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problemi aerox trasmissione [taratura sbagliata]
794070
794070 Inviato: 29 Ott 2006 23:36
Oggetto: problemi aerox trasmissione [taratura sbagliata]
 

allora io ho una top nardo cilindro originale frizione 2g e variatore spped control e campana malossi..e nn va un c***o..ho i rulli da 3.6 e molla bianca malossi..in questa configurazione nn va niente 75 km/h effettivi..ke mi consigliate di fare ...cioe ke getto posso montare ,ke molla di contrasto e ke rulli????devo stringere di quanto le molle della frizione??
 
794756
794756 Inviato: 30 Ott 2006 11:09
 

hai i rulli troppo leggeri
 
794805
794805 Inviato: 30 Ott 2006 11:26
 

cmq i rulli non incidono molto sulla velocità massima, praticamente 0!!
 
795700
795700 Inviato: 30 Ott 2006 14:41
 

albyg88 ha scritto:
cmq i rulli non incidono molto sulla velocità massima, praticamente 0!!


x niente vero..se si ha i rulli troppo leggeri avrai la max piu bassa xk avrai il motore in fuori giri.. cmq i rulli metti 4,4 e molla bianka e io avevo sulla fly le molette gialle
 
796694
796694 Inviato: 30 Ott 2006 18:07
 

q8
 
797495
797495 Inviato: 30 Ott 2006 20:29
 

ienak ha scritto:
albyg88 ha scritto:
cmq i rulli non incidono molto sulla velocità massima, praticamente 0!!


x niente vero..se si ha i rulli troppo leggeri avrai la max piu bassa xk avrai il motore in fuori giri.. cmq i rulli metti 4,4 e molla bianka e io avevo sulla fly le molette gialle


ma x favore!! l'apertura massima del variatore è uguale per qualsiasi rullo con le medesime dimensioni!!!
il peso conta solo per l'apertura del variatore che deve avvenire in reggime di coppia!!
se i rulli incidono sulla velocità massima è perche quelli che c'erano prima erano usurati e il vario non si apriva totalmente!!
ci sono tanti forum che ne parlano!!!
 
797996
797996 Inviato: 30 Ott 2006 21:37
 

lasciamo stare va...
i rulli troppo leggeri...vai in fuorigiri...appesantiscili un pò...io andrei sui 5gr...ma prova dai 4.4-4.5 in su...dovrebbero andare...
 
798877
798877 Inviato: 31 Ott 2006 9:40
 

Prova a mettere i 5g
 
799488
799488 Inviato: 31 Ott 2006 12:41
 

albyg88 ha scritto:
ienak ha scritto:
albyg88 ha scritto:
cmq i rulli non incidono molto sulla velocità massima, praticamente 0!!


x niente vero..se si ha i rulli troppo leggeri avrai la max piu bassa xk avrai il motore in fuori giri.. cmq i rulli metti 4,4 e molla bianka e io avevo sulla fly le molette gialle


ma x favore!! l'apertura massima del variatore è uguale per qualsiasi rullo con le medesime dimensioni!!!
il peso conta solo per l'apertura del variatore che deve avvenire in reggime di coppia!!
se i rulli incidono sulla velocità massima è perche quelli che c'erano prima erano usurati e il vario non si apriva totalmente!!
ci sono tanti forum che ne parlano!!!


allora secondo la tua teoria esistono i ruli da ripresa XDXD allora, prova a fare una cosa.. se hai tipo un 2+ o un interedio metti i rulli da 3,5 o anke di meno e dimmi qnt farai di velocità max
 
801707
801707 Inviato: 31 Ott 2006 19:37
 

ienak ha scritto:
albyg88 ha scritto:
ienak ha scritto:
albyg88 ha scritto:
cmq i rulli non incidono molto sulla velocità massima, praticamente 0!!


x niente vero..se si ha i rulli troppo leggeri avrai la max piu bassa xk avrai il motore in fuori giri.. cmq i rulli metti 4,4 e molla bianka e io avevo sulla fly le molette gialle


ma x favore!! l'apertura massima del variatore è uguale per qualsiasi rullo con le medesime dimensioni!!!
il peso conta solo per l'apertura del variatore che deve avvenire in reggime di coppia!!
se i rulli incidono sulla velocità massima è perche quelli che c'erano prima erano usurati e il vario non si apriva totalmente!!
ci sono tanti forum che ne parlano!!!


allora secondo la tua teoria esistono i ruli da ripresa XDXD allora, prova a fare una cosa.. se hai tipo un 2+ o un interedio metti i rulli da 3,5 o anke di meno e dimmi qnt farai di velocità max


ienak, albyg88 ha prefettamente ragione!!
 
