franchicco ha scritto:
La risposta la danno i numeri :nella tua "povera obsoleta e poco evoluta 848" il rapporto corsa alesaggio è 0,651 nella 1199 è 0,542.
Sono entrambi superquadri quindi ...ma la nuova lo è decisamente di più.
i motori superquadri permettono di raggiungere un numero più elevato di giri(a parità di sollecitazioni) ,possono montare valvole enormi , hanno un albero motore più resistente alle flessioni e quindi più rigido, bielle corte...
Per contro alesaggi molto larghi costringono spesso a doppie accensioni per mantenere una adeguata velocita di combustione soprattutto ad agli alti regimi, ed hanno dispersioni termiche importanti, oltre a camere di scoppio meno raccolte e termicamente meno efficenti.
Detto questo una configurazione superquadra (più superquadra...) non è detto che sia sempre meglio, e qui entra in gioco il maketing...
Un rapporto di 0,542 mi sembra piuttosto vicino a quello dei motori di formula 1...
Grazie mille, ottima spiegazione!
Dyrt credo ci sia qualche problema con i link... non li vedo.
Grazie comunque siete mitici!