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aiuto. voglio gomme piatte! [piega progressiva]
13286661
13286661 Inviato: 27 Apr 2012 2:20
Oggetto: aiuto. voglio gomme piatte! [piega progressiva]
 

salve cari amici.
sto per sostituire le gomme alla mia hornet my 2008. Vengo dalle metzeler m3 con le quali ho percorso quasi 10.000 km ma non ho mai stabilito un buon feeling a causa della loro sagoma troppo appuntita che mi dà l'impressione di scarsa impronta a terra.
Pertanto sono alla ricerca di gomme dal profilo più piatto, in quanto con le vecchie m3 non ho mai avuto quella sensazione di appoggio pieno in curva. In effetti con le m3 è come se la moto sia troppo agile rispetto alle bt 012 di serie. Con le m3 in fase di piega, mi pare che la moto si inclini all'improvviso, in modo brusco. La mia è solo una sensazione spiacevole, perchè per onestà devo dire che le m3 reggono bene e non hanno mai mollato, ma non mi trasmettono fiducia. La sensazione di caduta repentina in curva non mi piace e vorrei trovare una gomma più piatta e graduale in curva, allo stesso tempo piu stabile nel dritto, con una impronta a terra piu larga e con un profilo NON appuntito.
Ho letto che bridgestone e dunlop producono in genere gomme con queste caratteristiche.
voi cosa mi consigliate ?
Qualcuno può aiutarmi ?
 
13286697
13286697 Inviato: 27 Apr 2012 6:38
 

Se ti sei trovato bene con le metz, le più "turistiche" Z8 sono sicuramente meno "appuntite" delle m3
 
13286730
13286730 Inviato: 27 Apr 2012 7:07
 

Prova le Pirelli Diablo Rosso e dovresti trovarti bene 0509_up.gif
 
13286759
13286759 Inviato: 27 Apr 2012 7:24
 

Vuoi una mega impronta a terra? Le pilot road 3 ne hanno da vendere..
 
13286825
13286825 Inviato: 27 Apr 2012 7:45
 

Dunlop roadsmart I o II
O ancor meglio pirelli diablo rosso II son fantastiche,discesa in piega lineare senza effetto caduta
 
13286841
13286841 Inviato: 27 Apr 2012 7:50
 

eusa_think.gif eusa_think.gif ma non funzionava che più sono appuntite e più hai impronta a terra durante la piega?
 
13286849
13286849 Inviato: 27 Apr 2012 7:52
 

continental spotyattack
appure
Bridgestone BT016 PRO.
 
13286878
13286878 Inviato: 27 Apr 2012 8:08
 

Le m3 ti davano questo problema?? Strano, sono famose per essere progressive queste gomme...
Le Z8, come già detto, sono una gomma più turer... 0509_up.gif
 
13286922
13286922 Inviato: 27 Apr 2012 8:23
 

Disertore ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif ma non funzionava che più sono appuntite e più hai impronta a terra durante la piega?

Esatto. Evidentemente gli interessa solo l'uso turistico.
 
13286939
13286939 Inviato: 27 Apr 2012 8:31
 

BurnOut ha scritto:
Prova le Pirelli Diablo Rosso e dovresti trovarti bene 0509_up.gif


Quoto!

Vai di pirelli 0509_up.gif
 
13286951
13286951 Inviato: 27 Apr 2012 8:35
 

Disertore ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif ma non funzionava che più sono appuntite e più hai impronta a terra durante la piega?
Antonio, mi sà che allora non hai letto il titolo del topic.
L'utente vuole essere stabile sul dritto e vuole delle gomme piatte perchè le m3 gli danno un senso di caduta in piega.
Mio consiglio personale, non prendere gomme dunlop allora.
Danno un senso di caduta maggiore rispetto alle M3 o alle Pirelli.
 
13287061
13287061 Inviato: 27 Apr 2012 9:19
 

io ti do un consiglio diverso: hai mai provato a variare un pochino la pressione????
 
