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Minarelli am6 scalda, fa vuoti e si spegne
13286786
13286786 Inviato: 27 Apr 2012 7:32
Oggetto: Minarelli am6 scalda, fa vuoti e si spegne
 

Ciao a tutti,
ieri mi é successa una cosa che mi ha preoccupato non poco. Torno a casa dal lavoro e come ogni volta mi becco il solito traffico di rientro. Il che si traduce in attese ai semafori, accelera, frena, riaccelera, rifrena e csi via. Dopo mezzora di bestemmie varie e la gamba destra ridotta a una bistecca ben cotta ( lato dove si trova marmitta e radiatore ) arrivo finalmente a casa. Salgo, mi cambio che in 10 minuti venivano a prendermi degli amici per un giro in moto. Arrivano e partiamo. Dopo manco 15 minuti sento che la moto fa un rumore strano tipo sfrigolamento, inizia a dare dei colpi, fai dei vuoti e si spegne. PANICO TOTALE! eravamo su una strada a percorrenza veloce con traffico! Riesco ad accostare e controllo subito cosa possa essere successo. Scarico bollente, cilindro pure e radiatore incandescente! Ieri sera dopo quasi 4 ore lho rimessa in moto e nn ha dato problemi. Secondo voi che puo essere? Un amico che era con noi ( apprendista meccanico ) dice che probabilmente era solo troppo caldo ma la spia non me lha segnato. Aggiungo che il minarelli é originale, indi ancora con strozze e niente parti aftermarket.

Lamps
 
13287021
13287021 Inviato: 27 Apr 2012 9:03
 

secondo me sono gli strozzi...toglili! anche il riciclo fumi...i catalizzatori quando si scaldano, si dilatano, e infatto a motore caldo la moto va meno. poi il riciclo fumi fa tornare l'aria combusta al filtro, quindi il motore viene alimentato da aria gią combusta. sono cose che sono di legge ma che rovinano assolutamente a moto. quel rumore che hai sentito e i vuoti, erano perchč hai scaldato, cioč il pistone era molto caldo e dilatato che tendeva a attaccarsi al cilindro...io ti cinsiglio di cambiare marmitta con una aftermarket, oppure di togliere gli strozzi e il riciclo. un mio amico ha comprato una dt nuova, e d'estate andavamo in giro e si doveva fermare ogni 3 km per surriscaldamento...ora ha top nero e giannelli e la moto va da dio e non č mai ferma
 
13287045
13287045 Inviato: 27 Apr 2012 9:14
 

io gli strozzi li avrei gia tolti da mo' sinceramente e avrei gia preso la leo vinci v6. Il fatto é che il mio meccanico si rifiuta di toglierli in quanto facendolo andrei a perdere la garanzia. Siccome la garanzia piu' di una volta mi ha salvato il c**o preferirei tenerli. Alla fine devo solo ( eusa_wall.gif ) aspettare febbraio 2013 per toglierli. Grazie comunque per aver dipanato i miei dubbi e paure. icon_smile.gif

Un dubbio pero' mi rimane: circa un mese fa avevo fatto quasi 120 km in4 ore, con solo due pause, una di 30 minuti e una di 10 e non mi aveva dato alcun problema, mentre ieri in soli 30 minuti mi fa questo ".scherzo". E' possibile che quando ho fatto quel giro non mi abbia dato problemi in quanto ero sempre in movimento e il radiatore riusciva a smaltire meglio il caldo rispetto ieri che la velocitį era di 15 kmh al massimo?
 
13288348
13288348 Inviato: 27 Apr 2012 14:51
 

quella volta faceva piu freddo di questa volta? la tiravi meno? comunque se non hai fatto pause come dici non hai guidato nel traffico, questa volta l'hai comunque usata nel traffico e si č scaldata di piu. poi magari era una giornata piu fresca quella volta
 
13290313
13290313 Inviato: 28 Apr 2012 2:24
 

fregatene di quello che dice il mecc e fatti togliere assolutamente i blocchi....ncomunque per la storia dei km ti faccio un esempio personale....con il testa viola ts sono andato a fare un giro in moto di 180 km in 3 ore con 3 pause di 10 minuti (benzina/sigaretta) 4 mesi e mezzo dopo andando in giro da 10 minuti (piu 5 min di riscaldamento) si č surriscaldato...
 
13296010
13296010 Inviato: 30 Apr 2012 9:24
 

Khalifaa ha scritto:
quella volta faceva piu freddo di questa volta? la tiravi meno? comunque se non hai fatto pause come dici non hai guidato nel traffico.


Quel giorno c'erano quasi 25 gradi e il traffico era quel traffico che si incontra praticamente su tutti i grandi laghi in una bella giornata di sole primaverile, e me ne andavo via ai 40 km/h.

davidhm ha scritto:
fregatene di quello che dice il mecc e fatti togliere assolutamente i blocchi


Ho il meccanico che diventa tipo HULK quando gliene parlo! icon_eek.gif



davidhm ha scritto:
....ncomunque per la storia dei km ti faccio un esempio personale....con il testa viola ts sono andato a fare un giro in moto di 180 km in 3 ore con 3 pause di 10 minuti (benzina/sigaretta) 4 mesi e mezzo dopo andando in giro da 10 minuti (piu 5 min di riscaldamento) si č surriscaldato...


