lucaiti ha scritto:
E comunque la velocità max è influenzata dai rapporti.. dalla lunghezza del mozzo del variatore e dalla molla di contrasto in un certo senso: se è troppo dura perdi un sacco in vel max... i rulli influenzano soprattutto in quanto si arriva al vel max... Va bè nn vuol dire che devo mettere i rulli da 1 per arrivare prima alla vel max... ma una cosa intermedia! Esiste una sola taratura ideale... Lo scooter deve avere un ottimo spunto da fermo ma anche una vel max notevole... certa gente monta molle di contrasto durissime per aumentare l'accelerazione.. io rispondo: bravo fol!
Così la cinghia ti dura un mese e la vel max te la sogni! Quindi in fin dei conti la molla deve essere
giusta e i rulli devono essere una via di mezzo (nn deve ne calare di giri, ne andare fuori giri)
Cioè tu prova i rulli che monti sia in pianura che in salita! Non vorrei mai che monti dei rulli pesanti che ti sembrano andare bene e poi ti ritrovi in una salita a spingere perchè cala...
Ragazzi scusate se "rievoco" questo topic ma questa risposta è proprio il caso mio...
Solo una cosa non ho capito: io appena accelero mi va fuori giri (quindi si presuppone rulli troppo leggeri) e di velocita max sento che non spinge come dovrebbe... mentre quando faccio una salita mi cala di giri e non spinge... (quindi rulli troppo pesanti) quale potrebbe essere il mio problema?
Ps: l'ultima cinghia mi è durata 2 mesi e adesso ho ancora la stessa taratura, quindi mi serve il vostro aiuto!