dragonfly61 ha scritto:
problemi a quel chilometraggio non ce ne dovrebbero essere... Suzuki consiglia, da manuale, di controllare il gioco valvole a 24.000 km, secondo me inutilmente...per esperienza, su quel motore, ne fai altrettanti prima di averne realmente bisogno, quindi dovrebbe bastare un buon cambio olio e filtri ed un controllo a freni e liquido raffreddamento. per l'olio...il banditone accetta di tutto, non e' selettivo....
vista anche l'idea della Sicilia, metterei un sintetico 100% 10w50 (ma andrebbe benissimo anche un semisintetico 10w40)...la marca e' soggettiva, l'importante e' che sia per frizioni in bagno d'olio (jaso Ma2). sulla mia uso, con soddisfazione, l'Elf xt tech 10w50. buon tagliando e buoni km!
Ottimo, grazie! Io ho giusto un pò di rumore "di fondo" tra i 24000 e i 2500, il meccanico ha accennato ad un possibile allentamento della catena di trasmissione. Giusto per curiosità poi, su quale base si sceglie l'olio: tu hai fatto un ragionamento basato sul fatto che vado in sicilia per esempio... immagino c'entri con le temperature ambientali e più o meno lunghe percorrenze, ma vorrei capire meglio!
dragonfly61 ha scritto:
ot...uno ha fatto mezzo serbatoio di diesel, non se ne e' accorto, a parte una candela bruciata ed un po' di strattoni, e' riuscito a finirlo! ....fine ot
Oh mamma! Beh l'errore può capitare a tutti, ma più che dell'errore mi sarei preoccupato di aver "sporcato" il motore... ma forse dopo alcuni pieni di benza, si pulisce tutto.