci sono dei tappi con sopra l'indicatore, sono un unico pezzo. Si avvitano al posto del tappo di rabbocco dell'olio e fungono da tappo stesso. Troverai riferimenti in diversi topic.

Per il manometro...c'è un bullone da 17 (se non ricordo male) sul lato destro del motore, davanti. Lì, secondo il manuale d'officina, dovresti misurare la pressione e lì, secondo me, potresti avvitarci un sensore qualsiasi per la pressione olio. Da lì poi colleghi i fili elettrici per l'indicatore della pressione.
È da tempo che vorrei farlo ma cercavo un bulbo che rilevasse temperatura e pressione ed inviasse informazioni ad un unico strumento. Uno di quelli circolari con una lancetta per lato. Sogno???
 
13308039
13308039 Inviato: 3 Mag 2012 9:30
 

Il sensore di temperatura può essere anche installato al posto del tappo di scarico dell olio.
Se lo installi sulla presa di controllo pressione dell' olio andrai a misurare la temperatura all' uscita del radiatore.
Altrimenti potresti costruirti un raccordo da avviatare all' entrata del radiatore ed avvitare lì il sensore.
Su e-bay si trovano degli strumenti tondi tipo questo
Link a pagina di Ebay.com

o questo che è pressione + temperatura (e costa un botto!)
Link a pagina di Ebay.it

poi bisogna pensare ad una custodia stagna
 
13308093
13308093 Inviato: 3 Mag 2012 9:47
 

s1m0ne ha scritto:
Per la temperatura ci sono dei tappi con sopra l'indicatore, sono un unico pezzo. Si avvitano al posto del tappo di rabbocco dell'olio e fungono da tappo stesso. Troverai riferimenti in diversi topic.

Per il manometro...c'è un bullone da 17 (se non ricordo male) sul lato destro del motore, davanti. Lì, secondo il manuale d'officina, dovresti misurare la pressione e lì, secondo me, potresti avvitarci un sensore qualsiasi per la pressione olio. Da lì poi colleghi i fili elettrici per l'indicatore della pressione.
È da tempo che vorrei farlo ma cercavo un bulbo che rilevasse temperatura e pressione ed inviasse informazioni ad un unico strumento. Uno di quelli circolari con una lancetta per lato. Sogno???



Si, è un pò quello che vorrei fare io!! Cioè montare il sensore direttamente dove indica il manuale di officina.
Avevo trovato un piccolo manometro a lancetta con quadrante rettangolare, che potrebbe collocarsi sopra e/o di fianco la vaschetta olio pinza freno anteriore. Il costo se non ricordo male si attestava sui 70,00 Euro, un pò troppo direi!!!!!


L'dea sarebbe veramente geniale poter controllare anche la funzionalità del motore
 
13308103
13308103 Inviato: 3 Mag 2012 9:49
 

Axilot ha scritto:
Il sensore di temperatura può essere anche installato al posto del tappo di scarico dell olio.
Se lo installi sulla presa di controllo pressione dell' olio andrai a misurare la temperatura all' uscita del radiatore.
Altrimenti potresti costruirti un raccordo da avviatare all' entrata del radiatore ed avvitare lì il sensore.
Su e-bay si trovano degli strumenti tondi tipo questo
Link a pagina di Ebay.com

o questo che è pressione + temperatura (e costa un botto!)
Link a pagina di Ebay.it

poi bisogna pensare ad una custodia stagna



Bello!!!! ma costa veramente troppo!!!
 
13308118
13308118 Inviato: 3 Mag 2012 9:54
 

s1m0ne ha scritto:
Per la temperatura ci sono dei tappi con sopra l'indicatore, sono un unico pezzo. Si avvitano al posto del tappo di rabbocco dell'olio e fungono da tappo stesso. Troverai riferimenti in diversi topic.

Per il manometro...c'è un bullone da 17 (se non ricordo male) sul lato destro del motore, davanti. Lì, secondo il manuale d'officina, dovresti misurare la pressione e lì, secondo me, potresti avvitarci un sensore qualsiasi per la pressione olio. Da lì poi colleghi i fili elettrici per l'indicatore della pressione.
È da tempo che vorrei farlo ma cercavo un bulbo che rilevasse temperatura e pressione ed inviasse informazioni ad un unico strumento. Uno di quelli circolari con una lancetta per lato. Sogno???


no, la temp. sul tappo non serve a un fico secco, è un parametro troppo variabile e importante per la zr che non voglio fermarmi a controllarla (che poi fermandosi cambia in breve tempo), è un gingillino che lascia il tempo che trova.. la soluzione ideale è il controllo durante l'uso dal quadro comandi. interessante la questione che mi segnali del carter.. mi documentero' perché se arriva pressione arriva anche la temperatura. mai sentito di un sensore a doppia uscita, sarebbe una buona idea altrimenti serve una raccordatura a T..
 
