Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
E' una mia impressione o i giapponesi... [Cilindrate basse]
13292969
13292969 Inviato: 29 Apr 2012 9:44
 

Rbx ha scritto:
In giappone ne vendono così tante per question i fiscali 0509_up.gif

sì, le moto oltre i 400cc, in giappone, sono fortemente tassate.

un po' come in italia finquando c'era il limite dei 350cc oltre il quale si considerava la moto "bene di lusso": quando quel limite è stato tolto si è avuta un'esplosione di vendite delle moto di cilindrata più grossa.
 
13293039
13293039 Inviato: 29 Apr 2012 10:08
 

icon_redface.gif chiedo scusa a ugocon per la mia ignoranza sulle disposizioni per le patenti in giappone, non sapevo della questione di alzare una moto da terra! Ho visto il video che hai indicato e devo dire che sicuramente sarà utile a tutti, ogni cosa diventa facile se si conosce il sistema, grazie! eusa_clap.gif
 
13293201
13293201 Inviato: 29 Apr 2012 10:59
 

No problem, Gabry... icon_smile.gif
il fatto è che, nonostante o malgrado la globalizzazione,ci sono ancora Paesi e popoli che fanno cose per noi inconcepibili!
Speriamo rimangano e che ce ne siano sempre di più! icon_wink.gif icon_smile.gif
 
13293750
13293750 Inviato: 29 Apr 2012 14:19
 

kekambas83 ha scritto:
Anche io spero arrivino moto con cilindrate simile a quelle che ci sono in giappone, però l'unica mia perplessità è che spesso queste moto 400 sono in utto e per tutto identiche ai modelli versione 600 o più ma di diverso han solo il motore, qual'è la mia perplessità ? I pesi che sono quasi identici a quelli dei 600, preferirei che un 400 pesasse di meno ma va bè...
Comunque anche io avevo letto che in Giappone per avere moto di grossa cilindrata per via di leggi e modalità di patente è molto difficile riuscire ad ottenerle.


Appunto siccome sono in tutto e per tutto identiche alle sorelle 200-250 cc non cambiano sostanzialmente il peso e,se ci pensi bene,e' giusto perche' tu prova a pensare se ci mettono sotto 2 dischi meno performanti,forcelle e mono scarsi magari senza regolazioni,con 43 cv puoi aprire piu' tranquillamente in uscita di curva che con i 72 della 6n e comunque anche in frenata o in percorrenza preferisco avere un 10 kg in piu' ma piu' sicurezza,aggiungo un'ultima cosa anche se ha 37 nm secondo me sarebbe la giusta moto per quelli che non cercano le prestazioni assolute anche perche' quanti di noi riescono a sfruttare al 100%una moto come l'er-6n quindi magari una ipotetica er-4n si riuscirebbe a sfruttarla molto di piu'... 0509_doppio_ok.gif
 
13295704
13295704 Inviato: 30 Apr 2012 7:17
 

Chris20 ha scritto:
quindi magari una ipotetica er-4n si riuscirebbe a sfruttarla molto di piu'... 0509_doppio_ok.gif

Se masse e componentistica sono le stesse e la velocità con la quale la porti in curva è uguale sia con 400cc sia con 600cc vuol dire che stai solo sfruttando meno motore. Non è significativo.
Dove i 400cc si avvantaggiano rispetto ai 600cc è nei costi di gestione "vivi": carburante e gomme.
Per il resto l'ER-6n è comunque una moto facile da usare.

Tornando alla domanda inziale, l'appunto che ha fatto bigsen sulle patenti è corretto: anche io per sfizio avevo guardato qualcosa sul tema è in effetti le patenti per le "large motorcycle" (cioè sopra i 400cc) sono difficili da superare.