802110
802110 Inviato: 31 Ott 2006 21:41
 

FEDEX90 ha scritto:
ienak ha scritto:
albyg88 ha scritto:
ienak ha scritto:
albyg88 ha scritto:
cmq i rulli non incidono molto sulla velocità massima, praticamente 0!!


x niente vero..se si ha i rulli troppo leggeri avrai la max piu bassa xk avrai il motore in fuori giri.. cmq i rulli metti 4,4 e molla bianka e io avevo sulla fly le molette gialle


ma x favore!! l'apertura massima del variatore è uguale per qualsiasi rullo con le medesime dimensioni!!!
il peso conta solo per l'apertura del variatore che deve avvenire in reggime di coppia!!
se i rulli incidono sulla velocità massima è perche quelli che c'erano prima erano usurati e il vario non si apriva totalmente!!
ci sono tanti forum che ne parlano!!!


allora secondo la tua teoria esistono i ruli da ripresa XDXD allora, prova a fare una cosa.. se hai tipo un 2+ o un interedio metti i rulli da 3,5 o anke di meno e dimmi qnt farai di velocità max


ienak, albyg88 ha prefettamente ragione!!

ma che state dicendo???
senti prova a mettere i rulli da 3 su una moto che dovrebbe metterli da 6gr...poi vedrai il fuorigiri che farà...
 
803005
803005 Inviato: 1 Nov 2006 11:47
 

top ha scritto:
FEDEX90 ha scritto:
ienak ha scritto:
albyg88 ha scritto:
ienak ha scritto:
albyg88 ha scritto:
cmq i rulli non incidono molto sulla velocità massima, praticamente 0!!


x niente vero..se si ha i rulli troppo leggeri avrai la max piu bassa xk avrai il motore in fuori giri.. cmq i rulli metti 4,4 e molla bianka e io avevo sulla fly le molette gialle


ma x favore!! l'apertura massima del variatore è uguale per qualsiasi rullo con le medesime dimensioni!!!
il peso conta solo per l'apertura del variatore che deve avvenire in reggime di coppia!!
se i rulli incidono sulla velocità massima è perche quelli che c'erano prima erano usurati e il vario non si apriva totalmente!!
ci sono tanti forum che ne parlano!!!


allora secondo la tua teoria esistono i ruli da ripresa XDXD allora, prova a fare una cosa.. se hai tipo un 2+ o un interedio metti i rulli da 3,5 o anke di meno e dimmi qnt farai di velocità max


ienak, albyg88 ha prefettamente ragione!!

ma che state dicendo???
senti prova a mettere i rulli da 3 su una moto che dovrebbe metterli da 6gr...poi vedrai il fuorigiri che farà...


il peso dei rulli incide solo sulla ripresa e non sulla velocità massima!!! SVEGLIA!!!!
 
803067
803067 Inviato: 1 Nov 2006 12:08
 

fai come ti ho detto.. poi fammi sapere... rulli troppo leggeri, = fuori giri agli alti, avrai i motore ke fa 12000 giri e anke ad acceleratore al max non andrai avanti na ceppa..
 
809578
809578 Inviato: 2 Nov 2006 21:12
 

ienak ha scritto:
fai come ti ho detto.. poi fammi sapere... rulli troppo leggeri, = fuori giri agli alti, avrai i motore ke fa 12000 giri e anke ad acceleratore al max non andrai avanti na ceppa..


sono d'accordo con te sulla ripresa, ma l'allungo (o velocità massima) non cambia!!
 
810092
810092 Inviato: 2 Nov 2006 22:37
 

raga ma possibile ke di gente 1 po competente su sto forum c'e ma è praticamente pari a 0?????

se avete rulli troppo leggeri non avranno abbastanza forza centrifuga per vincere la forza della molla di contrasto e far aprire il variatore completamente.
viceversa se li avete troppo pesanti i rulli vinceranno la forza centrifuga sulla molla, facendo aprire anticipatamente il variatore e il motore non riuscira a prendere tutti i giri se non nell'allungo
 
810128
810128 Inviato: 2 Nov 2006 22:44
 

ienak ha scritto:
albyg88 ha scritto:
ienak ha scritto:
albyg88 ha scritto:
cmq i rulli non incidono molto sulla velocità massima, praticamente 0!!


