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Problema (Fuori giri dopo montaggio pinasco overdrive)
13272620
13272620 Inviato: 23 Apr 2012 12:50
Oggetto: Problema (Fuori giri dopo montaggio pinasco overdrive)
 

Ciao ragazzi ho un problema con la taratura del mio runner, monto:
Top trophy
Nardò
19
Albero athena racing
Pinasco overdrive ecc..

Allora, il problema è questo, prima montavo il vario originale con rulli da 4,7, mollette rosse e molla originale e andava discretamente.
Ora ho montato il pinasco overdrive ma va continuamente fuori giri se apro al massimo.
Ho fatto diverse prove:
rulli da 4,7 , molla originale e mollette rosse (andava parecchio fuori giri)
Rulli forniti dal variatore pinasco, quindi non so il peso, e molla bianca pinasco (un pò meglio ma comunque parecchio fuori giri lo stesso)
Adesso invece monto 3 rulli da 4,7 e 3 rulli di peso originale degli scooter di serie e molla bianca pinasco (va molto meglio ma se apro al massimo va fuori giri, eppure appena avevo finito di montare andava bene e non andava fuori giri)
Cosa posso fare? Non vorrei aumentare il peso dei rulli, mi sembra già una taratura abbastanza "pesante" per l'ela che ho.
 
13272645
13272645 Inviato: 23 Apr 2012 12:58
 

molla originale mollettine gialle e rulli 4,9 va fuori giri?
 
13272677
13272677 Inviato: 23 Apr 2012 13:04
 

alessiotop ha scritto:
molla originale mollettine gialle e rulli 4,9 va fuori giri?
con i rulli della pinasco (che a sentirli sulle mani sono più pesanti dei 5) e la molla bianca pinasco (abbastanza morbida) va parecchio fuorigiri
 
13272830
13272830 Inviato: 23 Apr 2012 13:38
 

monta il mollone originale e risolverai il problema!
 
13272950
13272950 Inviato: 23 Apr 2012 14:00
 

piaggio95 ha scritto:
monta il mollone originale e risolverai il problema!
ok appena posso provo e vi faccio sapere!
 
13272967
13272967 Inviato: 23 Apr 2012 14:05
 

Prova rulli 4.9 o 5g, molla originale e le mollette vanno bene! Non devi MAI mettere due coppie di rulli con grammatura diversa.
 
13273752
13273752 Inviato: 23 Apr 2012 17:29
 

e che il variatore non si e ancora lubbrificato per bene... monta i rulli da 5 grammi con la molla originale e le mollette gialle malossi o verdi, e non lo smontare piu, usalo cosi per una settimana circa, e vedrai che migliora molto 0509_up.gif a me capitava pure poi mi hanno detto che finche non spunta quella polverina che a quanto pare lubbrifica, il variatore non gira bene, anzi va in fuorigiri... hai qualch rasamento tra ventola e mozzo?
 
13274584
13274584 Inviato: 23 Apr 2012 20:06
 

lorebooster ha scritto:
Prova rulli 4.9 o 5g, molla originale e le mollette vanno bene! Non devi MAI mettere due coppie di rulli con grammatura diversa.

Le mollette vanno benissimo, lo scooter parte a regime perfetto, ne troppo alto e ne troppo basso, e per quanto riguarda i rulli, si possono montare di 2 grammature diverse l'importante è che siano disposti nel modo giusto!
 
13274591
13274591 Inviato: 23 Apr 2012 20:07
 

maxi564 ha scritto:
e che il variatore non si e ancora lubbrificato per bene... monta i rulli da 5 grammi con la molla originale e le mollette gialle malossi o verdi, e non lo smontare piu, usalo cosi per una settimana circa, e vedrai che migliora molto 0509_up.gif a me capitava pure poi mi hanno detto che finche non spunta quella polverina che a quanto pare lubbrifica, il variatore non gira bene, anzi va in fuorigiri... hai qualch rasamento tra ventola e mozzo?