13287371
13287371 Inviato: 27 Apr 2012 10:49
 

Grazie a quanti mi hanno risposto. Specifico meglio la mia richiesta: faccio un uso piuttosto turistico della mia hornet nel senso che percorro circa 10-15.000 km all'anno ma mi piace aprire il gas soprattutto nel misto, nelle uscite con gli amici, tra le curve di montagna. Se ho ben capito, se voglio una gomma con profilo non appuntito dovrei orientarmi su gomme piu touring, ma ho paura che queste possano essere troppo dure. Pertanto vi chiedo se esiste qualche gomma piu sportiva, cioè piuttosto morbida ma con profilo piu piatto che eviti quel famoso effetto "la moto cade troppo velocemente". Attualmente sono indeciso tra
Qualifier 2
Bridgestone 016 pro
Michelin pilot power 2ct
Conti road o sportattack

Chi le ha provate ?
 
13287592
13287592 Inviato: 27 Apr 2012 12:00
 

sul Multi 100 dopo le scorpion originali ho praticamente montato sempre e solo le BT016, mi sono trovato bene ma la resa kilometrica è molto sotto la soglia che indichi tu, io arrivavo a stento a 6000 km per il posteriore e quindi in una stagione cambiavo due dietro ed una davanti.

con la Multi 1100 questa è la porima stagione ed ho appoena monntato la contiattack però ho percoros solo qualche km in città (ho attivato l'assicurazione il 22 scorso) quindi non ti so dire.
 
13287824
13287824 Inviato: 27 Apr 2012 12:55
 

In molti post ho letto che metzeler e pirellisono in genere gomme piu appuntite e a vista sembrano addirittura piu strette di altri marchi ( a parità diisura le m3 180 sembrano uguali alle qualifier 160).
Quali sono le gomme piu larghe e piu piatte ?
A me sembrerebbe che bridgestone, dunlop e michelin fanno un effetto gommone rispetto a metzeler. Ció si traduce in una guida piu rotonda e graduale in piega ?
 
13287846
13287846 Inviato: 27 Apr 2012 13:01
 

Aaaah allora il discorso è diverso! Parti dal presupposto che la tua è solo una impressione...sensazioni che ho avuto anche io con l'utilizzo dello stesso tipo di pneumatico ..

In ogni caso ho avuto occasione di provare sia qualifier 2 che conti sport attack che michelin pilot power.

Beh direi che tutte e 3 possono essere la soluzione al tuo problema..le sport attack le ritengo il top tra le 3..le pilot power ,anch'esse ottime,sono solo un mezzo gradino sotto a causa della strana deformazione (trapezoidale) che subiscono arrivate al 40%.

Le Pilot 2 ct a quanto ho capito per te sarebbero una inutile spesa in più poichè la bimescola si trova solo negli ultimi 2 cm di bordo e se non pieghi tanto è ovvio che tu non possa usufruirne.

Le pilot road 3 che ti ho consigliato prima sono nuove,ottime,tourer (durata medio lunga) con buonissimo grip anche in piega ed impronta a terra che le altre si sognano.. vedi tu 0509_up.gif

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 27 Apr 2012 13:19, modificato 1 volta in totale
 
13287885
13287885 Inviato: 27 Apr 2012 13:11
 

viscamail ha scritto:
Grazie a quanti mi hanno risposto. Specifico meglio la mia richiesta: faccio un uso piuttosto turistico della mia hornet nel senso che percorro circa 10-15.000 km all'anno ma mi piace aprire il gas soprattutto nel misto, nelle uscite con gli amici, tra le curve di montagna. Se ho ben capito, se voglio una gomma con profilo non appuntito dovrei orientarmi su gomme piu touring, ma ho paura che queste possano essere troppo dure. Pertanto vi chiedo se esiste qualche gomma piu sportiva, cioè piuttosto morbida ma con profilo piu piatto che eviti quel famoso effetto "la moto cade troppo velocemente". Attualmente sono indeciso tra
Qualifier 2
Bridgestone 016 pro
Michelin pilot power 2ct
Conti road o sportattack

Chi le ha provate ?

