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Luci e retroilluminazione quadro si spengono su Ducati 1098
15838372
15838372 Inviato: 26 Giu 2017 16:33
Oggetto: Luci e retroilluminazione quadro si spengono su Ducati 1098
 

Salve ragazzi.
Vi scrivo perchè vorrei qualche consiglio sempre sul tema delle luci che si spengono sulla Ducati 1098.
Succede a motore caldo, e non ricevo nessuna spia d'errore sul quadro.
Ho notato che questo avviene soprattutto in centri abitati, quando la temperatura del motore è alta o tende a salire.
Non sono sicuro, ma questa mancanza di corrente (per massimo un paio di secondi e riguarda solamente tutta l'illuminazione della moto) coincide con lo start dei ventilatori di raffreddamento.
Secondo voi da cosa potrebbe essere causato questo problema?
Si spengono le luci e la retro illuminazione del quadro.
Attendo le vostre graditissime risposte.
Saluti e grazie.
Riccardo
 
15838397
15838397 Inviato: 26 Giu 2017 17:25
 

Domanda: "taco" nel titolo è un refuso?
Se sì ti correggo il titolo del topic, altrimenti sono curioso di sapere di che cosa si tratta icon_mrgreen.gif
 
15838654
15838654 Inviato: 27 Giu 2017 7:08
Oggetto: Taco
 

si tratta del tachimetro
 
15838752
15838752 Inviato: 27 Giu 2017 9:38
 

Perfetto, ti ho sistemato il titolo.
Francamente non saprei darti una mano perchè su 848 non ho mai accusato problemi di blackout simili, però spero che qualcun'altro nella sezione sia in grado di aiutarti 0509_up.gif
 
15838795
15838795 Inviato: 27 Giu 2017 10:50
 

Capisco, lo spero anche io.
Però non dovrebbe trattarsi di faston, o contatti vari, giusto? altrimenti avrei questi blackout anche a moto fredda, o magari più spesso....... questa sera forse la esco, e do più attenzione in quale momento capita.
La batteria è nuova e quando la moto è accesa ho un voltaggio pari a 14,2V, quindi in teoria è ok.
Potrebbe essere che quando partono i due ventilatori di raffreddamento, ci sia un assorbimento e il regolatore di tensione non compensa? Potrebbe essere o posso scludere il regolatore?
 
15839925
15839925 Inviato: 29 Giu 2017 10:55
 

Purtroppo non si tratta di qualcosa legato al raffreddamento del motore, magari legato ai 2 ventilatori.
Il problema si manifesta dopo 15-20 min, a prescindere se la temperaturà del motore è alta o sia normale/bassa ad esempio a 85 gradi.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Regolatore di tensione che ad un certo punto si surriscalda? il Relè delle luci? qualche contatto ossidato?

Chiedo aiuto icon_sad.gif
 
15839986
15839986 Inviato: 29 Giu 2017 12:43
 

Potrebbe essere di tutto, sarebbe da portare ad un elettrauto.
Sicuramente il regolatore resta uno dei primi possibili indiziati.
 
15844731
15844731 Inviato: 8 Lug 2017 9:43
 

Grazie della risposta Neo.
Mi dici i motivi che ti spingono a pensare che possa trattarsi del regolatore?
I contatti secondo me no, centralina nemmeno e rimane in effetti il regolatore, ma vado ad esclusione senza però individuare un vero motivo per il quale possa trattarsi effettivamente di un malfunzionamento proveniente proprio da quella parte. Oppure è il classico segno di un regolatore guasto? Cioè quando è difettoso, fa questi scherzetti?
 
15844919
15844919 Inviato: 8 Lug 2017 22:00
 

Come stai facendo tu, vado per esclusione.
Parte tutto dalla batteria, che è ok e si ricarica, quindi è ok anche l'alternatore.
A questo punto chi smista l'elettricità tra i vari elementi è il regolatore di tensione... quando si accendono le ventole (comunque si tratta di una situazione a moto almeno calda, al più caldissima) si accusa un vuoto nel passaggio di corrente alle luci... potrebbe essere un problema di tensione di un regolatore in difficoltà.
Magari è mezzo cotto (capita spesso che "partano") sulle Ducati, a volte addirittura infiammandosi, fumando e sciogliendosi... quando la moto diventa calda al punto che partono le ventole va in sofferenza e non riesce più bene a regolare la tensione a tutti i dispositivi.
Magari è lì per lì per partire del tutto

Non so, sono ipotesi.

Quello che più mi fa strano è che il blackout alle luci è solo temporaneo... cosa può cambiare in pochi istanti tale per cui le luci si riaccendono? E' un bel mistero.
 
15845339
15845339 Inviato: 10 Lug 2017 7:11
 

il tuo discorso non fa una piega Neo! tutto giusto!
Però ho verificato, il blackout non avviene assieme alla partenza delle ventole, ma anche prima.
Inizialmente credevo che capitava solamente dopo la partenza delel ventole, invece me l'ha fatto a circa 85gradi e credo che a questa temperatura le ventole non girano.
Una cosa è sicura, capita dopo circa 20min, a prescindere dalla temperatura del motore.
Il mio meccanico mi ha detto di portarla, così controlla. gli dico comunque di cambiare il regolatore? avrà un 8 anni ormai, e ci sta? 2 anni fa è stato stressato parecchio, per via della tanta acqua presa, della neve.....ecc.....
Grazie
 
15845481
15845481 Inviato: 10 Lug 2017 10:33
 

Dovrebbe costare sui 100€ un regolatore nuovo, quindi non è una spesa folle... valuta se fare un tentativo "a scatola chiusa".
Le ventole, se non ricordo male, dovrebbero partire a 103° eusa_think.gif
 
15845660
15845660 Inviato: 10 Lug 2017 13:42
 

per questo, diciamo intorno ai 100 gradi e non ad 85 gradi.
non parliamo quindi di un assorbimento alto di corrente.
inoltre il blackout dura al massimo un paio di secondi, ma è continuo, ad esempio dopo 30 secondi ricapita per diverse volte.
Questo non subito, ma dopo 20-25minuti di movimento......
Strano si.
leggo sullo schema elettrico trovato in internet: "relè luci". Ma anche questo, se fosse difettoso o rotto dovrei avere il problema sempre e subito dopo l'accensione.
Contatti elettrici, nemmeno! appunto sempre per lo stesso motivo!
Assurdo!
 
15890526
15890526 Inviato: 17 Ott 2017 18:49
 

The King sei poi riuscito a risolvere?
 
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