Forse hai ragione, infatti dopo aver provato la prima taratura ho smontato e ho visto che il mozzo era tutto oliato.. eusa_think.gif , no, comunque non monto nessun rasamento
 
13274620
13274620 Inviato: 23 Apr 2012 20:14
 

Statikshock ha scritto:

Forse hai ragione, infatti dopo aver provato la prima taratura ho smontato e ho visto che il mozzo era tutto oliato.. eusa_think.gif , no, comunque non monto nessun rasamento
bene--- aspetta una settimana e poi vedrai... comunque concordo con gli altri. non si mettono mai rulli di 2 grammature diverse nel variatore... anche mettendoli alternati e sbagliato, puoi rovinare il cuscinetto lato trasmissione e SICURAMENTE la bronzina del variatore, quella dove metti il mozzo si consumera molto piu in fretta... fai cosi... smonti il variatore e pesi tutti i rulli... se per esempio hai 3 rulli da 4 e 3 rulli da 5 andrai a comprare un nuovo set di rulli da 4.5 grammi... cosi non rischi niente 0509_up.gif
 
13274688
13274688 Inviato: 23 Apr 2012 20:24
 

Allora mi spiegate perchè nelle istruzioni del polini 9 rulli dice chiaramente che per trovare la grammatura desiderata si puo usare pesi differenti ma solo alternati? Grazie
 
13274784
13274784 Inviato: 23 Apr 2012 20:39
 

andy63 ha scritto:
Allora mi spiegate perchè nelle istruzioni del polini 9 rulli dice chiaramente che per trovare la grammatura desiderata si puo usare pesi differenti ma solo alternati? Grazie
perchè montando ad esempio 3 rulli da 4,7 da un lato e altri rulli di diverso peso da un altro lato del variatore senza alternarne l'ordine il variatore sarebbe sbilanciato e rischieresti anche di rompere l'albero in alcuni casi
 
13278959
13278959 Inviato: 24 Apr 2012 20:16
 

allora, montata la molla originale senza alcun miglioramento, ho provato pure a montare rulli da 5 e la molla verde, forse un pelo migliore, ma va ancora fuorigiri
 
13280046
13280046 Inviato: 25 Apr 2012 8:21
 

Statikshock ha scritto:
allora, montata la molla originale senza alcun miglioramento, ho provato pure a montare rulli da 5 e la molla verde, forse un pelo migliore, ma va ancora fuorigiri
rulli 5 molla bianca malossi
 
13280642
13280642 Inviato: 25 Apr 2012 12:44
 

maxi564 ha scritto:
rulli 5 molla bianca malossi
a sentirle in mano la bianca pinasco e malossi sono uguali! comunque Netto miglioramento! Stamattina ho provato meglio lo scooter con i rulli da 5 e molla verde, niente più fuorigiri ma adesso c'è un calo di giri, apre e poi cala un pò...cosa faccio?
 
13280943
13280943 Inviato: 25 Apr 2012 14:51
 

Statikshock ha scritto:
a sentirle in mano la bianca pinasco e malossi sono uguali! comunque Netto miglioramento! Stamattina ho provato meglio lo scooter con i rulli da 5 e molla verde, niente più fuorigiri ma adesso c'è un calo di giri, apre e poi cala un pò...cosa faccio?
allegerisci leggermente i rulli... con dei 4.7 o 4.8 0509_up.gif comunque te l ho detto, usalo per una settimana senza toccare la trasmissione, vedrai che il variatore si lubrifica i rulli inziano a comsumarsi un po e migliorera nettamente
 
13280966
13280966 Inviato: 25 Apr 2012 15:01
 

maxi564 ha scritto:
allegerisci leggermente i rulli... con dei 4.7 o 4.8 0509_up.gif comunque te l ho detto, usalo per una settimana senza toccare la trasmissione, vedrai che il variatore si lubrifica i rulli inziano a comsumarsi un po e migliorera nettamente
okok, allora appena ho tempo monto i 4.7
 
13282046
13282046 Inviato: 25 Apr 2012 20:59
 

lorebooster ha scritto:
Prova rulli 4.9 o 5g, molla originale e le mollette vanno bene! Non devi MAI mettere due coppie di rulli con grammatura diversa.
ma chi telo a detto? i rullli posono essere uno 1gr e uno 10 dipende tutto dal peso finale!
 
