Sono più di 20 anni che la postura del guidatore e del passggero del VFR è praticamente
sempre la stessa.
Ormai tutti i possesori di VFR hanno capito che quando si viaggia da soli si può stare bassi. Quando si viaggia col passeggero si monta il bauletto verticale posteriore con poggiaschiena. Il passeggero può stare comodo e ancorato a maniglie e bauletto senza essere aggrappato al guidatore.
Honda ultimamente ha messo in commercio due modelli derivati dai VFR, il crossrunner e il crosstuorer che dobrebbero accontentare coloro che vogliono una postura più comoda (diritta). Ma ovviamente, per stare più comodi, bisogna rinunciare alla velocità massima altrimenti si vola via. Nei modelli cross quindi i motori vengono rimappati e limitati in velocità massima rispetto al VFR base.
Ecco perchè chi pensa di applicare manubri molto alti al VFR1200 ha capito poco di VFR oppure non lo ha mai avuto prima.
Infatti non è questa la soluzione perchè si va a snaturare il VFR, conviene sicuramente comprare un cross ...
E' dal 2000 che utilizzo una soluzione progettata da un socio di VFRitalia per alzare
leggermente i semimanubri del VFR. Li ho montati sul VFR98 sul VTEC e adesso anche sul 1200. E' ovvio che non è una soluzione rivoluzionaria ma quel centimetro e mezzo in più a volte aiuta. Alzare i semimanubri più di 1,5 cm. non è possibile perchè altrimenti vanno a toccare le carene.
La soluzione ha un costo irrisorio e credo chiunque se li può far fare.
Il disegno l'ho fatto io e non mi assumo nessuna responsabilità.
L'anello distanziale può essere realizzato in alluminio ricavato dal pieno oppure in
materiale plastico (per esempio poliuretano).
Vi aggiungo le foto del disegno e del distanziale montato.
immagini visibili ai soli utenti registrati
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