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Prestazioni Harley Davidson
13286328
13286328 Inviato: 26 Apr 2012 22:18
Oggetto: Prestazioni Harley Davidson
 



Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova moto, in realtà sono mooooolto indeciso sull'acquisto e oltre a provare le moto in concessionaria faccio le dovute indagini, spero di trovare qui le mie risposte. Un saluto a tutti!!!

Consultando i dati tecnici relativi alle performance del v-twin Harley 1200 Nightster diffusi sui due siti Harley Davidson, quello italiano e quello americano, ho notato una notevole differenza relativa la coppia erogata dal propulsore. Mi chiedevo infatti quali sono gli interventi tecnici apportati alle Harley per adattarle alle normative europee e che inevitabilmente ne hanno limitano le prestazioni. Grazie.
 
13286673
13286673 Inviato: 27 Apr 2012 5:33
Oggetto: Re: Prestazioni Harley Davidson
 

Neroruvido ha scritto:
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova moto, in realtà sono mooooolto indeciso sull'acquisto e oltre a provare le moto in concessionaria faccio le dovute indagini, spero di trovare qui le mie risposte. Un saluto a tutti!!!

Consultando i dati tecnici relativi alle performance del v-twin Harley 1200 Nightster diffusi sui due siti Harley Davidson, quello italiano e quello americano, ho notato una notevole differenza relativa la coppia erogata dal propulsore. Mi chiedevo infatti quali sono gli interventi tecnici apportati alle Harley per adattarle alle normative europee e che inevitabilmente ne hanno limitano le prestazioni. Grazie.

da quanto ne so io negli USA le norme antinquinamento sono meno restrittive e quindi là dovrebbero avere scarichi di serie un pelo più aperti e magari le moto sono meno magre di carburazione rispetto a qua.
 
13286675
13286675 Inviato: 27 Apr 2012 5:45
 

Hanno messo i kat,allungato in maniera indecente i rapporti e forse programmato in maniera diversa la centralina.
Uno dei tanti motivi per cui vendo la mia a fine anno è che una prima da 99 all'ora la trovo "diversamente intelligente".
Perderà due o tre Cv rispetto al modello americano. Ma perde parecchio in elasticità. non è possibile innestare la 5a a meno di 90 all'ora. In compenso se trovi il rettilineo giusto....gas!
Mi astengo dal commentare le norme eco eco
 
13287058
13287058 Inviato: 27 Apr 2012 9:17
 

In effetti questa cosa dei rapporti infiniti l'ho sentita molto sulla iron 883, ma ho letto che col 1200N il discorso dovrebbe cambiare, ho letto che la prima serve solo per partire, poi non so, devo ancora provarla, solo che a me l'introduzione di queste moto americane nel mercato europeo, più in particolare italiano, mi sembra tanto una forzatura, secondo me la moto non andrebbe proprio toccata, soprattutto il motore e la centralina, non mi interessa tanto avere un'harley per fare il figo per la strada, ma per provare le sensazioni di una vera Harley che, correggetemi se sbaglio, credo debbano essere coppia elevata ai bassi regimi e quinta marcia da crociera, ascoltare quel suono originale e poter dire: ho una vera Harley, non un'Harley con due banane negli scarichi e una rimappatura che me la depotenzia e me la fa sembrare una moto elettrica... comunque staremo a vedere, appena la provo posterò sicuramente le mie impressioni icon_wink.gif
 
13287080
13287080 Inviato: 27 Apr 2012 9:25
 

sono daccordo con te... l'Italia è cosi in tutto e per tutto... si burocratizza sulle piccole cose poi...

anche per me se una cosa nasce in un modo e l'ingegneria ci lavora dovrebbe rimanere così, sopratutto una moto, i ritocchi per stare a norma sicuramente sono delle forzature in tutti i sensi.
 
13287281
13287281 Inviato: 27 Apr 2012 10:28
 

Le Harley appena escono dal dealer (originali),non hanno prestazioni..
Lo smagrimento dovuto a tutte le diavolerie che montano per le emissioni,le rende a livello di potenza sotto la media.
Come tutti sappiamo e da sempre si attua,le varie fasi dello stage,riportano la moto allo stato "naturale".
Scarichi,filtro e centralina (rimappatura Super Tuner o sostituzione ecc ecc),sono le basi.
Poi,per chi non si accontenta,si può intervenire sostituendo camme e altro.Però a quel punto,si va in cerca di prestazioni e cv.
Una volta,quando le leggi erano diverse e meno fiscali,ci si limitava ai soli scarichi e il filtro.
C'era chi si accontentava del Keihin originale,toccando i getti,o chi invece lo sostituiva in toto con un Mikuni 42 o 45. icon_wink.gif
 
13287304
13287304 Inviato: 27 Apr 2012 10:33
 

@ Maxstreetbob
rimappare la v-rod, mettere un k&n e cambiare gli scarichi non è una manovra a rischio come sulle moto a carburatore...? rischio in termini di ottima riuscita... è piu matematico il risultato? perche non mi andrebbe molto di faticare a trovare il setting... sono modifiche che in harley sanno fare e fanno? perdona l'ignoranza.
 