13282055
13282055 Inviato: 25 Apr 2012 21:02
 

alessiotop ha scritto:
ma chi telo a detto? i rullli posono essere uno 1gr e uno 10 dipende tutto dal peso finale!

non si fa cosi! possono essere anche 2 grammature diverse, ma il peso dei rulli diversi non deve essere piu di un grammo di differenza, altrimenti l albero e company lavorano male
 
13284269
13284269 Inviato: 26 Apr 2012 14:36
 

alessiotop ha scritto:
ma chi telo a detto? i rullli posono essere uno 1gr e uno 10 dipende tutto dal peso finale!
sei sicuro?? prova a fare questa cosa... prendi nella mano sinistra un peso di 5 kg e nella mano destra un peso da 10 o 12 kg e mettiti a girare in tondo, voglio vedere se resti in piedi icon_asd.gif il variatore lavora male con 2 grammature diverse, invece di fare delle traiettorie circolari tende a fare traiettorie ovali , con conseguente usura della bronzina , dei cuscinetti di banco etc...
 
13290798
13290798 Inviato: 28 Apr 2012 11:59
 

allora ragazzi, in seguito a dei problemi nel montaggio dei componenti siccome si era sfilettato il correttore ho dovuto aspettare e nel frattempo ho montato quelli da 128.
Oggi rimonto quelli da 134 e dato che devo smontare vorrei finire di tarare.
Ora vi ripeto il problema:
Lo scooter è tarato con rulli da 5, molla verde e mollettine rosse (lasciate perdere le mollettine)
adessso lo scooter apre (forse anche troppo perchè sembra andare un pelo fuorigiri infatti comincia a vibrare tutto) e poi cala.
Come avevo detto volevo provare a montare i rulli da 4,7 per eliminare il calo di giri, ma nel caso ricominciasse ad andare fuorigiri cosa posso fare? come lo taro?
 
13341170
13341170 Inviato: 11 Mag 2012 19:10
 

Ragazzi, riprendo il discorso perchè non voglio aprire un'altro topic e il problema non è stato risolto, persiste un problema di fuorigiri.
In pratica con qualsiasi molla monto va fuorigiri (ma più è morbida meno va in fuorigiri) però ovviamente essendo troppo morbida rispetto al peso dei rulli, cala di giri e negli apri/chiudi non ce la fa a prendere i giri.
Cosa mi consigliate di fare? Mi potrebbe essere utile montare qualche rasamento? Se si, da quanto?
Intanto per aiutarvi vi posto alcune tarature che ho provato e che non vanno bene:
Rulli da 4,7 e molla verde (va appena in fuorigiri però poi cala bruscamente)
Rulli da 4,7 e molla originale (parecchio fuorigiri da 0 ai 40km/h, non cala negli apri/chiudi)
Rulli da 5 e molla originale (un pò meno in fuorigiri sempre da 0 ai 40km/h, meno reattivo negli apri/chiudi)
Rulli da 5 e molla bianca (sempre in fuorigiri da 0 ai 40km/h, pessimo negli apri/chiudi e brusco calo di giri)
Spero che qualcuno mi possa aiutare
 