x niente vero..se si ha i rulli troppo leggeri avrai la max piu bassa xk avrai il motore in fuori giri.. cmq i rulli metti 4,4 e molla bianka e io avevo sulla fly le molette gialle


ma x favore!! l'apertura massima del variatore è uguale per qualsiasi rullo con le medesime dimensioni!!!
il peso conta solo per l'apertura del variatore che deve avvenire in reggime di coppia!!
se i rulli incidono sulla velocità massima è perche quelli che c'erano prima erano usurati e il vario non si apriva totalmente!!
ci sono tanti forum che ne parlano!!!


allora secondo la tua teoria esistono i ruli da ripresa XDXD allora, prova a fare una cosa.. se hai tipo un 2+ o un interedio metti i rulli da 3,5 o anke di meno e dimmi qnt farai di velocità max


Che grande cazzata!
Allora più aumenti l'elaborazione più aumenti il peso delle massette... ma che stai a dì!
Io sul 2+ monto quelli da 2,8.. eppure apre perfettamente.. ogni scooter ha la sua taratura... e cmq cambiando gt (come nel mio caso) il peso va alleggerito... Infatti cambiando anche solo la marmitta la prima cosa da fare è alleggerire i rulli!
 
810149
810149 Inviato: 2 Nov 2006 22:48
 

Cmq nel tuo caso la molla va bene!! Appesantisci i rulli che da 3.6 per un gt originale sn pochi... Prova da 4,3!
 
810154
810154 Inviato: 2 Nov 2006 22:48
 

Cmq nel tuo caso la molla va bene!! Appesantisci i rulli che da 3.6 per un gt originale sn pochi... Prova da 4,3!
 
810190
810190 Inviato: 2 Nov 2006 22:56
 

E cmq la velocità max è influenzata dai rapporti.. dalla lunghezza del mozzo del variatore e dalla molla di contrasto in un certo senso: se è troppo dura perdi un sacco in vel max... i rulli influenzano soprattutto in quanto si arriva al vel max... Va bè nn vuol dire che devo mettere i rulli da 1 per arrivare prima alla vel max... ma una cosa intermedia! Esiste una sola taratura ideale... Lo scooter deve avere un ottimo spunto da fermo ma anche una vel max notevole... certa gente monta molle di contrasto durissime per aumentare l'accelerazione.. io rispondo: bravo fol!
Così la cinghia ti dura un mese e la vel max te la sogni! Quindi in fin dei conti la molla deve essere giusta e i rulli devono essere una via di mezzo (nn deve ne calare di giri, ne andare fuori giri)
Cioè tu prova i rulli che monti sia in pianura che in salita! Non vorrei mai che monti dei rulli pesanti che ti sembrano andare bene e poi ti ritrovi in una salita a spingere perchè cala... icon_lol.gif
 
12154231
12154231 Inviato: 19 Lug 2011 10:27
 

lucaiti ha scritto:
E comunque la velocità max è influenzata dai rapporti.. dalla lunghezza del mozzo del variatore e dalla molla di contrasto in un certo senso: se è troppo dura perdi un sacco in vel max... i rulli influenzano soprattutto in quanto si arriva al vel max... Va bè nn vuol dire che devo mettere i rulli da 1 per arrivare prima alla vel max... ma una cosa intermedia! Esiste una sola taratura ideale... Lo scooter deve avere un ottimo spunto da fermo ma anche una vel max notevole... certa gente monta molle di contrasto durissime per aumentare l'accelerazione.. io rispondo: bravo fol!
Così la cinghia ti dura un mese e la vel max te la sogni! Quindi in fin dei conti la molla deve essere giusta e i rulli devono essere una via di mezzo (nn deve ne calare di giri, ne andare fuori giri)
Cioè tu prova i rulli che monti sia in pianura che in salita! Non vorrei mai che monti dei rulli pesanti che ti sembrano andare bene e poi ti ritrovi in una salita a spingere perchè cala... icon_lol.gif

Ragazzi scusate se "rievoco" questo topic ma questa risposta è proprio il caso mio...
Solo una cosa non ho capito: io appena accelero mi va fuori giri (quindi si presuppone rulli troppo leggeri) e di velocita max sento che non spinge come dovrebbe... mentre quando faccio una salita mi cala di giri e non spinge... (quindi rulli troppo pesanti) quale potrebbe essere il mio problema?
Ps: l'ultima cinghia mi è durata 2 mesi e adesso ho ancora la stessa taratura, quindi mi serve il vostro aiuto! icon_biggrin.gif
 
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