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Alzamanubri per VFR1200F ( fatti in casa)
13300344
13300344 Inviato: 1 Mag 2012 12:31
Oggetto: Alzamanubri per VFR1200F ( fatti in casa)
 

Sono più di 20 anni che la postura del guidatore e del passggero del VFR è praticamente
sempre la stessa.

Ormai tutti i possesori di VFR hanno capito che quando si viaggia da soli si può stare bassi. Quando si viaggia col passeggero si monta il bauletto verticale posteriore con poggiaschiena. Il passeggero può stare comodo e ancorato a maniglie e bauletto senza essere aggrappato al guidatore.

Honda ultimamente ha messo in commercio due modelli derivati dai VFR, il crossrunner e il crosstuorer che dobrebbero accontentare coloro che vogliono una postura più comoda (diritta). Ma ovviamente, per stare più comodi, bisogna rinunciare alla velocità massima altrimenti si vola via. Nei modelli cross quindi i motori vengono rimappati e limitati in velocità massima rispetto al VFR base.
Ecco perchè chi pensa di applicare manubri molto alti al VFR1200 ha capito poco di VFR oppure non lo ha mai avuto prima.
Infatti non è questa la soluzione perchè si va a snaturare il VFR, conviene sicuramente comprare un cross ...

E' dal 2000 che utilizzo una soluzione progettata da un socio di VFRitalia per alzare
leggermente i semimanubri del VFR. Li ho montati sul VFR98 sul VTEC e adesso anche sul 1200. E' ovvio che non è una soluzione rivoluzionaria ma quel centimetro e mezzo in più a volte aiuta. Alzare i semimanubri più di 1,5 cm. non è possibile perchè altrimenti vanno a toccare le carene.

La soluzione ha un costo irrisorio e credo chiunque se li può far fare.
Il disegno l'ho fatto io e non mi assumo nessuna responsabilità.
L'anello distanziale può essere realizzato in alluminio ricavato dal pieno oppure in
materiale plastico (per esempio poliuretano).

Vi aggiungo le foto del disegno e del distanziale montato.

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doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13301289
13301289 Inviato: 1 Mag 2012 17:38
 

Stavo proprio ieri prendendo le misure del distanziale, mi hai risparmiato il lavoro 0509_up.gif
Direi che conviene farlo di alluminio, magari resiste un po' meglio in caso di cadute.

Visto che lo hai montato, chi e' che te lo ha fatto?
 
13301378
13301378 Inviato: 1 Mag 2012 18:02
 

Ilprofessore ha scritto:
Stavo proprio ieri prendendo le misure del distanziale, mi hai risparmiato il lavoro 0509_up.gif
Direi che conviene farlo di alluminio, magari resiste un po' meglio in caso di cadute.

Visto che lo hai montato, chi e' che te lo ha fatto?


Ciao Renato,
Me li ha fatti un mio amico che ha una macchina di prototipazione meccanica.
Me li ha fatti di una plastica dura ( non ricordo bene se di policarbonato o poliuretano)
dal colore simile al nylon, e poi li ho verniciati di nero.
Diciamo che la funzione principale è quella di fornire una guida per una inserzione
guidata dei semimanubri, poi una volta stretto il semimanubrio questi distanziali non
hanno più nessuna funzione meccanica.

Naturalmente bisogna farne uno destro e uno sinistro.
(io ho fatto due collari uguali e poi ho fatto una spina incollata una in basso e una in alto).
Se hai difficoltà scrivimi in privato.
ciao
doppio_lamp.gif
 
13306295
13306295 Inviato: 2 Mag 2012 20:08
 

Ottima idea complimenti!! gli avambracci ringraziano!!
 
13324294
13324294 Inviato: 7 Mag 2012 18:55
 

mauri33 ha scritto:
Ottima idea complimenti!! gli avambracci ringraziano!!


Ti ringrazio ma l'idea non è mia ...forse il prof si ricorda chi li fece qualche anno fa .... icon_smile.gif
 
13324686
13324686 Inviato: 7 Mag 2012 19:58
 

goku58 ha scritto:


Ti ringrazio ma l'idea non è mia ...forse il prof si ricorda chi li fece qualche anno fa .... icon_smile.gif


L'idea e' nata su internet in quanto li faceva la Genmar un bel po' di anni fa.
Costavano molto, cosi un socio VIC dei tempi, ben conosciuto anche qui su Tingavert, cioe' BMax, decise di farne un lotto per conto suo e li vendette a molti di noi.
 
13326321
13326321 Inviato: 8 Mag 2012 8:52
 

Non riesco tanto a capire. Servono come spessore per avere e semimanubri alzati allo stesso livello? Se non ci fossero sarebbe lo stesso? Io i miei li ho alzati... e basta. E' per un motivo estetico, per non vedere il grigio della forcella? Per sicurezza?
 
13326400
13326400 Inviato: 8 Mag 2012 9:18
 

Mi unisco alla domanda...
Se servono solo come distanziale, si può utilizzare, qualsiasi altra cosa, e poi rimuoverla?
 
13328897
13328897 Inviato: 8 Mag 2012 19:03
 

Chiamateli pure , spessori, distanziali è la stessa cosa.
Lo scopo è quello di dare un riferimento per poter alzare i semimanubri
conservando la stessa posizione (inclinazione) dei semimanubri.
Non so se mi sono spiegato ...
 
13329195
13329195 Inviato: 8 Mag 2012 20:02
 

Gli spessori, fatti in un certo modo, servono a 2 scopi:
- dare un riscontro certo alla posizione del semimanubrio
- evitare che il semimanubrio ruoti in caso di caduta

Nella posizione standard, il semimanubrio ha una appendice che si incastra nella piastra superiore, in corrispondenza della vite di serraggio della piastra stessa.
Uno spessore fatto come si deve riproduce da un lato questa appendice ed esattamente in linea con questa, uno scanso dove si incastra quella del semimanubrio.

Alzare i semimanubri senza uno spessore fatto come sopra descritto non crea particolari problemi, ma bisogna controllare bene l'angolo di montaggio e curare altrettanto bene il serraggio del morsetto sulla canna della forcella.
Se la spinta in frenata difficilmente fara' ruotare il semimanubrio, altra cosa e' la spinta che riceve in caso di caduta. Se ruota il semimanubrio ci possono essere danni assai piu' pesanti al serbatoio o al cupolino.
 
13331362
13331362 Inviato: 9 Mag 2012 12:12
 

Ilprofessore ha scritto:

- evitare che il semimanubrio ruoti in caso di caduta



In caso di caduta, sono ben altre le cose che mi preoccupano invece che i semimanubri.
Per questo motivo, come prima cosa, ho fatto montare i tamponi ...
icon_wink.gif
 
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