13341834
13341834 Inviato: 11 Mag 2012 21:42
 

Statikshock ha scritto:
Ragazzi, riprendo il discorso perchè non voglio aprire un'altro topic e il problema non è stato risolto, persiste un problema di fuorigiri.
In pratica con qualsiasi molla monto va fuorigiri (ma più è morbida meno va in fuorigiri) però ovviamente essendo troppo morbida rispetto al peso dei rulli, cala di giri e negli apri/chiudi non ce la fa a prendere i giri.
Cosa mi consigliate di fare? Mi potrebbe essere utile montare qualche rasamento? Se si, da quanto?
Intanto per aiutarvi vi posto alcune tarature che ho provato e che non vanno bene:
Rulli da 4,7 e molla verde (va appena in fuorigiri però poi cala bruscamente)
Rulli da 4,7 e molla originale (parecchio fuorigiri da 0 ai 40km/h, non cala negli apri/chiudi)
Rulli da 5 e molla originale (un pò meno in fuorigiri sempre da 0 ai 40km/h, meno reattivo negli apri/chiudi)
Rulli da 5 e molla bianca (sempre in fuorigiri da 0 ai 40km/h, pessimo negli apri/chiudi e brusco calo di giri)
Spero che qualcuno mi possa aiutare
mah... hai il variatore pinasco? purtroppo il pinasco fa questi scherzi... normalmente si tara pesante per evitare, ascolta, io quando avevo il variotop faceva la stessa cosa, prova con rulli da 6 grammi a 6.5 grammi e molla gialla malossi 0509_up.gif poi prova la verde 0509_up.gif a mio parere andra meglio, prendi prima un set da 6.5 e poi da 6 e vedi 0509_up.gif
 
13342979
13342979 Inviato: 12 Mag 2012 13:02
 

maxi564 ha scritto:
mah... hai il variatore pinasco? purtroppo il pinasco fa questi scherzi... normalmente si tara pesante per evitare, ascolta, io quando avevo il variotop faceva la stessa cosa, prova con rulli da 6 grammi a 6.5 grammi e molla gialla malossi 0509_up.gif poi prova la verde 0509_up.gif a mio parere andra meglio, prendi prima un set da 6.5 e poi da 6 e vedi 0509_up.gif
Si potrei provare, ma ho paura che mettendo rulli così pesanti, non faccia fuorigiri in apertura e vada bene ma poi negli apri/chiudi non ce la fa a prendere i giri...
 
13343172
13343172 Inviato: 12 Mag 2012 13:47
 

Statikshock ha scritto:
Si potrei provare, ma ho paura che mettendo rulli così pesanti, non faccia fuorigiri in apertura e vada bene ma poi negli apri/chiudi non ce la fa a prendere i giri...
questo non e un problema, la molla gialla e molto dura, negli apri e chiudi ti avvantaggia molto 0509_up.gif pensa che io ero tarato con rulli da 7 e molla gialla e in salita, a 25 kmh se staccavo a aprivo riprendeva alquanto bene icon_asd.gif tu prova
 
13432157
13432157 Inviato: 5 Giu 2012 23:36
 

Anche a me da lo stesso problema, te hai risolto?? Come?
 
13432220
13432220 Inviato: 6 Giu 2012 0:56
 

prova a mettere un piccolo rasamento e appesantire i rulli prova con dei 6 e metti molla bianca o originale
 
13432221
13432221 Inviato: 6 Giu 2012 0:58
 

maxi564 ha scritto:
sei sicuro?? prova a fare questa cosa... prendi nella mano sinistra un peso di 5 kg e nella mano destra un peso da 10 o 12 kg e mettiti a girare in tondo, voglio vedere se resti in piedi icon_asd.gif il variatore lavora male con 2 grammature diverse, invece di fare delle traiettorie circolari tende a fare traiettorie ovali , con conseguente usura della bronzina , dei cuscinetti di banco etc...

ma che centra? il varaitore e bloccato che gioco fa? il discorso sarebe se meti un rullo da 3 gr e uno da 7 ma se per esempio fa un motore con 3 da 4,5 e 3 da 5 e li metti altranti non succede niente! poi se hai 9 euro in più compri un pacco di rulli
 
13432315
13432315 Inviato: 6 Giu 2012 7:24
 

lo so che per non farlo andare fuorigiri devo mettere i rulli più pesanti ma se li metto più pesanti cala, comunque io ho il variatore originale
 
13436039
13436039 Inviato: 6 Giu 2012 22:25
 

Hey comunque io ho risolto montando una molla gialla e rulli poco piu pesanti icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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