Inoltre, vi proporrei di farvi un giro su Honda/Yamaha/Suzuki/Kawasaki ".jp" cioè i siti giapponesi delle suddette ditte.
Scoprirete che sono presentati circa un decimo delle moto rispetto a quelle che si trovano nei cataloghi da noi.
Tanto per intenderci, Honda propone il CBF400 e nella categoria superiore direttamente il CBR1000.
 
13295741
13295741 Inviato: 30 Apr 2012 7:41
 

Quando avevo 19 anni,sono andato ad amsterdam con l'elefant 125,che aveva (mal contati,all'albero 22 CV),poi negli anni e con il benessere che ci ha aiutato tutti siamo tutti saliti di cilindrata.
Ho anche sentito persone che dicevano frasi del tipo "piuttosto che girare con un 125 sto a casa",frasi che mi hanno sempre dato fastidio.
Sono poi salito di cilindrata (600 da enduro varie,750 pompone,e ora harley). Ma ora che stiamo attraversando una crisi e che probabilmente mi porterà a vendere l'HD (e NON per motivi economici) se volessi un ALERNATIVA a un mezzo che mi costa un botto di gomme,freni,benzina e quant'altro,perchè non posso trovare nel mercato qualcosa di serio?
Hanno il mio rispetto i giapu ad avere anche piccole cilindrate,perchè con le strade,i limiti,e i costi riescono a viaggiare in moto senza farsi dissanguare.
Trovassi ORA l'equivalente dell'elefantino 125 (ma ovviamente un goccio più grande per entrare in autostrada) ci faccio un serio pensiero.
Meno assicurazione,gomme meno costose (240 E quella dietro dell'HD 0509_mitra.gif ) e meno spese in genere. Ogni volta che metto 10 E di benzina nel serbatoio vedo al faccia del bocconiano ridente sulla colonnina e mi girano (non potrei dire che gli farei se lo trovo nel vicolo e ho in mano una mazza da baseball) ,come mi girano tutte le volte che devo tenere i 50 con una moto che fa i 99 in prima.
Ma che arrivino anche qui pratiche motorette a 4 tempi,e se poi ci scappa l'aviamento elettrico e il disco dietro...tanto meglio
Io a una moto chiedo soltanto:
-che arrivi a 130 con due panzoni a bordo (in piano ovvio)
-che possa passare da 0 a 100 in meno di 8 secondi
-che abbia una linea decente
e sopratutto che consumi poco....
 
13296202
13296202 Inviato: 30 Apr 2012 10:15
 

inanzitutto in giappone perpoter usare delle moto con cilindrata elevata devi fare la patente specifica, e a quanto dicono è abbastanza difficile sorpassare i test.

in secondo luogo, lo stato disincentiva le grosse cilindrate con tasse elevate e divieti vari.
pensa che in alcune autostrade le moto non possono circolare, e in città sovraffollate come quelle giapponesi, una mille ha ben poco significato.
 
13296837
13296837 Inviato: 30 Apr 2012 12:20
 

er4-n mi ispira davvero parecchio

oppure il duke 350 che verrà presentato ad ottobre

poi 400cc in strada penso che basti e avanzi
 
13299930
13299930 Inviato: 1 Mag 2012 10:29
 

Chris20 ha scritto:


Appunto siccome sono in tutto e per tutto identiche alle sorelle 200-250 cc non cambiano sostanzialmente il peso e,se ci pensi bene,e' giusto perche' tu prova a pensare se ci mettono sotto 2 dischi meno performanti,forcelle e mono scarsi magari senza regolazioni,con 43 cv puoi aprire piu' tranquillamente in uscita di curva che con i 72 della 6n e comunque anche in frenata o in percorrenza preferisco avere un 10 kg in piu' ma piu' sicurezza,aggiungo un'ultima cosa anche se ha 37 nm secondo me sarebbe la giusta moto per quelli che non cercano le prestazioni assolute anche perche' quanti di noi riescono a sfruttare al 100%una moto come l'er-6n quindi magari una ipotetica er-4n si riuscirebbe a sfruttarla molto di piu'... 0509_doppio_ok.gif


scusa ma perchè 10 kg in più farebbero sicurezza? eusa_think.gif siam d'accordo sulla questione freni e forcelle ma non è detto che una moto con 2 dischi pesi a prescindere di più icon_rolleyes.gif in frenata ed in percorrenza preferirei sempre avere 10 kg in meno altro che icon_rolleyes.gif
mi piacerebbe provare la gsr 400 che in giappone vendono per capire le differenze che dalle foto non ci scorgono, sembrano identiche icon_eek.gif spero non pesino uguali eusa_doh.gif
 