13287352
13287352 Inviato: 27 Apr 2012 10:47
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
@ Maxstreetbob
rimappare la v-rod, mettere un k&n e cambiare gli scarichi non è una manovra a rischio come sulle moto a carburatore...? rischio in termini di ottima riuscita... è piu matematico il risultato? perche non mi andrebbe molto di faticare a trovare il setting... sono modifiche che in harley sanno fare e fanno? perdona l'ignoranza.




Il V-Rod è in linea con tutte le altre HD.Anche lui,nonostante esca con più cavalli rispetto agli altri modelli (se si vuole),necessita delle stesse operazioni.
Poi chiaramente,se piace come va così "di fabbrica",allora nessun problema.
Il setting della centralina attraverso il super tuner non è cosa da tutti.I meccanici HD una volta installato il tutto,provvedono a fare un settaggio base.Su cui poi lavorano in base alle tue esigenze.
Della serie,vuoi più coppia?Allungo ecc?
Il miglior modo per fare una taratura precisa sarebbe il banco prova.
Ma disporre di un simile "aggeggio" è cosa rara.
Le mappe fornite dalla Screamin,hanno un range di utilizzo molto ampio.Sul V-Rod poi,tendono ad'esaltare tutta la potenza che quel motore è in grado di erogare (e non è poca).
Un mio vecchio amico anni fa sul suo Night Road aveva montato un compressore volumetrico. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
13287398
13287398 Inviato: 27 Apr 2012 10:57
 

Ecco, quindi oltre al prezzone della Nightster mi sembra di aver capito che per avere una vera Harley 1200N americana dovrei spenderci su un bel pò di soldoni per seguire i cosiddetti stages che la riporterebbero nelle condizioni di fabbrica della casa di Milwaukee, oltre ad essere considerato un fuorilegge per le autorità italiane... adesso capisco il perchè quando uno si compra un'Harley sui forum gli si dice benvenuto nel vortice Harley... Io posseggo una Guzzi V50III dell'84 a doppio carburatore conservata, una moto che per chi non lo sapesse è un 500cc dalle prestazioni davvero modeste (47CV a 7600 giri/min, 180 Kg di stazza), ma che non si dica che non sia divertente!!! Lo stile HD è a dir poco esaltante, è sempre stato il mio pallino, ero in procinto di acquistare la vendutissima Iron, ma una volta provata ho avuto l'impressione di guidare una moto elettirca. Capisco che non posso paragonare le sensazioni provate su una moto a carburatore con una ad iniezione, ma vi giuro che ci sono rimasto troppo male! A breve proverò la 1200 Nightster, spero non mi deluda come l'Iron, ma se i presupposti sono questi...

PS: Grazie a tutti per le delucidazioni!!!
 
13287442
13287442 Inviato: 27 Apr 2012 11:15
 

Maxstreetbob ha scritto:




Il V-Rod è in linea con tutte le altre HD.Anche lui,nonostante esca con più cavalli rispetto agli altri modelli (se si vuole),necessita delle stesse operazioni.
Poi chiaramente,se piace come va così "di fabbrica",allora nessun problema.
Il setting della centralina attraverso il super tuner non è cosa da tutti.I meccanici HD una volta installato il tutto,provvedono a fare un settaggio base.Su cui poi lavorano in base alle tue esigenze.
Della serie,vuoi più coppia?Allungo ecc?
Il miglior modo per fare una taratura precisa sarebbe il banco prova.
Ma disporre di un simile "aggeggio" è cosa rara.
Le mappe fornite dalla Screamin,hanno un range di utilizzo molto ampio.Sul V-Rod poi,tendono ad'esaltare tutta la potenza che quel motore è in grado di erogare (e non è poca).
Un mio vecchio amico anni fa sul suo Night Road aveva montato un compressore volumetrico. icon_asd.gif icon_wink.gif


QUINDI non è da considerarsi pericoloso a livello di stress del motore su una moto nuova?
e volendo vedere in ogni caso potrei farlo da un conc. HD...?
questo tipo di modifica ovviaamente si verifica per tutti i mezzi stranieri in italia quindi...? jap americane etc..
 