Le Bridgestone BT016 erano talmente stabili sul dritto, anche a bassissima velocità, che avevo quasi l'impressione di potermi fermare senza mettere i piedi a terra.
Peccato che le S20 che monto adesso abbiano perso una certa dose di questa piacevolissima caratteristica a favore di una maneggevolezza nettamente superiore sulle curve in sequenza, caratteristica forse ancora più gradevole.
In ogni caso, tra BT016 e Pilot Power 2ct, quelle che più si avvicinano ai requisiti che richiedi sono senz'antro le Bridgestone, mentre non conosco le altre che hai citato.
 
13287979
13287979 Inviato: 27 Apr 2012 13:36
 

Se ti piace il misto di montagna non rischi di perdere troppo di maneggevolezza con gomme di questo tipo?
 
13288037
13288037 Inviato: 27 Apr 2012 13:46
 

CBR_125R ha scritto:
Se ti piace il misto di montagna non rischi di perdere troppo di maneggevolezza con gomme di questo tipo?


Bella domanda..in teoria è così ma nella pratica la perdita di manegevolezza è minima in confronto al feeling che acquisisci sopratutto col posteriore...
 
13288185
13288185 Inviato: 27 Apr 2012 14:14
 

Strano, in altri forum si parla delle bt016 come gomme piuttosto a punta.
 
13288380
13288380 Inviato: 27 Apr 2012 15:00
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Bella domanda..in teoria è così ma nella pratica la perdita di manegevolezza è minima in confronto al feeling che acquisisci sopratutto col posteriore...

Mah... Sarà che preferisco una gomma rapida a una piantata! Per questo motivo mi trovo così bene con le Metzeler! Sono perfette tra agilità icon_arrow.gif feeling icon_arrow.gif tenuta icon_arrow.gif durata !
Poi se uno non se le sente non metto becco... A che pressione le tenevi?
 
13288497
13288497 Inviato: 27 Apr 2012 15:49
 

Leggendo diversi post, 3d, topic, pergamene e papiri mi sono fatto un'idea anche io, caro il mio visca e cari tutti.

La gomma che vuoi tu è la gomma che voglio anche io, anzi, che vogliono tutti:

Stabilità e durata sul dritto, tenuta in piega e "rotondità" di comportamento.
Penso che le gomme odierne abbiano tutte piu o meno questi requisiti, con caratteristiche differenti, durata piuttosto che feeling in piega, o l'esatto inverso etc, etc.

Per chi non vuole rinunciare a nulla, credo, ed è la scelta che farò a breve, che la gomma che possa dare tutte queste caratteristiche sia una buona multimescola, dura al centro e molto morbida ai lati e al diavolo il prezzo maggiore.

Segnalo questa bella discussione piena di tecnicismi su mono-bi-multimescola e chi più ne ha, ne metta:

Conti sport attack 2 - VS - dunlop qualifier.... pareri!

Poi il profilo a punta o piu smussato dipende dalle sensazioni che ogni motociclista ha;
io, personalmente, dopo 11.000 km di pirelli diablo rosso (haihai, quanti dolori), e 3500 di k3 (ooohhh, quante gioie), ho deciso di provare un profilo meno pronunciato e tra tutte le gomme che ho visto, le conti sportattack II mi fanno sbavare assai eusa_drool.gif

ci vediamo in giro...

doppio_lamp_naked.gif
 
13288805
13288805 Inviato: 27 Apr 2012 17:55
 

io ho avuto le qualifier 2 sulla hornet e mi sono trovato benissimo, il profilo è molto piatto infatti a vedere la posteriore sembra un 200 e non un 180, sono bimescola e dato che la moto la uso prettamente in modo turistico sono riuscito a fare 15100km!!!
quindi ti consiglio le dunlop q2 0509_up.gif
 
13288837
13288837 Inviato: 27 Apr 2012 18:05
 

shiftyhornet ha scritto:
io ho avuto le qualifier 2 sulla hornet e mi sono trovato benissimo, il profilo è molto piatto infatti a vedere la posteriore sembra un 200 e non un 180, sono bimescola e dato che la moto la uso prettamente in modo turistico sono riuscito a fare 15100km!!!
quindi ti consiglio le dunlop q2 0509_up.gif


benissimo, finalmente un parere di chi non solo le gomme le ha provate, ma ha anche la stessa mia moto. dunque mi confermi che le qualifier 2 sono pittosto arrotondate invece che appuntite ? rispetto ad altre gomme che hai montato su hornet come le hai trovate in quanto a aderenza confort e prestazioni ?
grazie
 
13289100
13289100 Inviato: 27 Apr 2012 19:15
 

sulla hornet ho avuto le michelin pilot power di serie, abbastanza discrete, poi le diablo che non mi hanno convinto, le qualifier 2 che secondo me sono le migliori e adesso ho le contiroadattack2.
di sicuro al prossimo treno di gomme torno in casa dunlop!!!
 