13300092
13300092 Inviato: 1 Mag 2012 11:11
 

a me piacerebbe tanto provare questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


penso che sarebbe perfetta da girare in strada 0509_up.gif
 
13300172
13300172 Inviato: 1 Mag 2012 11:39
 

potrebbe anche dipendere dal fatto che se non mi ricordo male, il limite di velocità in giappone è di 100km/h eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13300245
13300245 Inviato: 1 Mag 2012 11:57
 

In Giappone la GSR 400 ha queste principali caratteristiche, a fianco metto i dati dell'attuale GSR venduta in Italia

45 Kw a 12000 giri 78 kw a 10000 giri
39Nm a 10000 giri 80 Nm a 9000 giri
peso 215 kg 213 kg

Le differenze sono abbastanze grosse mentre per la Gladius 400 le differenze sono minori:

41 kw a 11000 giri 53 kw a 8400 giri
41 Nm a 8500 giri 64 Nm a 6400 giri
Peso 206 kg 202 kg

Come potete vedere i pesi sono simili, i prezzi in Giappone di queste 400 sono quasi uguali ai prezzi delle versioni 600, in alcuni casi costano anche di più. Se venissero importate non so cosa potrebbero fare con i prezzi perchè se mantenessero il prezzo di vendita giapponese qui da noi sicuramente per lo stesso prezzo uno si prende la versione 600, c'è però da dire che i costi di gestione nel futuro dovrebbero essere minori, ma principalmente sull'aspetto dei consumi perchè per quanto riguarda cambio gomme e altro essendo uguali alla versione 600 li non si risparmia.

Se volete dare un'occhiata questo è il link:

Link a pagina di Suzuki.co.jp

La Yamaha a parte 2 custom versione 400 ha poi l'SR400

Link a pagina di Yamaha-motor.jp

La Honda invece ha, per me, la bellissima CB400

Link a pagina di Honda.co.jp

Quello che si nota guardando le varie schede tecniche di questi 400 è che girano in alto e anche la coppia è spostata in alto, sicuramente consumeranno di meno però se i pesi, le misure delle gomme e il resto è identico alle versioni 600 i costi di gestione si saranno minori però non so quanto siano i risparmi in genere.

Personalmente un 400 mi andrebbe benissimo, io già con il mio 125 sono soddisfatto, vorrei solo un pò di potenza in più per viaggiare un pò più in sicurezza.
 
