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KTM EXC 125 motard o no?? ed altri consigli :)
13300237
13300237 Inviato: 1 Mag 2012 11:55
Oggetto: KTM EXC 125 motard o no?? ed altri consigli :)
 



Ciao a tutti spero che la sezione sia quella giusta...ho guardato attentamente molti dei topic però mi piacerebbe postare alcune domande più precise icon_smile.gif icon_smile.gif

Tra 5 mesi compio 16 anni e già posseggo un caballero 50 motard che mi soddisfa e di cui sono felicissimo(anche se da un 50 non ci si possono aspettare grandi prestazioni). Tra questi pochi mesi, quindi, vorrei comprare un 125 e sono molto indeciso sul ktm o il tm però, da quello che ho capito, il tm è molto problematico poichè ha bisogno di molta molta manutenzione mentre il ktm meno.
Io userei la moto per andare a scuola tutti i giorni e per fare qualche scampagnata il venerdì ed il sabato e magari, se lo studio permette anche altri giorni; mentre d'estate "squadrarmi il culo icon_biggrin.gif" sulla sella icon_smile.gif icon_smile.gif. Intendo anche nei 2 gg che vi ho detto fare anche del cross dato che con il mio 50 anche se motard ci ho preso molto gusto icon_smile.gif. Io il tm lo escluderei e quindi passerei al ktm anche perchè mi ha smpre affascinato molto e mi piace molto come estetica.

KTM:

- Vorrei montare lo scarico Akrapovic omologato....faccio bene o male? e di quanto mi aumenta la potenza?

- Vorrei sapere se è possibile montare, senza comprare il kit da motard, delle gomme intermedie tra enduro e motard poichè usandola anche in città e farmi qualche scampagnata anche su strada avere le gomme molto tassellate sarebbe anche pericoloso.

- è vero che il motore soffre a girare in città? anche se non è una città grande e il percorso casa-scuola sarebbe max di 3 km e che a tirarla(nn velocita max ma ad andare un po forte) su strada si rovina il motore?

- quanti cavalli ha con lo scarico akrapovic?....velocità massima?-.......0-100 in quanti secondi?(si sintende sempre con lo scarico.


Grazie a tutti in anticipo icon_smile.gif

0510_help.gif icon_biggrin.gif
 
13300248
13300248 Inviato: 1 Mag 2012 11:58
 

Guarda che per andarci in giro "casa-scuola" e passeggiate le racing sono sprecate.. Sia il k che il tm se non gli fai fare un minimo di pista è inutile che le prendi.. i costi di mantenimento sono alti e inutili visto l'uso che ne vuoi fare..
 
13300265
13300265 Inviato: 1 Mag 2012 12:04
 

Blake10 ha scritto:
Guarda che per andarci in giro "casa-scuola" e passeggiate le racing sono sprecate.. Sia il k che il tm se non gli fai fare un minimo di pista è inutile che le prendi.. i costi di mantenimento sono alti e inutili visto l'uso che ne vuoi fare..



Io in pista cross ci andrei minimo 2 volte a settimana poi in città da me c'è uno con il ktm exc 125 e vedo bene che viene a scuola con il k senza problemi.........lo so che è un pò sprecata però io il k me lo terrei sino a 21 anni per poi comprarmi una bella ducati multistrada o qualcosa del genere icon_smile.gif
 
13300266
13300266 Inviato: 1 Mag 2012 12:04
 

- lo scarico akrapovic fa scena ,non da più cavalli cambia solo il suonoma costa molto per quello che è realmente

-compri un ktm o tm (che ha doppia omologazione ) seminuovo con entrambi i kit e mettere delle gomme metà strada e metà enduro è abbastanza inutile in poche parole non sono ne carne ne pesce...

-si soffre perchè con la sottocoppia che avrebbe in città lo potrebbe anche far ingolfare ma per tre km ... eusa_think.gif si può anche fare

-con lo scarico akrapovic che alla fine è solo il silenziatore non da niente o quasi in termini di prestazioni 0509_up.gif
 
13300273
13300273 Inviato: 1 Mag 2012 12:05
 

non è vero (mi riferisco a Blake10), farsi qualche giro su per le montagne secondo me è più appagante con una racing invece che con le street, ovvio che sarebbe meglio portarle in pista; per il tragitto casa-scuola io te lo sconsiglio, secondo me dopo 2 settimane che lo fai ti stanchi perchè la moto in primis consuma molto, poi ti sporca tutti i vestiti, e secondo me in quei 3km fai in tempo solo a scaldarla ed imbrattarla.
Seconda cosa, il tm non è vero che ha più manutenzione del ktm, basta averne cura e vedrai che ti dura senza problemi. Io ti sconsiglio le ruote che sono una via di mezzo tra enduro e motard, perchè se vai su strada è meglio averle motard al 100%; inoltre col motard un po di sterrato lo puoi anche fare, basta che non sia troppo impegnativo.
Akrapovic mi sa che per il ktm fa il silenziatore (immagino costi abbastanza, soprattutto per via del marchio), montando solo il silenziatore non ottieni prestazioni (forse si, ma veramente superflue), ma solo un cambiamento del suono; al contrario potresti cambiare pancia e silenziatore, ce ne sono molti, come fmf, pro circuit, doma, hgs, scalvini ecc...tutto dipende da come vuoi che si comporti la moto, cioè se vuoi che spinga ai bassi ai medi o agli alti.
Ultimissima cosa, il ktm se lo compri gli devi comprare in più il kit da motard (1000 euro), a sto punto meglio tm, che esce di fabbrica proprio coi rapporti giusti per il motard, cioè tira prevalentemente agli alti; il ktm infatti ha un gran tiro ai bassi, ma sulla questione alti o bassi dipende comunque dalle preferenze del pilota icon_wink.gif