Che sfortuna! 180 km in 3 ore? 60 km/h di media??!! beato te!! se arrivo a 43 io é giį un miracolo! rotfl.gif
 
13305737
13305737 Inviato: 2 Mag 2012 18:40
 

[quote="olegmrt"#13296010]
Khalifaa ha scritto:

Ho il meccanico che diventa tipo HULK quando gliene parlo! icon_eek.gif
0509_si_picchiano.gif

Cambia meccanico.

Quei strozzi fanno solo surriscaldare ulteriormente il motore e di fatto presumo che sei sempre "a massima velocitą" visto il limite che ti impongono i suddetti.

Toglieli e starai meglio sia te che la tua moto icon_smile.gif
 
13306047
13306047 Inviato: 2 Mag 2012 19:31
 

Il meccanico č quello dove hai preso la moto? Solitamente se vai in concessionaria te li tolgono mantenendo la garanzia essendo il lavoro fatto a regola d'arte da loro icon_wink.gif
 
13337010
13337010 Inviato: 10 Mag 2012 18:07
Oggetto: Re: Minarelli am6 scalda, fa vuoti e si spegne
 

olegmrt ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri mi é successa una cosa che mi ha preoccupato non poco. Torno a casa dal lavoro e come ogni volta mi becco il solito traffico di rientro. Il che si traduce in attese ai semafori, accelera, frena, riaccelera, rifrena e csi via. Dopo mezzora di bestemmie varie e la gamba destra ridotta a una bistecca ben cotta ( lato dove si trova marmitta e radiatore ) arrivo finalmente a casa. Salgo, mi cambio che in 10 minuti venivano a prendermi degli amici per un giro in moto. Arrivano e partiamo. Dopo manco 15 minuti sento che la moto fa un rumore strano tipo sfrigolamento, inizia a dare dei colpi, fai dei vuoti e si spegne. PANICO TOTALE! eravamo su una strada a percorrenza veloce con traffico! Riesco ad accostare e controllo subito cosa possa essere successo. Scarico bollente, cilindro pure e radiatore incandescente! Ieri sera dopo quasi 4 ore lho rimessa in moto e nn ha dato problemi. Secondo voi che puo essere? Un amico che era con noi ( apprendista meccanico ) dice che probabilmente era solo troppo caldo ma la spia non me lha segnato. Aggiungo che il minarelli é originale, indi ancora con strozze e niente parti aftermarket.

Lamps



controlla la carburazione che questa cosa č succesa anche a un mio amico! poi controlla acqua del radiatoree che non ci siano intoppi e magari potresti aver rotto la guarznione di testa non lo so magari č entrata acqua č successo anche a me
 
13351086
13351086 Inviato: 14 Mag 2012 18:43
 

io stavo andando su al mottarone una montagna delle mie zone con la mia rs e mi ha fatto lo stesso problemo, la strumentazione segnalava la temperatura molto elevata, e solo calda la moto, stai tranquillo, anche se mi sembra strana questa cosa perchč non l'hai sforzata tanto nel traffico! comunque secondo me e una semplice scaldata alla moto tutti qui!
 
13353433
13353433 Inviato: 15 Mag 2012 10:52
 

Se sei in garanzia il danno devono riparartelo obbligatoramente. Poi cava i fermi.

Curiositą che moto hai?
 
13353757
13353757 Inviato: 15 Mag 2012 12:23
 

Reefreze ha scritto:
Se sei in garanzia il danno devono riparartelo obbligatoramente. Poi cava i fermi.

Curiositą che moto hai?


Ho preso lunedi appuntamento col meccanico per un check pre estivo. vediamo cosa mi trova..gli strozzi li toglierei anke subito ma qui con la pula é meglio non scherzare..sigh sigh..
Ho una rieju mrt 50 sm nuova di pacca! 3 mesi e 2400 km icon_smile.gif
 
13355010
13355010 Inviato: 15 Mag 2012 17:48
 

Bella come moto 0509_up.gif

Fattela riparare in garanzia, ne hai diritto.
 
13376221
13376221 Inviato: 21 Mag 2012 15:44
 

ok oggi ho portato la moto dal meccanico. RIsultato? cambio senza olio ( grrr ), catena da tirare ( normale ) e piccola ricarburazione. Per il problema del riscaldamento non era un problema di riscaldamento del cilindro/pistone..non son ne rigati ne nulla..anzi son quasi nuovi..era un problema che col caldo l' aggancio del cavo della candela si muoveva e andava ad avvicinarsi al tubo del liquido e faceva contatto...indi perdita di corrente elettrica e vuola' che si spegne! risolto con distanziatori di gomma piuma..semplici ma efficaci icon_smile.gif le strozze non le tolgo perche' settimana scorsa ho fatto la cazzata di troppo con la pula e per sicurezza me li tengo prima di avere ulteriori grane. icon_smile.gif

Citazione:
Bella come moto 0509_up.gif


Grazie icon_smile.gif é stato amore a prima vista icon_smile.gif
 
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