13300429
13300429 Inviato: 1 Mag 2012 12:50
 

Doc_express ha scritto:
Quando avevo 19 anni,sono andato ad amsterdam con l'elefant 125,che aveva (mal contati,all'albero 22 CV),poi negli anni e con il benessere che ci ha aiutato tutti siamo tutti saliti di cilindrata.
Ho anche sentito persone che dicevano frasi del tipo "piuttosto che girare con un 125 sto a casa",frasi che mi hanno sempre dato fastidio.
Sono poi salito di cilindrata (600 da enduro varie,750 pompone,e ora harley). Ma ora che stiamo attraversando una crisi e che probabilmente mi porterà a vendere l'HD (e NON per motivi economici) se volessi un ALERNATIVA a un mezzo che mi costa un botto di gomme,freni,benzina e quant'altro,perchè non posso trovare nel mercato qualcosa di serio?
Hanno il mio rispetto i giapu ad avere anche piccole cilindrate,perchè con le strade,i limiti,e i costi riescono a viaggiare in moto senza farsi dissanguare.
Trovassi ORA l'equivalente dell'elefantino 125 (ma ovviamente un goccio più grande per entrare in autostrada) ci faccio un serio pensiero.
Meno assicurazione,gomme meno costose (240 E quella dietro dell'HD 0509_mitra.gif ) e meno spese in genere. Ogni volta che metto 10 E di benzina nel serbatoio vedo al faccia del bocconiano ridente sulla colonnina e mi girano (non potrei dire che gli farei se lo trovo nel vicolo e ho in mano una mazza da baseball) ,come mi girano tutte le volte che devo tenere i 50 con una moto che fa i 99 in prima.
Ma che arrivino anche qui pratiche motorette a 4 tempi,e se poi ci scappa l'aviamento elettrico e il disco dietro...tanto meglio
Io a una moto chiedo soltanto:
-che arrivi a 130 con due panzoni a bordo (in piano ovvio)
-che possa passare da 0 a 100 in meno di 8 secondi
-che abbia una linea decente
e sopratutto che consumi poco....

cbr 250
ktm 250
ecc ecc
icon_rolleyes.gif
 
13300454
13300454 Inviato: 1 Mag 2012 12:56
 

se ci son solo 2kg di differenza la vedo un pò improbabile che si risparmi tanto in termini di consumi icon_rolleyes.gif forse di gomme visto che con meno potenza le bruci meno ma anche il divertimento cala drasticamente 0509_down.gif
ovviamente senza le limitazioni giapponesi in italia avrebbero poco senso questo genere di moto icon_rolleyes.gif
 
13300947
13300947 Inviato: 1 Mag 2012 15:17
 

kekambas83 ha scritto:
In Giappone la GSR 400 ha queste principali caratteristiche, a fianco metto i dati dell'attuale GSR venduta in Italia
45 Kw a 12000 giri 78 kw a 10000 giri
39Nm a 10000 giri 80 Nm a 9000 giri
peso 215 kg 213 kg

Precisazione: i dati sono sbagliati perchè hai messo quelli del GSR750 che non c'azzecca nulla col GSR400. (è impossibile che un 600cc spari fuori 80Nm...)
Devi prendere quindi quelli del 600cc che sono:
72kW @ 12000 giri
64.7Nm @ 9600 giri
peso: 212 kg

Spulciando bene le schede tecniche dettagliate, si capisce che a cambiare è solo l'alesaggio del cilindro (54.6mm per il 400cc / 67mm per il 600cc). Il resto della moto è identico e da qui il peso pressochè identico.

I risparmi principali stanno nel consumo di carburante (entro certi limiti e parametri di uso della moto) e in quello delle gomme che sono sì identiche, ma si consumeranno meno per via della minore potenza e coppia disponibile. Ovviamente il peso del veicolo avrà uguale incidenza.

A questo punto è molto probabile che queste moto nascano 600cc da progetto e siano state ridotte a 400cc per esigenza del mercato interno giapponese.
Almeno secondo me è un lavoro un po' "barbino" dal momento che sopra ad un propulsore "piccolo" è posizionata una ciclistica e una meccanica sovradimensionata (basamento, cambio, trasmissione ecc ecc).
 
13300986
13300986 Inviato: 1 Mag 2012 15:30
 

Lex-85 ha scritto:

Precisazione: i dati sono sbagliati perchè hai messo quelli del GSR750 che non c'azzecca nulla col GSR400. (è impossibile che un 600cc spari fuori 80Nm...)
Devi prendere quindi quelli del 600cc che sono:
72kW @ 12000 giri
64.7Nm @ 9600 giri
peso: 212 kg

Spulciando bene le schede tecniche dettagliate, si capisce che a cambiare è solo l'alesaggio del cilindro (54.6mm per il 400cc / 67mm per il 600cc). Il resto della moto è identico e da qui il peso pressochè identico.

