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Manutenzione GSF 1250 > 34000km
13295601
13295601 Inviato: 30 Apr 2012 1:25
Oggetto: Manutenzione GSF 1250 > 34000km
 

Buongiorno ragazzi! Visto che le domande sono un pò ampie, così ho pensato di aprire un altro thread, spero di non aver creato repliche.

1. Come da oggetto ho sono vicino alla soglia dei 34000 km e questa estate è in cantiere un giro da circa 4000 km, mi chiedevo –visto che sono fuori garanzia– come ci si doveva organizzare con la manutenzione di questa moto dalle tante soddisfazioni!
A circa 28000 ho fatto cambiare: olio motore, filtro olio/aria, e pastiglie: considerando che ho cambiato anche i pneumatici (Dunlop RoadSmart), come vedreste la manutenzione a fronte di un viaggetto medio-lungo come quello in progetto?

2. Dato poi, che non sono più sotto garanzia, pensavo di recuperare il materiale di consumo (olio e filtri) su internet: avete consigli sull'olio? Sintetico, mezzo e mezzo, o cosa? Ho letto su un thread che consigliavano il motul 5000 10w40, è giusto? Stessa domanda per filtro aria?

3. avete un sito a cui di solito fate riferimento per questo tipo di acquisti?

Non sono paranoico riguardo la moto, ma so quanto sia importante una buona e regolare manutenzione, per cui accetto ogni consiglio (anche rispetto al viaggio se ne avete: destinazione giro della Sicilia icon_wink.gif!

Grazie a tutti, ogni risposta è preziosa!


–Michele
 
13295643
13295643 Inviato: 30 Apr 2012 5:34
 

ciao


problemi a quel chilometraggio non ce ne dovrebbero essere...
Suzuki consiglia, da manuale, di controllare il gioco valvole a 24.000 km, secondo
me inutilmente...per esperienza, su quel motore, ne fai altrettanti prima di averne realmente
bisogno, quindi dovrebbe bastare un buon cambio olio e filtri ed un controllo a freni e liquido
raffreddamento.

per l'olio...il banditone accetta di tutto, non e' selettivo.... icon_asd.gif
ot...uno ha fatto mezzo serbatoio di diesel, non se ne e' accorto, a parte una candela bruciata ed un po' di strattoni, e' riuscito a finirlo! ....fine ot
vista anche l'idea della Sicilia, metterei un sintetico 100% 10w50 (ma andrebbe benissimo anche un semisintetico 10w40)...la marca e' soggettiva, l'importante e' che sia per frizioni
in bagno d'olio (jaso Ma2).
sulla mia uso, con soddisfazione, l'Elf xt tech 10w50.

buon tagliando e buoni km!
 
13297436
13297436 Inviato: 30 Apr 2012 14:28
 

dragonfly61 ha scritto:
problemi a quel chilometraggio non ce ne dovrebbero essere... Suzuki consiglia, da manuale, di controllare il gioco valvole a 24.000 km, secondo me inutilmente...per esperienza, su quel motore, ne fai altrettanti prima di averne realmente bisogno, quindi dovrebbe bastare un buon cambio olio e filtri ed un controllo a freni e liquido raffreddamento. per l'olio...il banditone accetta di tutto, non e' selettivo.... icon_asd.gif vista anche l'idea della Sicilia, metterei un sintetico 100% 10w50 (ma andrebbe benissimo anche un semisintetico 10w40)...la marca e' soggettiva, l'importante e' che sia per frizioni in bagno d'olio (jaso Ma2). sulla mia uso, con soddisfazione, l'Elf xt tech 10w50. buon tagliando e buoni km!

Ottimo, grazie! 0509_doppio_ok.gif Io ho giusto un pò di rumore "di fondo" tra i 24000 e i 2500, il meccanico ha accennato ad un possibile allentamento della catena di trasmissione. Giusto per curiosità poi, su quale base si sceglie l'olio: tu hai fatto un ragionamento basato sul fatto che vado in sicilia per esempio... immagino c'entri con le temperature ambientali e più o meno lunghe percorrenze, ma vorrei capire meglio!

dragonfly61 ha scritto:
ot...uno ha fatto mezzo serbatoio di diesel, non se ne e' accorto, a parte una candela bruciata ed un po' di strattoni, e' riuscito a finirlo! ....fine ot
Oh mamma! 0509_si_picchiano.gif Beh l'errore può capitare a tutti, ma più che dell'errore mi sarei preoccupato di aver "sporcato" il motore... ma forse dopo alcuni pieni di benza, si pulisce tutto.
 