13287540
13287540 Inviato: 27 Apr 2012 11:46
 

Neroruvido ha scritto:
Ecco, quindi oltre al prezzone della Nightster mi sembra di aver capito che per avere una vera Harley 1200N americana dovrei spenderci su un bel pò di soldoni per seguire i cosiddetti stages che la riporterebbero nelle condizioni di fabbrica della casa di Milwaukee, oltre ad essere considerato un fuorilegge per le autorità italiane... adesso capisco il perchè quando uno si compra un'Harley sui forum gli si dice benvenuto nel vortice Harley... Io posseggo una Guzzi V50III dell'84 a doppio carburatore conservata, una moto che per chi non lo sapesse è un 500cc dalle prestazioni davvero modeste (47CV a 7600 giri/min, 180 Kg di stazza), ma che non si dica che non sia divertente!!! Lo stile HD è a dir poco esaltante, è sempre stato il mio pallino, ero in procinto di acquistare la vendutissima Iron, ma una volta provata ho avuto l'impressione di guidare una moto elettirca. Capisco che non posso paragonare le sensazioni provate su una moto a carburatore con una ad iniezione, ma vi giuro che ci sono rimasto troppo male! A breve proverò la 1200 Nightster, spero non mi deluda come l'Iron, ma se i presupposti sono questi...

PS: Grazie a tutti per le delucidazioni!!!




Per provare quelle sensazione che solo il Guzzi ti da,dovresti prendere un'Harley dello stesso periodo,oppure anche un 1450 fine anni '90.
O restando in tema Sportster,una qualsisi annata a carburatore. icon_wink.gif
 
13287582
13287582 Inviato: 27 Apr 2012 11:58
 

DevilOnTheRoad ha scritto:


QUINDI non è da considerarsi pericoloso a livello di stress del motore su una moto nuova?
e volendo vedere in ogni caso potrei farlo da un conc. HD...?
questo tipo di modifica ovviaamente si verifica per tutti i mezzi stranieri in italia quindi...? jap americane etc..




Nessuno stress.Cè chi addirittura nemmeno la fa uscire originale,ma ordina i pezzi prima.Se li fa montare e fa il rodaggio "on stage". icon_wink.gif
Le modifiche si possono fare a qualsiasi moto.Anche le moto nostrane hanno le loro belle centraline e scarichi ecc ecc.
Le moto custom giapponesi,non hanno il panorama di modifiche che ha l'Harley,specie per quanto riguarda la rimappatura della centralina.
Si montano quelle aggiuntive o altro.Poi se allo stato attuale hanno messo in commercio altre diavolerie non ne sono al corrente.
In america,sul discorso inquinamento e carburanti alternativi ne discutono da quando noi avevamo ancora la rossa...e la verde era un sentito dire o letto da qualche parte...
Se fosse per HD le moto uscirebbero ancora come una volta.Ma tutti si devono adeguare.
Così come negli Usa,noi in Europa e così via.
Quindi iniezione,sonde lambda,catalizzatori e tutte quelle belle cose,che poi ci fanno spendere dei bei soldini..... icon_wink.gif
 
13288166
13288166 Inviato: 27 Apr 2012 14:09
 

In effetti hai proprio ragione, la tecnologia e le norme si evolvono e bisogna stare al passo coi tempi, l'unica cosa che proprio non mi va giù di tutto questo è che la stessa moto in America va in un modo e in Italia in un altro...
 
13288597
13288597 Inviato: 27 Apr 2012 16:34
 

Neroruvido ha scritto:
In effetti hai proprio ragione, la tecnologia e le norme si evolvono e bisogna stare al passo coi tempi, l'unica cosa che proprio non mi va giù di tutto questo è che la stessa moto in America va in un modo e in Italia in un altro...





Io non sono mai stato in america,e non sò di preciso come siano li.Però la valvola allo scarico ho sentito dire che è una cosa tipicamente europea.... eusa_think.gif
Ovviamente negli states sono restrittivi in determinate cose e in'altre meno.Vedi leggi sul casco ecc ecc.
Il mondo è bello perchè è avariato marcio!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
13291075
13291075 Inviato: 28 Apr 2012 13:35
 

Eppure vedendo dei video di Youtube di moto statunitensi, il suono degli scarichi originali è identico a quello degli scarichi italiani. icon_confused.gif
 
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