I risparmi principali stanno nel consumo di carburante (entro certi limiti e parametri di uso della moto) e in quello delle gomme che sono sì identiche, ma si consumeranno meno per via della minore potenza e coppia disponibile. Ovviamente il peso del veicolo avrà uguale incidenza.

A questo punto è molto probabile che queste moto nascano 600cc da progetto e siano state ridotte a 400cc per esigenza del mercato interno giapponese.
Almeno secondo me è un lavoro un po' "barbino" dal momento che sopra ad un propulsore "piccolo" è posizionata una ciclistica e una meccanica sovradimensionata (basamento, cambio, trasmissione ecc ecc).

sicuramente è così e deve pure essere brutta da guidare icon_rolleyes.gif
 
13301020
13301020 Inviato: 1 Mag 2012 15:43
 

Citazione:
Se masse e componentistica sono le stesse e la velocità con la quale la porti in curva è uguale sia con 400cc sia con 600cc vuol dire che stai solo sfruttando meno motore. Non è significativo.
Dove i 400cc si avvantaggiano rispetto ai 600cc è nei costi di gestione "vivi": carburante e gomme.
Per il resto l'ER-6n è comunque una moto facile da usare.


Si l'er-6n sara' anche facile da usare ma quello che intendevo dire era che probabilmente con una er-6n non si sfrutti tutta la cavalleria soprattutto in strada,anche se sono 72 cv,quindi su un ipotetico 400cc si potrebbe sfruttare tutto il motore,e in uscita di curva o nei tornanti aprire senza troppi timori cosa buona per neofiti,ma anche per chi volesse una moto tuttofare ma abbastanza divertente,poi per quanto riguarda le spese di gestione come carburante saremo piu' o meno in pari visto il peso,ma gomme va meglio visto la coppia di circa la meta',mentre per l'assicurazione magari a voi non cambierebbe molto perche' siete gia' in prima ma mi ricordo che alla prima assicurazione per 125 mi spararono 480 euro per 6 mesi ed avevo 20 anni,ed era la piu' conveniente icon_eek.gif quindi immagino che un 400 cc sarebbe molto meno tassato rispetto ad un 600cc e si rispiarmerebbe abbastanza,soprattutto per i neopatentati che iniziano una storia assicurativa

Citazione:
scusa ma perchè 10 kg in più farebbero sicurezza? eusa_think.gif siam d'accordo sulla questione freni e forcelle ma non è detto che una moto con 2 dischi pesi a prescindere di più icon_rolleyes.gif in frenata ed in percorrenza preferirei sempre avere 10 kg in meno altro che icon_rolleyes.gif
mi piacerebbe provare la gsr 400 che in giappone vendono per capire le differenze che dalle foto non ci scorgono, sembrano identiche icon_eek.gif spero non pesino uguali eusa_doh.gif


Quello che ho scritto voleva dire che preferisco avere 10 kg in piu' ma con doppio disco davanti,forcelle decenti e mono pure e un telaio che non sembri fatti di burro,ecco cosa volevo dire,poi e' normale che se a parita' di caratteristiche si riuscisse ad avere 10-20 kg in meno eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
13303103
13303103 Inviato: 2 Mag 2012 6:33
 

shiftyhornet ha scritto:
potrebbe anche dipendere dal fatto che se non mi ricordo male, il limite di velocità in giappone è di 100km/h eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


in Giappone esiste una normativa sulle patenti per moto che prevede che per condurre motocicli di cilindrata superiore a 400 bisogna passare un esame molto selettivo e molto severo. di qui il proliferare nella terra del sol levante di modelli che in Europa non si vedono, dai 250 ai 400 (da noi non hanno mercato perchè quel settore è monopolizzato dagli scooter)
 
13303192
13303192 Inviato: 2 Mag 2012 7:42
Oggetto: Re: E' una mia impressione o i giapponesi... [Cilindrate basse]
 