13289223
13289223 Inviato: 27 Apr 2012 19:46
 

Quali tra queste che hai provato ti sono sembrate meno appuntite?
Io cerco una gomma il piu rotonda possibile, se poi mi dà pure l'effetto gommone tanto di guadagnato
 
13289357
13289357 Inviato: 27 Apr 2012 20:12
 

se vuoi rimanere in metzeller devi andare sulle Z8 icon_rolleyes.gif se scegli altre marche le più tonde son bridgestone e michelin poi pirelli... naturalmente i modelli competitor delle M3 come le 2ct michelin o le BT16 e diablo rosso... comunque le sensazioni che danno le gomme son molto personali, non è detto che cambiando profilo la cosa ti piaccia , ovviamente dovrai provare icon_rolleyes.gif
personalmente ho provato 2 treni di M3 e mi son trovato alla grande, poi son passato alle M5 e racetech icon_rolleyes.gif
 
13292701
13292701 Inviato: 29 Apr 2012 1:36
 

mi sa che alla fine monterò le continental sport attack 2.
tutti ne parlano benissimo, ed in più ho letto diversi post di persone che lamentano una minore agilità delle sport attack 2 rispetto addirittura alle michelin p power 2ct che sembrano essere le gomme visivamente piu larghe in assoluto.
Oltre ciò, le sport attack 2, viste in foto mi sembrano piuttosto rotonde e per niente appuntite, quindi le provo e dopodichè vi tengo aggiornati. Domani le ordino su gommamoto.it (245 euro).

le temperature stanno salendo, la bella stagione abbia inizio... Un caloroso lampeggio !!!
 
13292872
13292872 Inviato: 29 Apr 2012 8:58
 

viscamail ha scritto:
.....Oltre ciò, le sport attack 2, viste in foto mi sembrano piuttosto rotonde e per niente appuntite, quindi le provo e dopodichè vi tengo aggiornati. Domani le ordino su gommamoto.it (245 euro).

le temperature stanno salendo, la bella stagione abbia inizio... Un caloroso lampeggio !!!

Secondo me dedurre attraverso un esame "visivo" il comportamento su strada di uno pneumatico da moto potrebbe essere un esercizio decisamente fuorviante.
Di recente, ad esempio, ho sostituito le Bridgestone BT016 di serie con le nuove S20, ipotizzando un semplice miglioramento di mescola in base al fatto che il profilo mi sembrava identico o quasi.
All'atto pratico, per alcuni aspetti, ho riscontrato un comportamento diametralmente opposto: le BT016 erano molto stabili sul dritto e richiedevano una certa energia per piegare e per cambiare velocemente direzione (curve ad "S"), mentre le S20 sono molto più sensibili ad ogni piccolo spostamento di peso, scendono in piega senza sforzo e cambiano direzione con estrema facilità.
Altra differenza, il comportamento se si frena con la moto inclinata: quasi nessuna reazione con le BT016, una leggera tendenza a rialzare con le S20.
In ogni caso, fortunatamente, entrambi gli pneumatici non danno la sensazione di cadere all'interno della curva, difetto che mi era capitato con altre marche.
 
13293077
13293077 Inviato: 29 Apr 2012 10:24
 

viscamail ha scritto:
mi sa che alla fine monterò le continental sport attack 2.
tutti ne parlano benissimo, ed in più ho letto diversi post di persone che lamentano una minore agilità delle sport attack 2 rispetto addirittura alle michelin p power 2ct

Beh vorrei ben vedere, il power 2ct è la gomma più veloce della sua categoria a scendere in piega.
Qualsiasi altra è meno agile. L'M5 che monto adesso sembra un macigno rispetto al 2ct.
 
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