Ultima modifica di Vespapk50 il 1 Mag 2012 12:07, modificato 2 volte in totale
 
13300275
13300275 Inviato: 1 Mag 2012 12:06
 

una moto è divertente guidata nelle curve o gli enduro in fettucciati......adesso tu mi prendi il kappa e gli metti delle gomme che non vanno bene ne in ambiente ne nell'altro....è inutile dire che sprechi soldi
 
13300300
13300300 Inviato: 1 Mag 2012 12:15
 

Quindi se io dovessi fare il tragitto casa-scuola con o il tm o ktm nn ci dovrebbero essere problemi anche perchè non la tirerei per nientela farei scaldare circa 5/10 min e paritrei per fare al massimo 50/60 km/h...solo per non dover prendere la bici e inumidirmi tutto(sto a ferrara dove la mattina c'è un'umidità pazzesca) però diciamo che per divertirmi sia in strade che per fare un po di cross(molto da dilettante) andrebbe meglio il tm?
circa accelerazione 0-100 e vel max? e consumo? senza tirarla sempre tutta(almeno si spera icon_wink.gif
io conterei su un consumo di 13/15 km/l
 
13300325
13300325 Inviato: 1 Mag 2012 12:26
 

per me ti diverti anche col tm se fai lo sterrato, al massimo monti una corona più grande e sei a posto, comunque il tm è prevalentemente per il motard, cioè il massimo lo dà sui passi di montagna/pista. I 15km/l li vedo un po duri da fare, se inizi a tirare sarai sui 10, normale 12km/l..La 0-100 non saprei, dipende soprattutto dai rapporti che monti, di serie esce con una rapportatura che ti fa arrivare a 140km/h..lo 0-100 sarà sui 4-5 secondi. Abbiamo provato io ed un mio amico che aveva un tm enduro 125, eravamo in 2 sulla moto e lo 0-100 in 6 secondi.
 
13300346
13300346 Inviato: 1 Mag 2012 12:31
 

Nick666 ha scritto:
io conterei su un consumo di 13/15 km/l


Io non ci conterei troppo icon_asd.gif

Secondo me, se vuoi stare attento ai consumi e usare la moto tutti i giorni per andare a scuola una racing non è proprio la moto giusta... inoltre, 7200 euro per un 125 per me sono soldi buttati... ma quelle sono un altro paio di maniche
 
13300375
13300375 Inviato: 1 Mag 2012 12:38
 

si ho capito..quindi diaciamo tm comunque io intendevo 15 km/l senza tirarla solo per quei massimi 50/60 km /h ad fare in quei 3 km di mattina per andare a scuola e per tornare a casa
 
13300405
13300405 Inviato: 1 Mag 2012 12:44
 

comunque non andare di ibrida o motard o enduro
 
13300441
13300441 Inviato: 1 Mag 2012 12:52
 

Come è già stato detto secondo me il K ha un motore molto da bassi (per l'Enduro) e in strada forse preferiresti avere un po' più alti, come i TM o i nuovi Fantic.
M avuoi per forza la racing? Se vuoi racing non credo proprio che riuscirai a fare 13/15 km/l neanche al minimo dei giri...
 
13300520
13300520 Inviato: 1 Mag 2012 13:10
 

Mancinho ha scritto:
Come è già stato detto secondo me il K ha un motore molto da bassi (per l'Enduro) e in strada forse preferiresti avere un po' più alti, come i TM o i nuovi Fantic.
M avuoi per forza la racing? Se vuoi racing non credo proprio che riuscirai a fare 13/15 km/l neanche al minimo dei giri...


Senza contare che e' un motore fatto per girare agli alti e non gradisce lunghi trasferimenti in sottocoppia... dimenticavo che se la tiri fai 7/8 chilometri/litro
 
13300801
13300801 Inviato: 1 Mag 2012 14:28
 

é sprecato dai...lo ingolfi a fare sempre 3 km sottocoppia. secondo me ti conviene una street, poi i soldi son tuoi eh icon_wink.gif
 
13300823
13300823 Inviato: 1 Mag 2012 14:35
 

ah gia dimenticavo come sono i nuovi fantic? come potenza dico.........sono paragonabili ad un tm?
 
13300837
13300837 Inviato: 1 Mag 2012 14:40
 

Certo,ma alla fine le Racing sono tutte uguali come potenza,cambia l'erogazione.
 