Cristian24Biker ha scritto:
come mai i Giapponesi (Credo anche i cinesi) prediligono moto di Bassa cilindrata... più o meno quasi MAI oltre i 600cc... mi è infatti capitato di vedere qualchè 600, tipo Kawaski ZX6, o R6... ma non mi sembra di aver mai visto dei 1000cc... come mai ?
Poi da quello che ho visto, in pratica anche i motocilisti SPORTIVI (ovvero NON quelli che usano gli scooter, ma quelli in TUTA che qui in ITALIA userebbero moto come ZX10, R1, KTM 690, z750...) stavo dicendo, in pratica anche i motocilicistia sportivi usano SOPRATTUTTO moto 2T...

Primo motivo: in Giappone per guidare una moto oltre i 400 cc bisogna superare esami di guida durissimi, quasi insuperabili.
Secondo: in Giappone chi guida una moto di grossa cilindrata è considerato (e spesso è) uno sbruffone, un fuorilegge, uno della Yakuza.
Moto 2T: forse non esistono normative di inquinamento così stringenti come le nostre; anche un 2T comunque si può rendere pulito se si limitano le prestazioni (vedi il 125 2T delle Derbi, a carburatori, che è Euro 3 eppure rende 15 CV, il massimo legale).
Un motore di piccola cilindrata Euro 3 consumerà sempre meno di uno 4T di grossa cilindrata.
E poi un 2T ha una meccanica più semplice di un 4T e la manutenzione è pù facile.
In tutto l'estremo oriente le cilindrate principali sono le 125, economiche e risparmiose. Certo non si usano per le gare...
 
13303292
13303292 Inviato: 2 Mag 2012 8:20
 

gli scooter alla fine garantiscono consumi bassi ... assicurazione bassa.. gomem che costano poco
e manutenzione un pò alta ma alla fine ci sono davvero poche alternative agli scooter


ma per me dovrebberono fare un 400 supersportivo e uno naked ... il ss a pieno 160 kg per 400 cc bicilindrico parallelo o a V .... questo sarabbe la formula perfetta
 
13303485
13303485 Inviato: 2 Mag 2012 9:27
 

Citazione:
ma per me dovrebberono fare un 400 supersportivo e uno naked ... il ss a pieno 160 kg per 400 cc bicilindrico parallelo o a V .... questo sarabbe la formula perfetta


eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif Magari con 50-60 cv che da un 400cc non dovrebbero essere troppo difficili da tirare fuori cosi' da avere consumi ridotti,prestazioni abbastanza allegre e assicurazione quasi dimezzata 0509_doppio_ok.gif
 
13303925
13303925 Inviato: 2 Mag 2012 11:47
 

ma poi , queste 400 turistico/sportive , verrebbero comprate ?
o fanno la fine del monster e del bandit 400 ?
insomma fare un 400 o un 600 molto spesso porta ad una differenza di prezzo irrisoria e l'utenza si sposta sul segmento maggiore che generalmente ha un motore meno esasperato

beppe
 
13304090
13304090 Inviato: 2 Mag 2012 12:29
 

doppiaccensione ha scritto:
ma poi , queste 400 turistico/sportive , verrebbero comprate ?
o fanno la fine del monster e del bandit 400 ?
insomma fare un 400 o un 600 molto spesso porta ad una differenza di prezzo irrisoria e l'utenza si sposta sul segmento maggiore che generalmente ha un motore meno esasperato

beppe


Io non posso parlare per gli altri ma ti dico che se costassero sui 4500-5000 euro sarebbero abbastanza apprezzate e io la comprerei, anche perche' 50-60 cv su un 400cc non e' proprio esasperato,poi pero' bisognerebbe vedere se le case,come al solito per guadagnarci, alzassero i prezzi delle 600cc e le 400cc venissero a costare come le attuali 600cc andando ad annullare tutti i fattori convenienti,non so se mi spiegato bene 0509_up.gif
 
