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Cambio olio freni e spurgo. Pedale FRENO MOLLE!! xt 125 r
13301682
13301682 Inviato: 1 Mag 2012 19:11
Oggetto: Cambio olio freni e spurgo. Pedale FRENO MOLLE!! xt 125 r
 

Avevo la necessità di fare un cambio olio dei freni della mia moto Yamaha xt 125 r.
Ho iniziato dal freno posteriore.
Durante la procedura di sostituzione dell'olio, inavvertitamente ho fatto entrare un po' d'aria nel circuito frenante.
Dopo averlo sostituito completamente, mi sono messo a fare lo spurgo.
Ho aperto la vachetta dell'olio e rabboccato.
Ho premuto fino a fondo corsa il pedale per qualche volta.
Tenendo premuto il pedale ho aperto la valvola di sfiato e fatto uscire olio e anche l'aria.
Ho chiuso la valvola e ripetuto questa sequenza tante volte.

Avrò ripetuto questa sequenza almeno una 30ina di volte e le prime volte piano piano il pedale mi dava resistenza!
Ad un certo punto ho iniziato a vedere che l'olio colava vicino al pedale ( Link a pagina di Google.it purtroppo non so come si chiama quel componente ma è quello + a sinistra nella foto dove, se ho capito bene, dovrebbe esserci un pistoncino che spinge verso l'alto l'olio).
Credo che si sia rotta una guarnizione (un amico, esperto ed educato, mi ha detto O-ring)!
Infatti, ripetendo ora la procedura, il pedale rimane sempre spugnoso. Non si irrigidisce nemmeno un po'!!
Sempre l'amico, dice che è normale usura e che è normale che la guarnizione prima o poi si rompa! La moto ha quasi 20000km e non è mai stato cambiato quel pezzo quindi magari ciò può essere davvero dovuto ad usura!

Mi è stato consigliato di acquistare un kit di ripristino pompa (quanto costa?) che dovrebbe servire a sistemare il tutto.

Che è successo?
Chi mi sa aiutare?

Grazie! doppio_lamp.gif
 
13301746
13301746 Inviato: 1 Mag 2012 19:24
 

in effetti avrai rotto o rigato il gommino,se c'è uno solo o due.devi cambiarlo naturalmente.io non prendo il kit,per quanto poco costi,è sempre una fregata,perchè il gommino costa solo 2 euro.io li vado a prendere nei negozi specializzati di freni x auto,li trovi tutti i gommini di questo mondo,per tutte le pompe che vuoi al costo come ti dicevo di 2 euro.se invece ti rivolgi a motoricambi paghi una ventina di volte di più.

kit di ripristino pompa...(una presa x il c***).se il cilindro è rigato non ripristini una cippa,son solo soldi buttati,cambia solo i gommini e vedi se funziona,se non va,compra la pompa nuova.ciao.
 
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