13300868
13300868 Inviato: 1 Mag 2012 14:53
 

però il caba mi sembra un po meno racing delle altre......comunque sempre iottimissima moto
 
13300931
13300931 Inviato: 1 Mag 2012 15:12
 

è allo stesso livello delle altre, anzi per il motard meglio di ktm, visto che monta una ciclistica specializzata
 
13301040
13301040 Inviato: 1 Mag 2012 15:51
 

non dimenticare che non hai le chiavi, accensione solo a pedale e miscela manuale quindi devi portarti dietro un misurino, anche se magari ste cose già le sapevi icon_wink.gif

comunque fantic è assolutamente al livello i tm e ktm, sopratutto se parliamo di motard, non farti fregare dal marchio, e poi viva l'italia 0509_campione.gif
 
13301173
13301173 Inviato: 1 Mag 2012 16:57
 

allora il k è fantastico... non brucia una candela a star secco ha dei bassi goduriosissimi che ti possono portare a spasso e anche se stai basso di giri non si ingolfa...
detto ciò o la usi a fare enduro o motard seriamente altrimenti per andare a scuola o simili prendi un altra moto... è bellissima da guidare ma non è fatta per quello
il discorso è più o meno lo stesso per il tm solo che logicamente io preferisco il k...
lo scarico dell'akrapovic è bellissimo ma vale 1/8 di quello che costa...
il cavalli delle racing sono tutti sulla trentina e sono comunque più che sufficienti il 90% dei proprietari (me compreso icon_asd.gif icon_asd.gif )


se vuoi un consiglio orientati su qualcosa di meno specialistico...
 
13301296
13301296 Inviato: 1 Mag 2012 17:42
 

caba-94 ha scritto:
allora il k è fantastico... non brucia una candela a star secco ha dei bassi goduriosissimi che ti possono portare a spasso e anche se stai basso di giri non si ingolfa...
detto ciò o la usi a fare enduro o motard seriamente altrimenti per andare a scuola o simili prendi un altra moto... è bellissima da guidare ma non è fatta per quello
il discorso è più o meno lo stesso per il tm solo che logicamente io preferisco il k...
lo scarico dell'akrapovic è bellissimo ma vale 1/8 di quello che costa...
il cavalli delle racing sono tutti sulla trentina e sono comunque più che sufficienti il 90% dei proprietari (me compreso icon_asd.gif icon_asd.gif )


se vuoi un consiglio orientati su qualcosa di meno specialistico...

Quoto tutto, come avevo già detto sin dall'inizio..
Far fare ad un k 3 km sottocoppia è un pessimo modo di sfruttare le sue prestazioni.. E i costi di manutenzione e i consumi non valgono l'effettiva utilità della moto. Prendi una street, è meglio.
 
13306301
13306301 Inviato: 2 Mag 2012 20:09
 

ma io la userei per fare dei bei giri...anche in pista circa 3 volte alla settimana....per non parlare d'estate .....e comunque sarebbe solo la mattina che faccio 3 km poi all'uscita da scuola la allungherei la strada soprattutto per tirare e per fare anche 25 km se nn di +

mi hanno sempre affascinato queste 3 moto e sono molto indeciso e nn mi intererssano le altre...sarei disposto a fare molti sacrifici
 
13306527
13306527 Inviato: 2 Mag 2012 20:40
 

Nick666 ha scritto:
ma io la userei per fare dei bei giri...anche in pista circa 3 volte alla settimana....per non parlare d'estate .....e comunque sarebbe solo la mattina che faccio 3 km poi all'uscita da scuola la allungherei la strada soprattutto per tirare e per fare anche 25 km se nn di +

mi hanno sempre affascinato queste 3 moto e sono molto indeciso e nn mi intererssano le altre...sarei disposto a fare molti sacrifici


se sei così convinto e sei disposto a fare molti sacrifici, allora comprati la moto dei tuoi sogni 0509_up.gif

Per scegliere tra le 3 moto, scegli quella che ti piace di più. Come ti hanno già detto il ktm ha la coppia più in basso. Comunque se una ha 29.5 e l'altra 30.2 cavalli non cambia quasi niente eusa_think.gif
Per il resto sono quasi equivalenti. Tm e Fantic escono già motard, mentre il ktm devi trasformare un enduro 0509_up.gif
 
13309518
13309518 Inviato: 3 Mag 2012 15:49
 

Come è già stato detto KTM deve essere anche omologato per motard e quindi aggiungere soldi, tm , nulla da dire fantastico in tutto, su un motard classico se vuoi fare in modo tranquillo qualche tratto di sterrato ( lo fai anche con le gomme da super pero'... ) ti consiglio le dunlop mutant!!!! sono incollate alla strada se fai asfalto ma buone se ti capita un po' di sterrato!!! acquistare da nuovo un 125 da 7000 euro e passa non mi sembra una cosa troppo conveniente...con 5000 euro ne trovi di seminuove perfette e i soldi che hai risparmiato li puoi investire in particolari della moto che ti piacciono icon_smile.gif

p.s. io con l'rm motard i 12 km/l me li sogno! ashaashahs se tiri gli 8 sono già una bella cosa!!!
 
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