13308490
13308490 Inviato: 3 Mag 2012 11:49
 

I sensori a T esistono. Su ebay ne ho visto qualcuno... il problema è che sembrano lunghi abbastanza, sarebbero orrendi esteticamente!
Bisognerebbe vederli dal vivo in qualche autoricambi fornito.
Il tappo l'hai usato? Perchè ne parli cosi?
 
13308939
13308939 Inviato: 3 Mag 2012 13:38
 

Io il tappo con termometro ce l'ho certo non è comodo da guardare in movimento, però anche se magari la misura non è precisa mi dà una indicazione se il motore è entrato in tempertura e se si stà surriscaldando.
 
13309205
13309205 Inviato: 3 Mag 2012 14:33
 

Axilot, dove l'hai preso?
 
13309791
13309791 Inviato: 3 Mag 2012 16:46
 

L'avevo preso su e-bay anni fà fra l'altro per un errore ne avevo due il secondo lo rivendetti a Father_Torque.

è tipo questo
Link a pagina di Ebay.it
io lo avevo pagato di meno però
 
13310430
13310430 Inviato: 3 Mag 2012 19:03
 

s1m0ne ha scritto:
I sensori a T esistono. Su ebay ne ho visto qualcuno... il problema è che sembrano lunghi abbastanza, sarebbero orrendi esteticamente!
Bisognerebbe vederli dal vivo in qualche autoricambi fornito.
Il tappo l'hai usato? Perchè ne parli cosi?


paradossalmente la pressione olio è irrilevante come valore da conoscere durante la marcia, essa è regolata dal numero dei giri. la temperatura invece cambia a seconda della fatica e della temperatura esterna e a volte del carburante, è quindi utile poterla consultare durante la marcia, avere un termometro che per vederlo devo fermarmi non mi serve gran che.
In definitiva, quindi, il bulbo pressione, che è quello più ingombrante, non mi serve, quello temperatura è molto più piccolo. Devo guardare bene quel foro nel carter.. soprattutto diametro e filetto..
 
13310842
13310842 Inviato: 3 Mag 2012 20:15
 

Per come la vedo io, un pò ad intuito, se la pompa dell'olio si blocca, fai danni ancora prima che la temperatura raggiunga valori preoccupanti. Ammesso che salga di molto, avendo l'olio fermo nella coppa.

Per il bullone, è M18 x 1,5 ma non ricordo dove l'ho letto.
Io, per motivi economici, vorrei iniziare solo con la temperatura. Sono indeciso tra il tappo olio e il bulbo+indicatore. Che mi consigliate come precisione?
 
13311391
13311391 Inviato: 3 Mag 2012 21:39
 

Credo che l'unico sistema per poter rilevare esattamente la temperatura olio sia inserendo un sondino che arrivi direttamente a pescare nella coppa, come si era avanzato in qualche post precedente. L'olio in quel punto di sicuro avrà una temperatura pressochè costante . Per quanto riguarda gli altri punti di rilevamento, secondo me, falsano il valore reale(ancor di più se rilevata in prossimità della raccorderia di ritorno o entrata dal radiatore).

Voglio fare anche una semplice riflessione personale. icon_rolleyes.gif

Volendo raggionare in modo semplicistico, il rilevamento esatto della temperatura olio non la vedo una cosa così indispensabile specie per un motore raffreddato ad aria come il nostro. Prima, perchè le componenti meccaniche hanno le giuste tolleranze per sopportare gradienti di temperatura estreme, poi perchè se la temperatura dovrebbe malauguratamente raggiungere valori letali per il motore, esso stesso dovrebbe spegnersi. Inoltre, un caso veramente limite si potrebbe verificare quando il motore che gira al minimo (immagino in estate sotto il sole che picchia forte in mezzo al traffico cittadino) si può verificare anche l'accensione della spia rossa, insufficiente pressione olio motore. Quest'ultima è veramente una condizione limite 0510_sad.gif
Per cui a questo punto ben vengano le indicazioni approssimative provenienti dal termometro inserito nel tappo del carter motore.

Invece, come annunciato in qualche post precedente, io vedrei molto più utile il manometro olio, poichè da questo parametro potrei rilevare la bontà dell'olio che gira nel mio motore e la pressione dello stesso in condizioni di temperature elevate.
 
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