13297518
13297518 Inviato: 30 Apr 2012 14:54
 

di norma, un 10w40 e' sufficiente a garantire una corretta lubrificazione
del motore (e' la gradazione consigliata dalla stragrande maggioranza delle Case), va bene
un po' per tutte le stagioni, tuttavia, in caso di uso gravoso della moto (viaggi lunghi e con molto caldo, uso in pista o comunque sempre pesante con il polso destro), usare un 10w50, dovrebbe "proteggere" meglio il motore...olio leggermente piu' viscoso del 10w40.





per quanto riguarda la nostra moto, nello specifico, ho notato, con il 10w50, un leggero
miglioramento anche nell'uso del cambio.






doppio_lamp.gif
 
13299743
13299743 Inviato: 1 Mag 2012 9:31
 

io uso il motul 5100 dalla nascita,e ci faccio di tutto

non ti preocccupare piu di tanto,fao olio e filtro,una soffiata al filtro aria e via!
 
13310681
13310681 Inviato: 3 Mag 2012 19:46
 

forse cambiare le candele? visto che al tagliando prima non lo hai fatto dopo 12.000 km sarebbe ora di farlo
 
13312859
13312859 Inviato: 4 Mag 2012 12:00
 

le candele fanno tranquillamente 24000 km.
 
13314823
13314823 Inviato: 4 Mag 2012 20:19
 

magari sul nuovo GSX 1250 F si cambiano a 24.000, probabilmente monta quelle all'iridio.
Per il GSF 1250 FA la sostituzione, come da libretto, è ogni 12.000.
 
13314862
13314862 Inviato: 4 Mag 2012 20:25
 

bm66 ha scritto:
magari sul nuovo GSX 1250 F si cambiano a 24.000, probabilmente monta quelle all'iridio.
Per il GSF 1250 FA la sostituzione, come da libretto, è ogni 12.000.





credo che Lucagsr intendesse dire che cambiarle a 12.000 km sia "sprecato"...
le candele sono uguali nelle due versioni...magari una bella controllata sì, ma credo che durino
molto di piu' di cio' che consiglia Suzuki.






doppio_lamp.gif
 
13318637
13318637 Inviato: 6 Mag 2012 8:43
 

dragonfly61 ha scritto:
bm66 ha scritto:
magari sul nuovo GSX 1250 F si cambiano a 24.000, probabilmente monta quelle all'iridio.
Per il GSF 1250 FA la sostituzione, come da libretto, è ogni 12.000.





credo che Lucagsr intendesse dire che cambiarle a 12.000 km sia "sprecato"...
le candele sono uguali nelle due versioni...magari una bella controllata sì, ma credo che durino
molto di piu' di cio' che consiglia Suzuki.






doppio_lamp.gif

te hai capito!
ricordiamoci che questa moto ha il motore di una macchina e gira come una macchina,e diciamo che su una macchina le candele fanno 60000 km.
io vi assicuro che se smontate le candele a 24000 km sono veramente nuove!
 
13365177
13365177 Inviato: 18 Mag 2012 9:16
 

sul famoso sito di aste (ma anche su altri siti) trovi kit con 4 litri di Motul 7100 (olio spettacolare) 10W40 + filtro a poco più di 40 euro spediti...
 
13365195
13365195 Inviato: 18 Mag 2012 9:20
 

peppeunz ha scritto:
sul famoso sito di aste (ma anche su altri siti) trovi kit con 4 litri di Motul 7100 (olio spettacolare) 10W40 + filtro a poco più di 40 euro spediti...


Ottimo davvero! Quindi mi consigli il motul 7100, grazie! Ti posso chiedere se non sono troppo pesante :p per quale motivo li reputi cosi buono?
 
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