13304612
13304612 Inviato: 2 Mag 2012 14:26
 

doppiaccensione ha scritto:
ma poi , queste 400 turistico/sportive , verrebbero comprate ?
o fanno la fine del monster e del bandit 400 ?
insomma fare un 400 o un 600 molto spesso porta ad una differenza di prezzo irrisoria e l'utenza si sposta sul segmento maggiore che generalmente ha un motore meno esasperato

beppe


Con la crisi che c'è adesso molta gente preferisce rinunciare alla moto
per colpa di tutto il costi di gestione ...
in particolare l'assicurazione

ma il bacino di utenza potrebbe essere molto grande siccome le 350-400 offrono assicurazioni molto convenienti (basta guardare gli spooter) consumi ottimi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io apsetto il duke 350 e spero nella ss 350 (meglio se la facesserono bicilindrica a V)
 
13304845
13304845 Inviato: 2 Mag 2012 15:09
 

topo ha scritto:
doppiaccensione ha scritto:
ma poi , queste 400 turistico/sportive , verrebbero comprate ?
o fanno la fine del monster e del bandit 400 ?
insomma fare un 400 o un 600 molto spesso porta ad una differenza di prezzo irrisoria e l'utenza si sposta sul segmento maggiore che generalmente ha un motore meno esasperato

beppe


Con la crisi che c'è adesso molta gente preferisce rinunciare alla moto
per colpa di tutto il costi di gestione ...
in particolare l'assicurazione

ma il bacino di utenza potrebbe essere molto grande siccome le 350-400 offrono assicurazioni molto convenienti (basta guardare gli spooter) consumi ottimi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io apsetto il duke 350 e spero nella ss 350 (meglio se la facesserono bicilindrica a V)


Condivido in pieno,come ho gia' scritto,appunto assicurazioni convenienti e consumi leggermente inferiori perche' di sicuro ci si puo' scordare i 40 km/l ma un piccolo risparmio ci sara' visto la cubatura minore,poi per le ss spero facciano anche qui una ninja 400 o magari un bel cbr 400 eusa_drool.gif eusa_drool.gif divertimento assicurato e costi ridotti 0509_doppio_ok.gif
 
13305563
13305563 Inviato: 2 Mag 2012 18:01
 

sull'assicurazione ............ è un dato di fatto costa meno

ma sui consumi e i costi di gestione ho qualche dubbio , tutto dipende molto da come è impostato il motore , voi mi parlate di 50-60 cv su un 400 cc ,
premetto che non sono uno smanettone , anche se ho rischiato la patente qualche volta, comunque , io oggi ho l'integra che come ben sapete ha un motore di 670 cc e 51 cv , prima avevo un CBF 1000 del 2010 e un SH 150 , ora vi posso assicurare che il mio CBF faceva i 19/20 km/lt , l'SH 150 faceva dai 27 ai 29 km/lt e oggi con Integra faccio circa i 26 km/lt , insomma paradossalmente l'Integra ha consumi molto vicini all'SH pur avendo migliori prestazioni maggior peso e un motore più grosso , insomma è stata studiate per consumare poco , ma senza dubbio il fatto che abbia solo 51 cv aiuta nei consumi

ora , qualcuno di voi citava la duke 350 , sono convinto che quel motore sarà un gran bel motore , ma avrà consumi da motore spinto , c'è poco da fare se vuoi i cv devi dargli da mangiare
e poi la 200 costa € 4500 , la 690 costa € 7700 , quanto può costare la 350? facciamo 5500? Difficile perchè sarebbe troppo vicino alla 200 che non si venderebbe più , allora diciamo che potrebbe essere venduta a € 6000 , ma a questo punto è economica ? Oppure ( questione di gusti chiaramente ) non conviene a quel prezzo comprare una NC 700 S che ha anche l'abs di serie che su KTM devi aggiungere ? Certo costerà un pò di più di assicurazione , ma avrà nel complessivo tra benzina e tagliandi dei costi di gestione minori

Il punto è che costruire moto piccole , costa come costruire quelle grosse se le piccole non sono semplici e paradossalmente mantenere un motore piccolo ma sofisticato o spinto costa di più di un 700 pacifico
 
13306015
13306015 Inviato: 2 Mag 2012 19:26
 

il 350 avrá sui 30 cv alla ruota ... motore poco spinto ...sará monocilindrico...

prezzo penso sui 5000
consumi sui 30 sicuramente siccome il cbr fá sui 30 anche lui


il nuovo duke 690 che sono effettivi fa sui 22/24 km/l e per me è giá una moto molto valida per i costi di gestione e a pieno pesa 160 kg ....come naked è la più leggera...

per me in italia un altro enorme problema sono le assicurazioni
 
13306247
13306247 Inviato: 2 Mag 2012 20:00
 

ragà io con una kawa ZZR250 -->bicilindrica in linea,pesante,30cv,sospensioni prendi-quel-che-c'è <-- c'ho girato mezza italia,anche in due..sole,pioggia,neve...alla fine sono passato ad una suzuki SV650s solo per il gusto della cavalleria,ma detto fuori dai dentri col cavolo che ci torno sulla neve coi suoi cavalli...e faccio le stesse cose che col 250,solo che si corre di più,che questo è il solo motivo per cui si punta sulla potenza...non tolgo nulla al gusto di mangiarsi un bel pezzo d'asfalto,magari montano icon_wink.gif ma sospetto ( eusa_think.gif ) che nella terra dove 'l Sol Sorge siano un po piu zen di noi...e diciamocelo,racing è europeo,dannatamente made in italy.. icon_wink.gif ...voglio ricordare che il motore da 4 cilindri in linea fu progetto MV Agusta,very '70s,quando vinceva con Agostini... icon_rolleyes.gif ... eusa_whistle.gif
 
13306862
13306862 Inviato: 2 Mag 2012 21:20
 

topo ha scritto:
il 350 avrá sui 30 cv alla ruota ... motore poco spinto ...sará monocilindrico...

prezzo penso sui 5000
consumi sui 30 sicuramente siccome il cbr fá sui 30 anche lui


il nuovo duke 690 che sono effettivi fa sui 22/24 km/l e per me è giá una moto molto valida per i costi di gestione e a pieno pesa 160 kg ....come naked è la più leggera...

per me in italia un altro enorme problema sono le assicurazioni


scusa Topo , ma stai parlando della duke 350?
non sono convinto .... ad esempio la Freeride , ktm la offre a € 7450 , perchè la duke ( che piu o meno avrà lo stesso motore ) dovrebbe costare solo € 5000 ? Oltre tutto avrebbe un prezzo molto vicino alla 200 , che poi non venderebbe più

in ogni caso , vedremo

ma tornando alle piccole cilindrate , di questi tempi è chiaro che la gente cerca di risparmiare , però poi la moto più venduta è un 1200 e lo scooter più venduto è il t-max ( 4000 pezzi in tre mesi ) ed entrambi non sono certo regalati , quindi alla fine qualsiasi sia la cilindrata , il mezzo deve piacere e sopra tutto deve essere uno status symbol
 
13306902
13306902 Inviato: 2 Mag 2012 21:25
 

Sono appena andato a vedere una recensione americana della ninja 400 R e il tester scrive che il massimo che ha consumato e' stato 4.15l/100km cioe' circa 24 km/l,ma ripeto che e' il massimo infatti poi specifica che una guida normale si potrebbe diminuire molto il consumo forse anche sui 28-30 km/l,tutte questo unito al costo ridotto dell'assicurazione mi fa ben sperare per il successo ed il ritorno in auge(che paroloni 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )della classe da 250cc in su fino a 500cc e speriamo che veramente vada a finire cosi' 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©